Opzioni di posa per schede tecniche
La posa di una tavola ingegnerizzata ha molte sottigliezze. Può essere posizionato su compensato e su un massetto, possono essere utilizzate varie tecnologie e metodi di installazione. La colla silanica per l'installazione merita attenzione, così come come posarla correttamente con una spina di pesce.
Modi di base
Colla
Per la posa del pannello ingegnerizzato, possono essere utilizzati adesivi monocomponenti o bicomponenti. La stragrande maggioranza dei produttori crea formulazioni basate su composti di poliuretano. Il motivo è semplice: queste sostanze formano i composti più resistenti all'ingresso di acqua. Le composizioni moderne possono essere utilizzate per l'installazione di una scheda di ingegneria su:
- massetto;
- suola di legno;
- truciolare;
- lastre orientate;
- compensato;
- multimol con effetto rinforzante (analogo del rinforzo della parete in fibra di vetro).
Ma vale la pena notare che i produttori della scheda di ingegneria sconsigliano di montarla sopra:
- pavimento autolivellante a base di gesso;
- supporto in sughero;
- riscaldamento via cavo a pavimento.
La soluzione adesiva è adatta per pannelli standard e curvi. In entrambi i casi, il layout viene eseguito dopo un calcolo preliminare.
Combinato
Questa opzione prevede l'uso non solo di colla, ma anche di viti autofilettanti appositamente selezionate. Invece di loro, a volte usano "forcine"... Gli elementi di fissaggio vengono inseriti nelle scanalature delle lamelle con un angolo compreso tra 30 e 45 gradi. Questa tecnica è considerata migliore di altri tipi perché è molto affidabile e garantisce la durata dell'assieme. Tuttavia, il costo dei materiali di consumo è piuttosto elevato e dovrai dedicare molto tempo all'installazione.
Galleggiante
Questo nome è stato dato all'installazione di una scheda tecnica con serrature standard del sistema Click. Il materiale da posare non sarà in alcun modo legato meccanicamente al supporto. Il design sarà realizzato in modo abbastanza stretto e affidabile. Non è richiesta alcuna elaborazione aggiuntiva. Tuttavia, questa soluzione è di scarsa utilità per le opzioni maschio e femmina e chiavetta, per il lavoro è necessario coinvolgere specialisti formati e la base deve essere preparata il più accuratamente possibile.
in chiave
Questo metodo è ampiamente utilizzato per unire schede realizzate con la tecnologia "thorn-groove". La tecnologia è stata sviluppata per la sistemazione di case in legno scarsamente essiccato. Gli elementi di inserimento non saranno particolarmente interessati dal ritiro. Il disegno geometrico è mantenuto all'interno dell'intervallo normale. L'installazione di una tavola ingegnerizzata in un tassello, gli esperti consigliano anche per le regioni e le aree più umide, come il Territorio di Primorsky o la costa del Mar Nero.
I frammenti lunghi sono posizionati meglio, spostandoli di circa un terzo. Quindi legare i prodotti in un cerchio alle estremità non sarà difficile. Devono essere prese in considerazione anche le corrispondenze visive e le discrepanze tra le singole doghe per creare uno schema chiaro e coerente. Pertanto, è ovvio che prima di disporre in qualsiasi modo, le lamelle dovrebbero essere accuratamente disposte e distribuite in un certo modo.
Particolare attenzione merita la posa su massetto cementizio. Questa opzione è più spesso praticata. Ma un prerequisito è una sufficiente uniformità della base stessa. Se la sua geometria è rotta, dovrai livellare il substrato con compensato. È meglio se il contenuto di umidità del massetto sulla superficie non supera il 6%. In questo caso, puoi rifiutarti di utilizzare materiali impermeabilizzanti.
Il compensato è quasi sempre posizionato sopra i sottofondi in legno.L'eccezione sono quelle situazioni in cui la base ruvida è già in perfette condizioni. E anche allora bisogna pensarci tre volte prima di rinunciare al substrato mediatore. Dopotutto, il pavimento di base può essere danneggiato da una varietà di fattori pericolosi. Il compensato viene messo soprattutto sui tronchi quando è necessaria una preparazione complessa.
Strumenti e materiali
Il listone ingegnerizzato può essere posato sopra il pavimento in legno con adesivo silanico monocomponente. Il suo principio di funzionamento non è lo stesso di quello della colla poliuretanica. Quando viene utilizzata una tale sostanza, si forma un giunto elastico. Di conseguenza, un cambiamento nel contenuto di umidità del legno non influenzerà particolarmente le proprietà meccaniche del giunto e la sua affidabilità. Le formulazioni a base di silano induriscono rapidamente e la finitura può essere avviata in breve tempo.
Inoltre, a favore degli adesivi silanici, parlano di sicurezza per l'uomo, la capacità di fare a meno di complicati lavori di rettifica. Se una tale sostanza viene a contatto con le mani, sarà abbastanza semplice rimuoverla. Lo stesso, nota, si applica alle macchie di colla sul pavimento o su un'altra superficie. Con un uso abile, scompare un'obiezione come il prezzo piuttosto elevato dei composti di silano.
Importante: non è possibile utilizzare miscele adesive a base d'acqua: influenzeranno negativamente il legno, gli adesivi stessi vengono sempre applicati con una spatola dentata o un rullo speciale.
Utile anche per lavoro:
- Cacciavite;
- attrezzo speciale per fissare le graffette;
- viti autofilettanti e tasselli di dimensioni adeguate (non è consigliabile sostituirli con chiodi);
- compensato o massetto finale (che fornisce l'allineamento finale);
- maglio;
- composto livellante per superfici;
- terreno a penetrazione profonda;
- sega, seghetto o pavimento in parquet;
- carta vetrata;
- Smerigliatrice angolare (per smerigliatura su larga scala);
- un ugello a forma di frusta per mescolare la soluzione;
- cinghie di tensionamento (necessarie quando si deve lavorare con parti scanalate o prodotti curvi);
- cunei in legno per distanziatore;
- nastro da costruzione;
- una buona matita (o meglio un pennarello);
- quadrato.
Tecnologia
Preparazione
Secondo le regole generalmente accettate nell'ambiente professionale, un ponte o una tavola ingegnerizzata possono essere posizionati solo su una base stabile (cravatta). E la stabilità si ottiene solo dopo una serie delle condizioni necessarie terminando il versamento (che avviene in circa 30 giorni). Ciò può richiedere una levigatura meticolosa del massetto. Naturalmente, prima del lavoro stesso, dovrai eliminare lo sporco e la polvere - e anche questo è un componente significativo della preparazione. Il calcestruzzo viene innescato solo con composti a percolazione profonda (tutte le altre miscele non sono abbastanza efficaci).
Un approccio diverso viene praticato quando si lavora con substrati in compensato. Per cominciare, i fogli (con uno strato di almeno 1,5 cm) vengono tagliati in quadrati con lo stesso lato. Importante: se nella stanza prima era già presente un pavimento in legno, tutto il rivestimento decorativo deve essere completamente smontato. Il compensato viene posizionato in file, controllando attentamente in modo che non vi siano coincidenze di giunti adiacenti. I frammenti tagliati vengono posizionati in modo che rimangano piccoli spazi di compensazione.
È meglio fissare il supporto in compensato con viti autofilettanti. Si consiglia di affondare completamente i cappelli in modo che non si attacchino a nulla e non interferiscano con ulteriori lavori. Se le curvature sono molto grandi o è previsto un isolamento cardinale, il compensato è supportato con tronchi. Gli esperti consigliano di controllare la geometria del tronco utilizzando un livello idraulico. Al primo e al piano interrato, non si può fare a meno di stendere un film impermeabilizzante.
Importante: sopra la barriera idraulica, il compensato non è disposto in quadrati, ma sotto forma di fogli interi. Questo è molto più affidabile ed efficiente. Il compensato viene levigato per compensare eventuali lievi deformazioni. Polvere residua, sporco secco possono essere rimossi con un aspirapolvere. Fatto ciò, viene applicato uno strato di terreno; inoltre, vale la pena considerare che la massima differenza consentita nell'altezza del substrato è di 2 mm per 2 m.
È impossibile rifiutare l'adescamento, perché altrimenti è impossibile garantire un'adesione decente. Quando si utilizza un ritardo, segneranno sicuramente il loro corso. Le lamelle della stessa scheda tecnica devono essere disposte con un angolo di 90 gradi rispetto a questo movimento. È possibile attaccare tronchi longitudinali e trasversali "in mezzo albero", sebbene alcune persone usino con successo chiodi ordinari per questo. La curvatura del muro è contrassegnata dal trascinamento.
Dopo che le linee centrali del ritardo sono state disegnate sul foglio, puoi iniziare a modificare. Innanzitutto, viene installato un foglio e quindi vengono collegate altre strutture. Il materiale stesso deve essere tenuto al chiuso per almeno 72 ore per adattarsi alle sue condizioni climatiche. Per far fronte alle irregolarità, le cavità sono riempite con malta cementizia. Le aree incrinate e le protuberanze vengono selezionate con uno scalpello o un perforatore.
Montaggio
Per posare correttamente la scheda di ingegneria, è necessario prima scegliere uno schema chiaro per la sua installazione e quindi seguire rigorosamente questo schema. Se si decide di utilizzare la colla, sarà possibile utilizzare tavole di forma regolare o curva. Tuttavia, la corretta disposizione del materiale diventa fondamentale, perché sarà quasi impossibile smontarlo e trasferirlo nuovamente. A volte è necessario montare schede di diverse lunghezze - e in questo caso, come già accennato, è necessario uno spostamento di 1/3 per la massima affidabilità nell'assemblaggio.
Le doghe laterali per il pavimento possono essere posate solo dopo il taglio. Importante: dovrebbero essere tagliati rigorosamente secondo il piano. La malta applicata con spatola dentata viene livellata sulla superficie. Quindi, metti le schede, che devono essere premute saldamente sulla base. Particolare attenzione è rivolta alla vestibilità di tutte le cuciture. La colla si fissa in 30-90 minuti, a seconda della composizione chimica e delle condizioni di temperatura.
Molte persone sono interessate non solo ai dettagli tecnici, ma anche a come posare una tavola di ingegneria con una spina di pesce. Nel formato inglese vengono utilizzate schede rettangolari. Se viene utilizzata una "spina di pesce francese", dovrebbero esserci tagli dalle estremità a 45 gradi.
Diversi tipi di muratura del ponte differiscono per quanto gli elementi si muovono l'uno rispetto all'altro. Vale anche la pena considerare che in caso di posa di impalcati, il posizionamento può essere applicato sia in linea retta che in diagonale.
Per creare un pavimento flottante, devi posare la tavola ingegnerizzata su un supporto in compensato, sughero, duplex o legno dolce. Uno speciale prodotto multistrato (lo stesso duplex) garantisce la protezione dall'umidità e attutisce i suoni estranei. Questo materiale migliora anche la qualità della ventilazione. Le strutture di conifere aumentano bene l'isolamento acustico e sono generalmente rispettose dell'ambiente. Il sughero, ancora una volta, smorza il suono, ma non solo: ha un eccellente effetto smorzante, zero attività allergica, non accumula elettricità statica.
Un argomento molto importante è come realizzare un giunto tra una piastrella e una tavola ingegnerizzata. Con il giusto approccio, puoi fare a meno di un dado. È impossibile fare completamente a meno del design del giunto, perché questi materiali hanno diversi coefficienti di dilatazione termica. Lo spazio dovrebbe essere compreso tra 6 e 14 mm e il problema principale è come chiuderlo esattamente. Sul bordo interno della stanza, le cuciture possono essere superate con un classico battiscopa in legno, a volte vengono utilizzati anche battiscopa in PVC e MDF.
In alcuni casi, è ancora più corretto formare una soglia a tutti gli effetti. Queste sono strisce di acciaio inossidabile, lo stesso PVC, MDF o legno. È consuetudine mettere le soglie sulla colla. Quando si installano i rivestimenti per pavimenti in uno strato, è possibile semplicemente sovrapporli con un davanzale con una piccola sovrapposizione, il fissaggio viene eseguito con l'hardware fornito nel set. Nei casi più complessi vengono utilizzati cuscinetti di superficie in grado di compensare le differenze: da 1 a 7 cm di larghezza e da 90 a 300 cm di lunghezza.
A volte possono essere utilizzate anche soglie con fissaggio nascosto. Nella parte inferiore hanno una coppia di bordi metallici che formano una sorta di scanalatura. Alla base viene praticato un foro dove viene inserito il tassello.Gli elementi di fissaggio devono essere inseriti nel fermo longitudinale. La struttura viene avvicinata al giunto in modo da chiudere completamente il lume risultante (la larghezza di tali davanzali varia da 2,5 a 10 cm e la loro lunghezza può essere di 90, 180 o 270 cm).
Se non ti piacciono le soglie, puoi installare un giunto di dilatazione in sughero. La versione tipica è rivestita con uno strato che protegge dall'acqua e dall'usura prematura. Il giunto di dilatazione combinato contiene listelli di legno pregiato. Viene utilizzato per collegare materiali di diverso tipo, nonché in stanze decorate in modo d'élite. Ma tali sistemi di compensazione sono incompatibili con i pavimenti posati con la tecnologia flottante: in tali situazioni, è più efficace utilizzare sigillanti o guarnizioni di sughero.
Il seguente video parla della posa di una tavola ingegnerizzata.
Il commento è stato inviato con successo.