Caratteristiche della riproduzione delle iridi
Si ritiene che per la coltivazione di iris da giardino e selvatiche sia preferibile il metodo di separazione dei rizomi e per l'allevamento di nuove varietà, la semina di piantine. Quando si sceglie un metodo di propagazione delle piante, è necessario prima capire come e per quale scopo viene fatto.
Modi di base
L'iris di qualsiasi tipo è un fiore meraviglioso che può diventare la decorazione principale in campagna e nel cortile di una casa di campagna. La riproduzione e la cura non possono essere definite difficili, quindi anche un principiante nel giardinaggio può coltivare questa bellissima pianta sul suo sito senza problemi. Al momento, sono note più di 800 varietà di iris, sebbene ci siano solo alcuni tipi principali di questa coltura:
- piante da radice;
- iris bulbose, che sono divise in molte altre varietà.
Le più comuni sono le forme di coltura da giardino, alte e medie: iris barbuti perenni, più spesso piantati in giardino in file e in aiuole. Ma anche le varietà in miniatura, ad esempio giapponese o blu, sono popolari. Nonostante questa diversità, i metodi di allevamento sono solo in parte legati alle caratteristiche delle singole piante.
- La coltivazione dai semi viene utilizzata, di regola, per ottenere nuovi ibridi. L'allevamento viene effettuato da specialisti esperti su come migliorare le caratteristiche di un fiore in base alla sua genetica naturale. Se provi a coltivare piantine da semi di iris da solo in assenza di conoscenze importanti, puoi arrivare a un risultato molto lontano da quello che desideri.
- C'è un equivoco sul fatto che la riproduzione delle iridi sia possibile attraverso le radici, ma le radici e i rizomi sono organi diversi. Il metodo di divisione vegetativa consiste nel piantare una "scapola", che consiste in una piccola parte del rizoma e un fascio accorciato di foglie basali. Con l'aiuto del metodo vegetativo, puoi ottenere il risultato più velocemente: una pianta in fiore.
Tecnologia in crescita dai semi
Quasi tutte le varietà si riproducono per seme, ad eccezione dell'iris barbuto, che, a causa del denso guscio dei semi, potrebbe non germinare. Tuttavia, in casa, non è sempre possibile preservare le caratteristiche varietali di una particolare specie. I fioristi avvertono che i semi possono impiegare molto tempo per maturare. Sembrano scatole, e molto spesso si aprono e all'istante ne escono contenuti preziosi. Pertanto, vengono posti in un sacchetto di garza, in cui matureranno. La semina viene effettuata in primavera e in autunno.
- In primavera viene eseguita preliminarmente la stratificazione artificiale. I semi in un panno umido (garza) vengono posti in un contenitore e posti in frigorifero più vicino al congelatore, dove dovrebbero rimanere per 30 giorni. In questo caso, è necessario inumidire periodicamente il tessuto.
- Alla fine di febbraio o all'inizio di marzo, viene eseguita la semina, dopo aver preparato un substrato nutritivo e allentandolo bene. I semi vengono piantati in contenitori separati ad una profondità di 2 cm, o in tazze di torba, che vengono poi posti in un luogo caldo con luce diffusa e lasciati fino alla germinazione. Se il tempo è caldo, a maggio vengono piantate piante con più foglie in piena terra.
Piantare in autunno comporta l'indurimento naturale delle piantine. Le iridi coltivate in questo modo sono più resistenti alle influenze e alle malattie esterne. La semina si effettua da metà settembre alla seconda decade di ottobre. È importante posizionare correttamente i tralci: tra le piante vicine e tra i filari si deve rispettare una distanza di 10 cm.
Dopo la semina, le iridi vengono ricoperte da una "coperta sintetica invernale" che le protegge dal congelamento.
Come piantare dividendo un cespuglio?
È più facile propagare la coltura con un metodo vegetativo, inoltre, in questo modo puoi ottenere la fioritura già l'anno prossimo. Per prevenire la degenerazione delle piante mature all'età di 4-5 anni e per mantenere la loro capacità di fiorire, si consiglia di dividere gli iris ogni 3 anni. Ci sono determinati periodi durante la stagione per questo.
Puoi piantare fiori in primavera e in estate, quando i petali sono già caduti, ma è consentito farlo anche all'inizio dell'autunno, mentre le giornate sono calde. Il trapianto in tutti i casi presenta alcune differenze, che dovrebbero essere note a coloro che non sono stati precedentemente coinvolti nella riproduzione di questa coltura. Si consiglia ai giardinieri con sufficiente esperienza nella coltivazione e nella riproduzione dell'iris di orientare le radici della pianta a sud durante la semina: ciò contribuirà al riscaldamento ottimale dai raggi del sole e alla formazione di un gran numero di giovani gemme.
In primavera
Prima di tutto, il coltello viene disinfettato con una soluzione di manganese di potassio, quindi il rizoma viene diviso in parti. Per questo, i tiri sotterranei vengono effettuati all'età di 1-2 anni. Dovrebbero avere gemme e diverse foglie: 5 o 7 pezzi. La disinfezione dello strumento viene eseguita durante la divisione e, dopo il completamento della procedura, il carbone frantumato deve essere applicato ai siti di taglio o lubrificato con permanganato di potassio.
Le piantine lasciate in autunno vengono trattate con composti che stimolano la crescita delle piante. Questo è necessario per accelerare lo sviluppo delle radici. Se i processi radicali sono eccessivamente lunghi, vengono accuratamente potati e le parti marce devono essere rimosse senza fallo. Lo sbarco viene effettuato come segue:
- fai un piccolo foro e versaci dentro la sabbia pulita;
- il rizoma con le cime delle foglie recise è posto orizzontalmente nel foro;
- cospargere la terra in modo che la parte superiore delle radici rimanga all'esterno;
- la pianta successiva viene posta a 50 cm da quella già piantata;
- dopo la semina, il terreno viene abbondantemente irrigato.
Estate
Il momento ideale per sedersi e piantare è metà estate. Di norma, i giorni più caldi si osservano a luglio. Quando il terreno è molto caldo, la crescita della coltura si arresta, alcune piante perdono le foglie, lo sviluppo dell'apparato radicale e dei germogli laterali è inibito. Le iridi dovrebbero fiorire e quindi possono essere separate.
- Scava le piante usando un forcone per non danneggiare le radici. Quindi separare le parti del rizoma con un coltello o con le mani pulite. Molti giardinieri preferiscono semplicemente rompere il rizoma: in questo modo il materiale di piantagione è meno danneggiato.
- Le giovani radici vengono immerse in una soluzione di permanganato di potassio per circa 2 ore, quindi essiccate per almeno 4 ore.
- Prima di piantare le piante, è auspicabile che le sezioni guariscano, questo richiede circa 6-7 giorni. Successivamente, i processi radicali dovrebbero essere accorciati, lasciando una lunghezza di 10 cm Le cime delle foglie vengono tagliate, lasciando 10-14 cm.
- I collegamenti annuali possono essere suddivisi in 6-8 parti, la cosa principale è che ognuno di essi ha una gemma che, quando si pianta, dovrebbe essere in linea con la superficie del suolo. Un numero maggiore di talee si forma dalle gemme laterali.
In autunno
Alcune varietà di iris sono meglio divise e ripiantate all'inizio di settembre, quando la pianta riprende la crescita e altri processi vitali. Ciò è particolarmente vero se l'estate è stata piovosa e non troppo calda. Gli iris piantati all'inizio dell'autunno hanno abbastanza tempo per acquisire forza e sviluppare il sistema radicale prima del gelo imminente, quindi svernano con successo. Dopo aver coperto le piante nel terreno, è ben irrigato.
Dopo aver assorbito l'acqua, il terreno deve essere allentato e cosparso di pacciame.
Non tutti lo sanno, ma le iridi possono essere propagate anche dai germogli. Durante la fioritura, è necessario tagliare il germoglio dalla pianta madre con la cattura di un pezzo di rizoma. I giovani germogli vengono piantati in un luogo fresco, all'ombra, e vengono costantemente spruzzati. Il rooting avviene molto rapidamente: letteralmente in 2 settimane.Allo stesso tempo, non devi preoccuparti del fatto che le caratteristiche varietali non appariranno.
Ulteriori cure
Dopo che la terra con le piante piantate è stata annaffiata, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta per 3 giorni. In futuro, devi prenderti cura delle giovani piante.
- La terra dovrebbe essere allentata in modo che non si formi una crosta terrestre sulla sua superficie. Dopo la crescita delle radici, non sono necessari diserbo e allentamento.
- È importante rimuovere regolarmente le erbacce dal terreno, proteggendo il vulnerabile apparato radicale dell'iride fino a quando non è completamente formato. Lo fanno con le mani con molta attenzione.
- È necessario concimare il terreno 3 volte a stagione: all'inizio della primavera, durante il periodo di fioritura e un mese dopo la caduta dei petali.
- L'irrigazione viene effettuata quando la terra si asciuga con moderazione.
- Il controllo dei parassiti viene effettuato spruzzando una volta ogni 15 giorni. Per lo più le iridi possono essere colpite da insetti come i tripidi, che divorano le foglie dei fiori.
- A causa dell'eccessiva irrigazione, le radici dell'iris marciscono, quindi devono essere rimosse dal terreno e trattate con uno speciale agente "Hom", quindi essiccate in condizioni naturali per mezza giornata.
- A fine estate si consiglia di irrorare le piante con solfato di rame (per 5 litri da 50 g di prodotto) per prevenire la comparsa di macchie scure sulle foglie.
- Le varietà di fiori delicati particolarmente sensibili necessitano di un riparo affidabile per l'inverno. Rimuovere la protezione dopo che la neve si è sciolta.
Per ulteriori informazioni sull'allevamento e la successiva cura delle iridi, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.