Iris bianchi: varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Regole di cura
  5. Esempi nella progettazione del paesaggio

Le iris possono essere viste in quasi tutte le aiuole vicino alla casa. Tutto è attraente in loro: la forma del fiore, l'aroma e persino il verde, che mantiene a lungo il suo aspetto fresco dopo la fioritura. Oltre alla bellezza, hanno anche un significato culturale. Questi fiori sono citati in varie opere letterarie e sono simboli di onore e potere. Anche il colore bianco ha un suo significato ed è universale, motivo per cui tali iris vengono spesso utilizzati per decorare oggetti di architettura pubblica o parchi. Tutto questo ti fa ammirare gli iris e apprezzarne la bellezza.

Peculiarità

Gli iris sono piante erbacee perenni con un forte rizoma. Le foglie crescono in un fascio dalla base e hanno una forma xifoide (meno spesso lineare). Su un peduncolo forte c'è un fiore grande e profumato o una piccola infiorescenza. La bellezza dei fiori è dovuta ad una struttura particolare: i petali esterni sono leggermente piegati verso il basso, mentre quelli interni, al contrario, sono sollevati. I petali dei fiori si distinguono per la loro forma e colore bizzarri. Oltre agli iris bianchi come la neve, puoi trovare incredibili combinazioni di bianco con giallo, corallo, blu e le loro varie sfumature. Alcune specie hanno anche peli di barba colorati che aggiungono fascino ai fiori. Questi fiori straordinari sono in qualche modo simili alle orchidee.

In condizioni naturali, le iridi possono essere viste in diverse parti del mondo, ci sono varietà adattate a condizioni meteorologiche completamente diverse: si trovano sia su colline aride che lungo le rive dei corpi idrici. La maggior parte degli ibridi sono piuttosto senza pretese e resistenti all'inverno. Possono anche essere coltivati ​​​​a casa - in contenitori, fornendo condizioni adeguate.

varietà

Non è facile capire la varietà di iris, quindi, prima di fare la scelta finale e acquistare materiale di piantagione, dovresti familiarizzare con le caratteristiche di una particolare varietà. Possono variare nel tempo di fioritura - dalla tarda primavera alla seconda metà dell'estate. Inoltre, nella classificazione mondiale, si può trovare una divisione in rizoma e bulbo, ma nella comunità russa questi ultimi non appartengono agli iris. I rizomi, a loro volta, sono divisi in barbuti e imberbi. Puoi trovare varietà nane, di medie dimensioni e alte.

Le iridi con petali bianchi puri sono molto rare. Le varietà più comuni con inclusioni colorate. Inoltre, molti coltivatori di fiori li apprezzano proprio per questo e li considerano più interessanti, perché qualsiasi sfumatura su uno sfondo bianco sembra particolarmente brillante. I seguenti nomi di varietà possono essere citati come esempi:

  • Immortalità - una varietà con fiori delicati e inclusioni giallo chiaro nel mezzo;
  • "Bianca" - Iris germanica con grandi fiori bianchi e peduncolo alto, abbastanza rustica;
  • Nordica - pluripremiato di mostre, la varietà si distingue per fiori fortemente ondulati con petali bianchi e barba luminosa;
  • Donne bianche - iris giapponesi bianchi come la neve con basi gialle o giallo-verdi di petali aperti;
  • Il cerchio della regina - un'originale varietà di iris barbuto con un bordo lungo il bordo dei petali del livello inferiore (il colore può variare dal blu al lilla).

Come piantare?

Per prima cosa devi decidere i tempi della semina, poiché questi fiori possono essere piantati in momenti diversi. Naturalmente, l'autunno è più adatto per questo, poiché prima dell'inizio del freddo la pianta sarà in grado di attecchire e aumenteranno le sue possibilità di un inverno sicuro. Se l'atterraggio non ha avuto il tempo di essere fatto in autunno, puoi posticiparlo alla primavera - aprile o maggio, a seconda del clima della regione. Per far sentire le iridi più a loro agio, devi scegliere un posto: dovrebbe essere soleggiato, senza ombre.

Poiché i fiori e la vegetazione sono piuttosto delicati, la futura aiuola dovrebbe essere protetta dai forti venti.

Per la semina, puoi utilizzare sia il materiale di piantagione acquistato che quello preparato da te. In ogni caso, prima il rizoma deve essere immerso nel permanganato di potassio e in questo momento puoi preparare un'aiuola. L'area selezionata deve essere pulita, livellata e ben dissotterrata. In questa fase è necessario aggiungere al terreno un buon humus e altri additivi (ad esempio con potassio e fosforo). Con l'aiuto di sabbia o torba, puoi regolare la densità del terreno, renderlo più leggero.

Piantare iris è abbastanza semplice, basta procedere come segue.

  • Vengono scavate fosse o buche poco profonde. La sabbia viene versata sul fondo sotto forma di tumulo: fornirà un buon drenaggio. Puoi fare a meno della sabbia, formando un'elevazione da terra, ma le iridi non amano l'acqua stagnante, che, inoltre, può fungere da buon ambiente per lo sviluppo di malattie.
  • I rizomi preparati sono disposti sulla sabbia, le radici sono raddrizzate. È meglio posizionarli orizzontalmente.
  • I rizomi degli iris barbuti necessitano solo di essere leggermente cosparsi di terra in modo che la loro parte superiore rimanga libera. Quelli senza barba dovrebbero essere approfonditi un po' di più.

Molte persone pensano che, poiché gli iris sono piante perenni, non dovrebbero essere ripiantati. Tuttavia, dopo dieci anni inizieranno a fiorire peggio o si fermeranno del tutto. Il punto è che loro il sistema radicale cresce troppo densamente e le piante non hanno abbastanza spazio e sostanze nutritive per svilupparsi.

Inoltre, il trapianto tempestivo (in media una volta ogni cinque anni) consente di valutare le condizioni delle iridi e ottenere nuovo materiale di semina.

Per trapiantare le iridi, devono essere seguite le seguenti procedure.

  • Aspetta almeno un mese dopo che sono sbiaditi. Quindi rimuovere i verdi, lasciando un piccolo gambo.
  • Rimuovere la pianta con un grosso pezzo di terra e raccoglierla delicatamente con le mani per non rompere la parte radicale.
  • Il rizoma deve essere esaminato, le radici morte e le aree danneggiate devono essere rimosse e suddivise in collegamenti.
  • Se le iris devono essere piantate in questo momento, lo fanno nel modo descritto sopra. Se devono essere rimossi per la conservazione, tutti i collegamenti devono essere asciugati leggermente all'ombra. Le piantine vengono conservate in cassette o sacchi ventilati, che vengono posti in cantina o seminterrato.

Durante la semina, è necessario osservare la distanza tra le piantine nella buca. A seconda dell'altezza della futura pianta, può variare da 10 a 30 cm. Dovrebbero esserci almeno 20 cm tra le file oi letti adiacenti. Affinché l'aiuola sia ordinata, tutte le navate laterali devono essere uguali. Poiché questi fiori possono muoversi durante la crescita, i rizomi sono disposti con uno stelo lungo il foro e non attraverso.

Regole di cura

Dopo la semina non dimenticare la manutenzione regolare.

  • Dopo la semina autunnale, l'aiuola non ha bisogno di essere annaffiata, ma è consigliabile coprirla con materiale pacciamante. Questo strato è posato sotto forma di un tumulo per un migliore flusso d'acqua. Se si prevede un inverno rigido, per questo periodo viene coperto con paglia o rami di abete. In primavera, la rimozione dell'isolamento e del pacciame avviene in due fasi.
  • In primavera e in estate, gli iris, come tutti i fiori, necessitano di annaffiature regolari. Questo di solito viene fatto al mattino o alla sera, dirigendo il flusso alla radice. Durante il periodo di germogliamento e fioritura, è possibile aggiungere concimazioni aggiuntive all'acqua. Anche se il periodo di fioritura è terminato, la vegetazione mantiene a lungo l'integrità dell'aiuola.
  • Piantare periodicamente è necessario diserbo e allentare il terreno tra le file per migliorare il ricambio d'aria.
  • I voti alti possono essere vincolati. Per fare questo, è meglio installare i pioli immediatamente dopo la semina, quindi il sistema di root non sarà sicuramente danneggiato.
  • È meglio tagliare i fiori per i mazzi con un angolo obliquo: in questo modo lo stelo è meno soggetto a marcire. Non puoi rimuovere completamente tutti i verdi: gli steli e le foglie sono necessari per lo sviluppo del rizoma.
  • Se il tronco o le foglie iniziano a seccarsi o compaiono macchie sospette, dovresti prestare attenzione a questo. All'inizio della malattia, la pianta può ancora essere salvata, ad esempio trattandola con fungicidi. In casi estremi, le iridi malate dovranno essere rimosse dalle radici per salvare il resto dei fiori.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Le iridi decorano sia il territorio vicino alle abitazioni private che i luoghi pubblici - parchi, piazze. Per rendere la composizione sull'aiuola la più attraente, puoi utilizzare le opzioni già collaudate. Gli iris sono spesso piantati in grappoli, alternando le loro varietà per colore e altezza. In questo modo, puoi organizzare percorsi, siepi, designare aree del giardino. Spesso le iridi diventano una decorazione dei corpi idrici. In questo caso, è importante non dimenticare altri dettagli: pietre decorative, scivoli, recinzioni.

Di solito le iridi alte sono poste al centro. Le varietà nane o qualsiasi altro fiore di altezza adeguata possono essere utilizzate come bordo dell'aiuola.

La combinazione di colori della vegetazione deve essere in armonia. Per gli iris bianchi, puoi scegliere combinazioni pastello (con giallo o rosa), sottolineando la tenerezza di questi colori. Se il giardino dovrebbe deliziarsi con un tripudio di colori, è possibile posizionare due colori accanto a loro. Le combinazioni contrastanti (ad esempio, bianco e viola) non sembrano meno interessanti.

Le iridi hanno un bell'aspetto da sole, ma la loro bellezza può essere favorevolmente enfatizzata da altra vegetazione. Le varietà luminose sembrano particolarmente impressionanti in compagnia di fiori più piccoli. Un'altra scommessa sicura sono gli arbusti come il ginepro o la felce. Tutti i fiori appariranno luminosi sullo sfondo di una fitta vegetazione. Per rendere l'aiuola un aspetto elegante in qualsiasi momento, puoi piantare fiori su di essa con diversi periodi di fioritura. Quando si posiziona, è necessario tenere conto della loro vegetazione. Le iridi sono l'ideale in questo senso: hanno un bell'aspetto anche senza fiori e possono mascherare il fogliame anonimo dei vicini.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente delle iridi bianche, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento