Iris giapponese: varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Descrizione
  3. Svantaggi e vantaggi
  4. Varietà
  5. Come piantare?
  6. Come prendersene cura correttamente?
  7. Malattie e parassiti
  8. Esempi nella progettazione del paesaggio

Quando la prima metà dell'estate viene lasciata indietro, molti fiori hanno il tempo di sbocciare, il che rende le aiuole meno eleganti. Ma ci sono fiori che continuano a deliziare l'occhio con la loro bellezza fino all'autunno. Tra questi c'è l'iris giapponese, noto per le sue forme aggraziate e bizzarre. In totale, ci sono circa mille sottospecie di questa pianta e in questo materiale parleremo delle varietà più famose di questo fiore. Imparerai anche le complessità di piantare questa perenne e le caratteristiche di prendersene cura.

Un po' di storia

C'è una leggenda che racconta magnificamente l'apparizione di iridi aggraziate e insolite sulla terra. Un giorno l'arcobaleno non scomparve, come di solito accade, ma si frantumò in frammenti colorati. Cadendo a terra, i suoi pezzi si trasformarono in iris variegate multicolori.

Nella Terra del Sol Levante, questo fiore è trattato con il massimo rispetto. Qui si svolgono grandi feste dedicate agli iris. Uno di questi si chiama Cebu no sekku, o Festival dei ragazzi, e si celebra il 5 maggio. In questo momento, c'è una contemplazione rituale di questi fiori nei giardini. Nella lingua giapponese c'è una parola separata per questo processo: "hanami".

Poiché le foglie strette dell'iride sembrano lame affilate, i giapponesi le associano alle spade dei samurai. A proposito, nella lingua di questo paese, le parole "iris" e "spirito militare" sono scritte allo stesso modo.

Secondo la leggenda, se crei una collana di iris giapponesi e la indossi, ti salverà dai peccati e dai disturbi del corpo.

Le radici dei fiori vengono utilizzate dai giapponesi nella produzione di profumi, squisite bevande alcoliche e dolci.

Descrizione

Se credi che le iridi abbiano avuto origine da frammenti di un arcobaleno, nella città giapponese di Savara le sue particelle sono cadute nell'acqua. Il più bel giardino acquatico di iris si trova qui. È risaputo che in Giappone, i prati con questi fiori sono talvolta inondati d'acqua, ma ciò è consentito solo durante il periodo della loro fioritura attiva... Nonostante questo esempio ispiratore e pittoresco, non dovresti seguire questa tradizione e cercare di ricreare il giardino acquatico degli iris nel nostro clima. Di solito tali esperimenti non portano i risultati desiderati, ma i fiori possono marcire dall'umidità in eccesso.

Una delle caratteristiche principali di questi fiori è che hanno bisogno di annaffiare solo quando sbocciano. Il resto dell'anno "sonneggiano" nel terreno e praticamente non hanno bisogno di annaffiare.

Questo rende l'iris giapponese un ospite gradito nei cottage estivi, nelle aiuole della città e nei territori adiacenti. Un'altra caratteristica distintiva della pianta sono i suoi grandi fiori con un diametro da 14 a 25 centimetri, che li rende evidenti sullo sfondo di altri abitanti delle aiuole. La loro struttura comprende 3 lobi esterni, un perianzio e piccoli lobi interni. Le foglie di questa perenne hanno dimensioni ancora più impressionanti: da 25 a 60 cm.

Tradizionalmente, questi fiori crescono nei prati paludosi e ai margini dei paesi asiatici, ma la parola "giapponese" è radicata nel nome. Il fiore è rimasto una pianta esclusivamente orientale per un periodo piuttosto lungo, ma quando è stato portato in altri paesi, gli allevatori hanno iniziato ad allevare varie forme. Grazie al lavoro di tali specialisti, oggi possiamo scegliere tra la più ampia gamma di varietà di iris giapponese. Differiscono per tempo di fioritura, resistenza al freddo, forme e sfumature.Nel Paese del Sol Levante si preferisce piantare questi fiori in pianura, gli iris amano molto i terreni umidi, e in questa posizione l'acqua può ristagnare più a lungo.

Queste bellissime piante esotiche sono arrivate sul suolo russo più di un secolo fa. Il botanico Eluard Regel voleva gli iris giapponesi adatti alla coltivazione in climi temperati. Come risultato di tentativi ed errori, sono state ottenute diverse varietà che possono mettere radici nelle nostre condizioni climatiche piuttosto rigide. Il suo lavoro è stato continuato dallo scienziato Vasily Alferov, che ha ricevuto i gruppi popolari oggi.

Si noti che nella patria di questi fiori si distingue la categoria Higo, che comprende 3 mila sottospecie. Sono coltivati ​​in contenitori, quindi Higo viene utilizzato sia come colture da giardino che da interno. Possono diluire perfettamente i fiori di casa familiari alla vista e aggiungere colori vivaci a una serra della stanza.

Svantaggi e vantaggi

Questi bellissimi fiori hanno i loro pro e contro che i residenti estivi e i giardinieri devono conoscere. Gli svantaggi includono le seguenti qualità:

  • debole resistenza al gelo;
  • mancanza di aroma;
  • la vita dei fiori va dai 3 ai 5 giorni.

    Gli indubbi vantaggi del fiore sono:

    • tolleranza a molte malattie;
    • grandi fiori.

    Varietà

    "Aureola di cristallo"

    I suoi petali inferiori sono grandi e rotondi, sono decorati con un bordo chiaro e venature viola, mentre i fiori lilla superiori hanno macchie bianche e un centro giallo. Sebbene i fiori siano piccoli - solo 15 cm di diametro - sembrano molto impressionanti. Su uno stelo alto fino a 0,9 m, 3 infiorescenze si stringono. Sembra vantaggioso con iris bianchi e daylilies.

    Sogno di Eilins

    Il doppio fiore viola ha frecce gialle con un bordo lilla. Ci sono da 9 a 12 petali. Hanno una superficie vellutata e una trama ondulata.

    Kita no seiza

    Le infiorescenze lilla di 14 centimetri sono decorate con macchie gialle alla base dei petali e il confine tra la base verde e il pigmento brillante del petalo ha una transizione molto netta. Ci sono 15 petali in totale, sono ricoperti da graziose venature bianche.

    "Regina delle rose"

    I suoi steli crescono fino a un metro, sono ricoperti da foglie strette e dure che emanano da un punto. I fiori lilla hanno una piacevole sfumatura rosa. I falli sono decorati con inclusioni gialle e striature viola scuro. Un'opzione di allevamento di successo sarebbe il pre-atterraggio in contenitori e quindi l'immersione di 7 cm nel serbatoio.

    La varietà è buona per la sua resistenza al freddo - tollera gli inverni con temperature fino a -15 gradi.

    "Variegata"

    Ha foglie variegate, cioè foglie con un colore mutato - sono verdi con strisce dorate chiare. Gli steli sono adornati con grandi fiori viola intenso. La crescita degli steli non è la più alta - fino a 0,75 m.

    "Vasily Alferov"

    Prende il nome dall'allevatore che ha contribuito alla creazione di numerose varietà di iris giapponesi, adatte alle condizioni climatiche del nostro paese. L'altezza degli steli di questa varietà raggiunge 1,1 me i fiori stessi sono piuttosto grandi - 20 cm di diametro. Questa è un'opzione adatta per gli amanti delle grandi iridi.

    Come piantare?

    Scegliere il posto giusto per i fiori è la chiave per una crescita sana e una fioritura rigogliosa. Amano le aree soleggiate, idealmente l'area dovrebbe essere ben illuminata. Inoltre, questi esotici possono mettere radici in ombra parziale e in luoghi molto bui è improbabile che possano fiorire. I terricci debolmente acidi sono adatti per queste piante perenni. Amano anche la fertilizzazione del compost, ma a causa dell'intolleranza al potassio, le iris giapponesi non cresceranno in piena terra con la calce. I terreni alcalini non sono al gusto di queste bellezze capricciose.

    Prima di immergere lo stelo nel terreno, le foglie e le radici vengono leggermente accorciate. Le scanalature per i fiori devono essere posizionate con incrementi di 30-35 cm, attaccare gli steli nel terreno a una profondità di 3-7 cm Se si decide di dividere un arbusto già in crescita, gli steli risultanti devono essere affondati nel terreno più profondo di quanto non fossero cresciuti prima.Dopo che le piante sono state piantate, devono essere annaffiate.

    Come prendersene cura correttamente?

    Nonostante il fatto che le iridi giapponesi siano resistenti a molti disturbi e parassiti, hanno le loro debolezze. Uno di questi è la necessità di cure delicate.

    Alla maggior parte dei fiori di questa specie non piace il gelo, ma con l'apparizione dei primi raggi primaverili, si precipitano a crescere.

    Non risparmiate loro un buon materiale di copertura in modo che l'accidentale abbassamento di temperatura non li raffreddi eccessivamente. La pacciamatura viene eseguita al meglio con gusci di pinoli, rifiuti di conifere o corteccia frantumata.

    La terra amata dagli iris è piena di acqua piovana. Per creare una tale "mini-piscina" per loro durante la fioritura, i residenti estivi a volte racchiudono il loro sito con paraurti particolari in modo che l'acqua possa essere trattenuta in essi. Ma in un tale progetto, è necessario prevedere un sistema di drenaggio in modo che non si verifichino inondazioni.

    Malattie e parassiti

    Le iridi giapponesi raramente cadono preda dei parassiti. Anche la loro resistenza alle malattie infettive è elevata. Dei parassiti, i tripidi possono danneggiarli e gli insetticidi aiuteranno a liberarsene. Dopo aver tolto le foglie essiccate, bruciatele per eliminare le uova deposte dagli insetti. Vale la pena tagliare le foglie rovinate solo dopo l'inizio del freddo, altrimenti questo processo influenzerà negativamente la fioritura.

    Esempi nella progettazione del paesaggio

    • Il luogo di impianto di iris nelle composizioni è determinato in base all'altezza massima di una particolare varietà. Quelli che raggiungono il segno del metro o più sono tradizionalmente piantati sullo sfondo o nel piano centrale delle composizioni. Uno sfondo eccellente per queste iris è il ginepro, la tuia, il crespino, il ribes, l'uva spina o qualsiasi arbusto deciduo.
    • I "bambini" di 50-75 cm sembrano belli sia in primo piano nelle aiuole che nelle colline alpine e in altra vegetazione a bassa crescita.
    • Per quanto riguarda i giardini di pietra, gli esemplari viola intenso e viola completeranno con successo i ciottoli chiari e le varietà chiare - quelle più scure.
    • Uno stagno o un altro specchio d'acqua incorniciato da iris diventerà ancora più pittoresco e i fiori sulla sua riva si sentiranno a proprio agio. La cosa principale è che non c'è stagnazione in questo posto.

    A proposito, i giardini fioriti, dove gli iris sono piantati come piante principali, sono chiamati iridari. Ma molto spesso questi fiori sono ancora attivamente combinati con altri, in modo che l'aiuola sia sempre piena di fiori, e non solo durante la fioritura degli iris. Anche piantarli come cordoli non è molto pratico, poiché il periodo di fioritura di questi fiori non è così lungo.

    Le belle e grandi iridi giapponesi saranno una decorazione luminosa di un cottage estivo o di un'area locale. Queste piante perenni amanti della luce hanno molte varietà, tra le quali puoi sicuramente scegliere il tuo fiore. Usa i nostri consigli per piantare e prenderti cura degli iris e ti delizieranno a lungo con la loro graziosa bellezza e la loro forma insolita.

    Per informazioni su come piantare correttamente le iridi bulbose, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento