Patata dolce Morning Glory: caratteristiche, varietà e loro coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione della cultura
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Come prendersi cura?
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

In precedenza, la patata dolce Morning Glory veniva coltivata come pianta commestibile e solo di recente i giardinieri hanno iniziato a coltivarla per scopi decorativi. Questa straordinaria pianta con foglie di diverse tonalità crea un paesaggio pittoresco nel cottage estivo.

Descrizione della cultura

Le radici della patata dolce gloria mattutina possono essere mangiate, ma oggi questa pianta viene coltivata per l'abbellimento di interni e giardini. Inoltre, la pianta decora spesso balconi, logge e terrazze.

La pianta appartiene alla famiglia Bindweed, la sua patria è il Messico e le terre della parte centrale del continente americano - è lì che puoi vedere quasi i due terzi di tutte le varietà esistenti di questo fiore.

I piatti fogliari sono lobi cuoriformi ben distanziati. La dimensione dei piatti fogliari è vicina ai 15 cm Una caratteristica distintiva è la gamma cromatica, rappresentata dalle tonalità più interessanti di verde, viola, scarlatto e giallo. Si trovano anche piante piumate.

La patata dolce cresce fino a 30 cm, ma le ciglia possono raggiungere i 2,5 metri e la lunghezza totale raggiunge i 5 metri. Fiorisce con fiori ascellari piuttosto belli, tuttavia, alcune varietà recentemente allevate non producono fiori.

Alle latitudini meridionali, le piante vengono utilizzate come coltura tappezzante e decorano le aiuole: preferiscono aree ben illuminate e una quantità sufficiente di aria.

In Russia, viene coltivato principalmente come cobite che adorna archi, recinzioni, muri e finestre. La patata dolce Ipomoea è molto affezionata ai paesaggisti, in quanto consente di nascondere con successo eventuali difetti nella trama del giardino, poiché questo fiore cresce molto rapidamente e copre il supporto in poche settimane.

varietà

Tra le varietà e le varietà popolari di gloria mattutina a foglia decorativa, si dovrebbe distinguere quanto segue:

  • Verde chiaro - Cobitide decorativo con foglie verde chiaro, che ricordano visivamente 5 allungate e appuntite alle estremità delle lame;
  • Dolce carolina bronzo - un'altra pianta con lame fogliari di cinque lame affilate di una tonalità bronzo chiaro;
  • Dolce carolina viola - una varietà con grandi foglie intagliate di un ricco colore lilla-viola;
  • Dolce cuore rosso - i piatti fogliari di questa gloria mattutina assomigliano a quelli dell'acero, il colore ha una sfumatura verde-viola e le foglie giovani sono piuttosto marroni.

Nella maggior parte dei casi, la gloria mattutina viene coltivata all'aperto. Ma ci sono diverse varietà adattate per la vita domestica.

  • Kumara Ed. Questa pianta ha foglie grandi e rigogliose, tuberi gialli ovali. Questa varietà richiede calore e una buona illuminazione, quindi ha bisogno di un'illuminazione aggiuntiva a casa.
  • Borgogna. È una delle prime specie di gloria mattutina. I tuberi sono rosso vivo e le foglie grandi sono verdi. Le infiorescenze hanno un aroma gradevole.

Viola. Questa varietà è considerata precoce. È adatto per essere tenuto in appartamenti. I piatti fogliari hanno un colore verde intenso, il cespuglio è abbastanza potente e forte. La pianta è caratterizzata da resistenza alla maggior parte delle infezioni - è per questo motivo che sulla sua base sono stati derivati ​​​​non pochi ibridi, che possono essere suddivisi condizionatamente in diverse categorie:

  • dolce - questo include varietà come Amish Red, così come "Chestnut" e "Purple Korean";
  • verdura - rappresentato da una serie di varietà Beauregarde, California Gold e South Queen;
  • foraggio - i più popolari erano il "Bouquet bianco" e la varietà di gloria mattutina "Brasiliana".

Il gruppo dei dolci comprende le patate dolci, che hanno un gusto gradevole che ricorda la zucca, la banana e il melone. Queste varietà trovano largo impiego nella preparazione di tutti i tipi di dolci e conserve, oltre che nella vinificazione.

Un gruppo di varietà vegetali può facilmente sostituire le patate in qualsiasi piatto e le patate dolci vengono coltivate come foraggio per gli animali da fattoria.

Approdo

La gloria mattutina indoor richiede un substrato permeabile all'acqua e all'aria. È adatta per il terreno universale per colture indoor, che viene venduto in qualsiasi negozio di fiori. Se lo desideri, puoi creare tu stesso una miscela adatta di terreni diversi. Per fare questo, è necessario prendere un normale terreno da giardino, disinfettarlo calcinandolo in una padella e aggiungere un po' di humus, oltre a fertilizzanti di potassio e fosforo. Se il terreno normale risulta troppo acido, deve essere ulteriormente miscelato con cenere frantumata o aggiunta di un po' di calce.

La gloria mattutina ama la terra lussureggiante, ma vale la pena notare che anche se la pianti nel terreno più ordinario, crescerà e darà fiori, ma non così abbondantemente come vorremmo.

Molto spesso, la gloria mattutina viene coltivata dai semi. Questo materiale di piantagione mantiene un'elevata capacità di germinazione per circa 3-4 anni. Le piantine devono subire una stratificazione e giacere in acqua calda per 24 ore - durante questo periodo i semi si gonfieranno. Se ciò non accade, devono essere forati con un ago e inviati in acqua per qualche altra ora.

I semi possono essere piantati in contenitori per la germinazione a fine febbraio o all'inizio di marzo per le piantine, oppure puoi piantarli direttamente in piena terra. In quest'ultimo caso, la semina dovrebbe essere effettuata nella seconda decade di maggio, quando la minaccia del freddo di ritorno è completamente passata e si stabilirà una temperatura diurna e notturna costantemente elevata.

Le piante sono piantate a una distanza di 20-25 cm l'una dall'altra. Si consiglia di realizzare una cornice leggera sopra l'aiuola, che le future viti utilizzeranno come supporto.

Come prendersi cura?

La gloria mattutina è una pianta piuttosto senza pretese, ma per la sua piena fioritura è necessario creare un habitat favorevole.

La patata dolce preferisce aree ben illuminate e senza vento, ma è indesiderabile coltivarla all'ombra: la pianta, in cerca di luce, inizierà ad allungarsi, sbiadire e perdere il suo effetto decorativo. La semina viene effettuata in primavera e in autunno il cespuglio stesso si asciugherà naturalmente.

Se cresce una varietà perenne ed è necessario conservarla in inverno, allora poco prima dell'inizio del gelo, la parte superiore delle ciglia dovrebbe essere tagliata, accuratamente dissotterrata e trapiantata in una pentola, quindi portata a casa e lasciata in una stanza calda. È molto importante in questo momento, in modo che la gloria mattutina si trovi il più vicino possibile alla finestra - ha bisogno di aria fresca. Allo stesso tempo, non dovrebbero essere consentite correnti fredde: con una significativa diminuzione della temperatura nella stanza, la patata dolce perde le foglie.

Questo fiore è giustamente considerato una manna dal cielo per i proprietari troppo occupati o semplicemente smemorati: non richiede affatto un'irrigazione regolare. Inoltre, la gloria mattutina ha molta paura del ristagno: l'irrigazione frequente è necessaria solo nelle primissime settimane. Se la pianta viene piantata su un balcone o in campo aperto, viene annaffiata solo a caldo estremo due volte a settimana. Durante le piogge, l'irrigazione è esclusa.

Con eccessiva umidità, sulle foglie della patata dolce compaiono vesciche di una tonalità chiara: è così che la pianta reagisce all'acqua in eccesso. Se viene riscontrato un tale sintomo, l'irrigazione deve essere interrotta fino a quando le vesciche non si staccano.

Se tenuto in casa, è preferibile annaffiare, in cui l'acqua viene aggiunta alla padella - la pianta stessa prenderà tutta l'umidità di cui ha bisogno.

La spruzzatura non è raccomandata per la gloria mattutina., ma una volta ogni tre mesi, è necessario pulire le lastre in lamiera con una spugna morbida imbevuta di acqua stabilizzata per pulirle da polvere e sporco.

A basse temperature, la pianta muore piuttosto rapidamente, quindi puoi estrarre il contenitore con un fiore all'esterno solo dopo che la temperatura notturna si ferma intorno ai 20 gradi e oltre. Questo vale pienamente per la semina in terreni aperti.

Riproduzione

La patata dolce Morning Glory può riprodursi in due modi: vegetativo e per seme.

La prima opzione prevede la coltivazione di tuberi e talee. In questo caso, i tuberi devono essere dissotterrati in autunno, anche prima dell'inizio del gelo.

Questo processo dovrebbe essere fatto con attenzione e poi conservato in un luogo fresco e buio.

Di solito nel mese di dicembre compaiono i reni. Quindi il tubero deve essere spostato su un substrato nutriente - di solito la torba viene mescolata con sabbia di fiume. Tuttavia, funzionerà anche un normale primer per fiori.

Quando compaiono le piantine, puoi dividere i tuberi in 2-4 parti con un coltello affilato e piantarli ciascuno in un contenitore separato per la crescita. Con l'inizio del calore, il materiale di piantagione si sposta nei vasi.

Questo metodo è valido solo se la pianta ha sviluppato tuberi. In questo caso, da ogni cespuglio si possono ottenere fino a 15-20 giovani piante. Ma il fatto è che nella maggior parte delle varietà i tuberi si sviluppano molto lentamente, quindi non è possibile ottenere materiale di semi di alta qualità nel primo anno.

L'ipomoea può essere propagata per talea, che può essere ottenuta da tuberi germogliati. Vengono lavati sotto l'acqua corrente in modo che fuoriesca tutto il succo di latte, asciugati all'aria aperta per due ore e inviati nell'acqua per il radicamento.

Puoi anche ottenere talee dalle piantine acquistate. In questo caso, viene tagliata una ripresa di 10-15 cm, mentre è imperativo catturare diversi nodi fogliari.

Il radicamento viene effettuato in un luogo caldo e ben illuminato. Durante questo periodo, i germogli vengono allungati, quindi dopo un po' vengono potati nuovamente, stimolando la crescita dei rami laterali - questa è già una piantina che può essere trapiantata in piena terra all'inizio dell'estate.

Una caratteristica della gloria mattutina è una formazione piuttosto rapida del sistema radicale: puoi ottenere radici a tutti gli effetti già il quinto giorno, quindi non è necessario usare "Kornevin" e altri farmaci con un effetto simile.

L'ipomoea può essere propagata per seme.... Ma questo metodo è usato abbastanza raramente: germinano per un tempo molto lungo, quindi puoi goderti tutta la bellezza di questa pianta non prima della seconda metà dell'estate.

Malattie e parassiti

La patata dolce Morning Glory appartiene a piante molto resistenti: raramente si ammala e gli insetti difficilmente la attaccano.

Tuttavia, a causa di cure improprie o di infezione da fiori vicini, può contrarre una malattia così pericolosa come il marciume radicale.

Se ciò accade, dovresti estrarre immediatamente la gloria mattutina dal contenitore, pulire tutto il terreno dalle radici e dal tubero, quindi tagliarlo con un coltello nell'area interessata e trattare le parti rimanenti con solfato di rame o Bordeaux miscela. Anche il farmaco "Cytoflavin" ha una buona efficienza.

Dei parassiti della gloria mattutina, è suscettibile solo agli acari di ragno, che sono impossibili da eliminare con i rimedi popolari, come una soluzione concentrata di sapone da bucato o tintura di tabacco. Solo i preparati insetticidi chimici "Actellik", "Oberon" o "Envidor" possono aiutare la pianta.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Piantando diverse varietà di gloria mattutina su un'aiuola, puoi creare una composizione cromatica molto brillante ed efficace che decorerà qualsiasi orto. La patata dolce Morning Glory cresce piuttosto rapidamente, quindi ha trovato la sua applicazione nella progettazione del paesaggio come coltura di copertura del suolo: i suoi steli possono mettere radici nei punti degli internodi.Se lo desideri, puoi sempre sollevare la patata dolce da terra e fissarla su un supporto alto.

La coltivazione di ampel più popolare della gloria mattutina... In questo caso, è piantato in vasi decorativi e vasi da fiori.

Per la cura, il radicamento e la coltivazione della patata dolce Morning Glory, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento