Tutto sulla fioritura degli iris: caratteristiche, possibili problemi e ulteriori cure

Contenuto
  1. I tempi e la durata della fioritura
  2. Perché non fioriscono e cosa fare?
  3. Come prendersi cura ulteriormente dei fiori?
  4. Hai bisogno di un trapianto?

Diverse varietà di iris hanno una colorazione insolita e, durante il periodo di fioritura, i petali dei fiori luminosi brillano al sole in varie tonalità. Eleganti iris diventano la decorazione principale del giardino. Affinché la fioritura sia rigogliosa e abbondante, è necessario studiare maggiori informazioni sulle caratteristiche di questo periodo nella vita della pianta.

I tempi e la durata della fioritura

Nella Russia centrale e nella regione di Mosca, la cultura inizia a fiorire fine maggio - inizio giugno. La fioritura continua fino a circa metà luglio. È impossibile nominare con precisione il periodo di fioritura, poiché questo indicatore dipende dalla varietà.

La durata media della fioritura è di 10-15 giorni, questi parametri sono determinati anche dal clima e dalle caratteristiche di cura.

Il periodo di fioritura può essere determinato dalla designazione latina indicata sulla confezione con le piantine:

  • VE - molto presto;
  • E - presto;
  • MANGIARE - medio-precoce;
  • m - media;
  • ML - medio tardivo;
  • l - tardi;
  • VL - molto tardi.

Se si vedono le lettere EML, allora questo è inteso come "la fioritura è possibile in una qualsiasi delle date indicate".

Naturalmente, il tempo ha un enorme impatto sulla durata di questo periodo, ad esempio, piante con date diverse possono iniziare improvvisamente a fiorire contemporaneamente. Se parliamo della regione di Mosca, allora la differenza tra questi termini è di 10 giorni. Inoltre, le condizioni climatiche determinano l'abbondanza di fiori e la loro vivacità.

Perché non fioriscono e cosa fare?

Se compaiono troppi pochi germogli entro il periodo di tempo previsto, svaniscono rapidamente o la fioritura non viene osservata affatto, è importante comprendere i fattori che contribuiscono a questo "comportamento" delle piante. Dopo aver scoperto il motivo, il fiore può essere salvato e avere ancora tempo per ammirare la fioritura rigogliosa.

Vestibilità errata

Se il giardiniere ha approfondito troppo le radici durante la semina, la cultura finirà con solo foglie e non puoi assolutamente aspettare i fiori. Quando si pianta, lasciare 1/3 del colletto della radice sopra il livello del suolo, ma le radici stesse dovrebbero essere sotterranee. Se questo errore è la causa, allenta il terreno attorno alla pianta e rimuovi con cura un paio di centimetri di terreno superficiale senza scavare il fiore.

Quando pianti, cerca di tenere le foglie rivolte a nord e il rizoma rivolto a sud. Questa disposizione contribuisce al pieno sviluppo.

Presta particolare attenzione all'area di atterraggio. Ad esempio, questa coltura non fiorirà in un terreno troppo acido, quindi, con elevata acidità, è importante diluire il terreno con cenere, farina di dolomite o calce. Le varietà siberiane possono essere coltivate anche in terreni acidificati.

Le colture bulbose vengono piantate a settembre o all'inizio di ottobre: ​​durante questo periodo, la pianta ha il tempo di prepararsi alle gelate.

Scarsa scelta della posizione

In condizioni di ombra parziale nel paese, la fioritura sarà significativamente inibita e nel tempo si fermerà del tutto. Pertanto, per la semina, dovresti scegliere un'area che sarà illuminata dal sole per almeno 2/3 giorni. Non piantare fiori sotto fitti alberi ad alto fusto e cespugli ed evitare di piantare vicino a recinzioni.

Quando viene piantato all'ombra, il giardiniere corre il rischio di affrontare un altro problema: l'oidio o la ruggine, che portano anche a cattive condizioni della pianta e possono essere la ragione della mancanza di fioritura.

Il sito scelto per la semina dovrebbe essere lontano dalle acque sotterranee, ad esempio, puoi piantare iris in un'aiuola alta.

Inoltre, il sito dovrebbe essere protetto dal vento, le cui raffiche sono in grado di rompere fragili steli.

Carenza di nutrienti

È importante alimentare la cultura in modo tempestivo. A causa della mancanza di nutrimento, le foglie possono arricciarsi, i boccioli volano in giro e senza avere il tempo di fiorire, gli steli e le radici smettono di svilupparsi. In aprile-maggio è importante prestare attenzione alla crescita del fogliame e allo sviluppo dell'apparato radicale, pertanto saranno utili fertilizzanti idonei nitrato di ammonio e solfato di potassio. Durante questo periodo, puoi nutrire le piante pesce tritato, diluito in acqua. Tale alimentazione è raccomandata a giorni alterni per un mese, ma due settimane prima della fioritura è importante interrompere la concimazione.

A giugno, lo scopo principale dell'alimentazione è la formazione di peduncoli. Il cibo complementare di maggior successo - perfosfato, nitrato di ammonio, cenere. All'inizio dell'autunno, le piante dovrebbero essere preparate per lo svernamento e nutrite. perfosfato o solfato di potassio.

Durante il periodo di fioritura, puoi fertilizzare le iris con l'infuso di ortica. Tutte le medicazioni vengono applicate dal lato delle foglie.

Quando si alimenta questa cultura non usare letame, poiché ciò minaccia la formazione di un processo putrefattivo, a seguito del quale il fiore inizierà a perdere le foglie. Quando si applicano fertilizzanti, monitorare attentamente il dosaggio: con un eccesso di iris, cresceranno solo le foglie e non avranno più la forza di formare fiori. Questo problema è particolarmente rilevante quando si sovralimenta un fiore con azoto.

Mancato rispetto delle regole di irrigazione

Il raccolto resiste bene ai tempi di siccità, ma questo può influenzare negativamente le fasi di germogliamento e fioritura. Una volta piantata, la pianta dovrebbe essere annaffiata regolarmente per 3-4 settimane. Durante il periodo di maturazione dei peduncoli, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata. In generale, si consiglia di inumidire il terreno 3 volte a settimana.

L'eccesso di umidità influirà anche negativamente sulla salute del fiore. In questo caso, la pianta potrebbe non solo non fiorire, ma anche morire per marciume radicale. La procedura di irrigazione viene eseguita la sera, è importante assicurarsi che le gocce non cadano sui fiori. In autunno, la cultura ha bisogno di un'umidità minima.

Crescita eccessiva del sistema radicale

Durante la semina, il giardiniere deve seguire lo schema e piantare varietà alte a una distanza di 40-60 cm l'una dall'altra, quelle basse - 30 cm. La rapida crescita della cultura garantisce una buona crescita delle radici e, con piantagioni più ravvicinate, le radici iniziano a interferire l'una con l'altra. Ogni esemplare ha una carenza di umidità e componenti utili, e questo porta anche a danni alle piante da parte degli insetti. Tutto ciò diventa la causa della fioritura indebolita. Per risolvere il problema, dovresti dividere i cespugli ogni 4-5 anni.

La procedura viene solitamente eseguita un paio di settimane dopo la fioritura (in luglio o agosto).

Danni invernali

Se, prima dello svernamento, le piante erano scarsamente protette dal gelo, i loro boccioli di fiori potrebbero congelarsi e quindi il giardiniere aspetterà invano la fioritura. Non puoi coprire gli esemplari troppo presto, altrimenti provocherà lo smorzamento delle radici.

Le piante possono essere isolate a una temperatura di +5 gradi. Il fogliame secco viene utilizzato come protezione, ad esempio: quercia, muschio, rami di abete rosso. Lo strato di pacciame consigliato è di 20 cm Se viene coltivata una varietà inglese, non è necessario coprirla (questa è una specie resistente all'inverno). Nel caso di piantare iris spagnoli e olandesi, l'inverno è un processo obbligatorio.

Malattie e parassiti

Si ritiene che questa coltura sia resistente alle malattie e agli insetti, ma con una cura impropria questo problema non aggira le iridi. Molto spesso, le piante infettano marciume secco, marciume umido, marciume grigio, ruggine, septoria. I preparati contenenti zinco e rame aiuteranno a sbarazzarsi dei disturbi. La più pericolosa è una malattia chiamata mosaico, gli afidi diventano la fonte di infezione. Il trattamento in questo caso non viene eseguito: il campione malato viene distrutto.

Degli insetti, soprattutto, gli scoop amano banchettare con questi rappresentanti della flora, mangiano i boccioli e la fioritura non si verifica.

Fa lo stesso danno ai boccioli l'iride vola, che non solo beve il succo del peduncolo, ma vi depone anche la prole. In questo caso, si consiglia di eliminare il bocciolo: il fiore non fiorirà più. Per proteggersi dagli insetti, utilizzare Liquido bordolese, così come prodotti come "Aktara" o "Actellic".

Come prendersi cura ulteriormente dei fiori?

Dopo che le iridi sono sbiadite, richiedono cure semplici, ma competenti e regolari. Durante questo periodo, è importante eseguire le seguenti procedure:

  • rimuovere le erbacce e allentare il terreno;
  • fertilizzare il terreno;
  • combattere le malattie e gli insetti dannosi nel tempo;
  • inumidire tempestivamente il terreno e trapiantare.

Non appena le piante hanno smesso di fiorire, la potatura diventa un importante punto di cura. I peduncoli vengono estratti alla base del cespuglio. Con l'inizio del gelo, metà del fogliame viene rimosso. Anche le foglie precedentemente ingiallite vengono tagliate.

Hai bisogno di un trapianto?

Il prossimo passo dopo la fioritura è trapiantare la pianta. Questa procedura aiuterà la cultura a fiorire magnificamente e densamente la prossima volta. La manipolazione viene eseguita ogni 4-5 anni.

Il momento di maggior successo per il trapianto è due settimane dopo la fioritura. Il fatto è che in questo momento gli esemplari hanno già iniziato ad accumulare componenti utili per l'inverno, il loro apparato radicale è ben sviluppato, compaiono nuovi germogli e le gemme fiorite non sono ancora state deposte. Pertanto, questo periodo viene scelto per il trapianto di fiori.

Nel processo di scavo, il fiore viene rimosso dal terreno e il cespuglio viene diviso con un coltello affilato.

I luoghi dei tagli vengono posti in una soluzione di permanganato di potassio per 15-30 minuti, essiccati e lavorati con carbone attivo frantumato o cenere di legno. in cui è importante esaminare attentamente il rizoma e assicurarsi che sia sano. Dopo la divisione, anche parti della pianta vengono esaminate visivamente, se viene rilevato un danno, tutte le aree interessate vengono rimosse. Per la procedura scegli uno strumento tagliente sterilizzato: forbici, coltello, cesoie.

Il processo di trapianto è lo stesso di piantare una pianta in piena terra: il rizoma è piantato a livello del suolo e le foglie sono poste verticalmente. La profondità del foro di impianto è determinata dai parametri della lunghezza delle radici. Dopo la semina, il fiore viene pressato e coperto di terra. Una pianta appena piantata viene annaffiata e l'irrigazione successiva viene eseguita solo dopo 3-5 giorni. La crescita degli esemplari trapiantati inizia dopo un paio di settimane. Il rispetto delle regole di semina e cura garantirà la fioritura tempestiva, lunga e pittoresca delle iridi.

Per informazioni su quale condimento utilizzare per l'abbondante fioritura delle iris, vedere sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento