Come potare gli iris dopo la fioritura?

Contenuto
  1. A cosa serve la potatura?
  2. Il momento giusto
  3. Istruzioni passo passo
  4. Ulteriore cura
  5. Opinione privata

L'iris è una pianta perenne con foglie lunghe e strette che produce una fioritura rigogliosa e abbondante. Un fiore profumato e insolito sboccia ogni primavera nelle aiuole e nei giardini antistanti. Vale la pena considerare più in dettaglio come trattare le piante sbiadite, se devono essere tagliate, come e quando è fatto.

Vale la pena ricordare che per uno svernamento favorevole e un'abbondante fioritura in estate, le iridi devono essere adeguatamente curate.

A cosa serve la potatura?

Iris di diverse varietà iniziare la fioritura in momenti diversi, vale a dire:

  • le varietà più precoci a marzo e aprile (iris reticulum);
  • varietà più tardive in luglio e agosto (iris di Kempfer).

Importante! Il periodo di fioritura dura da una settimana a un mese (a seconda della varietà).

Le iridi in fiore hanno un bell'aspetto, ma poi i petali appassiscono e si seccano. Al posto delle infiorescenze cadute, si formano i baccelli. I loro semi, cadendo nel terreno, germoglieranno la prossima primavera. La maturazione dei semi, e quindi le giovani piante che emergono da essi, assorbono cibo e umidità dalle specie ornamentali adulte. Nelle specie ibride, la crescita eccessiva dei semi caduti mostrerà segni di degenerazione della varietà. L'auto-semina incontrollata disturba l'ordine nell'aiuola e diventa un fastidioso ostacolo alla cura e all'irrigazione.

La potatura tempestiva dei fiori secchi aiuterà a dare una fioritura abbondante e rigogliosa per la prossima stagione e le piante adulte non spenderanno energia per la formazione dei semi. I germogli sbiaditi e non tagliati causano malattie delle piante: lì possono comparire marciumi, funghi e parassiti.

Durante il periodo di fioritura, vengono tagliate solo le infiorescenze secche, cercando di non danneggiare le gemme. Quando il peduncolo è completamente fiorito, viene reciso con il gambo, lasciando circa 3 cm sopra il terreno.

Se hai bisogno di ottenere semi per la semina, un peduncolo con uno o due fiori viene tenuto sulla pianta più forte. Dopo che i semi sono maturati nella cassetta, dopo 2 mesi viene tagliata ed essiccata. I semi vengono conservati in un luogo asciutto e buio. Vengono seminati nello stesso autunno, poiché i semi dell'anno scorso perdono la loro germinazione. La pianta stessa viene tagliata solo 3,5 settimane dopo la fioritura. In poche settimane, le iridi riacquisteranno la loro forza e inizieranno a formare nuove radici. Questo di solito accade alla fine di agosto o all'inizio di settembre.

Il momento giusto

Varietà diverse iniziano e terminano la fioritura in momenti diversi. La sua durata dipende anche dalla varietà, dalle condizioni meteorologiche e dall'età della pianta. La fioritura più abbondante negli iris si verifica nel quarto anno di impianto. Al momento dell'inizio della fioritura, sono divisi in gruppi come:

  • le varietà precoci fioriscono a maggio;
  • fioritura medio-precoce a fine maggio - inizio giugno;
  • a giugno è il turno delle specie estive;
  • le varietà tardive fioriscono a metà luglio.

Alcune varietà fioriscono due volte in una stagione: in primavera e in autunno. Si chiamano rimontanti. Tutte le iridi, dopo che sono sbiadite, devono essere tagliate - questo migliora l'aspetto decorativo della pianta. Durante l'estate, gli iris vengono potati più volte. Durante il periodo di fioritura in primavera ed estate, i petali appassiti possono essere rimossi immediatamente insieme al torsolo, facendo attenzione a non danneggiare il resto dei fiori e dei boccioli. Questo viene fatto circa due volte a settimana.

Dopo la fine della fioritura, tagliare gli steli su cui si trovavano le infiorescenze. Le foglie secche e danneggiate vengono rimosse durante l'intero periodo di crescita e fioritura delle iridi. La potatura completa della pianta viene eseguita solo in autunno. Prima del trapianto o della riproduzione, le foglie lunghe vengono tagliate, lasciando un cespuglio alto 17 cm. Questo viene fatto per preservare acqua e sostanze nutritive nelle radici e anche in modo che la pianta possa attecchire in modo più efficiente dopo il trapianto. La parte superiore della foglia viene rimossa 4 giorni prima del trapianto stesso, ma solo 14 giorni dopo l'appassimento dell'ultimo fiore. Questo viene fatto la sera, quando il sole è tramontato al suolo.

Quando i semi maturano, che inizia dopo che i fiori appassiscono, taglia tutti i boccioli secchi, lasciando 1-2. Dalle ovaie si formano scatole con semi. Quindi si consiglia di propagare solo le specie di iris. Le varietà ibride non conservano le proprietà della pianta madre.

All'inizio dell'autunno, gli iris smettono di fiorire. Durante questo periodo, i fiori e gli steli vengono potati, se ciò non viene fatto, la pianta inizierà a marcire. Le foglie possono essere lasciate fino al tardo autunno quando ingialliscono. Potali in ottobre quando cadono a terra. I germogli verdi non vengono rimossi, nutriranno le radici della pianta e aiuteranno a sopportare meglio lo svernamento.

L'ultima potatura degli iris viene eseguita per l'inverno prima del primo gelo dopo la fine delle piogge in autunno.

Istruzioni passo passo

Consideriamo più in dettaglio, come potare correttamente gli iris dopo la fioritura:

  1. i fiori appassiti dovrebbero essere tagliati con forbici affilate di 4,5 cm con un gambo; tagliare i germogli appassiti insieme al peduncolo, poiché i semi maturano lì;
  2. fiori e boccioli stanno cercando di non danneggiare;
  3. dopo la fioritura, vengono rimossi i peduncoli con uno stelo, altrimenti la pianta potrebbe iniziare a marcire o i parassiti potrebbero stabilirsi lì; tagliare con forbici affilate a 3 cm dalla radice.

Iridarium - un giardino anteriore con iris - deve essere controllato due volte a settimana per rimuovere i fiori appassiti che rovinano l'aspetto decorativo generale. È più sicuro farlo in una giornata asciutta e soleggiata per evitare la putrefazione dei tagli. Non è consigliabile tagliare le foglie degli iris in fiore, così come dopo la fine della fioritura. Vengono rimossi solo quelli secchi, ingialliti o danneggiati. Tali germogli vengono rimossi per tutta la stagione da aprile a ottobre.

I fioristi consigliano di non tagliare i germogli verdi sugli iris fino alla fine dell'autunno, quindi la pianta accumulerà meglio sostanze nutritive e vitamine per lo svernamento.

Alla fine della stagione, il fogliame viene tagliato: questa è una profilassi obbligatoria contro parassiti e funghi. Gli insetti lasciano le uova sulla superficie delle foglie. Le parti tagliate delle foglie vengono bruciate.

La potatura in autunno ha la seguente sequenza:

  1. la cima è tagliata con un cono ad un'altezza di 14-15 cm da terra;
  2. le parti tagliate vengono distrutte;
  3. cospargere le radici con terreno asciutto;
  4. l'impianto per lo svernamento è chiuso.

In una zona climatica calda, le foglie di iris rizoma non devono essere tagliate per l'inverno, vengono rimosse solo le foglie gialle, secche e danneggiate. In un inverno caldo, tali piante vengono cosparse di terra alle radici; per un inverno freddo e poco nevoso, viene posato uno strato di humus e torba di circa 20 cm. Il raccolto di bulbi viene potato completamente e chiuso prima dell'inizio dell'inverno. Nel clima rigido delle regioni fredde, vengono dissotterrati, disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio o fungicida. Successivamente vengono essiccati per circa un mese ad una temperatura di +25°C e conservati in luogo fresco e asciutto da 0 a +4 gradi prima della semina.

Ulteriore cura

Tagliare le iridi secche dopo la fioritura - per perfezionare l'aspetto decorativo del giardino anteriore, escludere la possibilità di auto-semina e promuovere un'abbondante fioritura. Dovresti prenderti cura delle iridi come segue:

  1. tagliare;
  2. nutrito con compost;
  3. sono curati per malattie;
  4. l'irrigazione non è raccomandata.

Un mese dopo che le iris hanno finito di fiorire, vengono nutrite con fertilizzanti di potassio e fosforo (1 cucchiaio per 1 cespuglio). La medicazione superiore viene applicata 12 giorni prima della potatura o due settimane dopo. I fertilizzanti organici non vengono utilizzati in questo momento. Le iridi da esterno non richiedono annaffiature frequenti. Dopo un periodo di fioritura, nel rizoma delle piante si forma materia secca e, dall'umidità in eccesso, il rizoma può iniziare a marcire.

Il terreno intorno al cespuglio viene allentato a 2 cm di profondità, le erbacce vengono rimosse, se presenti. Le radici della pianta si trovano vicino alla superficie e queste operazioni devono essere eseguite con attenzione. La seconda potatura degli iris è l'ultima fase della preparazione delle piante per il periodo invernale. È fatto fiorire abbondantemente la prossima estate. Nella seconda metà dell'autunno, il fogliame si asciugherà, può essere tagliato. Solo il fogliame sano viene tagliato con un ventaglio o un cono, il fogliame secco viene rimosso completamente.

In ottobre, prima dell'inizio del gelo, le iris vengono alimentate con solfato di potassio o fertilizzante Osennee. In autunno secco, le iridi possono essere annaffiate non più di 2 volte. Dopo la fine delle piogge autunnali (inizio novembre), le foglie e la parte superiore del rizoma vengono trattate con fungicidi.

Prima dello svernamento, la medicazione superiore viene eseguita con fertilizzanti perfosfato.

Affinché un giardino anteriore con iris possa sopportare bene l'inverno, vale la pena seguire i seguenti passaggi:

  1. tagliare le foglie secche e ingiallite;
  2. coprire con torba o terreno asciutto (pacciame) con uno strato di almeno 20 cm;
  3. rami secchi di abete rosso (abete rosso, pino), fogliame o agrotessile sono posti sopra;
  4. è imperativo coprire le bulbose e le piante trapiantate quest'anno;
  5. a marzo vengono raccolti i rami di abete rosso e lo strato di torba viene rimosso dalle radici.

Opinione privata

Alcuni giardinieri sono contrari a coprire le iridi con uno spesso strato di pacciame per l'inverno, poiché credono che le iridi possano marcire sotto di esso. Consigliano anche di coprire le iridi, quindi di 2-3 cm: con torba, humus, aghi di pino, ma non con un film. Per proteggersi dal ristagno in primavera (questo è considerato il più dannoso per i rizomi), vengono chiusi in autunno con ardesia o materiale di copertura. Pezzi di ardesia o materiale di copertura vengono posati su un lato di tavole o mattoni precedentemente preparati lungo il perimetro del giardino.

Questo viene fatto in modo che l'umidità in eccesso dopo lo scioglimento della neve non causi marciume sui bulbi e sui rizomi.

Per la potatura degli iris dopo la fioritura, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento