Quando ripiantare le iridi e come farlo correttamente?
L'iris è uno dei pochi fiori che si possono vedere, probabilmente, in quasi tutte le aiuole. Grazie alla sua incredibile e insolita bellezza, aspetto e aroma insuperabile, ha preso il posto d'onore in molte dacie. Questo articolo si concentrerà in particolare sugli iris, comunemente chiamati "galletti", nonché su come e quando devono essere trapiantati.
Peculiarità
Le iridi sono rappresentanti sorprendenti della famiglia dell'iride. Grazie al fruttuoso lavoro degli allevatori, oggi ci sono più di 750 specie di questa pianta nel mondo. Ha foglie erette e fiori grandi. La gamma di colori è molto varia. Ecco alcuni fatti importanti su questo fiore.
- L'iride appartiene a piante senza pretese che non richiedono cure particolari. Affinché il fiore si senta bene e cresca, è sufficiente annaffiarlo regolarmente, allentare il terreno e rimuovere le erbacce.
- Iris non ha paura del gelo e anche quando fa freddo si sente benissimo all'aperto. Ma non dovrebbe avere un alto livello di acidità.
- Questo fiore è termofilo, crescerà male in un'area ombreggiata e la sua fioritura non sarà abbastanza luminosa e satura.
- Iris ama l'acqua, ma con moderazione. Un sacco di umidità può causare malattie.
- La pianta ha bisogno di nutrirsi. Devi "coccolarlo" con fertilizzanti 3 volte l'anno. La prima concimazione va fatta in primavera, quando l'iride sta appena cominciando a germogliare dal terreno. In questo caso, puoi usare un fertilizzante minerale facilmente solubile. È necessario nutrire la seconda volta durante il periodo in cui inizia a formarsi il bocciolo. Ma la terza fecondazione avviene durante la stagione di crescita della pianta.
A cosa serve il trapianto?
Come qualsiasi altra pianta, i "galletti" devono essere trapiantati. Naturalmente, i principianti e i coltivatori di fiori inesperti possono spesso chiedersi perché è necessario un trapianto, è possibile che un fiore non possa crescere in un posto per tutto il tempo. La necessità di trapianto è associata all'attività di crescita dell'apparato radicale. Ogni anno, l'iride ha una nuova radice lunga fino a 12 centimetri.
Quindi, per diversi anni, se non trapianti, il sistema radicale formerà un "grumo" chiuso, per cui non avrà abbastanza spazio per un'ulteriore crescita e aria. Tutto ciò porterà al fatto che la pianta, a causa della sua debolezza, si ammalerà spesso e alla fine morirà.
Ecco perché è molto importante trapiantare le iridi, preferibilmente ogni anno. Hai solo bisogno di separare le nuove radici che si sono formate e piantarle in un altro posto.
Il momento giusto
Una questione molto importante e urgente è la tempistica del trapianto. Dobbiamo scegliere il momento giusto per questo. Qualcuno afferma che l'iride è senza pretese, quindi può essere trapiantata in qualsiasi stagione. Ma i giardinieri esperti e i residenti estivi, che coltivano "galletti" e ne osservano lo sviluppo già da diversi anni, hanno un'opinione diversa. Sono fiduciosi che il periodo ideale per il trapianto è la primavera, meglio farlo a fine maggio.
Puoi anche trapiantare in estate. Il mese ottimale per questo evento è giugno. Questa manipolazione può essere eseguita anche in autunno ed è meglio trapiantare immediatamente dopo la fioritura.
Il trapianto di iris con gemme in fase di fioritura è fortemente sconsigliato.Prima del trapianto, le gemme devono essere tagliate insieme a metà delle foglie.
Selezione del posto
Naturalmente, la posizione scelta è di grande importanza per la corretta crescita e la bella fioritura degli iris. Quando si decide su di lui, è necessario tenere conto del tipo di pianta, perché uno di loro può amare un luogo luminoso e asciutto, mentre l'altro, al contrario, preferisce essere all'ombra. Quando si trapiantano i "galletti" in piena terra da un luogo all'altro, è necessario considerare:
- livello delle acque sotterranee;
- acidità del suolo;
- saturazione del suolo con ossigeno;
- la quantità di luce solare che colpirà la pianta.
Una volta che la posizione è stata determinata, deve essere preparata per piantare iris circa 3 settimane prima del processo. Il terreno deve essere dissotterrato, tutte le erbacce e i parassiti vengono rimossi. Il terreno dovrebbe essere fertilizzato, puoi usare torba e sabbia.
Se necessario, la calce aiuterà a ridurre il livello di acidità, ha bisogno di una quantità molto piccola, cenere di legno e farina di dolomite.
Si consiglia di mettere fertilizzanti nel terreno prima del trapianto. Il terreno per le iris può essere fertilizzato:
- "Kristalon";
- "Ammofos";
- "Acquamarina";
- Azofoskom;
- "Kemiro";
- "Sudarushka".
Questi integratori minerali contengono una quantità sufficiente di fosforo, potassio, magnesio, manganese, ferro, rame. Se segui queste linee guida per la scelta di un sito di atterraggio, puoi essere certo che sarà fatto correttamente.
Come trapiantare?
Quindi, è tempo di decidere le regole di base e parlare di come scavare, dividere, prepararsi correttamente per il trapianto e piantare iris. Scegli un luogo per il trasferimento. In precedenza abbiamo già parlato di come determinare correttamente l'habitat futuro della pianta. Prepara il sito e aggiungi tutti gli additivi e le sostanze minerali necessari al terreno. Successivamente, è necessario preparare la pianta stessa per il trapianto. Il processo di preparazione di un "gallo" consiste in diverse fasi.
- Il primo passo è estirpare completamente la pianta che verrà trapiantata. Questo può essere fatto con una pala o un forcone. Scavalo con cura per non danneggiare i tuberi.
- Il cespuglio scavato deve essere diviso in parti approssimativamente uguali. La divisione dei rizomi è necessaria in modo che ciascuna delle parti abbia la propria rosetta già formata con radici.
- Ogni singolo collegamento dovrebbe essere ben risciacquato e il sistema di root ispezionato in modo che sia sano e salvo. Se viene trovata una parte danneggiata o grande della radice, deve essere rimossa - tagliata con un coltello.
- Successivamente, dovresti affrontare le foglie. Sono tagliati ad angolo in modo tale che il taglio eseguito visivamente assomigli a un ventaglio.
- Successivamente, è necessario disinfettare. Per fare ciò, preparare una soluzione di manganese con l'aggiunta di un farmaco appositamente formulato chiamato "Maxim". Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio specializzato.
- Un fiore già preparato per la semina può essere posizionato in piena terra in un nuovo posto.
Dopo tutte le manipolazioni eseguite, è necessario preparare i fori, la distanza tra i quali dovrebbe essere di almeno 45 centimetri l'uno dall'altro. Questa distanza è necessaria affinché l'apparato radicale possa svilupparsi e crescere senza ostacoli. Puoi piantare la parte risultante della pianta nei fori finiti, ma non è necessario seppellire profondamente i tuberi nel terreno. Innaffia ogni pozzo dopo la semina. Come puoi vedere, il processo di semina è abbastanza semplice e non richiede molto tempo.
Il giorno in cui prevedi di trapiantare dovrebbe essere asciutto, caldo e non piovoso. Una giornata di pioggia non è adatta a causa del fatto che l'umidità può accumularsi vicino ai fori e influenzare negativamente il processo di adattamento della pianta in un nuovo luogo.
Anche la scelta dei vicini per l'iride deve essere affrontata in modo molto responsabile. "Petushki" può essere piantato vicino a cipolle, peonie e papaveri, magnolia e betulla, flox, lavanda, salice e clematide.
Ulteriori cure
Dopo che la pianta è stata trapiantata, è necessario prendersene cura adeguatamente. Segui queste linee guida:
- le iris trapiantate in autunno devono essere annaffiate raramente, solo se non piove da molto tempo;
- nella stagione fredda, non è necessario concimare il terreno nell'habitat degli iris, inoltre non sono necessari integratori minerali in inverno;
- l'iris è una pianta resistente al gelo che non teme affatto un forte calo di temperatura, quindi non ha bisogno di isolamento;
- dopo il letargo, quando arriva la stagione calda, i "galletti" devono essere nutriti fino alla fioritura e durante il periodo di fioritura hanno bisogno di frequenti annaffiature.
Non dimenticare di ispezionare visivamente attentamente la pianta per assicurarti che non sia stata attaccata da vari parassiti e non si sia ammalata. Le iridi sono più suscettibili a tali malattie:
- rizoctonia;
- fusarium;
- marciume del fusarium;
- botrite;
- eterosporiasi;
- macchia fogliare;
- ruggine.
Per quanto riguarda i parassiti, molto spesso i "galletti" vengono attaccati da:
- afide;
- notizia in anticipo;
- tripidi;
- orso;
- filo di ferro;
- kivsyak;
- scarabeo, scarabeo;
- melma.
Per combattere ciascuno dei suddetti parassiti e malattie, esistono metodi e farmaci per la prevenzione e il trattamento. Non appena noti che un'altra vita ostile è apparsa sulla pianta, non dovresti perdere un minuto per correre in un negozio speciale e acquistare il farmaco necessario.
Se elabori la pianta in tempo, molto probabilmente continuerà a crescere e a deliziarsi ulteriormente.
Come trapiantare correttamente le iridi, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.