Iris bulbose: semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersi cura?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

Gli iris del tipo bulboso fioriscono abbastanza presto e in primavera sono pronti a diversificare il paesaggio floreale nelle aiuole. I fiori raffinati e aggraziati possono diversificare il paesaggio di qualsiasi sito, aggiungere colori intensi.

Le iris sono un gruppo abbastanza grande di piante perenni, ce ne sono molte varietà e varietà. Differiscono in altezza - dal più piccolo ai giganti, nella forma, nelle dimensioni e nella struttura del fiore. Anche la loro gamma di colori è estremamente varia.

La parte principale del gruppo di queste piante ha radici proprie, ma tra loro ci sono anche diversi rappresentanti delle specie bulbose.

Descrizione

Le iridi bulbose sembrano piuttosto impressionanti, come tutti i rappresentanti di questo gruppo di piante. Ci sono molte varietà e varietà di loro, crescono in aree di tutto il paese. I fiori hanno un colore originale e una forma squisita. La struttura di tutte le iridi ha caratteristiche simili:

  • 3 petali dall'esterno sono piegati ai lati;

  • 3 petali all'interno sono diretti verso l'alto;

  • l'altezza dello stelo dipende dalla varietà;

  • le foglie sono lunghe, crescono verso l'alto e coprono quasi tutta la lunghezza del fusto;

  • la radice sostituisce il bulbo, di forma leggermente allungata;

  • il bulbo è circondato da foglie rudimentali;

  • la combinazione di colori dei fiori è varia e dipende dall'accessorio varietale: ci sono iris bianco come la neve, giallo, blu, blu, viola, lilla e altri;

  • tutte le sfumature possono essere presentate in diverse intensità e diverse combinazioni.

varietà

Le iridi sono estremamente diverse, ma le bulbose sono classificate in tre generi separati.

Iridodictium

Il genere prende il nome da una combinazione delle parole greche "arcobaleno" e "mesh", che descrivono la bellezza e il colore complesso del fiore con uno strato di rete sulla parte superiore. All'interno di questo genere, ci sono 11 iris varietali, nel loro ambiente naturale crescono in aree montuose. Questi sono gli Urali occidentali, l'Asia centrale, il Caucaso, i Balcani. Nella Russia centrale crescono molto bene, grazie all'indurimento delle montagne, sono considerati abbastanza senza pretese e vitali.

I fiori di questo genere sono sottodimensionati, l'altezza media del fiore è di circa 15 cm.Il fogliame di queste piccole piante è stretto e denso, ha una struttura rigida e compare contemporaneamente all'ovario delle gemme. Di solito c'è solo un fiore per pianta. La dimensione dell'infiorescenza va da 5 a 7 cm. L'iridodictium è un tipo di fiori molto spettacolare e bello, quasi esotico. Il colore di tutte le sue varietà è molto non banale, hanno un aroma pronunciato. Queste iridi fioriscono a metà primavera per diverse settimane. Il loro tempo di crescita con la cura adeguata in un posto è fino a 5 anni.

Giunone

Ci sono leggermente più varietà di questo genere - circa 40. In condizioni naturali, le iridi di Giunone si trovano nel Mediterraneo, in Africa, in Asia e nel Caucaso. hQuesto bellissimo fiore è stato chiamato in onore della dea Giunone, che era considerata dai romani la patrona del sesso femminile. L'altezza dei rappresentanti di questo genere può essere diversa e varia da 10 cm a mezzo metro. La chioma è multifilare, delimita il tronco della pianta, alla cui sommità si forma una gemma dalla chioma. Il numero di infiorescenze può essere diverso, fino a 10 fiori crescono su un massimo di uno stelo.

La combinazione di colori è spesso rappresentata da diverse tonalità di lilla, viola, giallo e bianco come la neve. Alcune varietà hanno un profumo molto buono. Il tempo di fioritura non dura più di 21 giorni.Tempo di crescita in un unico posto - fino a 5 anni con la dovuta cura.

Xyphyum

Questo è il genere più piccolo di tutti gli iris, include solo 6 varietà. Molto spesso, i rappresentanti di questo gruppo si trovano sulla costa mediterranea, nelle sue parti settentrionali e occidentali. La fascia centrale del paese non è comoda per questo gruppo, quindi i bulbi devono essere scavati per l'inverno. Il genere deve il suo nome alla forma xifoide delle foglie. Sono stretti, oblunghi, estesi verso l'alto.

I fiori rispetto ad altri iris sono rustici, di forma laconica, ma piuttosto grandi - fino a 10 cm di circonferenza. L'altezza degli xyphyum varia da 30 a 80 cm, a seconda della varietà. I loro colori sono spesso monocromatici o bicolore: bianco come la neve, blu, giallo, viola.

Tra gli xyphyum, le seguenti varietà sono le più popolari:

  • "Professore Blaau" - un rappresentante ibrido, fiorisce a lungo, i petali sono molto grandi, il fiore ha una circonferenza di circa 11 cm;

  • "bellezza mistica" - questa varietà fiorisce all'inizio dell'estate, il germoglio raggiunge i 55 cm di altezza, 2 fiori crescono su ogni stelo, i petali sono larghi, la circonferenza del fiore è fino a 6 cm;

  • "Sinfonia" - Iris olandese, molto comune nel nostro paese, fiorisce in primavera, cresce fino a mezzo metro, fiori con petali larghi, dopo la fioritura appassiscono e si asciugano molto rapidamente.

Come piantare?

Piantare iris bulbose in piena terra ha le sue caratteristiche che devono essere studiate e prese in considerazione. La primavera e l'autunno sono i periodi in cui puoi piantare questi fiori. La preparazione del sito è un evento molto importante. Prima di tutto, devi trovare un posto che riceva abbastanza luce solare diretta... Meglio se non ci sono correnti d'aria e acque sotterranee. Se l'acqua è vicina, dovresti sollevare l'aiuola.

Il terreno per gli iris è fertile, permeabile all'umidità e all'aria, leggero, il cui livello di acidità è basso.

I giardinieri raccomandano di osservare le seguenti regole quando piantano iris:

  • il sito di impianto dovrebbe essere scavato e fertilizzato con materia organica (il letame fresco non è adatto), quindi dovrebbero essere fatte rientranze della stessa profondità - circa 10-11 cm;

  • la sabbia viene iniettata sul fondo di ogni foro;

  • il bulbo si trova a circa 5 centimetri di profondità, è anche cosparso di sabbia sopra;

  • è necessario lasciare una distanza tra le piante entro 7-10 cm;

  • la disposizione dei fori è accompagnata da una rientranza netta e leggera;

  • quindi il terreno viene versato sopra e viene eseguita l'irrigazione;

  • è meglio pacciamare le piante dopo la semina usando compost o torba;

  • se vengono piantate cipolle germogliate, puoi formare una fossa invece di buchi (fino a 18 cm di profondità), quindi sarà possibile organizzare future iris senza il rischio di danneggiare le radici.

La cura regolare dei fiori dovrebbe essere presa immediatamente dopo la semina. Sebbene non siano stravaganti, richiedono una certa cura. Immediatamente dopo la semina, è necessario controllare il livello di umidità del terreno. Se il tempo non è secco e c'è rugiada al mattino, dovresti evitare di annaffiare. Nel caso in cui tu abbia piantato iris accanto ad altre piante che necessitano di umidità, copri il sito di semina con un foglio Affinché le iridi crescano e si sviluppino sane e fioriscano magnificamente, devi prenderti cura di loro in primavera, estate e autunno.

Come prendersi cura?

Prendersi cura delle iridi non è troppo difficile e anche un giardiniere alle prime armi può farlo. Tuttavia, per coltivare bellissimi fiori, è necessario svolgere regolarmente una serie di attività.

Idratante

L'irrigazione del gruppo bulboso di iris richiede un'irrigazione moderata, non dovrebbero essere inondati d'acqua. Aumentano la quantità di umidità solo durante i periodi di siccità, caldo e anche quando le gemme si stanno appena formando. Quando le iridi smettono di fiorire, non vengono annaffiate. Dopo ogni inumidimento, è necessario allentare il terreno in modo che non si formi una crosta sopra. Se ciò non viene fatto, il sistema radicale della coltura soffrirà di una mancanza di nutrienti e aria.

Alimentazione

La coltivazione dell'iris include necessariamente la fertilizzazione periodica. Durante la stagione, l'alimentazione viene effettuata più volte:

  • non appena la neve si scioglie, è necessario concimare il terreno per la prima volta con fertilizzanti azotati con fosforo e potassio;

  • una settimana prima della fioritura si effettua anche la concimazione minerale e, quando le gemme sono già allegate, le iris vengono concimate con potassio e fosforo con aggiunta di azoto;

  • alla fine della fioritura, concimare il terreno solo con una miscela di fosforo-potassio.

Termina l'alimentazione all'inizio dell'autunno. È molto importante fornire ai fiori una grande quantità di fosforo e potassio, poiché questi sono gli elementi che contribuiscono al germogliamento degli iris.

Potatura

Non appena il fiore inizia ad asciugarsi, viene tagliato il più accuratamente possibile. I boccioli non aperti non devono essere danneggiati. Quando il periodo di fioritura è molto indietro, cioè in autunno, il fogliame viene tagliato. Se non rimuovi le infiorescenze e le foglie essiccate, possono portare a vari tipi di malattie infettive. Inoltre, prendono alcuni dei nutrienti benefici dalla parte sana della pianta. Il fogliame di potatura viene eseguito a semicerchio in modo che l'umidità non rimanga sul fogliame. La lunghezza dello stelo va mantenuta a circa 14 cm da terra. Le cime sono bruciate.

In primavera, il riparo dalle piante può essere rimosso senza attendere che il terreno si scongela completamente, subito dopo lo scioglimento della neve.

Conservazione delle lampadine

La domanda su come conservare i bulbi e se devono essere dissotterrati per l'inverno è molto importante. La risposta dipende principalmente dal fattore regionale. Nelle regioni meridionali gli iris rimangono nel terreno, nelle regioni con abbondanti nevicate in inverno e con temperature non troppo basse, è sufficiente pacciamare il terreno vicino alla pianta e ricoprirlo con rami di conifere. Se l'inverno ha poca neve, troppo freddo, è necessario dissotterrare i bulbi, poiché il rischio di congelarli è troppo grande.

Algoritmo delle azioni:

  • lo scavo viene effettuato un mese dopo la fine della fioritura;

  • i bulbi vengono puliti dal terreno, lavati sotto il rubinetto;

  • dopodiché, è necessario asciugare le cipolle, per questo per un mese è necessario che giacciano in una stanza calda, dove almeno +25, ma non più di +35 gradi;

  • l'umidità dell'aria in questo caso dovrebbe variare dal 60 all'80%;

  • l'ultima settimana di asciugatura avviene quando la temperatura scende a +17 gradi;

  • le cipolle secche vengono disposte in una nave, sabbia, segatura, torba vengono introdotte lì e conservate al buio e al fresco;

  • scegli una nave con fori di ventilazione.

In primavera, devi aspettare che la temperatura media giornaliera dell'aria raggiunga almeno +11 gradi, dopodiché puoi iniziare a sbarcare. I bulbi vengono preparati preliminarmente per la semina, cioè vengono disinfettati. Per fare questo, vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio o preparati speciali per 20-25 minuti. Successivamente, i bulbi dovrebbero essere asciugati molto bene.

Metodi di riproduzione

Le iridi bulbose formano nuovi nidi di cipolle dopo ogni stagione. Ecco come si riproducono. In estate, le radici vengono scavate e divise in parti. Quelli più grandi vengono essiccati adeguatamente e conservati fino all'autunno al fresco e al buio. I bulbi più piccoli vengono piantati direttamente nel terreno. Il periodo di riproduzione attiva cade nelle prime 2-3 stagioni di crescita. Le giovani cipolle fioriranno in circa 2 o 3 anni.

Malattie e parassiti

Se l'iride è sana, su di essa si forma molto fogliame fresco e forte, se la pianta è danneggiata, non crescono più di 5 foglie. Le iridi affrontano i seguenti pericoli:

  • in primavera possono essere danneggiati da una farfalla scoop, che può essere combattuta trattando i fiori con "Granosan";

  • "Karbofos" salverà la pianta dai tripidi;

  • se noti danni al fogliame da trapani, dovresti rimuovere tutte le foglie danneggiate e trattare con qualsiasi insetticida;

  • anche le lumache sono pericolose e per salvare i fiori da loro, è necessario fertilizzare il terreno con fosfati.

Tra le malattie di questa pianta si trovano spesso:

  • ruggine;

  • fusarium;

  • eterosporiasi;

  • septori.

Le piante malate devono essere trattate con uno degli agenti speciali secondo le istruzioni:

  • "Quadri";

  • Fitosporina;

  • Fundazol.

Le misure preventive contro i parassiti sono molto importanti, che vengono eseguite 2 volte al mese. Quando le piante raggiungono gli 11 centimetri di altezza, viene effettuato il primo trattamento con "Karbofos".

Altre importanti azioni preventive:

  • lavorazione dei bulbi prima della semina;

  • allentamento tempestivo, diserbo;

  • irrigazione di alta qualità e alimentazione regolare.

Esempi nella progettazione del paesaggio

La combinazione di iris gialle con qualsiasi fiore blu sembra sempre molto impressionante.

La combinazione di diverse varietà di iris in un'aiuola sembra lussuosa.

Questa pianta ha un bell'aspetto in una compagnia con fiori e arbusti.

Gli iris sono ottimi non solo per le aiuole, ma anche per piantare lungo i sentieri.

I fiori si inseriscono organicamente nella composizione, circondando i tronchi degli alberi.

Per informazioni su come piantare correttamente l'iride bulbosa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento