Ionizzatore d'aria: descrizione, benefici e danni, regole d'uso
Tutti sanno che la qualità dell'aria interna non è la migliore oggi. La maggior parte degli articoli per la casa, così come i materiali di finitura, contengono spesso componenti dannosi che vengono rilasciati nell'ambiente. Di tanto in tanto, le persone iniziano a notare la comparsa di odori sgradevoli, che anche una pulizia di alta qualità non aiuta a eliminare. Uno ionizzatore aiuterà a migliorare l'aria nell'appartamento.
Cos'è e a cosa serve?
L'aria che una persona respira deve contenere particelle cariche positivamente e negativamente chiamate aeroioni. A causa della presenza di un gran numero di questi ultimi, una persona può respirare con facilità senza lamentarsi di non sentirsi bene. Nell'ambiente naturale, gli ioni dell'aria vengono emessi dalle piante, ma in condizioni urbanizzate non c'è nessuno che lo faccia. A tale scopo è stato creato un dispositivo speciale chiamato ionizzatore.
Uno ionizzatore d'aria è un utile dispositivo climatico che aiuta a pulire l'aria dagli inquinanti. Dopo aver utilizzato il purificatore d'aria, viene creata un'impressione di freschezza e un'atmosfera confortevole, nonché vengono eliminate le impurità del fumo, i batteri e i microrganismi. Questa speciale attrezzatura fa passare le masse d'aria attraverso se stessa, mentre le riscalda o le raffredda, saturandole con ioni caricati negativamente. Grazie a tutto quanto sopra, l'aria diventa sana e pulita. Attualmente, molti modelli di condizionatori d'aria sono dotati di purificatori d'aria.
Le persone che vogliono respirare regolarmente il mare, l'aria di montagna acquistano ionizzatori.
Dispositivo e principio di funzionamento
Lo ionizzatore funziona grazie ai 2 elettroni posti al suo interno, tra questi ultimi si verifica un salto di alta tensione. Questo schema rende possibile la comparsa di una carica corona, in cui le particelle caricate negativamente entrano nelle masse d'aria, dove si mescolano con l'ossigeno. Come risultato di questa azione, a causa di elettroni aggiuntivi, si formano ioni negativi dell'aria, che hanno un effetto positivo sul corpo umano. Le parti principali del filtro dell'aria includono un raddrizzatore di corrente e un elemento che consente di convertire la corrente alternata in corrente continua. Meccanismi aggiuntivi che fanno parte degli ionizzatori:
- un diodo o una lampada a raggi ultravioletti che consente di identificare lo stato di funzionamento;
- un ventilatore che crea un "vento ionico";
- filtri che trattengono impurità nocive, inquinamento, ad esempio fumo, smog, polvere.
Il principio di funzionamento di un purificatore d'aria ha le seguenti fasi:
- aspirazione di masse d'aria in cui sono presenti polveri e fumi;
- trattamento dell'aria mediante campi di elettricità;
- carica positiva di piccole particelle;
- facendoli passare attraverso un filtro caricato negativamente;
- il processo di ionizzazione delle molecole di ossigeno;
- gettando nell'aria elementi negativi e riempiendola di freschezza e purezza.
I moderni purificatori d'aria possono funzionare secondo i seguenti principi.
- Idroionizzazione... In questo caso, durante la transizione da uno stato liquido a uno gassoso, si formano particelle di O2 con carica negativa, mentre la molecola d'acqua si decompone in idroioni con carica positiva e negativa.
- Ionizzazione collisionale. Uno ione dell'aria caricato negativamente è formato dalla collisione di una molecola di ossigeno neutra e altre particelle.
- Fotoionizzazione, che si basa sulla collisione di un atomo carico neutro e un fotone luminoso.
- Ionizzazione termica. Gli ioni negativi dell'aria si formano durante molte collisioni di particelle elementari nel processo di movimento. Questa procedura avviene sotto l'influenza delle alte temperature.
Gli ionizzatori d'aria attualmente prodotti possono avere uno dei diversi tipi di filtro nel loro design.
- Elettrostatico. Si presenta sotto forma di un reticolo metallico caricato positivamente e negativamente. Questi sono dispositivi durevoli che non devono essere sostituiti. Affinché il filtro funzioni correttamente, deve essere sciacquato con acqua corrente.
- filtro nero. Il dispositivo ha la capacità di pulire qualitativamente l'aria da allergeni, particelle sospese. È riconosciuto come uno dei più efficaci e sicuri. Tuttavia, va tenuto presente che il filtro Nera deve essere sostituito ogni 3-6 mesi.
- Carbonico. Il filtro è in grado di eliminare gli odori sgradevoli, oltre a trattenere le particelle sospese di grandi dimensioni. Questo dispositivo è in grado di catturare male le particelle di luce. Il filtro deve essere sostituito ogni 3-9 mesi.
- Fotocatalitico. Il filtro è caratterizzato da alta efficienza e costi elevati. La purificazione dell'aria in questo caso avviene sotto l'influenza della radiazione ultravioletta. Lo cambiano ogni 2-5 anni.
- reticolare. Il filtro si presenta come una rete sottile che rimuove dall'aria le particelle di grandi dimensioni, come lana e sabbia.
Questo dispositivo è considerato inefficace, non richiede la sostituzione, tuttavia, necessita di un risciacquo costante sotto l'acqua corrente.
Beneficio
Il fatto che l'uso di uno ionizzatore d'aria avvantaggia il corpo umano è un fatto indiscutibile. Questa opinione è stata confermata in numerosi studi. Le principali proprietà utili del filtro dell'aria:
- rafforzare il sistema immunitario;
- migliorare il funzionamento del sistema circolatorio;
- stimolazione dell'appetito;
- aumentare il funzionamento del cervello;
- maggiore efficienza;
- rallentare il processo di invecchiamento del corpo;
- normalizzazione del lavoro degli organi respiratori interni di una persona;
- prevenzione dei disturbi oncologici;
- effetto antiallergico;
- riducendo gli effetti dannosi dei gadget.
I genitori di bambini piccoli spesso si interrogano sulla purificazione dell'aria interna. Per limitare gli effetti dannosi del trasporto e delle emissioni di elettrodomestici, materiali, vale la pena acquistare uno ionizzatore d'aria. Il bambino si sente bene con un livello di umidità del 50-70%. Può essere abbastanza difficile raggiungere questo obiettivo senza un purificatore d'aria, ma prima di installare l'apparecchiatura in una stanza con un bambino piccolo, vale la pena consultare un medico. Per un bambino, uno ionizzatore è in grado di risolvere tali problemi:
- rimuovere le particelle dall'aria che causano allergie;
- fermare il declino dell'immunità.
Durante la gravidanza, le donne sono suscettibili a varie infezioni che possono annidarsi nell'ambiente. In questa posizione, è molto importante per i rappresentanti della bella metà dell'umanità respirare aria satura di ossigeno. Lo ionizzatore in questo caso svolge le seguenti funzioni:
- aumenta l'assunzione di 0² nel corpo;
- aumenta le funzioni protettive del corpo;
- ha un effetto benefico sul sistema nervoso, riduce la fatica e il mal di testa.
Gli esperti hanno concluso che quando si utilizza un purificatore d'aria, la pelle è satura di ossigeno, mentre la sua sindrome del dolore è ridotta. Aiuta a sbarazzarsi di disturbi della pelle, eruzioni cutanee, psoriasi. Oltre a tutto quanto sopra, il purificatore d'aria accelera la crescita dei capelli, che è adatto a persone che soffrono di perdita di capelli e calvizie.
Danno
Insieme a molti aspetti positivi dell'influenza dello ionizzatore d'aria, ce ne sono anche di negativi. Ci sono informazioni sui pericoli dell'uso di un purificatore d'aria.Poiché il dispositivo carica tutte le particelle d'aria senza eccezioni, polvere e batteri possono diventare un problema significativo. Gli elementi nocivi con la carica risultante hanno la capacità di disperdersi nella stanza, depositarsi sulle sue superfici, in particolare sul dispositivo stesso. Questo fattore diventa la causa dello sviluppo di alcuni disturbi.
Tuttavia, non dovresti disperare, poiché esiste un metodo per eliminare questo momento negativo nel funzionamento dello ionizzatore, ed è abbastanza semplice. Al fine di prevenire la diffusione di particelle di polvere e microrganismi in tutta la stanza, vale la pena eseguire una pulizia a umido del dispositivo in modo da non lasciare che le particelle di polvere rimangano sulla parte superiore.
Per questo motivo gli esperti sconsigliano di accendere lo ionizzatore quando ci sono persone nella stanza, soprattutto se la stanza è troppo sporca e polverosa.
Il principio di cui sopra può causare la diffusione di infezioni trasmesse da goccioline trasportate dall'aria. Di conseguenza, se una persona malata è presente in casa, molto probabilmente anche il resto dei presenti si ammalerà, perché con l'aiuto di un purificatore d'aria, i batteri si diffonderanno rapidamente in tutta la stanza. In alcuni modelli dello ionizzatore è presente un precipitatore elettrostatico, che consente di operare in presenza di una persona nella stanza. Tali modelli sono più costosi, ma più efficaci e più sicuri di altri.
Un altro avvertimento, che è associato al funzionamento dello ionizzatore, è il rischio di contrarre il cancro. Il dispositivo stesso non causa lo sviluppo o l'insorgenza di questo disturbo, ma le persone che sono già malate non dovrebbero usarlo. Il motivo del divieto è che gli ioni dell'aria sono in grado di accelerare il metabolismo, nutrendo ulteriormente i tessuti. Di conseguenza, le cellule maligne cresceranno a un ritmo elevato.
Tra l'altro, un metabolismo accelerato porta ad un aumento della temperatura del corpo umano, come evidenziato dal parere dei medici. Sono noti casi di intolleranza personale allo ionizzatore da parte dell'organismo. Non è consigliabile installare il dispositivo nelle seguenti situazioni:
- la presenza in camera di neonati che non abbiano compiuto l'anno di età;
- asma bronchiale nella fase acuta;
- periodo dopo l'intervento chirurgico;
- disturbi circolatori nel cervello;
- con artrite reumatoide, polmonite, eczema negli organi respiratori.
varietà
Come ogni altro tipo di tecnologia, lo ionizzatore può essere di vario tipo. Da un vasto assortimento, puoi scegliere sia la versione da parete che da terra. In base ai tipi di ioni che produce, il dispositivo è suddiviso in questi tipi.
- Bipolare, che emette 2 tipi di ioni benefici.
- Unipolare, che emette particelle con carica estremamente positiva o negativa. Questo tipo di unità ha un timer nel suo design, che impedisce la formazione di una quantità eccessiva di ioni ugualmente carichi che possono danneggiare una persona.
In base alla natura del flusso d'aria, l'ozonizzatore domestico può essere il seguente.
- Attivo, quando il flusso utile di ioni d'aria è diretto con l'aiuto di un ventilatore funzionante. L'inconveniente di questa unità può essere dovuto al suo rumore.
- Passivo che funziona senza ventola.
Modelli popolari
La scelta degli ionizzatori d'aria deve essere trattata con particolare attenzione. Oggi, tra l'ampia varietà, si possono distinguere i migliori modelli.
- "Effetto ioni" Viene utilizzato per creare una piacevole atmosfera ariosa in un soggiorno o in un ufficio. Lo ionizzatore è in grado di fornire la percentuale ottimale di ioni dell'aria caricati negativamente, tipica delle migliori località di mare e montagna. Questo apparecchio ha un apparecchio di illuminazione economico incorporato che illumina delicatamente la stanza. Il campo elettrico "Ion-effect" ha la capacità di eliminare particelle di polvere, inquinamento e microbi dall'aria.
- "Fiocco di neve" è considerato uno dei depuratori d'aria sferici più efficienti.Ciascuno degli aghi di ionizzazione è caratterizzato da una direzione verso l'interno della sfera. Quando si utilizza il dispositivo, si escludono praticamente lesioni e danni. Lo ionizzatore è consigliato per il trattamento e la prevenzione delle malattie dell'apparato respiratorio, del sistema circolatorio e del cervello.
Viene spesso utilizzato per l'installazione in ambienti residenziali, industriali e sanitari. Si nota l'effetto positivo dell'uso del lampadario nel trattamento dei disturbi bronchiali, polmonari e dei fenomeni dolorosi.
- "Super Plus Eco-S". Questo dispositivo può pulire le masse d'aria nell'appartamento rimuovendo da esse polline di vegetazione, spore fungine, elementi vitali di animali e acari, nonché polvere, fumo e particelle di metalli pesanti. Questo dispositivo compatto è in grado di saturare l'aria di pulizia, rendendola tonificante. "Super Plus Eco-S" è caratterizzato dalla facilità d'uso, nonché dalla presenza di diverse modalità e dall'assenza della necessità di materiali di consumo.
- Xiaomi SmartMi Air System combina design alla moda e funzionalità. Questo ionizzatore può adattarsi perfettamente a qualsiasi stile di interni. Questo modello del purificatore d'aria si distingue per la bassa rumorosità e le buone prestazioni. Il dispositivo può essere utilizzato per stanze di grandi dimensioni, nonché in stanze piccole. "Xiaomi SmartMi Air System" è adatto per lavorare ininterrottamente per tutto il giorno. La filtrazione e la purificazione altamente efficienti delle masse d'aria sono fornite da un sistema di filtrazione a tre stadi.
- "Super-Plus BIO". Un moderno dispositivo per purificare l'aria in una stanza, che si basa su un metodo elettrostatico di accelerazione delle particelle caricate. Con l'aiuto del dispositivo, le masse d'aria vengono iniettate con la creazione di un vento ionico. L'aria scorre quindi attraverso filtri metallici magnetizzati. Il risultato del lavoro dello ionizzatore è quello di pulire l'aria nella stanza e rimuovere da essa polvere, fumo, lana e altri inquinanti. Il dispositivo funziona in diverse modalità, in modo che l'utente possa controllare l'intensità del suo funzionamento.
- Polare. Questo umidificatore ad ultrasuoni può funzionare su un'area di circa 30 m2. Il dispositivo può funzionare senza interruzioni per 10 ore, mentre è regolato da interruttori meccanici. I vantaggi di questo tipo di tecnologia includono dimensioni ridotte, design moderno, bassa rumorosità e basso costo. Tra le carenze, si può individuare una potenza insufficiente per una vasta area della stanza, la mancanza di fissazione della parte superiore con il liquido.
- "Effluvio" È un marchio di ionizzatori in grado di creare aria nella stanza, che sarà ottimale per la normale vita umana. Il suo utilizzo aiuta a normalizzare il metabolismo, la pressione sanguigna, a ridurre l'affaticamento ea rendere più resistenti le forze di resistenza dell'organismo alle infezioni. A seconda del modello del dispositivo, l'aria viene purificata dagli inquinanti entro 10-20 minuti.
- Altai È un dispositivo che combina ozonizzazione e ionizzazione. Il dispositivo è caratterizzato da facilità d'uso, arresto automatico dell'ozonizzazione, potenza e lunga durata.
- Vitek È un umidificatore ad ultrasuoni che ha una funzione di ionizzazione. È caratterizzato dalla presenza di uno spegnimento automatico, è presente un'illuminazione notturna e un pannello di controllo touch. Gli ioni a carica negativa emessi dal dispositivo possono avere un effetto benefico sulla salute umana ed eliminare gli odori sgradevoli.
- Atmos Vita. Questo ionizzatore rimuove polvere, fumo di tabacco, virus dall'aria. Il dispositivo è in grado di disinfettare l'aria. Lo ionizzatore è compatto, leggero e facile da installare. Allo stesso tempo, Atmos Life funziona silenziosamente e consuma poca energia. L'apparecchiatura contiene funzioni importanti come l'aromatizzazione, l'ozonizzazione e la ionizzazione.
Come scegliere?
Per scegliere un buon ionizzatore potente per un appartamento, a casa, dovresti prestare attenzione alle raccomandazioni degli esperti. Il primo passo è decidere lo scopo dell'acquisto. Per mantenere la freschezza e la purezza dell'aria, migliorare le condizioni fisiche e le prestazioni degli organi, puoi dare la preferenza a un semplice purificatore d'aria che produce un volume minimo di ozono ed è progettato per una piccola stanza.
Chi soffre di allergie e asma dovrebbe acquistare per sé lampade di sale, che funzionano con particolare delicatezza e non emettono ozono. Se devi installare uno ionizzatore in una stanza per fumatori, dovresti dare la preferenza a un dispositivo con un filtro elettrostatico incorporato che emette ozono.
Solo tali apparecchiature possono eliminare l'odore di tabacco e non è necessario cambiare i filtri.
Se la stanza è troppo polverosa, vale la pena utilizzare purificatori d'aria dotati di filtri Nera. Questi dispositivi sono migliori di altri nel combattere le particelle di polvere, mentre emettono una piccola quantità di ozono. Quando si sceglie uno ionizzatore, è necessario prestare attenzione al suo livello di rumore. Gli apparecchi con ventola incorporata sono considerati rumorosi ma emettono un po' di ozono. I dispositivi senza ventola, invece, funzionano silenziosamente, mentre emettono molto ozono. Inoltre, prima di acquistare questo tipo di attrezzatura, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:
- la concentrazione di ioni emessi dall'apparato - la quantità ottimale è considerata da 400 a 500 unità per centimetro cubo;
- dimensioni della stanza in cui verrà installato lo ionizzatore;
- quantità ammissibile di ozono emessa;
- il tempo di funzionamento in cui l'aria nella stanza diventa pulita e fresca;
- la presenza di contatori, sensori, indicatori, un pannello di controllo sul dispositivo, con l'aiuto del quale sarà più facile controllare lo ionizzatore.
Manuale d'uso
I proprietari di ionizzatori dovrebbero ricordare che devono essere utilizzati solo in conformità con le istruzioni per l'uso. Apparecchiature di questo tipo non sostituiscono la completa ventilazione delle stanze, vale la pena accendere il filtro dell'aria solo con le finestre chiuse. L'opzione migliore sarebbe far funzionare lo ionizzatore per 30 minuti in una stanza vuota. È necessario posizionare il purificatore d'aria in un luogo comodo, non vicino a una persona, a una distanza da 100 a 300 centimetri.
Quando il dispositivo è acceso, non fumare, poiché un gran numero di composti nocivi entrerà nei polmoni.
Panoramica delle recensioni
Molte persone sono già diventate proprietarie di ionizzatori d'aria. Secondo il feedback degli utenti di questo dispositivo, si può concludere che il dispositivo pulisce attivamente l'aria nella stanza ed elimina gli odori sgradevoli. Ha anche un grande effetto sulla salute umana, facilita la respirazione ed elimina la congestione nasale.
Uno ionizzatore domestico è un dispositivo moderno che, oltre a grandi benefici, può danneggiare una persona. A tal fine, vale la pena considerare attentamente la scelta del dispositivo che sarebbe più adatto per l'uso nella stanza. Acquistando lo ionizzatore giusto, puoi contare sul miglioramento del clima interno e sul miglioramento del benessere dei suoi abitanti.
Come scegliere uno ionizzatore d'aria, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.