Iris reticolati: descrizione, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersi cura?
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le iridi nette sono le preferite dei giardinieri che preferiscono coltivare fiori bulbosi perenni. Queste sono piante estetiche perfette per decorare un piccolo giardino fiorito. Per coltivare bellissimi fiori sul sito, è necessario studiare più in dettaglio le varietà di iris a rete e le caratteristiche della cura di esso.

Descrizione

Altri nomi per la specie sono iridodictium o reticulum. La cultura è una piccola pianta bulbosa che raggiunge un'altezza non superiore a 17 cm.

L'esemplare è apprezzato dai giardinieri per la sua fioritura precoce: in primavera puoi vedere gemme colorate piuttosto pulite con un diametro di 6-8 cm.

Il colore dei petali può essere diverso a seconda della specieci sono anche varietà con striature attraenti e macchie di petali.

E anche sui cespugli si formano scatole con semi. È consuetudine toglierli in estate e piantarli subito. Non appena arriva il caldo estivo, la pianta smetterà di fiorire e la sua parte fuori terra si asciugherà. La cultura non è particolarmente esigente da curare, la pianta forma 3-4 nuovi bulbi all'anno. Esternamente, il materiale di piantagione ha una lunghezza di 3-4 cm e un diametro di 1,5-2,5 cm, sulla superficie è presente un guscio fibroso reticolare, per il quale questa specie ha ricevuto il suo nome principale.

varietà

Consideriamo le varietà più popolari.

  • "Armonia". La cultivar ha bulbi grandi con squame spesse che proteggono dal gelo. Esistono diverse varietà che differiscono l'una dall'altra per il colore dei petali. Le specie Harmony possono avere fiori rossi, arancioni, viola, gialli, bianchi o blu. Sono disponibili opzioni bicolore.
  • "Katharina Hodgkin". La varietà più popolare nei circoli di fioristi. Di diametro, i suoi fiori raggiungono i 10 cm e i petali sono espressi in una delicata sfumatura blu. E anche le gemme hanno un aroma gradevole. Questa varietà tollera i terreni impregnati d'acqua ed è resistente alle fluttuazioni di temperatura. I fiori possono essere coltivati ​​in un'area per 3-5 anni, quindi richiederanno il trapianto.
  • "Alida". Questo fiore si distingue per i delicati petali blu con macchie gialle e bianche. È anche apprezzato per la sua riproduzione facile e veloce in giardino.
  • "Io Cattura". I boccioli di questa varietà sono decorati con una base crema chiara, sono visibili strisce blu sui petali superiori e linee gialle e macchie blu scure su quelli inferiori.
  • Nota Blu. Una varietà molto estetica con petali superiori blu scuro e petali inferiori neri espressivi con macchie bianche e blu-nero.
  • Paulina (Paolina). Una delle specie più belle con fiori viola. Il diametro delle gemme è di 9 cm, il peduncolo raggiunge un'altezza di 25 cm e le foglie si distinguono per un ricco colore verde e una forma allungata. I bulbi sono ovoidali. Si consiglia di piantare la varietà non prima di metà settembre, quindi fiorirà in tempo. Questa specie può essere coltivata senza trapianto fino a 5 anni.
  • Marmellata Viola. Il diametro delle infiorescenze nella varietà presentata può essere di 15 cm, il colore dei petali è lilla-viola e i petali inferiori sono neri. L'aspetto del flash sui petali scuri è una pennellata bianca. Questa varietà viene spesso utilizzata per composizioni di bouquet.
  • "Pixie". È la varietà più piccola della varietà a rete. Il peduncolo non cresce più di 15 cm e il fiore stesso ha una dimensione massima di 8 cm Il colore dei petali è viola con un tratto giallo.
  • Fabiola. Questa varietà è una novità. Ha petali blu con una macchia bianca ordinata.Appartiene al nano - non più di 15 cm di altezza Questa varietà è caratterizzata da un aroma dolciastro. Dopo la fioritura, le foglie strette possono raggiungere una lunghezza di 40 cm, ma entro la fine della primavera, durante il periodo dormiente, scompariranno.

Come piantare?

Le specie reticolate vengono solitamente piantate a settembre o all'inizio di ottobre. Se la semina viene effettuata in primavera, la fioritura dovrebbe essere prevista non prima di un anno. Prima di tutto, dovresti scegliere un sito adatto. Un'aiuola aperta e ben illuminata è adatta per la cultura. È meglio se si tratta di un'area elevata o di un luogo che esclude l'acqua stagnante. L'eccesso di umidità può provocare lo sviluppo di malattie fungine o putrefattive.

Scegli un terreno sabbioso leggero come terreno. Scavalo in anticipo e allentalo. Se la composizione del terreno ha aumentato l'acidità, è consentita l'aggiunta di gesso, calce o cenere. Il normale terreno da giardino può essere diluito con sabbia e torba. Il drenaggio viene effettuato se necessario.

Presta particolare attenzione al materiale di piantagione. Dovrebbero essere cipolle sane e intatte, senza segni di danni. Prima di piantare, vengono immersi per 40 minuti in un agente antimicotico o in una soluzione di permanganato di potassio. Quindi le piantine vengono essiccate e approfondite nel terreno di 10 cm, il terreno deve essere ben inumidito prima di piantare.

La distanza consigliata tra i campioni è di 3-5 cm.

Se la semina viene eseguita correttamente, le giovani piante radicheranno nel terreno anche prima del primo gelo, in primavera, il proprietario del sito potrà ammirare gli affascinanti fiori luminosi e godere della loro fragranza.

Come prendersi cura?

Da ascoltare alle seguenti raccomandazioni per la cura della coltura presentata:

  • durante la formazione dello stelo e delle gemme, la coltura necessita di un'attenta irrigazione; allo stesso tempo, è meglio dividere l'acqua in porzioni e fornire alla pianta umidità a poco a poco, ma molto spesso - tali misure ridurranno il rischio di marciume dei bulbi;
  • non appena il periodo di fioritura è terminato e sulle foglie appare il giallo, i bulbi devono essere dissotterrati e asciugati bene; questa procedura eviterà la comparsa di macchie di inchiostro; se sono visibili macchie scure sui bulbi, il campione deve essere smaltito, altrimenti, al momento del reimpianto, infetterà i bulbi adiacenti sani;
  • si consiglia di conservare gli esemplari sani scavati in un luogo fresco e asciutto fino al periodo di impianto; questa manipolazione darà riposo alla pianta, le permetterà di crescere più forte prima della stagione; se non scavi i bulbi dopo la fioritura, è più probabile che muoiano durante le piogge estive o vengano schiacciati;
  • non appena arriva il caldo primaverile, il riparo invernale può essere rimosso e il sito di impianto può essere abbondantemente inumidito.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

È meglio non piantare il raccolto in una vasta area a causa della sua fioritura precoce. I giardinieri usano diverse varietà come composizioni da giardino, quando decorano scivoli alpini e aiuole. Gli iris netti possono essere piantati in primo piano e possono anche essere usati come pianta in vaso. Quando si elaborano composizioni floreali in un'aiuola, è necessario essere guidati non solo dal gusto estetico, ma anche tenere conto delle preferenze dei rappresentanti della flora stessi. Ad esempio, le iridi amano il terreno con un ambiente neutro o leggermente acido, quindi anche i loro potenziali "vicini" dovrebbero amare questo terreno. Gli iridodictium vanno d'accordo con altri piccoli fiori, ad esempio con crochi o scilla. Ed è anche possibile piantare accanto a piante perenni decorative con un apparato radicale compatto.

Per informazioni su come piantare correttamente gli iris, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento