Malattie e parassiti dell'iris
Le iridi sono pittoreschi fiori luminosi che possono diventare la decorazione principale del giardino. E sebbene queste siano piante abbastanza resistenti a malattie e parassiti, ma con cure analfabete, questo problema non le aggira. È importante identificare la malattia in modo tempestivo per avere il tempo di salvare il fiore e le piantagioni vicine. Diamo uno sguardo più da vicino alle comuni malattie dell'iride e ai metodi di lotta.
Cause e segni di sconfitta
I disturbi dei rappresentanti della flora possono manifestarsi in modi diversi. A volte la causa non è una malattia specifica, ma errori di cura. Ad esempio, una mancanza di fioritura può indicare che il fiore è piantato troppo in profondità e che il colletto della radice non ha il sole. In questo caso, la morte non si verificherà, ma il giardiniere potrebbe non aspettare un'abbondante fioritura. Può anche darsi che siano comparsi dei fiori, ma non sboccino. La ragione di questo "comportamento" potrebbe essere la mancanza di luce solare - questo accade se le iridi sono piantate in aree troppo ombreggiate. La fioritura sarà anche influenzata dalla pulizia del giardiniere stesso. Ad esempio, se le radici vengono accidentalmente danneggiate durante il trapianto, la pianta non assorbirà bene l'umidità, il che influenzerà negativamente lo sviluppo di nuovi germogli.
Se i germogli della coltura marciscono, il fogliame diventa giallo e si asciuga, i fiori appassiscono rapidamente, si osserva la formazione di varie macchie, quindi, probabilmente, le ragioni sono già vere malattie, il giardiniere deve iniziare immediatamente a risolvere il problema per salvare il fiore.
Le condizioni di crescita errate possono ancora essere un fattore. Quindi, i processi putrefattivi sono spesso causati dal ristagno del suolo e dalla precisione della semina. E anche la carenza di calcio e fosforo o l'eccesso di azoto possono portare a tali malattie.
Malattie e modi per affrontarle
Si distinguono molte delle malattie più comuni della cultura presentata.
- Alternaria Puoi notare questo fungo dal sedimento nero sulle foglie. Si seccano gradualmente e volano in giro. Per evitare la comparsa di questo disturbo, si consiglia di trattare le piante con una miscela bordolese prima e dopo la fioritura. Se l'esemplare è già affetto dalla malattia, allora deve essere eliminato in modo che l'infezione non vada ai fiori vicini.
- ascochite. Un altro fungo che può essere distinto da macchie marroni che appaiono sui bordi del piatto fogliare. Più la malattia si sviluppa, prima le foglie si seccano. È possibile trattare una coltura per questo tipo di malattia con mezzi contenenti rame. Inoltre, tieni presente che anche il fungo può rimanere nel terreno.
- eterosporia. Molto spesso, le piante si ammalano nella seconda metà dell'estate. Il clima caldo e umido porta alla malattia. Con un disturbo, si osservano macchie grigio-biancastre con un bordo acquoso sul vecchio fogliame. A poco a poco, la loro circonferenza aumenta, le foglie muoiono, dopo di che l'infezione si diffonde alle foglie interne.
Per combattere si possono fare trattamenti con fungicidi a base di rame e zinco, rimuovere per tempo le vecchie foglie secche.
- Mosaico. Questa malattia è trasmessa dagli afidi. Puoi giudicare la presenza della malattia dalle linee e dai punti sul piatto fogliare. Non ci sono ancora metodi di trattamento, ma la prevenzione dovrebbe essere effettuata per prevenire la malattia. Consiste nella tecnologia agricola competente, nel controllo tempestivo dei parassiti, nell'eliminazione delle piante colpite.
- Ruggine. Se le foglie sono ricoperte di pustole marroni e rosse e il tessuto intorno a esse inizia a morire, il fiore è interessato dalla ruggine.A poco a poco, le foglie appassiscono, si arricciano e muoiono, si osserva la deformazione degli steli. Durante il trattamento, tutti i frammenti di piante colpite vengono distrutti e il resto delle piante viene spruzzato con una soluzione di zolfo fino a quando tutti i segni della malattia scompaiono. Come misura preventiva, è importante osservare la rotazione delle colture ed eseguire un drenaggio del suolo di alta qualità.
- batteriosi Questa lesione putrida è evidente in primavera. Puoi riconoscerlo dalle macchie marroni sulle foglie. Nel tempo, il fogliame danneggiato muore. E anche un sintomo di batteriosi è un odore sgradevole degli steli. Le radici interne si trasformano in una sostanza bianca e fetida.
Il tessuto infetto deve essere tagliato e le aree tagliate devono essere cosparse di permanganato di potassio. È importante distruggere i frammenti tagliati.
- Marciume grigio. Questa malattia è causata da funghi che si sviluppano quando l'umidità è alta. In alcuni casi, è evidente come le punte delle foglie e degli steli marciscano e sulla loro superficie si formi un sedimento grigio. A volte la malattia attacca le radici e porta al marciume secco. Come misura preventiva, si consiglia di piantare in un terreno ben drenato. Durante il trattamento, è importante rimuovere tutte le parti interessate in tempo e bruciarle.
- Fusario. Questo è lo stesso marciume secco menzionato sopra. Il sistema di root diventa la sua vittima. Sotto l'influenza della malattia, le radici marciscono, insieme a loro le foglie si seccano e i fiori appassiscono. I campioni distrutti dalla malattia devono essere eliminati e le aree rimaste dopo di essi devono essere trattate con ossicloruro di rame. I campioni vicini sani devono essere protetti dall'infezione fungicida.
Quali sono i tipi di parassiti e come affrontarli?
Vari insetti non solo possono distruggere i fiori da soli, ma anche portare gravi malattie da altre piante, quindi è anche importante non rimandare il controllo dei parassiti. Alcuni insetti sono i più comuni nelle iridi.
Afide del fagiolo
Questo individuo vive di foglie, germogli e gemme. Ama banchettare con il succo dei raccolti di fiori, a causa del quale la forma dei germogli cambia, le foglie si arricciano, il loro colore si perde. L'insetto stesso sembra uno scarabeo marrone o nero-verde.
In autunno, la femmina depone le uova sulla parte della radice e in primavera da esse si schiudono le larve, che riproducono le generazioni successive. Durante una stagione di crescita, è possibile lo sviluppo di dieci generazioni.
Per prevenire la comparsa di afidi, è necessario estirpare con cura i fiori e nutrire le piante con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. Avendo notato singoli individui, puoi rimuoverli meccanicamente. Se il fiore è stato attaccato da intere orde di insetti, è necessario trattare gli esemplari con speciali infusi o decotti di insetticidi. UN anche per la lotta contro questo parassita sono adatti i farmaci "Arrivo", "Karate", "Commander", "Confidor", "Iskra".
Acaro della cipolla
Questo insetto sembra un insetto con un corpo marrone, quasi rotondo, le sue dimensioni non superano 1 mm. Preferisce mangiare piante bulbose. La ragione della comparsa di una zecca può risiedere nella conservazione impropria del materiale di piantagione. Se durante lo stoccaggio il parassita colpisce i bulbi, è molto probabile che venga introdotto anche nell'aiuola. E ama anche accontentarsi di campioni che altri insetti hanno scelto prima di lui.
Per prevenire la comparsa di questa creatura, si consiglia di immergere preventivamente il materiale di piantagione per mezz'ora nella soluzione antiacaro. Alcuni giardinieri consigliano di mescolare i bulbi con il gesso.
E ancheuna carota piantata nelle vicinanze aiuterà a proteggere la cultura da questi coleotteri - spaventerà il segno di spunta... È importante asciugare accuratamente per una settimana prima di conservare i bulbi raccolti. Preverrà la comparsa di un segno di spunta e l'elaborazione del sito di stoccaggio del materiale di piantagione con bombe di zolfo "Climate" o FAS entro due giorni.
Nematode della cipolla
Il nematode della cipolla sembra un verme bianco lungo fino a 1,5 mm. Preferisce stabilirsi in semi e bulbi, si moltiplica sotto l'influenza dell'elevata umidità del suolo. Può vivere nella siccità per diversi anni. Questi bruchi succhiano la linfa dalla pianta. Non appena il fiore muore, l'esemplare si seppellisce nel terreno e inizia a cercare un esemplare fresco.
Un'infezione da nematodi è indicata da campioni di piante che non si sviluppano bene nella crescita, hanno steli gonfi e fiori brutti.
Per prevenire l'attacco di questi vermi, è importante osservare correttamente la rotazione delle colture e anche non piantare fiori nelle stesse aiuole per diversi anni. Nella lotta contro il parassita, la vicina piantagione di carote aiuterà di nuovo. Si consiglia inoltre di trattare lo stoccaggio con pedine di zolfo prima di piantare iris, asciugare bene il materiale di piantagione e riscaldarlo a una temperatura di + 34– + 37 gradi per sette giorni. L'umidità di conservazione consigliata non è superiore al 70%.
Iris vola
Uno dei principali nemici della cultura presentata. Sembra una normale mosca grigio-nera. Adulti e larve strisciano nei boccioli e si nutrono dei loro petali. I preparati chimici, che vengono utilizzati immediatamente dopo la comparsa del peduncolo, aiuteranno a sbarazzarsi di questo parassita. Inoltre, la coltivazione del terreno sotto le piante non sarà una misura superflua.
I mezzi di lotta più popolari sono Aktara, Aktellik, Bi-58, Decis. Tutti i campioni interessati devono essere bruciati.
Ci sono anche modi popolari per sbarazzarsi di una mosca. Ad esempio, puoi trattare le colture danneggiate con cenere di legno, polvere di tabacco, senape, una soluzione di erbe amare, acqua saponata e alcol prima che emergano le frecce in fiore.
tripidi
Queste piccole creature con ali strette e lunghe frange lungo i bordi amano stabilirsi nelle ascelle delle foglie. Il loro cibo è linfa cellulare. Più velocemente si moltiplicano i tripidi, prima le foglie si ricoprono di macchie marroni e poi si seccano completamente. Le macchie si formano anche sulle radici. Puoi combattere i tripidi con un'emulsione di karbofos al 10%. 90 g di prodotto vengono diluiti in 10 litri d'acqua e i fiori vengono trattati una volta alla settimana.
misurini
Questo bruco penetra nel gambo e ne rosicchia il contenuto. Per evitare l'invasione di questi parassiti, è importante allentare regolarmente il terreno ed evitare la crescita eccessiva di erbacce. Il liquido bordolese aiuta a sbarazzarsi dell'insetto. È consentito elaborare la pianta con l'agente solo prima dell'inizio della fioritura. Se il giardiniere ha perso il tempo specificato, puoi sostituire la miscela con l'elleboro di Lobel.
Profilassi
Come già accennato, la misura preventiva più importante è l'adesione alle regole dell'agronomia. È importante ispezionare preventivamente tutti i bulbi, gli esemplari danneggiati devono essere distrutti, il materiale di piantagione deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto e, se necessario, disinfettato prima della semina. Per non avviare insetti e attaccare malattie, l'area in cui vengono piantate le iris deve avere un sistema di drenaggio di alta qualità ed essere ben ventilata. Il terreno deve contenere quantità sufficienti di calcio e fosforo, nonché avere il livello di acidità richiesto.
È importante mettere sott'aceto le radici prima di piantare e rimuovere le aree danneggiate. Tutto il terreno contaminato deve essere decontaminato.
I giardinieri esperti vietano l'introduzione di letame fresco durante l'alimentazione delle colture. E anche durante la coltivazione, è necessario diradare le piantagioni dense e, in autunno, coprire l'aiuola con uno strato di pacciame. Per prevenire la comparsa di malattie putrefattive, si dovrebbe evitare troppa irrigazione e l'acqua stagnante dovrebbe essere eliminata in tempo. Gli antibiotici possono essere usati come misura preventiva efficace, ma questa è l'ultima risorsa e non se ne dovrebbe abusare. Il trattamento con prodotti contenenti rame previene efficacemente la comparsa di malattie e insetti. Inoltre, quando si tagliano parti di piante interessate, è importante decontaminare i siti di taglio ed eseguire il lavoro con uno strumento ben disinfettato.
Per le malattie dell'iride, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.