Ionizzatore d'aria fai da te: regole e metodi di produzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo dispositivo
  3. Autoproduzione

La presenza di aria pulita all'esterno e all'interno è parte integrante di una vita umana confortevole. In una situazione di inquinamento atmosferico in città, è difficile fare qualcosa su larga scala con l'aria, mentre non sarà difficile migliorare l'atmosfera della stanza. Nei negozi è possibile acquistare depuratori, umidificatori e ionizzatori d'aria, progettati per creare le condizioni più confortevoli per la vita e il lavoro. Non è sempre necessario acquistare qualcosa, puoi creare uno ionizzatore d'aria da solo.

Peculiarità

L'aria è l'ambiente fondamentale per la vita umana e la qualità e la durata della vita dipenderanno dallo stato dell'ambiente aereo. Emissioni da fabbriche, rifiuti industriali, un piccolo numero di alberi e aree verdi, tutto ciò influisce sulla qualità dell'aria e sulla quantità di componenti utili in essa contenuti. I più benefici per l'uomo sono gli ioni contaminati negativamente, necessari per una vita piena.

In una città e in un appartamento, la quantità richiesta di tali ioni viene ridotta di 15 volte, il che può causare gravi danni alla salute e causare molte malattie. In considerazione della difficile situazione ambientale in molti paesi, le persone devono prendersi cura di se stesse, eliminando con tutti i mezzi le masse d'aria che li circondano. La presenza di uno ionizzatore a casa aiuta in modo significativo ad affrontare il problema, che è associato alle sue principali proprietà:

  • la capacità di normalizzare il lavoro del sistema cardiovascolare;
  • aiuta una persona a rimanere attiva più a lungo, rallenta il processo di invecchiamento;
  • ha un effetto benefico sul funzionamento del sistema immunitario;
  • blocca l'insorgenza di molte malattie infettive e allergie;
  • aiuta a dormire normalmente, elimina il problema dell'insonnia;
  • migliora la sensazione di fame se ci fossero problemi con l'appetito;
  • ha un effetto benefico sul lavoro del cervello, aumentandone le prestazioni;
  • è una misura preventiva nella lotta contro il cancro;
  • neutralizza l'influenza degli impulsi elettrici degli elettrodomestici su una persona.

Grazie alla presenza di uno ionizzatore in casa, puoi eliminare particelle di polvere, batteri e virus, nonché tutti i tipi di allergeni che influiscono negativamente su una persona nella stanza. Un dispositivo del genere sarà molto utile anche in presenza di bambini ancora più sensibili e con un sistema immunitario debole. Lo ionizzatore deve essere utilizzato solo dal momento in cui il bambino è cresciuto, fino a un anno l'uso dello ionizzatore è considerato indesiderabile.

Affinché uno ionizzatore d'aria sia utile, è importante creare determinate condizioni ambientali. Quindi, in una stanza troppo sporca e polverosa, non avrà molto senso usarlo. Una caratteristica importante del dispositivo è la sfera di influenza, che si estende alle persone sane e a coloro che non soffrono di malattie gravi.

L'uso di uno ionizzatore è considerato inappropriato quando una persona ha tumori maligni o la temperatura corporea è troppo alta a causa di una malattia.

Dispositivo dispositivo

A casa, è possibile utilizzare sia un dispositivo acquistato che un dispositivo fatto da sé, ma il dispositivo e il principio di funzionamento saranno simili per loro. Per ottenere l'unico beneficio dello ionizzatore, è necessario attenersi a queste regole del suo utilizzo.

  • Pulizia ad umido di tutte le superfici, in particolare del pavimento, effettuata quotidianamente.La conseguenza del funzionamento dello ionizzatore è la sedimentazione di una grande quantità di polvere, che deve essere rimossa in modo tempestivo, altrimenti non ci sarà alcun effetto benefico.
  • È possibile utilizzare il dispositivo non più di 2 ore al giorno, dopodiché deve essere spento per un giorno. È severamente vietato accendere lo ionizzatore per l'intera giornata.
  • Quando si utilizza il dispositivo, è necessario mantenere la distanza corretta, che non deve essere inferiore a 1,5 metri.

I vantaggi di uno ionizzatore d'aria sono evidenti, perché molte persone si sforzano di averlo a casa. Per non spendere soldi extra, puoi realizzare tu stesso un dispositivo del genere. Viene considerata la lampada di sale più sicura, adatta sia per bambini che per adulti e non ha un effetto negativo.

    Se vuoi creare qualsiasi altro ionizzatore d'aria con le tue mani, allora dovresti conoscere queste regole.

    • I dettagli per il dispositivo devono essere selezionati correttamente, corrispondere chiaramente allo schema ed essere collocati in un alloggiamento di dimensioni adatte a loro. È importante posizionare condensatori e diodi il più distanti possibile.
    • I cavi devono essere coperti con paraffina per evitare la scarica corona.
    • Il dispositivo non dovrebbe emettere odori estranei, questo sarà un'indicazione di malfunzionamenti o problemi nella progettazione.
    • Prima di testare il dispositivo per l'intero appartamento, è necessario assicurarsi che funzioni correttamente.

    Pensando a come creare uno ionizzatore d'aria con le tue mani, dovresti prepararti bene affinché il dispositivo sia davvero utile, altrimenti sarà una perdita di tempo e denaro e comporta anche un rischio dovuto al funzionamento errato dello ionizzatore.

    Autoproduzione

    Uno ionizzatore d'aria può essere creato da parti disponibili in casa che sono inattive o si trovano in elettrodomestici non funzionanti. Ci possono essere molte opzioni per costruire un dispositivo, tutto dipende dall'esperienza del master e dal tipo di ionizzatore. L'opzione più semplice richiede i seguenti componenti:

    • un piccolo contenitore di plastica, per il quale puoi prendere un uovo da "Kinder";
    • 2 fili con un diametro di 0,5 mm;
    • una spina di tipo regolabile;
    • materiali isolanti;
    • forbici con cui verrà eseguita l'installazione;
    • l'ago con cui verranno praticati i fori.

    Nell'uovo da sotto il "Kinder" vengono praticati 2 fori con un ago in cui verrà inserito il filo. In una parte è necessario inserire un filo con particelle caricate positivamente, nell'altra - con particelle caricate negativamente. I nuclei devono essere isolati e collegati tra loro. La seconda parte del filo si collega alla spina.

    Tale dispositivo deve essere collocato in una scatola di dimensioni adeguate e fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

    Puoi creare uno ionizzatore d'aria per un'auto, che richiede un trasformatore. Creare un dispositivo da un trasformatore di linea sarà un po' più complicato, ma molti possono farlo. Il dispositivo può essere preso in un vecchio computer o TV. I nuovi fili devono essere avvolti sul nucleo, che è stato liberato dal vecchio avvolgimento. Questo processo deve essere eseguito correttamente, poiché consiste in più fasi, avvolgimento primario e secondario. Il primario prevede 14 giri, il secondario 600.

    Affinché il design sia sicuro, deve essere isolato utilizzando un normale nastro adesivo. Con l'avvolgimento secondario, è importante isolare la struttura, usando del nastro ogni 100 giri. Il trasformatore finito deve essere collegato al timer. Il prossimo passo sarà la progettazione di un moltiplicatore di tensione, che richiede KTs 106 diodi e condensatori con una potenza fino a 10 kW e 3300 pF. Gli elettrodi moltiplicatori devono essere installati a una distanza di 3 cm, dopodiché il dispositivo è pronto e può essere collegato alla rete.

    Lo ionizzatore più popolare che può essere realizzato in casa è il lampadario Chizhevsky. Il circuito di questo dispositivo è semplice.

    • Un telaio in alluminio di 1 m di diametro è la base del dispositivo.
    • Fili di rame con un diametro di 1 mm, che sono fissati alla base.
    • La distanza tra i fili dovrebbe essere di circa 45 mm.
    • La rete non deve essere allungata, è meglio se i fili si abbassano fino a 90 mm.
    • All'intersezione dei fili di rame, è necessario saldare aghi di lunghezza non superiore a 5 cm È importante che gli aghi siano il più affilati possibile, poiché una carica negativa si scaricherà attraverso di essi.
    • Collegare 3 fili di rame con un diametro di 1 mm alla base a uguale distanza.
    • L'altra estremità di questi fili deve essere saldata insieme sulla base.
    • Collegamento del generatore nel punto in cui i fili di rame sono tenuti insieme.

    Per garantire l'operatività di una tale lampada, è necessaria una tensione superiore a 25 kW e, per una stanza più grande, circa 50 mq. m, la tensione dovrebbe essere fino a 40 kW. La distanza ottimale dal lampadario alla persona dovrebbe essere di 1,5 metri. Quando si spegne il dispositivo, non toccarlo per un po', poiché ha una carica residua.

    Durante il funzionamento del dispositivo, non è necessario toccarlo, poiché una persona può essere colpita da una scarica, che danneggerà la salute.

    Nonostante la sua popolarità, il lampadario Chizhevsky ha anche i suoi punti deboli, che si esprimono nel rilascio di gas biologicamente attivi nocivi. Per risolvere questo problema, si è deciso di assemblare uno ionizzatore d'aria bipolare diverso dal suo predecessore. Un tale dispositivo rilasciava non solo aeroioni utili, ma anche inutili, che non consentivano un aumento del livello di tensione elettrostatica nella stanza. Puoi creare uno ionizzatore usando:

    • Generatore;
    • trasformatore ad alta tensione;
    • moltiplicatore di tensione;
    • Alimentazione elettrica.

    Per creare correttamente il dispositivo, senza perdere nulla, vale la pena acquistare un set completo per l'autoassemblaggio, che ricorda un designer. Il produttore più comune è Master-Kit, che si è affermato come un'azienda affidabile. I suoi prodotti e le sue parti sono di buona qualità ea basso costo.

    Non è troppo difficile creare uno ionizzatore d'aria da solo, ma è comunque necessario avere le basi generali dell'ingegneria radio, la capacità di saldare e lavorare con vari materiali. La maggior parte dei dispositivi funziona a tensione, quindi vale la pena prestare attenzione durante il lavoro per non subire scosse elettriche e non causare pericolo di incendio.

    Per informazioni su come realizzare uno ionizzatore d'aria con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento