Irezina: tipi, regole di cura e metodi di riproduzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Cura della casa
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Le colture indoor sono una componente importante nel design generale di una stanza, quindi le piante con elevate proprietà decorative vengono spesso coltivate in appartamenti, case o uffici. Alcune specie di irezine indoor, che si distinguono per la loro attrattiva e il bel colore delle foglie, dovrebbero essere incluse nell'elenco di tali colture.

Peculiarità

Irezine è un genere di piante appartenenti alla famiglia degli amaranto, in totale ci sono circa otto dozzine di colture diverse, che possono variare per aspetto, dimensioni, caratteristiche di fioritura e altre caratteristiche individuali. Nel suo ambiente naturale, l'irezina cresce in diversi continenti e isole e la cultura si trova anche in America.

Il genere comprende piante erbacee, arbusti e persino alberi; le colture si distinguono per la loro ramificazione e varietà di colore delle foglie. Per quanto riguarda la forma, la chioma nelle colture può essere tonda, a forma di ellisse, oppure lanceolata con parte espansa. Alcune piante fioriscono con infiorescenze a forma di punta.

La forma stessa degli arbusti o delle colture erbacee dipende dalle caratteristiche della coltivazione. Se la pianta ha molto spazio libero intorno, molto spesso risulta essere piramidale o a forma di fuso.

Per aumentare le qualità decorative delle specie di irezine coltivate in piena terra o al chiuso, i coltivatori di fiori spesso ottengono artificialmente una forma sferica della loro pianta pizzicando la corona e i germogli laterali. L'irezina in crescita nel giardino ha un grande vantaggio a causa del fogliame basso situato nel cerchio delle radici, a causa del quale le erbacce non sono in grado di germogliare lì.

Lo sviluppo e le dimensioni dell'apparato radicale dipendono dalle caratteristiche di crescita della parte fuori terra della coltura.... Fiori, arbusti e altre varietà di cultura si distinguono per la loro massa verde lussureggiante. Per la maggior parte, il colore predominante è il viola e la combinazione di colori colpisce tutte le parti fuori terra della cultura. Il fogliame in alcune varietà ha anche un motivo di venature sulla sua superficie. Alcuni coltivatori trovano in lui alcune somiglianze con uno scheletro di pesce, alla luce della presenza di strisce arcuate.

La cultura fiorisce con piccoli fiori che possono essere viola, bianchi e persino gialli. Dopo che la pianta è appassita, i baccelli dei frutti con i semi rimangono al posto delle infiorescenze. In una stanza chiusa, l'irezina può fiorire molto raramente.

Tra le caratteristiche esterne della pianta, si dovrebbe distinguere anche la pubescenza di fiori e frutti, per cui ha ricevuto un tale nome, che in traduzione dal greco significa "lana". Le colture indoor sono un eccellente filtro naturale per l'aria interna e le piante la saturano ulteriormente di ossigeno.

Tutti i tipi e le varietà di irezina non sono velenosi, quindi possono essere tranquillamente posizionati sui davanzali delle case e degli appartamenti cittadini dove ci sono bambini e animali domestici.

Non molto tempo fa, il raccolto veniva coltivato principalmente in appezzamenti personali e in serra. ma oggi fiori di questo tipo sono attivamente coltivati ​​dai coltivatori indoor... Creano bellissime composizioni combinando l'irezina con altre colture o piantando piante in vasi separati.

Tipi e varietà

Per l'allevamento domestico vengono utilizzati due tipi di coltura:

  • irezina Herbst;
  • irezine Linden.

La prima specie è una coltura erbacea perenne che raggiunge un'altezza di 30-40 centimetri. Le foglie della pianta sono di forma rotonda, risaltano in un succoso colore viola con venature.

Ci sono le seguenti varietà di Herbst irezine.

  • Aureoreticulata - una coltura con fogliame color smeraldo contenente venature di limone o rosse.
  • Brilliantissima - un fiore con fogliame, che si arriccia verso l'interno ai bordi. Il colore della cultura ha un ricco viola, mentre le vene saranno nei toni del rosa.
  • Signora viola o "Signora Parple" - la varietà ha foglie viola scuro, che sono in grado di creare un tappeto vivente bello e rigoglioso.
  • Herbstii wallisii - una pianta che si distingue per le sue piccole dimensioni e le foglie rotonde in miniatura, dipinte nei toni del marrone-rosso.

Irezine Linden è anche una pianta perenne, di norma l'altezza dell'erba non supera il mezzo metro. La dimensione delle foglie ovali è di 5-6 centimetri, il colore è cremisi intenso con venature, a seconda della varietà, il colore delle foglie e delle venature può variare.

Se opportunamente modellata, la pianta può crescere in larghezza, formando una bella e luminosa coltre sulla superficie dove è posto il vaso o nel giardino antistante.

Tra le varietà di irezine Linden, si dovrebbe distinguere la più popolare:

  • Lindenii Emersonii - la pianta ha un colore foglia verde con nervature gialle sulla superficie e piccioli rosso scuro;
  • Formosa - il colore del fogliame di questa varietà può essere verde-giallo, rosso o bordeaux con venature contrastanti.

Cura della casa

Ci sono diverse regole importanti per quanto riguarda la cultura indoor.

Illuminazione

L'irezina è una pianta amante della luce, si consiglia quindi di posizionarlo su tutti i lati della casa, ad eccezione di quello settentrionale. Sui davanzali da sud in estate, è necessario creare un'ombra parziale a mezzogiorno per proteggere la pianta perenne dalla luce solare diretta, che provocherà ustioni sul fogliame.

Per quelle colture che saranno coltivate con illuminazione artificiale - questo vale per le lampade fluorescenti - la durata delle ore diurne dovrebbe essere rigorosamente controllata: dovrebbe essere di 14 ore.

Temperatura

Durante i mesi estivi, la camera potrebbe essere da +15 C a +25 C, per quanto riguarda l'inverno, in questo momento non è desiderabile che il termometro superi i +20 C, ma non erano inferiori a +12 C. Abbassare la temperatura a un livello critico può provocare il decadimento del rizoma, nonché la completa caduta della massa verde.

A temperature elevate, il fogliame perderà il suo turgore.

irrigazione

È necessario inumidire la coltura con acqua stabilizzata con un contenuto minimo di cloro e sali. Per alcune varietà, l'acqua del rubinetto non è adatta, quindi si consiglia ai coltivatori di sostituirla con acqua piovana. Durante tutto l'anno, ad eccezione dell'inverno, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata quando il terriccio nel vaso si asciuga. Per quanto riguarda l'inverno, in questo periodo l'umidità non dovrebbe essere così abbondante e frequente, tuttavia, si dovrebbe evitare l'essiccazione del substrato. L'eccesso di umidità influirà negativamente sulla pianta, quindi non è necessario versare molta acqua nel vaso.

Umidità dell'aria

Non è necessario aumentare in modo speciale l'umidità nell'appartamento o nella casa. Ma nella calura estiva o durante il periodo di funzionamento del riscaldamento centralizzato, si consiglia di spruzzare la pianta con un flacone spray.

Top spogliatoio

La fertilizzazione dell'irezina a casa dovrebbe essere dalla primavera all'arrivo dell'autunno. In genere, la concimazione viene somministrata ogni settimana. Per una pianta, vale la pena usare materia organica o composizioni minerali. In inverno, puoi concimare le colture una volta al mese, tuttavia, il tasso utilizzato in estate dovrebbe essere dimezzato.

Potatura

L'essenza del processo è pizzicare i germogli superiori della cultura in modo che il fiore diventi più rigoglioso. È meglio farlo in inverno, in questo modo sarà possibile stimolare la pianta a una crescita attiva primaverile.

Trasferimento

Si consiglia di ripiantare le piante perenni ogni due o tre anni. Per il radicamento pianificato dell'irezina in un nuovo vaso, dovrebbe essere preparato un nuovo terreno nutriente. La composizione di torba, tappeto erboso e terra decidua, mista a sabbia, sarà ottimale per la pianta. Deve esserci un drenaggio sul fondo del vaso. Per questi scopi, puoi usare argilla espansa o mattoni rotti.

Metodi di riproduzione

Ci sono due modi per portare una nuova cultura a casa:

  • semi;
  • per talea.

Per ottenere una nuova coltura da una talea, è necessario separare il materiale di germinazione dall'alto all'inizio della primavera, la cui lunghezza sarà di circa 10 centimetri. I germogli risultanti dovrebbero essere radicati in un contenitore con sabbia, coltivandoli a una temperatura dell'aria di almeno +20 C. Di norma, dopo una settimana e mezza o due, inizieranno a formare un apparato radicale. Le colture fortificate possono essere trapiantate in un contenitore separato, formando una cultura decorativa.

I semi vengono solitamente acquistati nei negozi. Vengono seminati in un contenitore con sabbia e torba, approfonditi di non più di un centimetro. Il contenitore con il materiale di germinazione deve essere coperto con vetro o polietilene, coltivando i semi a una temperatura non inferiore a +22 C.

Per evitare l'accumulo di condensa sulle pareti, si consiglia di ventilare regolarmente la miniserra e di annaffiare i semi.

Quando compaiono i primi germogli, il materiale di copertura deve essere rimosso e le piantine devono essere collocate in un luogo luminoso in modo che crescano attivamente. È possibile trapiantare giovani piante perenni in vasi con terra solo dopo che hanno avuto tre o quattro foglie. Un'ulteriore cura comporta la creazione di condizioni simili per le giovani piante in cui crescono le irezine adulte.

Malattie e parassiti

Una pianta perenne in casa può soffrire di attacchi dei seguenti parassiti:

  • acaro del ragno;
  • afide;
  • mosca bianca;
  • cocciniglia.

Per distruggere questi pericolosi insetti, il coltivatore dovrebbe elaborare la coltura acqua saponata sotto una doccia calda. Ciò contribuirà a rimuovere i parassiti dalla pianta. Gli individui di grandi dimensioni possono essere rimossi dalle foglie con un batuffolo di cotone, conimbevuto di soluzione alcolica.

Afidi e acari lasciano una ragnatela bianca sulla massa verde, che diventerà il segno principale della presenza di insetti pericolosi sulla cultura. Con il rilevamento ripetuto di individui, oltre a segni di danno alla cultura, sarebbe più corretto condurre trattamento con composizioni insetticide acquistate in negozio.

Il più grande pericolo per l'irezina è la mosca bianca, poiché un gran numero di piccole mosche appare vicino alla pianta, spostandosi in luoghi diversi.

Sarà possibile distruggere il parassita spruzzando ripetutamente la coltura con preparati di negozi specializzati.

      Irezine si distingue per la sua buona immunità alle principali malattie delle colture indoor. Tuttavia, l'apparato radicale della pianta è molto sensibile all'umidità in eccesso, alla luce della quale può iniziare a marcire. Il fatto che il rizoma abbia dei problemi, la coltura segnalerà al coltivatore un deterioramento dell'aspetto della parte aerea, e questo può essere notato anche durante un trapianto pianificato di una pianta perenne.

      Per il trattamento del marciume radicale, si consiglia di cambiare il vaso di fiori insieme al substrato; prima di ripiantare una pianta malata, tutte le parti interessate devono essere rimosse, dopodiché le radici devono essere trattate con Fitosporina o un'altra preparazione con una composizione simile.

      Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'irezina, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento