Iris palude: descrizione, semina e cura
Ci sono un gran numero di piante che possono essere coltivate in campagna o vicino alla casa. Alcuni di loro sono abbastanza familiari ai giardinieri, altri sono esotici. Il nostro "eroe" di oggi è l'iris palustre, in grado di competere sia con piante familiari che con promettenti "ospiti" provenienti da paesi lontani.
Descrizione
È opportuno iniziare una conversazione sull'iris palustre con una designazione del suo ruolo nel giardinaggio. Questa cultura è considerata la scelta migliore per i giardini pittoreschi e eccessivamente umidi intorno alle case di campagna. Una caratteristica della pianta è la sua minima fantasia. Ma è necessario capire che un fiore giallo può crescere non solo su terreni particolarmente umidi.
Viene allevato con successo su tutti i tipi di terreno, con pochissimo sforzo da parte degli agricoltori per ottenere un risultato brillante. La specie pseudoaria non è cambiata in termini di genoma durante il suo sviluppo. E questo non aveva senso per gli allevatori. Già il tipo selvatico di iris acquatico ha un bell'aspetto e crea un'impressione favorevole in qualsiasi ambiente.
In natura, questa pianta abita principalmente le rive dei fiumi.
Gli iris selvatici sono un'erba perenne. Puoi vederlo in quasi tutte le parti del mondo, comprese le regioni siberiane e degli Urali. Non si trovano solo alle latitudini più settentrionali. La riproduzione dell'iride selvatica avviene a causa della diffusione dei semi dai corsi d'acqua. I semi si distinguono per un'eccellente galleggiabilità grazie alle camere d'aria e una superficie impermeabile.
Indipendentemente dalla sua origine selvatica o coltivata, l'iris si sviluppa come una tipica pianta infestante. In breve tempo dopo il radicamento del materiale di piantagione, appariranno rizomi sviluppati, che hanno una crescita annuale molto sviluppata. Questa circostanza complica notevolmente la lotta contro i fiori non pianificati.
Le infiorescenze degli iris acquatici sono raggruppate in grappoli di 12-15 fiori. La parte superiore dei petali è naturalmente sottosviluppata, quella inferiore è dipinta in toni gialli brillanti o dorati.
Puoi distinguere l'iris di palude dall'iris del giardino da una grande macchia di colore arancione-ambrato. Ma per le piante coltivate, questa differenza non è sempre caratteristica. Possono avere:
spugna;
bianco;
blu;
rosa;
vernice viola.
Anche nei tempi antichi, la lavorazione della pelle non era completa senza le radici dell'iris palustre. Con il loro aiuto, è stato fornito il colore marrone della pelle naturale. Sul taglio, il rizoma è inizialmente leggero, ma gradualmente si scurirà. La lunghezza di un germoglio leggermente ramificato è di 0,7-0,8 M. Le foglie si sviluppano dalla radice, sono molto dense al tatto.
A causa della grande quantità di muco sulla foglia, è molto difficile sradicarla. Il colore del piatto fogliare può essere molto diverso e il livello di illuminazione lo influenza direttamente. Il tempo di fioritura di solito si verifica all'inizio di aprile.
Le varietà variegate sono spesso utilizzate per l'allevamento culturale. L'iride gialla è spesso piantata vicino agli stagni. Questa cultura è diventata uno degli oggetti di interesse degli allevatori che sviluppano costantemente nuovi ibridi.
varietà
Nel giardino è possibile osservare un'ampia varietà di iris palustri. Differiscono chiaramente nel valore estetico. Ma i requisiti per la loro coltivazione sono più o meno gli stessi. Una tale varietà come "Bastarda" merita sicuramente attenzione. È attivamente utilizzato nella parte nord-occidentale della Russia.Una caratteristica della pianta è l'assenza di una macchia arancione. Il diametro maggiore dei fiori di Bastarda va da 0,12 a 0,14 m.
Un'opzione unica è "Umkirch" giallo-rosa. Questa varietà ha un punto e, inoltre, è molto evidente. Ma l'inglese "Holden Clow" è molto ribelle e apprezza molto il calore. Se il terreno si congela, i fiori lilla possono facilmente morire; una macchia giallastra aiuta a distinguerli.
Quando si scelgono le opzioni di iris in spugna, è necessario prestare attenzione a nomi come Sun Cascade e Dable Pagoda. In luoghi con un clima caldo, puoi crescere "Variegatu" o Roy Davidson, caratterizzato da una larghezza molto ampia di foglie lucide.
I fiori bianchi sono prodotti dalla cultivar English White. Questa pianta è di taglia piuttosto grande, raggiunge quasi 1 m di altezza, si notano note cremose sui petali bianchi e lungo il perimetro si trova una bordatura di ciliegio. Con il giusto approccio, anche in condizioni russe, questa cultura regala 9 fiori. Per fare un confronto: in altri paesi, i giardinieri riescono a ottenere fino a 15 fiori all'aperto.
I fiori blu e blu sono piuttosto rari nell'iris palustre. Le sue opzioni più interessanti sono date da 2 varietà: Vernicolor, Limbo. Vernicolor proviene dal Nord America. I fiori raggiungono un diametro di 0,05-0,07 m, hanno un numero enorme di sfumature e ognuno di essi varia in modo molto sottile.
I peduncoli hanno 2-3 rami. L'iride multicolore può prosperare su qualsiasi terreno. Tuttavia, i migliori risultati si ottengono dove il terreno è particolarmente denso.
Per quanto riguarda le varietà sottodimensionate, a loro appartiene prima di tutto il famoso Limbo. Posizionate su uno sfondo bianco, le vene blu e viola sembrano molto attraenti. I fiori stessi hanno una superficie ondulata. Holdens Child è di colore simile. I suoi fiori si distinguono per una caratteristica "maglia".
Come piantare?
Piantare iris non pone particolari problemi, ma vale comunque la pena seguire i requisiti universali per garantire il successo. È meglio scegliere aree ben illuminate. Ma nei casi più difficili, puoi anche selezionare aree con ombreggiature chiare. Si consiglia di piantare l'iris palustre in un terreno denso, dove è concentrata molta materia organica. L'acidità della terra non deve superare le 7 unità.
La cultura crescerà anche nelle pianure dove l'acqua si accumula e ristagna. Non è necessaria un'irrigazione speciale per l'iride che cresce vicino al serbatoio. Ma quando si pianta in un normale terreno aperto, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata regolarmente, poiché l'essiccazione di un coma di terra è estremamente pericolosa.
Il periodo migliore per sbarcare è agosto e settembre. Sebbene la pianta possa sopportare un'umidità molto forte, dovrà essere riparata dal vento penetrante, scegliendo con cura un posto per essa.
Durante il primo anno di sviluppo, l'iride può spostarsi leggermente di lato. Ecco perché preferiscono non uno schema di posti a sedere ordinario, ma a forma di ventaglio. Prima della semina, viene deposta nel terreno una miscela di potassio e fosforo, integrata con compost. È imperativo prendersi cura della prevenzione delle malattie trattando i siti di impianto con fungicidi ed erbicidi. È severamente vietato utilizzare letame per le iris.
Come prendersene cura correttamente?
La cura e la coltivazione di questa coltura non sono difficili. La medicazione superiore viene eseguita 1 volta durante la stagione di crescita. Gli additivi minerali garantiranno la formazione di fiori rigogliosi. È indispensabile pensare alla protezione dalle gelate invernali.
Anche nelle regioni più meridionali della Russia, l'iride palustre può soffrirne.
Per la rete di sicurezza, si consiglia di coprire i rizomi con molta attenzione. Una combinazione di torba e terra è considerata una copertura ideale. Quando arriva la primavera, il rifugio viene immediatamente rimosso. Il terreno dovrà solo essere sparso attorno alla pianta e la torba dovrà essere smaltita. Non c'è bisogno di aggiungere azoto, ma potassio e fosforo dovranno essere aggiunti periodicamente anche al terreno inizialmente fertile, poiché si esaurisce rapidamente.
Metodi di riproduzione
Le false iris vengono propagate usando i semi o dividendo un cespuglio.Va ricordato che la propagazione dell'auto-semina è molto facile. Tagliare le capsule prima che si aprano aiuta a prevenire questa diffusione incontrollata del fiore. I semi vengono sepolti in autunno a 0,02 m nel terreno. I cespugli si dividono in primavera o negli ultimi giorni di agosto; non ha senso eseguire questa procedura più di una volta 5 anni.
Malattie e parassiti
Le iridi di palude delle varietà più squisite e rare si ammalano molto spesso. Per la profilassi si consiglia di trattare le piante con una poltiglia bordolese prima e dopo la fioritura. Una malattia fungina come l'Alternaria si esprime nell'annerimento dei bordi della foglia. A poco a poco moriranno.
Ahimè, non è ancora possibile sconfiggere Alternaria. L'unica misura di controllo è la distruzione dell'impianto. Poiché l'agente patogeno può diffondersi attraverso il terreno, viene anche disinfettato.
L'ascochite, a volte indicata come spotting, provoca macchie acquose brunastre; le foglie si seccano presto. La soppressione dell'ascochite è possibile con preparati di rame. Ma dobbiamo ricordarlo un fungo pericoloso rimarrà comunque nel terreno e in qualsiasi parte della pianta.
È necessario aver paura dell'eterosporiasi con l'inizio di piogge prolungate. Un'estate umida e calda aggraverà anche il decorso della malattia. L'unica cosa che i giardinieri possono fare è rimuovere e bruciare costantemente i frammenti di fiori infetti.
È impossibile difendersi dal mosaico, che si manifesta con strisce e macchie di medie dimensioni. Gli agrochimici non hanno ancora escogitato un farmaco adatto. Sarebbe molto più corretto pensare alla prevenzione, che si esprime nella lotta agli afidi. Se una pianta si ammala, deve essere rimossa immediatamente. Ma è un po 'più facile affrontare la ruggine: la malattia può essere eliminata mediante trattamento con una soluzione solforica con un intervallo di 14 giorni.
La principale misura preventiva è la coltivazione di iris in un posto per un massimo di 3-4 anni consecutivi. Devi anche occuparti di un drenaggio decente. Il marciume umido è riconosciuto da:
punte delle foglie marroni;
essiccazione graduale di questi suggerimenti;
l'aspetto di un odore putrido.
Tutte le aree colpite vengono immediatamente isolate. Dopo l'operazione vengono trattati con permanganato di potassio.
Puoi avere paura del marciume grigio quando si verifica un'elevata umidità. Un'espressione caratteristica è una fioritura grigia sul fogliame in decomposizione; vale la pena ricordare che anche i tuberi saranno interessati. Tutte le parti malate vengono tagliate e bruciate e l'irrigazione viene temporaneamente interrotta.
Per evitare il decadimento batterico, sterilizzare sempre lo strumento utilizzato per il trapianto e l'allentamento. Anche le ferite provocate dagli insetti sono pericolose. Questi sono ottimi punti di ingresso per varie infezioni. Affinché l'iride sia meno esposta ai pericoli, deve essere protetta da:
basse temperature;
approfondimento delle radici;
eccessiva acidificazione della terra;
sbarco denso;
carenza di fosforo e potassio nel suolo.
Un paziente con marciume batterico dell'iride viene spruzzato con miscele speciali 2-3 volte a stagione.
Il trattamento delle radici con soluzioni acquose di antibiotici aiuta anche contro questa e altre malattie batteriche. 10 compresse del farmaco raccomandato vengono diluite in 1 litro di acqua pura. Si consiglia di mantenere le radici colpite in una soluzione insatura di fondotinta per altri 60 minuti e per 30 minuti nella stessa concentrazione di soluzione di permanganato di potassio. Quindi le radici vengono essiccate, i tagli vengono imbevuti di carbone attivo e la pianta viene piantata in un luogo sicuro dove non ci siano infezioni nel terreno.
Gli insetti più pericolosi sono:
orso;
Kruscio;
filo di ferro;
mosca di cipolla.
I metodi per affrontarli sono gli stessi delle altre piante.
Per rilevare la sconfitta dell'iride da parte dei tripidi, consente la graduale doratura e l'essiccazione delle foglie. È accompagnato dalla formazione di macchie marroni sulle radici.
Per combattere gli insetti dannosi, viene utilizzata un'emulsione di carbophos a una concentrazione del 10%. 0,075-0,09 kg dell'emulsione vengono diluiti in 10 litri di acqua e spruzzati con la soluzione di iride risultante 1 volta in 7 giorni.
La pulizia regolare del giardino dalle erbacce aiuta a prevenire l'attacco dei nematodi (vermi traslucidi). Prima del diserbo, tutti gli strumenti vengono disinfettati in una soluzione di formalina (concentrazione 10%). Prima di piantare, si consiglia di vaporizzare il terreno. Spruzzare con Kinmiks aiuterà con bronzovki. 0,025 kg della composizione vengono diluiti in 1 litro di acqua.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Per rendere felice una pianta, è necessario prendersi cura non solo della sua sicurezza e della corretta coltivazione. È usato nella progettazione:
composizioni con un apporto dominante di alberi e cespugli;
barriere verdi all'interno del sito;
siepi verdi perimetrali;
aiuole (insieme ad altre colture);
gruppi solitari;
aiuole dello stesso tipo;
file di piante lungo i bordi e lo stagno, le rive del lago.
Per ulteriori informazioni sull'iride di palude, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.