Descrizione e selezione delle tavole scanalate
Che cosa tavole scanalate, dove vengono utilizzate, come si differenziano dal normale legname: tutte queste domande sorgono spesso tra le persone che scelgono il legno per la costruzione e la decorazione. Infatti, la posa di legname e altri elementi con un bordo insolito consente di ottenere una connessione forte, mentre la pavimentazione rimane traspirante, sicura per l'ambiente e la salute umana. Ma come scegliere e montare un maschio e femmina da 36 mm e altre dimensioni per pareti e pavimenti in casa dovrebbe essere compreso in modo più dettagliato.
Cos'è?
Tavola maschio e femmina - un tipo di legname con una forma del bordo speciale. Da un lato c'è una sporgenza posizionata longitudinalmente, dall'altro - una scanalatura per la sua entrata esatta. La scanalatura della tavola significa la formazione di tale connessione, il suo nome deriva dalla parola tedesca spund - sughero, spina. Il legname viene passato attraverso una macchina per scanalare, a questo scopo viene selezionato legno secco di alta qualità. In termini di proprietà, il maschio e femmina finito è superiore a elementi a punta simili.
Analizziamo in dettaglio il processo di realizzazione di una tavola del genere.
- Segare tronchi. Solo il nucleo è adatto per la fabbricazione della palancola, il resto del materiale non viene utilizzato.
- Asciugatura. Gli spazi vuoti risultanti vengono essiccati in una camera di calore.
- lavorazione. La futura tavola scanalata viene piallata, ricevendo una base con caratteristiche geometriche precisamente specificate.
- Fresatura... In questa fase, le punte e le scanalature vengono tagliate.
- Elaborazione aggiuntiva. Molto spesso, include l'applicazione di un'impregnazione antisettica o ignifuga.
- Pacchetto. Il legname finito viene posto in una guaina protettiva in polietilene, escludendo la variazione del livello di umidità durante lo stoccaggio e il trasporto.
Oltre alla produzione di tavole di diverse dimensioni, tale lavorazione delle nervature viene utilizzata nella fabbricazione di legno, lastre resistenti all'umidità... Questo metodo di elaborazione dei bordi viene utilizzato nei casi in cui è necessario distribuire uniformemente il carico sul materiale nel volume. A volte questo tipo di tavola viene anche chiamato parquet a causa della natura dello stile. Legname sagomato profilato durante l'installazione, formano una serratura, escludendo la comparsa di crepe passanti, perdite di calore.
L'uso di una tavola scanalata è abbastanza vario. Nella costruzione di case e bagni, viene utilizzato nel rivestimento del soffitto, per la decorazione delle pareti e per la pavimentazione del piano finale.
Panoramica delle varietà
La tavola scanalata, come qualsiasi legname sagomato, ha divisione in varietà secondo standard stabiliti... Le principali differenze qui sono nella presenza e nel numero di difetti consentiti durante l'elaborazione della parte anteriore del prodotto. Ci sono 4 varietà in totale.
Extra
Viene anche chiamato scanalatura dell'euro... I prodotti di questa categoria non presentano differenze di colore su tutta la superficie, sono uniformi, nessun difetto visibile, nessun nodo ammesso. La scanalatura euro è più costosa di altre categorie, tali prodotti sono destinati all'uso interno, lavori di finitura.
Primo
Lui è più spesso indicato con la lettera A. I prodotti non devono presentare grandi crepe e nodi nell'array. Le differenze consentite dai prodotti di classe Extra includono leggera differenza nel colore della superficie, macchie sporadiche. Questo grado si concentra anche sulla decorazione interna di edifici e strutture; non viene utilizzato nel rivestimento esterno.
Secondo
Più spesso indicato lettera b. Nei prodotti di questa classe è ammessa la presenza di inclusioni nodose prigioniere nel legno massello. La presenza di crepe o nuclei visibili non è considerato un difetto. Il difetto include l'aspetto sulla superficie del materiale di macchie blu e altre tracce di infezioni fungine.
Il pannello scanalato di 2° grado è adatto per il rivestimento di pareti e pavimenti interni in locali non residenziali. Negli edifici e nelle strutture residenziali, viene utilizzato per il rivestimento per la verniciatura.
Non viene utilizzato per la finitura senza ulteriori elaborazioni.
Terzo
La classe 3 (o categoria C) comprende tutti i prodotti che presentano più difetti. Ciò include una tavola scanalata con crepe, un gran numero di nodi, inclusa la caduta. Una superficie di colore non uniforme, tasche di resina e crepe indicano anche che il legno appartiene al grado 3.
Il suo scopo è il sottopavimento, il rivestimento delle pareti in locali non residenziali e di servizio.
Materiali (modifica)
Nella classificazione dei diversi tipi di tavole scanalate, viene prestata molta attenzione al tipo di legno utilizzato nel processo produttivo. Se il truciolato viene spesso creato dai rifiuti, la selezione delle materie prime viene presa molto sul serio. Diverse specie di alberi sono considerate le più richieste.
- conifere... Prima di tutto, questi sono abete rosso e pino, piuttosto morbidi, ma convenienti. Tale finitura del pavimento o delle pareti richiede una protezione aggiuntiva da influenze esterne, contatto con l'umidità. A causa della bassa resistenza all'abrasione, un pannello maschio e femmina realizzato con questi materiali può essere utilizzato solo in ambienti a basso traffico.
- Larice... Materiale dalla struttura solida e densa, ottimo per verande e terrazzi, non teme il contatto con l'umidità. Il legno di larice non richiede un trattamento protettivo speciale, resiste bene alla decomposizione e ad altre minacce esterne, ha un disegno attraente.
- Tiglio e pioppo tremulo. Questi tipi di legno sono considerati una buona scelta per decorare le stanze in un bagno, hanno una resistenza media e un'elevata resistenza all'umidità. Linden e pioppo tremulo palancole non è inteso per l'uso in condizioni di notevole stress meccanico. Il legno è piuttosto morbido e non resiste bene all'abrasione.
- Cedro... A differenza delle conifere morbide, questo materiale è considerato duro e molto resistente. Resiste bene all'umidità, ha una struttura densa che non è soggetta a degrado e deterioramento. Il cedro è molto apprezzato per l'attrattiva del disegno delle sue fibre, rilascia nell'aria sostanze aromatiche che hanno un effetto antibatterico.
Tale rivestimento di pareti o pavimenti è molto vantaggioso per la salute delle persone che vivono in casa.
- Quercia, frassino, faggio. I legni duri di questi legni duri utilizzati nella produzione di tavole maschio e femmina sono d'élite. Oltre alla resistenza meccanica, queste rocce hanno una struttura attraente e non richiedono ulteriori rifiniture. Tale legno è resistente, pratico, ma piuttosto costoso.
Questi sono i principali tipi di legno che vengono utilizzati nella produzione di tavole scanalate. La scelta di un'opzione specifica dipende in gran parte dalle condizioni in cui verrà utilizzata.
Dimensioni (modifica)
In base ai requisiti stabiliti, vengono determinati i parametri dimensionali della tavola scanalata GOST 8242-88. Per questo viene installata la marcatura DP, che determina lo scopo principale del legname segato profilato - per la pavimentazione. Le dimensioni standard approvate DP-21, DP-27, DP-35.
Inoltre, i produttori spesso producono maschio e femmina in base alle specifiche tecniche. In questo caso, la gamma di dimensioni varia entro i seguenti limiti:
- spessore 20, 22, 27, 28, 36, 40, 45, 50, 70 mm;
- larghezza nell'intervallo 64-250 mm;
- lunghezza da 1 a 6 m, passo 50 cm.
Vale la pena considerare che per il legname segato sagomato, uno degli indicatori di qualità più importanti è anche il livello di umidità. Per i prodotti di alta qualità è fissato entro il 9-12%, i prodotti di bassa qualità consentono un aumento di questa caratteristica fino al 18%. I parametri geometrici della tavola nell'area della punta e della scanalatura devono essere invariati, è consentita una deviazione di 3 mm in lunghezza e non più di 1 mm in larghezza e spessore.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie una tavola scanalata adatta per lavori di costruzione e finitura si raccomanda di tenere a mente una serie di punti chiave che sono importanti.
- Grado di materiale. Quando si tratta di assi del pavimento, il materiale di classe A è una scelta razionale.È abbastanza buono per rifinire l'installazione, ma non è molto costoso. Piccole inclusioni di nodi renderanno questa copertura più "vivace" e naturale. Per il soffitto e le pareti, il materiale del grado Extra sarà una soluzione più preferibile.
- Conservazione corretta. Una tavola scanalata di alta qualità viene fornita in una confezione di plastica. Se parliamo di prodotti di un noto marchio, il logo aziendale e il nome del marchio verranno stampati sul rivestimento protettivo. La confezione al momento dell'acquisto non deve presentare segni di apertura.
- Tipo di finitura... Se la tavola viene scelta per la verniciatura successiva, puoi risparmiare denaro scegliendo un materiale di qualità inferiore. Eventuali difetti non saranno visibili sotto uno strato di vernice.
- Specie legnose. I legni teneri sono adatti esclusivamente per il rivestimento delle pareti, ma l'abete rosso e il pino, a causa del loro alto contenuto di resina, non possono essere utilizzati in ambienti riscaldati in una vasca da bagno o in una sauna. Sul pavimento, vale la pena selezionare un maschio e femmina in legno massiccio.
- Caratteristiche visive. È importante ispezionare le schede prima dell'acquisto, per assicurarsi che corrispondano al grado specificato, non mostrino segni di danni ricevuti durante lo stoccaggio e il trasporto.
Eventuali tracce di deformazione - cambiamenti nella corretta geometria - indicano che la scheda non soddisfa i requisiti indicati.
- Legno secco. Una linguetta e un solco di alta qualità emetteranno un suono squillante quando vengono toccati. Inoltre, le organizzazioni commerciali dovrebbero disporre di strumenti speciali per misurare l'umidità. Con il loro aiuto, puoi assicurarti che gli indicatori di legno per questo parametro non superino il 12% stabilito.
- Compatibilità scanalature. Per le schede dello stesso lotto, devono essere esattamente le stesse. Se questo parametro non può essere verificato immediatamente, possono sorgere seri problemi durante l'installazione successiva. La profondità della scanalatura dovrebbe superare la dimensione del picco, in modo che durante il processo di installazione non ci siano difficoltà con l'unione degli elementi. Vale la pena controllare la distanza dalla superficie della tavola al solco e alla sporgenza: dovrebbe essere la stessa per tutto il gioco.
- Parametri dimensionali. La larghezza ottimale della scheda è di 130-150 mm, che consente di ottimizzare il tempo impiegato per l'installazione. Le opzioni oltre i 200 mm possono cambiare la geometria alle estremità una volta asciutte dopo l'installazione, formando una curva. Ciò farà sì che il pavimento o le pareti diventino nervati. Anche lo spessore è importante: più è piccolo, più frequente sarà il passaggio per posizionare i ritardi.
Questi sono i parametri principali a cui si consiglia di prestare attenzione quando si scelgono tavole scanalate per la finitura di una casa, uno stabilimento balneare, un altro oggetto residenziale o non residenziale.
Caratteristiche di installazione
Poiché la tavola scanalata appartiene alla categoria dei pavimenti, molto spesso il suo fissaggio viene eseguito proprio durante l'installazione di questo rivestimento. Non fare affidamento sulla buona fede di produttori e venditori, la posa viene eseguita in 2 fasi, tenendo conto del suo possibile ritiro e deformazione. Le scanalature e i tenoni selezionati dalla fresa in produzione di solito si incastrano in modo abbastanza efficace. Pertanto, durante l'assemblaggio iniziale, è consuetudine fissare il pavimento ai tronchi non completamente, ma dopo diverse assi del pavimento, con un passaggio di 4-5 assi.
In questa forma, il rivestimento viene lasciato per un anno. Dopo questo periodo, il pavimento viene accuratamente sistemato, gli spazi vengono eliminati, gli elementi deformati vengono sostituiti. Ogni tavola è già piantata su viti autofilettanti senza spazi vuoti.Se il pavimento è disposto nei locali di un edificio residenziale, inizialmente viene fissato in modo approssimativo con il lato sbagliato verso l'alto per evitare l'abrasione o la contaminazione del rivestimento. Questo ti darà una finitura pulita.
Metodo di montaggio
Di solito le tavole sagomate scanalate sono fissate non solo nelle scanalature tra loro, ma anche fissate alla base. Questo viene fatto utilizzando diversi tipi di hardware. I chiodi hanno i loro vantaggi: resistenza ai danni dovuti alla deformazione. Possono piegarsi, ma non si rompono. La vite autofilettante non presenta tali vantaggi, ma consente di modificare la forza di pressione o persino di sostituire le strisce danneggiate. Quando si sceglie questo tipo di fissaggio, si dovrebbe dare la preferenza al giallo speciale, piuttosto che alle solite viti per legno nere.
Esistono diversi modi per fissare la linguetta e la scanalatura sui travetti.... Si distinguono le seguenti opzioni.
- Nel letto. In questo caso chiodi e viti finiscono sulla superficie frontale del rivestimento. L'opzione con un montaggio frontale non è la più estetica, ma si giustifica pienamente in termini di affidabilità.
- Con installazione nascosta in una scanalatura. La vite autofilettante è avvitata nel suo piano inferiore con un angolo in modo che la testa dell'hardware non impedisca al picco di entrare nel supporto in futuro. Il metodo è inferiore al precedente in affidabilità, poiché solo il terzo inferiore della tavola verrà fissato durante la torsione. Ciò porterà alla rottura del materiale insufficientemente asciutto.
- Nella lingua... Questo metodo di fissaggio è considerato nascosto, prevede il fissaggio di un chiodo o di una vite autofilettante per un picco, che occupa fino a 2/3 dello spessore. In questo caso è più difficile regolare la pavimentazione, ma l'estetica del rivestimento non ne risente.
Tutti i metodi di montaggio svasato richiedono la perforazione preliminare di fori nello spessore del materiale. Quando si installa ad angolo, è necessario scegliere viti e chiodi lunghi - fino a 75 mm con un diametro dell'asta di 4-4,5 mm.
Raccomandazioni generali
Quando si posa un pavimento finito basato su un pannello maschio e femmina su calcestruzzo o massetto cementizio, utilizzare substrato realizzato in truciolare, che consente di ridurre i carichi di deformazione sul materiale collegato nella scanalatura. Si adatta sotto le lenzuola impermeabilizzazione... Per il rivestimento delle pareti viene utilizzata una barriera al vapore. In precedenza, il materiale viene tenuto in casa per 3-4 giorni.
Se ciò è possibile, vengono utilizzati i tronchi e su di essi viene posato il pavimento, anche se sotto c'è una base di cemento.
Ci sono una serie di linee guida generali per aiutare a rendere più facile il processo di lavoro. Per eseguire tutte le manipolazioni necessarie, oltre agli elementi di fissaggio, avrai bisogno di un trapano, un martello e un cacciavite.
Ecco la procedura.
- Installazione di uno strato impermeabilizzante.
- Impostazione del ritardo. Sono montati su un livello utilizzando cunei di montaggio in legno, plastica. Fissato al calcestruzzo con tasselli di ancoraggio.
- Installazione di isolamento termico sotto forma di stuoie o fogli di lana minerale. Dovrebbe adattarsi perfettamente ai bordi dei listelli del pavimento creati. È meglio posare sopra un film barriera al vapore.
- La prima fila è posata con uno spazio dal muro. È sufficiente ritirarsi di 5-7 mm. A questa distanza, una tavola è attaccata alla faccia con uno spazio di circa 10 mm dal bordo dell'intera tavola. Quando si fissa in un picco, un'area con una scanalatura viene posizionata contro il muro.
- Ogni fila viene espulsa o pressata con morsetti a vite. L'installazione viene eseguita in modo che tutti gli elementi siano uniti con la massima aderenza, senza spazi vuoti e distorsioni.
- Il fissaggio continua fino a ricoprire l'intero pavimento con le tavole. Se è necessario il taglio, è meglio preparare in anticipo una troncatrice. Ti permetterà di ottenere un taglio con una geometria perfettamente perpendicolare, senza scheggiature e altri difetti.
- Completamento dei lavori. L'ultima tavola utilizzata nel decking è montata con uno spazio di 5-7 mm. È possibile utilizzare imbottitura o cuneo. Il fissaggio viene eseguito allo stesso modo della prima pedana.
Considerando tutti questi suggerimenti, puoi far fronte all'installazione di una tavola maschio e femmina sul pavimento con le tue mani nel modo più rapido, semplice ed efficiente possibile.
Nel prossimo video imparerai come realizzare un pavimento maschio e femmina.
Il commento è stato inviato con successo.