Iris barbuti: varietà, semina e cura

Contenuto
  1. varietà
  2. Nomi e descrizioni delle migliori varietà di iris barbuti
  3. Come piantare?
  4. Come prendersi cura?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

Gli iris sono fiori perenni e schizzinosi. Hanno infiorescenze insolite, colore brillante dei petali, foglie lunghe e dritte. Aroma caratteristico delicato, fresco e delicato. I petali dell'iride barbuta, divergenti su e giù, formano una corona e un colletto con una doppia barba, motivo per cui il fiore ha preso il nome. Nell'articolo considereremo le varietà, le sfumature della semina e la cura delle iridi barbute.

varietà

Gli iris barbuti sono una cultura con una radice ben sviluppata di 1,5-2 cm di spessore. Sul rizoma si possono vedere ispessimenti nel corso degli anni di vita del cespuglio. In alcune varietà, l'odore dell'ispessimento delle radici ricorda una viola. Le foglie sono luminose, con una sfumatura grigiastra, piatte e appuntite. Il peduncolo ramificato è dritto, forma diverse gemme. Sei petali: tre in alto - questi sono standard e tre in basso in un arco - questi sono falli.

Gli iris barbuti prendevano il nome dal caratteristico accumulo di peli alla base dei petali, raccolti in lunghe barbe. Per il numero di diverse varietà, è considerato il gruppo più numeroso.

Più di 30 mila ibridi diversi sono stati ottenuti da 50 diverse varietà di iris barbuti. Le iridi si distinguono per colore, altezza del cespuglio e periodo di fioritura.

All'inizio della fioritura, ci sono:

  • molto presto - VE;
  • presto - E;
  • medio - M;
  • tardi - L;
  • molto tardi - VL;
  • lunga fioritura - EML (rifiorente).

Questa sigla nel catalogo e sulla confezione indica il tempo di fioritura.

Le iridi si differenziano per le dimensioni dei fiori:

  • con piccoli fiori;
  • con medie;
  • con grande;
  • con il più grande.

Le iridi barbute all'altezza del peduncolo sono:

  • nano in miniatura 20 cm - MDB;
  • nano standard 20-40 cm - SDB;
  • barbuto intermedio 40–70 cm - IB;
  • cordoli 40–70 cm - BB;
  • miniatura alta 40–70 cm - MTB;
  • alto - TB.

L'altezza del peduncolo è indicata sulla scatola con rizomi per la semina in lettere latine.

Per colore, sono classificati in base alle varietà:

  • un colore;
  • due toni;
  • bicolore;
  • delimitato;
  • iridescente.

Ci sono iridi cosmici, decorati tridimensionalmente con petali, ondulati - petali ondulati, pizzo - le onde lungo il bordo ricordano il pizzo.

Nomi e descrizioni delle migliori varietà di iris barbuti

"Kopatonic"

Il periodo di fioritura va da maggio a giugno e dura circa 2-3 settimane. Raggiunge un'altezza di 85 cm, è una varietà alta. Grandi fiori da 10-15 cm di diametro sono dipinti in sfumature rosso rubino con bordo rossastro brillante e barba giallo senape, i colori variano spesso dall'arancione al brunastro. Forma fiori di pizzo ondulato, 7-8 su un peduncolo.

Questa varietà ibrida ha un'elevata resistenza invernale. La distanza tra i cespugli maturi dovrebbe essere 40-60 cm. Le iridi fortemente cresciute di questa varietà smettono di fiorire.

Il lago del diavolo

Questo iride alto raggiunge un'altezza di 100 cm. Inizia a fiorire a luglio, ha un colore blu scuro monocromatico dei petali. Lo stelo può avere fino a 4 rami e si formano 6-8 fiori. Il diametro di un fiore molto grande è di circa 11-18 cm, i petali sono ricoperti da leggere increspature ondulate. Il colore della barba è blu, al centro è giallo.

"Wabash"

Questa è una specie di iris barbuto alta 70-90 cm I fiori profumati sono dipinti in due tonalità: quelli superiori sono bianco pallido, quelli inferiori sono viola brillante con un bordo bianco. La barba è giallastra. 8-9 fiori si formano su un cespuglio a giugno. È una varietà resistente al freddo e all'inverno che non soccombe a parassiti e malattie.... Le vecchie piante non hanno nemmeno bisogno di essere coperte per l'inverno nella corsia centrale, ad eccezione di un inverno senza neve.

Tollera bene l'ombreggiamento leggero, ma deve essere protetto dai forti venti. Il terreno prima della semina richiede la preparazione del sistema di drenaggio, le iridi "Wabash" non resistono a un eccesso di umidità. Il terreno per la semina è neutro o leggermente acido.

"Decadenza"

Comincia a fiorire a giugno. L'altezza delle piante adulte raggiunge i 95 cm I fiori sono grandi, bicolori, a forma di ventaglio con tre petali pendenti. Corona giallo chiaro e petali inferiori bordeaux-ciliegia con bordo ondulato dorato. Barba corta mandarino. Fotofilo, ma preferisce l'ombra parziale leggera a mezzogiorno... Consigliato per essere piantato sul sito, dove il sole è di circa 5 ore al giorno. Tollera bene i terreni acidi, argillosi, limosi e sabbiosi.

Prima mondiale

La fioritura inizia a giugno e continua a luglio. Alti cespugli con peduncoli fino a 90 cm danno fiori grandi 13-15 cm, fino a 6 pezzi su ogni pianta. I petali superiori sono blu lilla e quelli inferiori sono blu intenso con un bordo blu. Barba oro scuro. Fiorisce per diverse settimane, singoli esemplari - da 1 a 5 giorni. Predilige terreni neutri: sciolti, sabbiosi-argillosi, leggermente humus. La distanza tra le piante è di 30 cm.

Nella stagione calda, la fioritura può iniziare prima del solito e non dura a lungo.

"Supremo Sultano"

La varietà senza pretese ha un lungo periodo di fioritura da giugno a luglio. Ama i luoghi soleggiati, al riparo dal vento... Raggiunge un'altezza di 100 cm Enormi fiori fino a 19 cm sono dipinti in due colori: un top arancione-zafferano è combinato con petali cadenti nelle tonalità del mogano. La barba ricorda le lingue di una fiamma spenta. Il cespuglio dà 3-4 peduncoli, su ciascuno si sviluppano 8-9 gemme. Ha un caratteristico aroma dolce.

Da allora in poi

Varietà ibrida. Fiorisce in giugno-luglio. Sul cespuglio cresce un peduncolo alto 85-90 cm con 5-6 fiori. La parte superiore è fucsia, la parte inferiore è rosa acceso, sfumando verso il centro. Pizzetto arancione e bordi a costine. L'aroma è luminoso e fragrante. Ama le zone soleggiate, ma tollera bene l'ombreggiatura parziale. Il terreno è leggermente acido, neutro e leggermente alcalino.

Sogno caraibico

Comincia a fiorire a maggio. Raggiunge un'altezza di 90 cm Fiori blu monocromatici con una sfumatura lilla, petali ondulati, con pizzo leggero, tra i quali c'è una folta barba bianca. Ha un caratteristico aroma di vaniglia. Varietà resistente all'inverno. Predilige aree illuminate e protette dal vento, terreno fertile con drenaggio.

Successo per quattro

Fiorisce a luglio. L'altezza del peduncolo è fino a 90 cm I grandi fiori di una tonalità rosa pallido non temono la pioggia e il sole splendente. Una pallida barba di corallo. Trasferisce una leggera ombra. Non differisce nella resistenza al gelo. Predilige terreni leggermente acidi, neutri e leggermente alcalini.

"Palazzo del Sultano"

Apre i fiori a maggio e continua a fiorire per due settimane. Altezza dello stelo - 55-60 cm Petali rosso vivo solido formano una cupola, falli più scuri con una leggera increspatura lungo il bordo. Barba riccia dorata e delicato aroma dolciastro. Dimensione del fiore fino a 15 cm. Varietà resistente all'inverno.

Come piantare?

In primavera, gli iris barbuti vengono piantati in piena terra (ma è necessario che la terra si sia già prosciugata dopo lo scioglimento dell'acqua) oppure in estate, da luglio ad agosto... Per il giardino anteriore degli iris vengono selezionati luoghi soleggiati, per alcune varietà sono adatte aiuole con una leggera ombra per mezza giornata. All'ombra, la pianta ha pochi fiori. È necessaria la protezione dal vento, poiché gli steli possono rompersi da forti raffiche.

Si consiglia di preparare in anticipo l'area per gli iris. Il letto è versato più in alto. Sono scavati solchi poco profondi intorno all'area in cui cresceranno le iridi: questo semplice sistema di drenaggio impedirà all'acqua di ristagnare. Gli iris preferiscono il terreno neutro, quelli leggermente acidi sono adatti per alcune varietà.

Gli amanti di questi bellissimi fiori preparano il terreno in questo modo:

  • le miscele di sabbia vengono aggiunte a dense e pesanti;
  • sabbia e torba vengono versate in argilla e terriccio;
  • acido renderà la calce o la cenere neutre.

La terra viene accuratamente scavata, rimuovendo le erbacce. L'area in cui cresceranno le iridi viene annaffiata con un fungicida. Per proteggersi dalle erbe infestanti, vengono trattati con erbicidi. Il compost può essere applicato a una profondità di 25 cm nel terreno, ma non mescolato con il terreno. Il letame non viene utilizzato per nutrire le iris.

Per piantare rizoma di iris deve essere ben formato, denso e privo di carie, con fogliame di almeno 15 cm... I rudimenti del germoglio sono visibili come tubercoli verde-giallastri. I fogli centrali sono densi e verdi, i fogli laterali sono ammessi essiccati.

Le radici molto grandi provengono da un eccesso di fertilizzazione, le piante da esse sono più suscettibili alle malattie. Non è necessario piantare immediatamente la pianta nel giardino anteriore, l'essiccazione è utile per un giovane cespuglio. Non conservare il materiale di piantagione in polietilene e in un ambiente umido.

È importante piantare correttamente gli iris... Il buco per il cespuglio viene reso poco profondo, la terra asciutta viene versata con un tumulo nel mezzo e viene deposto il rizoma, distribuendo accuratamente le radici ai lati. Il grosso rizoma è ricoperto di sabbia sui lati di 2 cm e le radici sono ricoperte di terra. La parte centrale con foglie rimane sopra la superficie. Viene mantenuta una distanza di circa 50 cm tra le specie alte e di 30 cm tra le specie nane.

Schema di atterraggio:

  • scacchi (a una distanza di 50 cm);
  • in file (tra i cespugli 40 cm);
  • intorno (a una distanza di 30 cm).

Come prendersi cura?

Il trapianto viene effettuato dopo la fioritura dopo una o due settimane. Cominciano a trapiantare gli iris barbuti a luglio e lo fanno fino alla fine di agosto; nelle regioni più meridionali le date possono essere posticipate a metà settembre. In un secondo momento, la pianta non avrà il tempo di mettere radici e non sarà in grado di svernare. I cespugli vengono trapiantati e divisi fino alla prima decade di settembre. Nella corsia centrale, non è consigliabile ritardare l'atterraggio.

Dopo il trapianto, gli iris vengono annaffiati, diserbati, allentati, nutriti e potati.

Cura di base per le iridi.

  • irrigazione... Le iridi barbute non amano l'umidità in eccesso nel terreno, poiché la accumulano nelle radici. Innaffia il terreno completamente asciutto la sera, cercando di non salire su foglie e fiori.
  • Allentamento. Le radici degli iris sono quasi in superficie, quindi il terreno viene allentato con cura con le mani.
  • Top spogliatoio... Tenuto 3 volte a stagione. In primavera vengono applicati fertilizzanti azotati per stimolare la crescita delle piante. In estate vengono nutriti con fertilizzanti ammoniacali e fosforo. In autunno - fosforo e potassio per prepararsi all'inverno. Su un terreno fertile, la fertilizzazione inizia dopo un anno o due.
  • Potatura... Durante il periodo di fioritura, i fiori secchi vengono tagliati e gli steli vengono tagliati, lasciando 3 cm dalla radice. La potatura principale viene effettuata 3,5 settimane dopo la fine della fioritura ad agosto, se questa varietà fiorisce alla fine di settembre. La parte superiore del cespuglio viene tagliata con un cono ad un'altezza di 14-15 cm dal terreno e le radici sono ricoperte di terra asciutta.
  • Prepararsi per l'inverno... Ad ottobre, prima dell'inizio del primo gelo, le iridi vengono tagliate, lasciando solo germogli e foglie verdi. Quindi lo coprono con torba, humus o foglie secche di almeno 20 cm di spessore, prima della prima neve vengono posati sopra rami secchi di abete rosso o pino. A marzo vengono raccolti i rami di abete rosso e viene rimosso lo strato di torba attorno alle radici.

Metodi di riproduzione

Gli iris barbuti possono essere propagati solo dividendo il rizoma; le piante ottenute dai semi non conservano le loro proprietà decorative. Va ricordato che le piante mature vengono ripiantate dopo 6 anni. I cespugli crescono e occupano tutto lo spazio intorno, riempiendo gli spazi tra i letti e i percorsi. È meglio scavare una pianta adulta e separare diversi germogli più giovani. Per piantare, prendi le crescite che sono apparse in estate - rami di un anno del rizoma. Dopo la fioritura, le radici dell'iride barbuta iniziano a crescere, il che significa che la pianta trapiantata attecchirà rapidamente. Tre settimane dopo la comparsa dell'ultimo fiore, l'iride può essere dissotterrata e divisa.

Nei cespugli di due anni, le parti sotterranee crescono fino a 3,5 cm di larghezza e formano 5-7 foglie a forma di freccia. Dopo lo svernamento, fioriranno la prossima primavera. Lo svantaggio è che non tollerano bene l'inverno e dopo un anno o due smettono di fiorire. Consigliato per piantare parti annuali dal rizoma fino a 2,5 cm di spessore con 4 foglie. Nella prossima primavera, queste iridi non fioriranno, ma tra un anno si diletteranno con i primi germogli.

Come dividere la radice dell'iride

  • Scava l'ispessimento della radice.
  • Dividere con un coltello in pezzi di circa 2 cm di lunghezza. I pezzi risultanti dovrebbero avere radici sane.
  • Vengono lavati e il sito tagliato viene disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio (15 g per 10 litri di acqua), cosparso di cenere o carbone.
  • Il delenka viene essiccato e approfondito nella sabbia di 3 cm.

È impossibile estrarre le iridi, quindi puoi tagliare le foglie e il rizoma rimarrà nel terreno.

Perché le iridi barbute sono divise:

  • a 3-4 anni i cespugli hanno un periodo di abbondante fioritura, poi appassiscono;
  • le parti giovani della radice si trovano sulla superficie, dove possono congelarsi;
  • il cespuglio cresce fortemente in larghezza;
  • i vecchi germogli di radice all'interno della pianta muoiono;
  • le iridi troppo cresciute rendono difficile diserbare, concimare e annaffiare.

L'iride è anche propagata dai reni.

  • La radice viene scavata nel terreno.
  • Lavato e asciugato.
  • Ritagliare le parti a forma di cono con la punta rivolta verso il basso, all'interno del rizoma. Ogni pezzo conserva diverse radici di una pianta adulta.
  • Le fette vengono cosparse di carbone o cenere, asciugate prima di piantare.
  • Sono piantati in solchi scavati 5 cm, ricoperti di terra a metà con sabbia e torba, e annaffiati.
  • I germogli radicati che hanno dato foglie saranno trapiantati in giardino per un altro anno.

Malattie e parassiti

L'iride barbuta non fiorisce per vari motivi, ma molto probabilmente i cespugli sono malati. La malattia più pericolosa è considerata marciume radicale (batteriosi). Appare sugli iris sani in un'estate umida e fresca o dopo un inverno caldo e umido. Un sintomo di questa malattia sono le foglie ingiallite e secche inclini al suolo. Il marciume appare alla base del cespuglio con un caratteristico odore pungente.

Trattamento: il rizoma viene dissotterrato, le aree decomposte vengono tagliate a una radice pulita, cosparse di "Fundazol", essiccate all'aria aperta e piantate in un altro luogo. Il rizoma è posto superficialmente, leggermente cosparso di terreno asciutto, solo le radici sottili sono ben coperte.

La seconda malattia pericolosa è la macchia fogliare. Appare in caso di pioggia. Piccole macchie compaiono sulle foglie, che alla fine colpiscono tutte le foglie, causando l'essiccazione del cespuglio. La pianta non muore, ma non ricevendo abbastanza nutrienti, appassisce e cresce male. Le iridi malate vengono trattate con Quadris o Fitosporin-M. Skroch: questa malattia non può essere curata. Se il fogliame delle iridi inizia a diventare marrone, i bordi si seccano, le radici muoiono e il denso rizoma si indurisce e la pianta si secca, si consiglia di scavare il cespuglio malato e bruciarlo. L'area in cui si trovava la boscaglia è trattata con calce o formalina.

In piena fioritura, può svilupparsi l'iride barbuta iris fly e bronzo, e in boccioli non aperti - uno scarabeo cervo. I parassiti vivono solo nei fiori. Combatterli si riduce alla raccolta a mano. Al mattino presto, aggirando il giardino anteriore, rimuovono i parassiti e li distruggono. La mosca del lampone depone le uova nei boccioli di iris, da cui compaiono le larve, che distruggono i fiori non sbocciati e il peduncolo dall'interno. L'intero ramo dell'iride potrebbe non fiorire mai.

Un metodo efficace è spruzzare le cime all'inizio della loro formazione con Decis.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Dai un'occhiata a questa selezione di bellissimi esempi di utilizzo degli iris per decorare il paesaggio:

  • i giardini di iris sono chiamati iridari;
  • su uno sfondo semplice, si consiglia di piantare varietà a due e tre colori, ad esempio "Decadenza";
  • le specie nane sono piantate nel giardino anteriore dai bordi e quelle più alte sono nel mezzo;
  • iris singoli sono utilizzati nella progettazione di giardini rocciosi e ai piedi dei giardini rocciosi;
  • ottimo per decorare vialetti in giardino e un cortile acciottolato;
  • piantato in alti vasi da fiori insieme ad annuali che fioriscono da luglio a settembre;
  • i designer usano spesso iris in aiuole miste con arbusti, conifere e fiori;
  • composizioni con gigli, papaveri, lupini.

Per quello che i coltivatori alle prime armi dovrebbero sapere sugli iris barbuti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento