Gloria mattutina: varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Caratteristiche vantaggiose
  3. Tipi e varietà
  4. Condizioni di crescita
  5. Semi di semina
  6. Piantare piantine in piena terra
  7. Come prendersene cura correttamente?
  8. Metodi di riproduzione
  9. Malattie e parassiti

La gloria mattutina è una cultura che appartiene alla famiglia del convolvolo. Ci sono circa 500 varietà in esso: annuali, perenni, arbusti e alberi sempreverdi. Molti di loro sono scalatori e scalatori.

Peculiarità

Mentre queste piante sono coltivate principalmente per bellissimi fiori, alcune varietà sono coltivate per il loro fogliame. Ad esempio, la famosa vite Blackie (ipomoea batatas blackie).

Visivamente, i germogli della pianta assomigliano a una vite. Il fusto può raggiungere gli 8 metri, ma in media non supera i tre. Le foglie sono a forma di cuore.

Fiori a forma di imbuto (sono anche chiamati "grammofono"). Il diametro del fiore può raggiungere i 15 cm Ci sono molti colori: blu, viola, rosa, bianco e altri. La fioritura dura da luglio fino al primo gelo.

I semi sono altamente tossici se mangiati. Ad esempio, il seme della varietà tricolore contiene piccole quantità dell'allucinogeno LSD. È stato usato in medicina nel trattamento di vari disturbi mentali.

La gloria mattutina è per lo più coltivata in orti e molto meno spesso al chiuso. Ma abbastanza spesso è piantato per decorare balconi, logge e ingressi.

Caratteristiche vantaggiose

Alcune parti della gloria mattutina sono usate dagli umani. Ad esempio, la gloria mattutina pes-caprae ha i seguenti usi:

  • il succo spremuto dalla pianta viene utilizzato in Malesia per curare le punture di pesce;
  • le foglie sono utilizzate in Indonesia per accelerare la guarigione dei foruncoli;
  • il succo delle foglie giovani viene bollito nell'olio di cocco e usato per curare le ulcere, ei semi, insieme alle noci di areca, vengono presi per dolori addominali e crampi;
  • nelle Filippine le foglie bollite vengono usate per curare i reumatismi.

Gli scienziati stanno iniziando a considerare le patate dolci (I. batatas) non solo come una fonte di cibo.

Alcune proprietà delle foglie di questa pianta sono risultate essere antimicrobiche. Questa è stata una scoperta da uno studio USDA 2007.

Lo studio è stato condotto per determinare la crescita di batteri che possono essere inibiti dalle foglie di patata dolce coltivate.

I risultati di questo esperimento hanno portato i ricercatori a concludere che le foglie di patata dolce contengono sicuramente composti antibatterici resistenti a E. coli. Inoltre, anche il tasso di crescita del saphylococcus aureus (il tipo di batteri responsabile delle infezioni da stafilococco) è stato notevolmente ridotto dai composti chimici presenti nelle foglie di patata dolce.

Quindi, queste foglie hanno un futuro promettente prevenendo la crescita di batteri che causano intossicazioni alimentari da alcuni cibi e può anche aiutare con alcune infezioni della pelle.

La gloria mattutina perenne può crescere in inverno in un appartamento e persino per strada. Tuttavia, è ancora più adatto per le regioni meridionali, poiché la sua resistenza al gelo è piuttosto bassa.

È possibile coltivare la gloria mattutina in vaso. Vanno bene anche per decorare un terrazzo o un balcone. Per questo:

  • scegli un vaso abbastanza largo, di circa 30 cm;
  • assicurati che ci siano dei buchi sul fondo della pentola e posiziona uno strato di ciottoli di argilla sul fondo;
  • riempire il vaso con una miscela di terreno per piante da fiore;
  • acqua senza allagare la pianta.

Maggiori dettagli sulle caratteristiche della crescita - di seguito.

Tipi e varietà

I migliori tipi di gloria mattutina.

  • "Serenata" È una varietà molto appariscente con fiori rosso vivo. Altezza - fino a 3 metri. I fiori hanno un diametro di circa 8 cm e fioriscono da fine luglio a ottobre.
  • Picota - la pianta è lunga circa 2,5 metri. I fiori hanno un diametro di circa 10 cm. Il colore è blu brillante. I petali hanno un sottile bordo bianco. Fiorisce a lungo - da fine luglio al primo gelo.
  • "Via Lattea" - i germogli possono raggiungere i 3 metri. I fiori hanno un diametro fino a 10 cm Il colore è bianco con pennellate viola sui petali. La varietà è molto delicata ed elegante.
  • "Gloria mattutina" Sono viti a crescita rapida che producono fiori grandi e profumati. Tuttavia, queste bellissime piante possono diventare erbacce di spugna aggressive se non controllate.
  • Fiore di Luna È una pianta tropicale americana. Raggiunge i 6 m di lunghezza. Ha fiori simili a torce fino a 10 cm di diametro, che si aprono all'ombra.
  • "Cielo blu" - ha grandi fiori blu. Si trovano sullo stelo nella quantità di 2-3 pezzi. Fiori fino a 10 cm di diametro.
  • "Cielo" - la pianta fiorisce ogni giorno. Cura senza pretese. I fiori sono azzurro cielo.
  • "Luci rubino" - ha fiori eccezionalmente luminosi, fino a 3 cm di grandezza, fiorisce fino ad autunno inoltrato.
  • lotteria - piante forti e alte con bellissimi fiori. Si alzano fino a 2 M. Pertanto, vengono utilizzati per creare una recinzione o uno schermo di fiori.
  • "disco volante" - grandi fiori di sfumature blu, che sbocciano ogni giorno.
  • "Scarlett O'Hara" - fiori rossi. Grande "grammofono", gradevole alla vista.
  • "Mina Lobata" - Pianta messicana con fiori a forma di punta che hanno una miscela di tre colori: bianco, arancione e rosso.
  • "La bellezza di Mosca" - una pianta con foglie trilobate cuoriformi. Fiori scarlatti fino a 7 cm.

Inoltre, le seguenti varietà di gloria mattutina sono piuttosto popolari: "Lady Hamilton", "Kikyo-zaki", ampelous, "Giselle", "Red Star", "Summer Joy" e altri.

Condizioni di crescita

Come qualsiasi altra pianta, la gloria mattutina ha le sue sfumature nella crescita. Facciamo conoscenza con loro.

La gloria mattutina ama la luce del sole. Pertanto, i fiori dovrebbero ricevere quanta più luce solare diretta possibile, soprattutto quando le piantine sono ancora giovani. Tieni le piante d'appartamento vicino a una finestra esposta a sud (o una finestra esposta a nord se vivi nell'emisfero australe). La temperatura del terreno ideale per la germinazione è di circa + 20-30ºC.

Mantieni il terreno umido fino alla comparsa delle foglie vere. Una giovane pianta potrebbe non germogliare o morire se il terreno si asciuga. La germinazione dura 5-21 giorni (ma di solito entro una settimana). Le piantine sono meno vulnerabili quando compaiono le prime foglie vere (le prime foglie che compaiono sono chiamate cotiledoni e differiscono notevolmente da quelle vere).

Se hai iniziato a piantare piante in casa, quando le piantine sono ben radicate e l'ultimo gelo è passato, portale fuori. Cerca di mantenere il terreno umido durante questo periodo di acclimatazione.

Una volta che le piantine sono alte 15 cm, posiziona un piolo o un traliccio per sollevare la vite. In alternativa, pianta le piantine in un cesto appeso, permettendo alle viti di cadere a cascata lungo il bordo.

Le piante mature sono abbastanza tolleranti del terreno secco. Potrebbero anche non richiedere alcuna irrigazione in climi umidi o freddi. Quando fa caldo, annaffiare una o due volte a settimana. L'eccessiva irrigazione può portare alla crescita eccessiva di steli con pochi fiori.

Dai alle piante mature l'accesso a un traliccio o un pergolato per l'ombra... Oppure lasciali crescere su un albero morto o un palo. Non possono arrampicarsi su superfici piane, quindi appendi una rete di plastica al muro se vuoi che le viti crescano lì.

Dai alle tue viti molto spazio, poiché alcune varietà possono crescere fino a 5 m in una stagione.

Controlla la gloria mattutina per i parassiti di tanto in tanto. I problemi con gli insetti sono rari, ma vale la pena controllare di tanto in tanto la presenza di afidi e altri insetti. Se si verifica un problema, vengono comunemente usati pesticidi organici. Di solito ogni singolo fiore si apre al mattino e muore entro la fine della giornata. Questo rende la gloria mattutina una delle piante più interessanti e belle per la decorazione del giardino.

La temperatura dell'aria può cambiare il colore del fiore durante il giorno. Rimuovere le viti morte in inverno. L'ipomoea può sopravvivere a un gelo mite, ma nella maggior parte dei casi muore all'inizio dell'inverno.

La pianta, nella maggior parte dei casi, si riproduce bene da sola. E non devi comprare costantemente semi per la prossima stagione. Tuttavia, potresti scoprire che l'intero giardino inizia a crescere tra le viti.

Pertanto, è meglio rimuovere immediatamente le viti morte. I nuovi semi di solito crescono dalla loro posizione originale, ma puoi anche raccogliere i semi per la semina a mano.

Non usare troppo fertilizzante. Fertilizzare prima quando i fiori vengono piantati per la prima volta. E poi - non più di una volta al mese. Se ricostituisci il terreno troppo spesso, stimolerai la crescita del fogliame piuttosto che la fioritura.

Semi di semina

Parliamo di come preparare adeguatamente il materiale del seme per la gloria mattutina in crescita.

  • Acquista semi confezionati gloria mattutina o raccogliere i baccelli dalla pianta.
  • È necessario piantare semi dopo l'ultimo gelo. Quando pianti all'aperto, attendi che sia passato l'ultimo gelo e che il terreno inizi a riscaldarsi. Se vuoi seminare in casa, puoi iniziare 4-6 settimane prima della fine del gelo. A seconda delle condizioni locali, può essere piantato a fine estate se hai un inverno mite. Se fa più freddo a settembre, non dovresti fare la semina. Se i semi vengono conservati in inverno, conservali in un luogo asciutto e buio.
  • Alcuni semi sono troppo difficili da germinare senza prima averli preparati. Per aumentare le possibilità di successo, i semi vengono solitamente tagliati con una lima per unghie o immersi per una notte in acqua a temperatura ambiente. Ma se hai molti semi, puoi saltare questo passaggio e accettare semplicemente il fatto che non tutti i semi germineranno. È vero, alcuni giardinieri affermano che l'ammollo può causare marciume o infezione. E piantare in un terreno umido (senza ammollo) produrrà risultati simili, ma con meno rischi.
  • Alcune varietà non tollerano bene il trapianto a causa del loro apparato radicale sottile. Pertanto, è meglio scegliere una posizione permanente e attenersi sempre ad essa. Se stai seminando la pianta in casa, usa un vaso di torba che puoi seppellire nel tuo giardino se vuoi portare la pianta all'esterno. La gloria mattutina può essere seminata con successo all'aperto.
  • Preparare un terreno con un buon drenaggio. La pianta matura è molto tollerante alle cattive condizioni del terreno, ma i semi necessitano di un mezzo nutritivo ben drenante. Per fare questo, mescola 1 parte di perlite con 3 parti di terra o 1 parte di sabbia con 2 parti di terra. Non mescolare sabbia con terreno argilloso pesante. Non è necessario coltivarli in un terreno molto ricco e fertile: questo può portare a un minor numero di fiori in alcune varietà, in particolare "Sky Blue" e altre varietà di gloria mattutina tricolore.
  • Pianta ogni seme in una buca di 1,25 cm e copri leggermente di terra. Se li pianti direttamente in giardino, la scelta della distanza dipende dalle dimensioni della varietà e dalle preferenze personali. È una buona idea piantare i semi a 5 cm di distanza e poi allargarli a 15-30 cm una volta che le piantine sono alte 7-8 cm. A questa altezza, le piantine sono ben sviluppate e meno vulnerabili ai parassiti.

Per piantare colture in un appartamento, avrai bisogno di quanto segue.

  • Prepara vasi o fioriere per il balcone.
  • Come terreno, puoi usare il terreno acquistato con l'aggiunta di vermiculite. È necessario un buon strato drenante.
  • È necessario preparare un sito per la cultura.
  • Le piantine vengono poste in contenitori. La distanza dovrebbe essere di circa 20 cm.Possono anche essere piantati in contenitori separati.
  • Poiché le piante vengono solitamente coltivate su un balcone o una loggia, è importante proteggerle dalle correnti d'aria o dal vento. Anche la luce solare diretta è indesiderabile.

Piantare piantine in piena terra

All'aperto (ad esempio, in campagna), piantine o semi vengono piantati a maggio, quando il terreno si riscalda e la minaccia di congelamento è già passata.

La distanza tra le piante durante la semina dovrebbe essere non inferiore a 20 cm. Quando si piantano semi, considerare la distanza richiesta tra loro.

    Quando si piantano semi all'aperto, considerare le seguenti sfumature.

    • Il vento è pericoloso per le colture in quanto può rompere gli steli e danneggiare i fiori.
    • La pianta non ama la luce solare in eccesso. Pertanto, è meglio piantare la gloria mattutina in ombra parziale.
    • Il terreno non dovrebbe essere troppo fertile, perché la pianta si svilupperà fortemente nel verde e la fioritura non sarà così intensa e abbondante.
    • L'ipomoea dovrebbe essere piantata vicino ai supporti: può essere un albero, una recinzione, una recinzione o distanziatori speciali sotto forma di reti o fili tesi.
    • L'arricchimento del suolo viene effettuato in primavera e in autunno. In autunno, è necessario applicare fertilizzanti minerali complessi e in primavera - organici.
    • L'irrigazione dovrebbe essere fatta con parsimonia per non allagare il terreno.

    In generale, non c'è differenza particolarmente significativa tra la cura dell'interno e quella dell'esterno.

    Come prendersene cura correttamente?

    Umidità e irrigazione

    • La gloria mattutina necessita di annaffiature regolari ma moderate. In estate, l'irrigazione viene effettuata ogni giorno, ma è necessario assicurarsi che non ci sia un eccesso di acqua alla base.
    • In inverno, è sufficiente annaffiare una volta alla settimana o meno. Devi solo assicurarti che il terreno non si asciughi.
    • La gloria mattutina non ha bisogno di alta umidità. Tuttavia, le piace spruzzare, che può essere fatto fino a 2 volte al giorno.

    Terreno e fertilizzanti

    La gloria mattutina preferisce una base sciolta e permeabile. È possibile acquistare primer già pronti da un negozio specializzato. Puoi aggiungere a loro vermiculite e cocco. Alcune specie preferiscono substrato per cactus.

    Nella fase di crescita attiva delle piante, cioè dall'inizio della primavera alla fine dell'estate, è necessario eseguire la medicazione superiore fino a 3 volte a settimana. Puoi usare fertilizzanti progettati per cactus o colture in fiore.

    Ritagliare e afferrare

    Alla fine della fioritura, si consiglia di rimuovere i fiori appassiti. A settembre, è anche necessario tagliare i germogli vecchi e danneggiati. La potatura viene effettuata anche in primavera.

    La potatura e la potatura stimolano la crescita di nuovi germogli, migliorando l'aspetto della pianta.

    Cura della piantina

    • Per le piantine, si consiglia di acquistare terreno pronto per piante da fiore e preparare da soli il substrato, combinando componenti come torba, sabbia e terra.
    • Le piantine dovrebbero essere mantenute calde con una buona illuminazione.

    Affinché i semi crescano più velocemente, è necessario coprire le colture con pellicola o vetro per creare un effetto serra.

    • Se il tempo cambia in una direzione indesiderata, è necessaria un'illuminazione aggiuntiva.
    • La temperatura consigliata è di circa +22 gradi Celsius.
    • Si consiglia di installare aste attorno alle piantine come supporto.
    • Sul balcone, le colture vengono coltivate nelle stesse condizioni dell'esterno. È necessario fornire supporto alla pianta in modo che i germogli non cadano a terra.

    Raccolta di semi

    Dopo che i fiori sono scomparsi, al loro posto inizierà a formarsi una scatola marrone. Dobbiamo dargli il tempo di asciugarsi e aprirsi. Questo accadrà tra circa un mese. Si consiglia quindi di raccogliere i semi e di versarli in un sacchetto di carta.

    Metodi di riproduzione

    Generalmente, la gloria mattutina ha 4 metodi di allevamento. Consideriamoli brevemente.

    • Auto-semina. C'è uno scarico indipendente di semi maturi, che vanno in letargo nel terreno e scoppiano in primavera.
    • La suddetta moltiplicazione per semi, quando vengono raccolti a mano e in primavera vengono piantati su un appezzamento personale.
    • Piantare piantine in casa e il successivo trasferimento di piantine in piena terra.
    • Metodo di taglio non comuni come i precedenti.Adatto solo per alcune varietà di gloria mattutina.

    Malattie e parassiti

    Innanzitutto, considera le malattie a cui è suscettibile la gloria mattutina.

    Infezione fungina delle foglie

    Sintomi:

    • macchie marroni sulle foglie con anelli concentrici che ricordano un bersaglio;
    • di solito sono colpite le foglie vecchie, che possono essere circondate da un alone giallo;
    • piccoli focolai ovali grigio-neri si trovano su steli e piccioli fogliari e talvolta sulle foglie stesse;
    • le lesioni del fusto e della talea sono ingrossate e spesso confluenti.

    La malattia del picciolo e delle foglie è molto più dannosa delle macchie fogliari causate da Alternaria; la malattia del gambo e del picciolo è una grave malattia delle patate dolci nell'Africa orientale.

    Trattamento: tutti i residui del raccolto di patate dolci devono essere distrutti immediatamente dopo il raccolto. Pianta solo varietà resistenti o tolleranti.

    marciume nero

    Sintomi:

    • piante rachitiche e appassite;
    • ingiallimento;
    • foglie cadenti;
    • macchie rotonde bruno-nere di marciume sui tuberi.

    La putrefazione continua a svilupparsi nei tuberi immagazzinati.

    Trattamento:

    • il seme dovrebbe essere seminato senza malattie;
    • non dovrebbe essere piantato in luoghi in cui la pianta è stata coltivata nei precedenti 3-4 anni;
    • Il seme deve essere trattato con un fungicida adatto prima della semina.

    Radici e steli in decomposizione

    Sintomi:

    • base dello stelo gonfia e distorta;
    • marciume scuro profondo che si diffonde in profondità nel tubero e forma cavità ellittiche;
    • crescita di muffe bianche.

    La malattia può essere trasmessa da seme contaminato.

    Trattamento:

    • la malattia di solito non è un problema se viene eseguita una buona igiene;
    • per la semina, seleziona solo semi senza malattie;
    • trattare le radici dei semi con un fungicida adatto prima di piantare.

    Marciume molle batterico

    Sintomi:

    • macchie marroni o nere su steli e talee che si espandono rapidamente e causano marciume molle sullo stelo;
    • il fusto può collassare, portando all'appassimento di più viti;
    • l'intera pianta può morire;
    • le radici possono formare chiazze di marciume molle che sono inizialmente incolori ma alla fine marroni.

    I sintomi si sviluppano dopo il caldo.

    Trattamento:

    • evitare danni alle radici durante la conservazione in tutte le fasi della crescita;
    • pianta solo semi esenti da malattie;
    • Le viti per il trapianto dovrebbero essere potate sopra la superficie del suolo.

    Appassimento batterico

    Sintomi:

    • i nuovi germogli appassiscono, le loro basi diventano acquose e assumono un colore giallo-marrone o marrone scuro;
    • L'infezione di piante sane porta al fatto che anche le parti inferiori degli steli sono sature d'acqua e acquisiscono un colore simile a quello dei germogli infetti;
    • strisce giallo-marroni possono svilupparsi all'interno delle radici.

    Trattamento: per la semina, dovrebbero essere utilizzate solo radici libere da malattie e la semina dovrebbe essere effettuata solo in luoghi esenti da malattie.

    Crosta fogliare e fusto

    Sintomi:

    • piccole macchie marroni sulle foglie che diventano di consistenza sughero e causano il restringimento delle vene, che a sua volta fa arricciare le foglie
    • lesioni staminali - sono leggermente rialzate e hanno un centro viola o marrone con bordi marrone chiaro.

    Trattamento:

    • evitare di utilizzare l'irrigazione aerea;
    • utilizzare solo materiale di piantagione sano;
    • l'uso di fungicidi appropriati può aiutare a combattere le malattie.

    Gloria mattutina del vaiolo

    Sintomi:

    • scarsa crescita delle piante;
    • formazioni rotonde di sughero marrone scuro su tuberi a forma di V in sezione trasversale;
    • tuberi screpolati e distorti che ricordano i manubri;
    • radici in decomposizione.

    Trattamento:

    • il metodo più efficace per combattere questa malattia è l'uso di varietà resistenti;
    • se non ci sono tali varietà, il terreno dovrebbe essere mantenuto a un pH basso, che è sfavorevole per l'agente patogeno;
    • La fumigazione del terreno prima della semina può essere un metodo efficace per ridurre l'incidenza delle malattie.

    Ora parliamo di quali parassiti sono più pericolosi per la gloria mattutina.

    Omphisa anastomosalis (verme del sangue)

    Sintomi:

    • le larve penetrano nel tronco portando alle radici;
    • il danno nell'area della corona porta ad avvizzimento, ingiallimento e morte delle piante;
    • i fori possono essere facilmente individuati dalla presenza di feci sulla superficie del suolo e fori nel fusto.

    Trattamento:

    • mantenere il campo libero dalle erbacce;
    • utilizzare materiale vegetale testato per l'assenza di uova e larve;
    • utilizzare trappole a feromoni per controllare la presenza di insetti.

    Phyllophaga ephilida (larva bianca)

    Le larve bianche sono le larve degli scarabei, comunemente indicati come maggiolini. Le larve sono bianche ea forma di C. Di solito si nutrono di suolo, materia organica e materiale vegetale.

    Sintomi:

    • i patogeni si nutrono di parti sotterranee, compreso il fusto e le radici principali;
    • si nutrono anche di tuberi facendo dei tunnel;
    • la pianta infetta appassisce e muore nel tempo.

    Trattamento:

    • l'aratura estiva profonda espone la larva e la pupa presenti nel terreno;
    • fornire un adeguato drenaggio nel terreno per evitare l'eccesso di umidità;
    • l'uso di reagenti di biocontrollo (come i batteri Bacillus popilliae e B. lentimorbus) uccide le larve.

    Per ulteriori informazioni su come piantare e prendersi cura della gloria mattutina, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento