Ipomoea viola: varietà, semina e cura
Con l'aiuto di questa bellissima pianta, puoi decorare non solo trame personali, ma anche balconi o logge negli appartamenti. L'ipomoea praticamente non richiede cure particolari, ma cresce abbastanza rapidamente. Per tutta la stagione, è in grado di deliziare i suoi proprietari con colori vivaci.
Peculiarità
L'ipomoea viola appartiene alla famiglia del convolvolo, che conta più di 430 varietà. In natura è possibile trovare una varietà di piante, che possono essere arbustive, erbacee e sotto forma di vite. Tra questi, vale la pena notare più di 20 specie utilizzate dai giardinieri a casa.
A casa, cioè nell'America meridionale o centrale, la gloria mattutina cresce quasi ovunque. E' un vitigno perenne con tralci piuttosto lunghi che in estate possono raggiungere i sette metri. Tuttavia, nel nostro paese questa bellissima pianta è considerata annuale.
Questa pianta, tra le altre cose, è velenosa, quindi i bambini devono stare più attenti con essa.
Molti chiamano questo fiore il bagliore mattutino o l'uccello mattiniero. Questo nome è stato dato a causa del fatto che i fiori di Ipomoea sbocciano solo al mattino, con i primi raggi del sole, e dopo mezzogiorno svaniscono gradualmente.
Oltre ai lunghi steli, la gloria mattutina ha foglie piuttosto belle, che nella loro forma sono un po' come i cuori con le frecce. Hanno un bordo sulla loro superficie. Nelle ascelle delle foglie su grandi gambe, puoi vedere bellissimi fiori a forma di imbuto, che sono spesso paragonati a un grammofono. Di diametro, raggiungono i sette centimetri. Dipende molto dal tipo di pianta.
Il colore della gloria mattutina è piuttosto vario, dal rosa pallido al viola scuro. All'interno del fiore, in ogni caso, ha una macchia bianca. La fioritura inizia all'inizio dell'estate e termina solo quando si verifica il gelo. Al posto del fiore, si forma una piccola scatola con diversi semi grandi. Se non vengono raccolti, possono essere seminati da soli e l'anno successivo con l'inizio della primavera - germinare.
varietà
Oggi, tra le molte specie di questa pianta, vale la pena notare la più popolare, ad esempio "Knowlian's Black" o una miscela di colori "Paradise Stars".
- Il nero di Knowlian. Questa varietà si distingue per l'abbondanza di fiori. I germogli possono crescere fino a due metri e mezzo. Ognuno di loro ha fiori viola intenso con un centro rosa. Da lontano sembrano nere.
- "Valzer delle stelle". L'altezza dei germogli di questa varietà di gloria mattutina raggiunge i tre metri. Su di essi viene posizionato un gran numero di fiori grandi con colori diversi. Può essere coltivata sia all'aperto che su balconi o verande.
- "Stelle del paradiso". Questa pianta si distingue per i lunghi germogli che superano i tre metri di lunghezza. Su di essi ci sono singoli grandi fiori di diversi colori e diversi per doppiaggio. Il diametro del fiore raggiunge gli 8 centimetri. Questa gloria mattutina fiorisce dall'inizio dell'estate fino al primo gelo
Condizioni di detenzione
Questa pianta ha l'abitudine di aprirsi al sorgere del sole e di chiudersi di notte. Pertanto, deve essere piantato in luoghi dove c'è molta luce, in modo che possa deliziarsi con la sua fioritura il più a lungo possibile.
Inoltre, dopo aver piantato una pianta in ombra parziale, i suoi fiori perderanno immediatamente la loro luminosità e il loro numero potrebbe anche diminuire leggermente.È meglio piantare la gloria mattutina dal lato sud, dove c'è molta luce.
Una tale pianta ama il calore più del freddo. Ad esempio, con il minimo gelo, la gloria mattutina morirà immediatamente. Pertanto, con l'inizio del freddo, deve essere rimosso o può essere trapiantato in una stanza dove la temperatura sarà superiore ai cinque gradi. E con l'inizio della primavera, l'Ipomoea può essere utilizzata per le talee.
Piantare e allevare
L'ipomoea può essere propagata in diversi modi - con l'aiuto di semi e talee. La seconda opzione è usata raramente. Per eseguire la riproduzione in questo modo, è necessario tagliare talee lunghe fino a 18 centimetri. Devono avere due internodi. Successivamente, è necessario rimuovere tutte le foglie dal fondo, quindi metterle in un contenitore con acqua. In letteralmente tre o quattro giorni, appariranno le radici. Subito dopo, possono essere trapiantati direttamente nel terreno. Dopo due settimane, le giovani piantine radicheranno completamente.
Tuttavia, la propagazione tramite semi è considerata l'opzione più semplice. Vengono raccolte in autunno e poi essiccate. Possono essere conservati per tre anni. Prima di piantare, i semi devono essere immersi per 24 ore. Successivamente, possono essere seminati in vasi separati, più pezzi alla volta. La profondità non deve superare i tre centimetri. Il terreno deve essere leggermente inumidito. Dall'alto, il contenitore con la pianta può essere coperto con un foglio o un vetro, quindi deve essere posizionato in un luogo caldo.
Ogni giorno, il film deve essere aperto per alcuni minuti per la messa in onda.
I primi scatti dovrebbero apparire in sole due settimane. Quando compaiono tre o quattro foglie, puoi immergere le giovani piantine in piena terra o in un vaso di fiori un po' più grande. Nel primo caso, la gloria mattutina viene piantata non più spessa di 25 centimetri. Inoltre, quando raggiunge i 18 centimetri, puoi installare i supporti.
C'è un'altra opzione per la riproduzione della gloria mattutina e consiste nel piantare semi direttamente in piena terra. Come nella versione precedente, devono essere immersi in acqua. È necessario seminarli quando la terra è ben riscaldata. Quando la crescita dei germogli è pari a 15 centimetri, è imperativo pizzicare la loro parte superiore. Quindi la gloria mattutina può dare molti scatti laterali.
Come prendersi cura?
La cura della gloria mattutina comprende diverse fasi. Ognuno di loro ha la sua importanza.
Terreno e concimazione
Se la pianta viene coltivata in vasi da fiori, il terreno può essere acquistato in qualsiasi negozio di fiori. Quando la gloria mattutina viene piantata direttamente nel terreno, la terra deve essere nutriente e ricca di azoto e avere anche una leggera acidità.
Oltretutto, è indispensabile applicare una certa quantità di fertilizzante. Devono essere portati immediatamente prima di sbarcare in campo aperto. Per cominciare, dovrebbe essere l'alimentazione di azoto, ma in quantità molto piccole. Quindi potassio e fosforo, devono essere sparsi direttamente sotto la boscaglia.
irrigazione
La gloria mattutina si sentirà molto meglio in un ambiente umido che in uno asciutto.
L'irrigazione di questa pianta deve essere moderata in modo che le sue radici non marciscano. Tuttavia, in una stagione troppo calda, la pianta può anche morire. Pertanto, è necessario assicurarsi che la terra sia sempre sufficientemente umida. Pertanto, quando la pianta non riceve un'adeguata umidità, soprattutto in estate, può essere spruzzata con un normale flacone spray. Questo deve essere fatto con molta attenzione in modo che l'umidità non penetri sui boccioli o sui fiori.
Inoltre, durante il periodo di crescita, quando la gloria mattutina inizia ad accumulare massa verde, l'irrigazione dovrebbe essere un po' più frequente e maggiore. E quando la pianta inizia a fiorire, l'irrigazione dovrebbe essere gradualmente ridotta. Affinché la terra non si asciughi, puoi pacciarla.
In autunno, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta. Dovrebbe essere fatto solo quando necessario, quando le foglie "si appendono".
Malattie e parassiti
Le malattie della gloria mattutina sono abbastanza comuni, poiché il fiore è piuttosto debole. Pertanto, è particolarmente necessario garantire il rispetto di tutte le regole di cura. Tuttavia, in alcuni casi, la pianta può ammalarsi.
- Marciume molle. In questo caso, è interessato lo stelo della gloria mattutina. L'unico modo per uscire da questa situazione è rimuovere completamente la pianta dall'aiuola. Inoltre, deve essere estratto insieme alle radici e quindi assicurarsi di bruciare.
- ruggine bianca. La pianta si copre immediatamente di macchie rotonde che, tra l'altro, hanno una fioritura. In questo caso, è indispensabile trattare la pianta con Fitosporin.
- Antracnosi. Questa malattia, di regola, appare a causa di un'irrigazione impropria o di piogge troppo lunghe. In questo caso, il fungo si sviluppa piuttosto rapidamente. Non è così difficile vederlo. Sulla pianta compaiono piccoli granelli, di colore marrone. Dopo un certo periodo, aumentano significativamente di dimensioni. Per questo motivo, le foglie muoiono completamente. In questo caso, è necessario prima eliminarli, quindi trattare non solo la pianta, ma anche il terreno vicino ad essa con un fungicida.
- Marciume dello stelo o della radice. Se la gloria mattutina viene infettata da una tale malattia, la pianta deve essere completamente rimossa e quindi bruciata in modo che l'infezione non possa diffondersi.
- Marciume nero. Su una pianta con una tale malattia compaiono macchie nere. Allo stesso tempo, viene rilasciato un liquame rosa. Per liberarsene, è necessario trattare l'intera pianta con preparazioni speciali.
Ma i parassiti per questa pianta non sono completamente spaventosi, poiché è velenoso. L'unica cosa a cui prestare attenzione è la comparsa di afidi o acari. Puoi sbarazzartene con l'aiuto di prodotti chimici speciali o puoi provare a usare alcuni rimedi popolari. Tuttavia, il loro utilizzo è possibile solo nelle prime fasi.
La lavorazione viene effettuata con un infuso di aglio o con una soluzione a base di semplice sapone.
Riassumendo, possiamo dire che questa pianta insolita può essere coltivata anche da una persona inesperta. La cosa principale è seguire tutte le regole per prendersene cura e imparare anche a decorare la tua casa o il tuo cottage estivo con questo fiore riccio.
Vedi sotto per le caratteristiche della gloria mattutina in crescita.
Il commento è stato inviato con successo.