Iris nano: varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Riproduzione
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Iris ha sempre attirato l'attenzione non solo dei giardinieri dilettanti, ma anche delle persone specializzate in floricoltura. Questa pianta soddisfa l'occhio con una varietà di forme e colori. L'iride nana fiorisce per un periodo abbastanza breve, tuttavia, i paesaggisti lo considerano uno dei preferiti del sito.

Descrizione

Iris nano è un tipo di pianta bassa, può crescere fino a 40 centimetri di altezza. I più comuni sono considerati cespugli di 20 centimetri. Nonostante le loro piccole dimensioni, quando fioriscono, non sono inferiori in bellezza alle loro controparti alte. I petali del peduncolo possono essere colorati viola, lilla, giallo e molti altri colori. Molti germogli crescono su un arbusto, per questo motivo le iridi nane sembrano abbondanti e variegate. I nani sono anche caratterizzati da senza pretese e facilità di cura. Le caratteristiche principali di un'iride di bassa statura sono le seguenti:

  • il colorito delle infiorescenze, la vistosità delle foglie;
  • bellezza dell'aspetto per tutta la stagione;
  • la velocità di germogliamento;
  • l'inizio della fioritura avviene diverse settimane prima rispetto ai rappresentanti alti;
  • abbondanza di gemme;
  • resistenza.

varietà

Attualmente sono note più di 10 mila varietà di iris. Gli allevatori hanno lavorato duramente in modo che i coltivatori potessero utilizzare la varietà di iris per decorare i loro territori. Ecco i nomi e le descrizioni delle varietà popolari di iris nana.

"Giardino dei ciliegi" caratterizzato dalla presenza di un vellutato fiore di ciliegio con bordo violaceo. Questa varietà vegetale fiorisce dai primi giorni di maggio a metà giugno. Di solito "Cherry Garden" è piantato vicino ai cordoli e viene utilizzato anche in composizioni con "fratelli" alti. La nana massima può crescere fino a 0,3 metri, mentre le sue foglie larghe e lineari sono lunghe 0,1 metri.

Questa varietà ha paura dell'umidità elevata e dovrebbe anche essere piantata in terreno coltivato e sciolto.

Denim blu. L'altezza della pianta raggiunge 0,15 - 0,25 metri. Il periodo di fioritura del cespuglio è aprile-maggio. L'iride nana è un esemplare appropriato per un cordolo e uno scivolo alpino. I fiori della pianta sono di colore blu delicato, hanno estremità ondulate. Il nano preferisce il sole, l'umidità e la nutrizione.

"Gatti ai" è una varietà insolita di iris nana, che ha fiori rosa scuro, al centro c'è un granello di ciliegia vellutato. Particolarmente degno di nota è il bordo lilla che circonda la macchia di ciliegia al centro.

Brassi. Questa varietà di iris nano cresce non più di 15 centimetri di altezza. Il cespuglio è caratterizzato da fogliame ampio e lineare. La dimensione dei peduncoli è di 3 centimetri. Ha 1 fiore che è colorato di giallo o viola. L'iris è considerata resistente alla siccità e fiorisce a maggio. Pianta un rappresentante barbuto in una zona soleggiata e drenata con terreno sciolto coltivato.

"Larricina" capace di attirare l'attenzione con i suoi petali d'inchiostro. Oltre all'incredibile sfumatura, i petali sono caratterizzati dalla presenza di barbe lilla su fondo chiaro. L'altezza di questa varietà può essere di 45 centimetri.

"Demone". Un'iride nana adulta cresce fino a 0,3 metri. Il fiore ha una dimensione di 6 centimetri, è caratterizzato dal colore vellutato e viola scuro. Il cespuglio è caratterizzato da un'abbondanza di fioritura e emana anche un aroma gradevole e delicato.

"Tikety boo". L'iride di piccola statura può raggiungere un'altezza di 0,3-0,35 metri.La pianta fiorisce in piena estate. In questa fase, piace a chi lo circonda con fiori di pesco chiari, che hanno una barba blu brillante. Il cespuglio ha una fioritura abbondante, quindi sembra piuttosto impressionante.

"Musica soul" famosa per i suoi fiori monocromatici color porpora scuro, i cui petali inferiori sono caratterizzati dalla presenza di barbe di bronzo.

"Pussiket rosa" È un iris barbuto in miniatura, che appartiene alle piante erbacee perenni. L'altezza del peduncolo di solito non supera i 0,2 metri. I fiori hanno un diametro compreso tra 7 e 9 centimetri. La varietà è caratterizzata da bellissime foglie. I petali sono di colore rosa e decorati con pizzo leggero. La barba dei fiori ha una tonalità corallo.

Raffles di Banbury. Il cespuglio è caratterizzato da un'altezza di 20-30 centimetri. La pianta fiorisce con fiori blu da maggio a giugno. Un rappresentante delle iridi nane è abbastanza facile da curare e può crescere su qualsiasi substrato.

È usato in una varietà di composizioni floreali.

Jazamataz. L'arbusto ha boccioli giallo pallido. Il cespuglio ha un bel nucleo marrone bordeaux con un bordo giallo e una barba arancione. Questa varietà è apprezzata per il suo aroma gradevole. In un'aiuola, questo iris sembra allegro e colorato.

Lotteria della baia fiorisce a maggio. I gambi dei fiori della pianta raggiungono i 20 centimetri. La varietà è caratterizzata da fiori celesti solidi con petali larghi. Questa pianta è caratterizzata da una forte ondulazione dei bordi. Il cespuglio è senza pretese e resistente al gelo.

"Castanza rosa". La nana dell'iride cresce fino a 15 centimetri. La pianta ha fogliame basale, steli di fiori di 3 centimetri con fiori viola. L'iris fiorisce a maggio e tollera bene la mancanza di umidità.

"Delizia all'amarena" - una versione più piccola dell'iride barbuta che ha un'iride. Un bulbo contiene molti steli, ognuno dei quali ha più di un fiore. I fiori sono caratterizzati da luminosità e attrattiva. Il petalo è bianco, ma ha una macchia ciliegia scura. Il cespuglio cresce piccolo, di solito la sua altezza è di 20-40 centimetri.

"Pesca solleticata" È un fiore che presenta boccioli di un delicato color salmone. La varietà è considerata abbastanza compatta, fiorisce regolarmente e amichevolmente. È meglio piantarlo in una zona soleggiata e drenata.

"Piccola lo scaffale". Questa varietà vegetale è caratterizzata dalla presenza di fiori bianco-violacei contrastanti con bordi ondulati. L'altezza della boscaglia raggiunge circa 0,25 metri.

Cuore Rosso. È un cespuglio compatto che cresce fino a 0,2 metri. Questa pianta fiorisce da fine maggio ai primi giorni di giugno. Questo fiore ha un colore insolito. I petali situati sotto sono rosso cioccolato e sopra sono bianchi e viola.

Come piantare?

Gli iris nani vengono piantati durante la stagione calda, vale a dire da aprile ad agosto. Questo rappresentante della flora risponde bene al reimpianto ed è in grado di crescere bene in nuovi luoghi. Dopo aver scelto un'area soleggiata e ben illuminata, vale la pena scavare il terreno, aggiungendo fertilizzanti con potassio, azoto, fosforo. Prima di piantare ogni gambo di Iris, deve essere trattato con una soluzione di manganese per diverse ore. Questo evento eliminerà il rischio di infezione.

Il materiale di piantagione viene abbassato nel foro, mentre il colletto della radice dovrebbe trovarsi sopra il livello del suolo. I primi 5 giorni dopo la semina, il cespuglio dovrebbe essere abbondantemente irrigato. Dopo che sono trascorse diverse ore dall'irrigazione, il substrato deve essere allentato senza danneggiare l'apparato radicale.

Intorno all'iride nana, vale la pena fare la pacciamatura basata su piccole pietre e sabbia granulosa.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura delle iridi in miniatura non significa nulla di complicato. In primavera, fino al momento del germogliamento, la pianta va nutrita con fertilizzante potassio-fosforo. Promuove la buona formazione delle gemme e la bellezza. Per stimolare la fioritura, vale la pena aggiungere una composizione di azoto-potassio nei primi giorni di primavera. Inoltre, non dimenticare che 20 giorni dopo la precedente alimentazione delle orche, vale la pena concimare con fosforo e azoto. Durante la fioritura, le iridi richiedono una concimazione minerale. I giardinieri dovrebbero potare i germogli che appassiscono per tutta la stagione. Più vicino all'autunno, i cespugli dovrebbero essere tagliati, lasciando il fogliame lungo 0,1 metri. Lasciare almeno 1 presa su ogni pezzo.

Riproduzione

Oggi è noto 2 modi per allevare l'iride in miniatura:

  • vegetativo;
  • usando i semi.

I giardinieri spesso propagano questo tipo di pianta dividendo il sistema radicale. Questo evento può essere tenuto in qualsiasi momento della stagione calda. Secondo l'opinione dei professionisti, vale la pena farlo dopo un periodo di riposo. I cespugli di iris possono essere coltivati ​​usando i semi. Questa opzione è ideale per allevare nuove forme di piante. La coltura viene seminata sia in autunno che in primavera, ma solo dopo che i semi sono stati stratificati.

Vengono seminati a una profondità di 2 centimetri e già all'inizio della primavera è possibile trovare l'aspetto dei primi germogli.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Le iridi nane hanno un aspetto favorevole con altre colture in crescita. Le balene dell'iride con le primule sembrano molto belle. Gli arbusti in miniatura crescono comodamente accanto ad alissum, asclepiade, flox, tulipani. Le iridi barbute stanno bene sullo sfondo di un giardino roccioso. Narcisi e galli cedroni imperiali sono considerati degni vicini di questo rappresentante della flora. Con l'aiuto di un'iride nana, puoi decorare con profitto un bordo o creare un rabat. Può anche essere posizionato piantato in un contenitore. Un bellissimo cespuglio fiorito in un vaso di fiori ti aiuterà a decorare un gazebo, un balcone o una veranda.

Suggerimenti per piantare iris nane nel prossimo video.

1 Commento
0

Voglio davvero coltivare un iris nano a casa. E così che fiorisce.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento