Gloria mattutina kvamoklit: descrizione, semina e cura
Il territorio attiguo appartenente alle abitazioni private, così come i luoghi pubblici, è spesso decorato con piante ornamentali fiorite. Queste colture includono la gloria mattutina kvamoklit, che si distingue per la sua bella fioritura, nonché per la capacità di creare siepi grazie ai germogli ramificati.
Peculiarità
La gloria mattutina kvamoklit appartiene al genere con lo stesso nome di piante perenni tropicali della famiglia del convolvolo. La cultura è apprezzata dai giardinieri per la capacità dei germogli di piante di decorare e piantare il verde non solo nei giardini, ma anche di fungere da decoro fiorito per decorare archi, gazebo e persino balconi e logge. Liana si sta sviluppando attivamente e intreccia bene qualsiasi supporto verticale. L'ipomoea può essere coltivata come pianta annuale in giardino - anche in una stagione, la pianta può crescere fino a tre o più metri di lunghezza.
Oltre al nome botanico, la cultura ha molti altri nomi che usano i giardinieri. Quindi, la liana in fiore è chiamata il "mantello", "la vite del cardinale", così come la "stella mattutina della gloria". Nel suo ambiente naturale, la kvamoklite della gloria mattutina cresce in Messico, così come nelle foreste tropicali del Sud e Centro America.
La cultura si distingue per la particolarità dei suoi steli di arricciarsi attivamente, quindi, nel processo di crescita, si attorcigliano perfettamente attorno a qualsiasi supporto. Di norma, kvamoklite raggiunge i 3-5 metri di lunghezza. La massa verde di una perenne tropicale si distingue per la sua attrattiva esterna. Le foglie sono a forma di cuore, divise in tanti segmenti sottili, che fanno sembrare il raccolto una pianta di conifere.
Nella fase di fioritura, sulla liana si formano i boccioli, costituiti da cinque petali e una corolla allungata. Si dovrebbe notare che i fiori sbocciano solo durante le ore diurne, e la sera i boccioli si chiudono, formando tubi colorati nel bel fogliame verde.
Alcune varietà di kvamoklite possono chiudere i loro fiori dall'eccessiva radiazione ultravioletta anche durante il giorno.
Di norma, la liana fiorisce alla fine dell'estate e, successivamente, sulla coltura si formano baccelli di semi, ognuno dei quali contiene 4 semi. Alla luce delle peculiarità del clima russo, la kvamoklite della gloria mattutina in campo aperto viene spesso coltivata come annuale, tuttavia, in luoghi con inverni miti, la vite può essere coltivata con successo per diversi anni.
varietà
Nel sottogenere della liana tropicale, ci sono quattro specie principali che vengono attivamente coltivate a scopo decorativo in campo aperto.
Qumoclit coccinea
I germogli della cultura raggiungono un'altezza di tre metri. Gli steli si distinguono per la loro carnosità e la rapida crescita. Le foglie di kvamoklite rossa sono divise in tre parti, la lunghezza di ciascuna varia da 5 a 10 centimetri, a seconda dell'età della pianta. Liana è apprezzata dai giardinieri per la sua fioritura incredibilmente bella. I boccioli della coltura hanno la forma di una stella con una corolla a forma di imbuto. I petali possono essere carminio o rosso-arancio.
La sottospecie Ipomoea è in grado di fiorire con intere infiorescenze o gemme che crescono separatamente. Nel primo caso, un gruppo di fiori sarà composto da 3-8 gemme. La pianta fiorisce molto prima del resto del sottogenere, di norma la fase di fioritura avviene a luglio; allo stesso tempo, i fiori della liana rimangono freschi per un mese.
Puoi trovare kvamoklite a forma di edera, kvamoklite "Cardinale ardente".
Quamoclit lobada
In natura, questo tipo di quamoclite si trova solo in alcune zone del Sud America. Il fusto principale della vite è di colore viola-bronzo, i germogli laterali saranno dipinti in una tonalità più scura. Man mano che maturano e si allungano, le parti rampicanti della cultura diventano gradualmente verdi. I fiori di kvamoklite lobato possono avere una miscela di colori anche su un'infiorescenza. Il grado di contrasto dipenderà direttamente dalla maturazione della gemma.
Quando sono chiusi, i petali dei fiori possono essere cremisi o rosa, il fiore stesso può assomigliare alla forma di una goccia. Quando i petali si aprono, si illuminano, acquisendo sfumature beige. La fase di fioritura della liana cade in agosto - settembre.
Quamoclit pinnata
Nel suo sottogenere, la cultura si distingue per le sue dimensioni impressionanti: la pianta può avere germogli, la cui lunghezza sarà di 4-5 metri. Liana è più spesso coltivata come un giardino annuale. Cirrus kvamoklite deve il suo nome alle foglie, che avranno dozzine di lame filamentose. Le caratteristiche esterne della struttura della foglia consentono di chiamare la cultura "cypress liana".
La pianta fiorisce con piccoli fiori a forma di imbuto, i cui petali possono essere rosa, rossi o bianchi. Questa coltura è molto spesso utilizzata come pianta madre per la produzione di varietà ibride rampicanti.
Kvamoklit "Twinkling Stars" è la varietà più richiesta di tutte le piante del sottogenere piumato delle liane tropicali, che è una miscela di semi di colture con diversi colori di fiori in un unico pacchetto.
Quamoclit Sloteri
Un popolare ibrido annuale con foglie espressive contenenti lame filamentose. La cultura entra nella fase di fioritura a metà estate, fiorisce con fiori scarlatti con gola biancastra. Liana cresce piccola, di regola, la sua lunghezza raggiunge un massimo di un metro e mezzo.
Semi di semina
La gloria mattutina kvamoklit si distingue per la sua capacità di riprodursi in vari modi, che, a tutte le condizioni, danno risultati positivi. Tuttavia, l'opzione più semplice è piantare semi di raccolto. In genere, i giardinieri raccolgono i semi da una pianta dopo la fioritura - in autunno, non è possibile seminarli subito, in tutte le varietà di kvamoklite il materiale del seme mantiene la sua vitalità per molto tempo.
Come mostra la pratica di coltivare rampicanti da giardino, non è necessario germinare i semi in contenitori separati, poiché la pianta tollera molto male il trapianto. Il materiale raccolto viene seminato direttamente in piena terra nel luogo prescelto. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità del terreno in cui verranno seminati i semi.
È meglio coltivare colture in terreno sabbioso o sabbioso, il terreno dovrebbe essere sciolto e permeabile all'umidità. Per quanto riguarda la posizione, la liana fiorita si sviluppa meglio in ombra parziale, ma in zone troppo ombreggiate la pianta potrebbe smettere di fiorire. Dopo aver seminato i semi in primavera, devono fornire un'alimentazione buona e regolare.
Il momento migliore per la semina sarà aprile; per stimolare ulteriormente la crescita degli esemplari, possono essere tenuti in acqua calda per diverse ore prima di piantarli nel terreno.
I semi vengono approfonditi nei fori a una distanza di 30-40 centimetri l'uno dall'altro. 3-8 semi vengono immersi in un foro. In condizioni favorevoli, i primi scatti appariranno in 2-3 settimane.
Come piantare piantine?
Puoi coltivare una liana come una piantina. Per questo, i semi vengono approfonditi in speciali vasi di torba, il momento ottimale per questo lavoro sarà l'inizio di marzo. Prima di questo, è meglio conservare i semi in acqua per un po'. Non vale più di un centimetro per approfondire il materiale di piantagione nel terreno, quindi i semi devono essere annaffiati e coperti con polietilene o vetro.
Le colture dovrebbero essere germinate in una stanza ben illuminata a una temperatura non inferiore a +20 С... Dopo la comparsa di un paio delle prime foglie, le giovani piante devono essere raccolte e piantate in vasi separati insieme a un pezzo di terra. È meglio piantare una vite in piena terra già a maggio, quando fuori fa caldo.
Come prendersi cura?
Dopo la semina, una cultura in fiore avrà bisogno di cure competenti da parte di un giardiniere. È importante assicurarsi che la quamoklite non cresca all'ombra, poiché durante lo sviluppo e la formazione della corona - in primavera e in estate - alcune colture da giardino possono creare un'ombra eccessiva per la pianta. All'ombra, la vite perderà la sua capacità di fiorire. Kvamoklit indicherà una sovrabbondanza del colore solare della gloria mattutina con boccioli chiusi anche durante il giorno.
Alcuni coltivatori preferiscono coltivare la quamoklite come pianta perenne al chiuso, coltivandola come una pianta ampelosa.
Affinché la vite possa soddisfare il suo proprietario con una lunga fioritura, deve fornire una buona idratazione. Come mostra l'esperienza della coltivazione di una coltura tropicale, la dimensione e la brillantezza del colore delle gemme dipenderanno direttamente dalla quantità e dalla qualità dell'irrigazione. Si consiglia di dare molta umidità alla pianta, tuttavia vale comunque la pena trasformare il terreno sotto il raccolto in una palude.
Nel processo di radicazione delle viti nel giardino, dovrebbe essere determinata anche la posizione delle acque sotterranee - poiché le radici delle viti possono andare in profondità nel sottosuolo, l'eccesso di umidità nel terreno può provocare lo sviluppo di marciume sul rizoma.
È meglio inumidire la coltura in estate 2-3 volte a settimana, per innaffiare le viti conviene utilizzare acqua di fusione calda, evitando eccessivi sbalzi di temperatura del terreno e del liquido introdotto. Di norma, una liana adulta richiederà circa un litro d'acqua per irrigazione.
Una pianta in fiore si sviluppa meglio con un'alimentazione aggiuntiva: per questi scopi vale la pena utilizzare formulazioni complesse a base di minerali, il programma di concimazione ottimale sarà 1 volta in 7 giorni nella fase di crescita e sviluppo vegetativo attivo.
La cultura può essere attaccata dagli insetti. Gli individui più pericolosi includono l'acaro del ragno. Per evitare la comparsa di tali parassiti sulla pianta, i giardinieri dovrebbero organizzare regolarmente la spruzzatura preventiva della parte fuori terra della kvamoklite con acqua fredda. L'insetto si moltiplica molto rapidamente e distrugge la cultura, quindi l'ispezione e l'irrorazione regolari aiuteranno a salvare la vite dalla morte. Se si trova una ragnatela argentea su una massa verde, vale la pena usare insetticidi acquistati in negozio per distruggere la colonia di parassiti.
Quando compaiono gli afidi, il fogliame della pianta sarà coperto di macchie gialle. La lotta contro un tale parassita viene effettuata spruzzando la parte aerea della vite con una soluzione di cenere e sapone. Con un gran numero di insetti, oltre a un forte danno alla cultura, il giardiniere dovrà elaborare il kvamoklite con prodotti chimici acquistati in negozio.
A causa di errori relativi all'irrigazione eccessiva, la gloria mattutina kvamoklit può essere influenzata da malattie fungine e virali. Per il trattamento della coltura, si consiglia di rimuovere le parti interessate della vite, seguita dal trattamento della pianta con farmaci antimicotici. La putrefazione delle radici non può essere curata, quindi tale vite viene rimossa e il terreno viene disinfettato.
Una componente importante della cura è la creazione di supporti per il corretto sviluppo dei germogli e dell'abbellimento del territorio.... Per mantenere l'attrattiva e la decoratività esterne, puoi tagliare la kvamoklite, tuttavia, nella maggior parte dei casi, la cultura crea autonomamente una bella corona che intreccia qualsiasi supporto nelle vicinanze.
Si consiglia di trapiantare la pianta solo come ultima risorsa, poiché tutte le varietà di viti da fiore subiscono un grande stress dopo un cambio di posizione e iniziano anche a ferire, il che influenzerà negativamente l'aspetto della pianta.
Per suggerimenti su come prendersi cura e far crescere la gloria mattutina, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.