Scegliere una fresa per ceppi

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Classificazione secondo il principio di funzionamento
  3. Tipi per metodo di installazione
  4. Produttori

Il progresso tecnologico sta avanzando rapidamente. Ora non è necessario prendere una pala e trascorrere più di mezza giornata per sradicare autonomamente il moncone che interferisce, perché per questo è stata inventata una smerigliatrice speciale.

Appuntamento

Un fresaceppi o estirpatore è un meccanismo progettato per rimuovere completamente un ceppo dal terreno con un danno minimo al terreno circostante. Per un piccolo appezzamento di terreno in cui è necessario sradicare 3-4 ceppi, l'acquisto di un trituratore sarà uno spreco di denaro irrazionale, perché il loro costo medio è di circa 150 mila rubli. L'estirpatore può sempre essere affittato.

Tuttavia, in presenza di vasti territori, l'acquisto di questo dispositivo sarà una soluzione piuttosto redditizia.

Classificazione secondo il principio di funzionamento

Tutti i sollevatori possono essere classificati secondo diversi criteri: la forma della fresa, il modo di lavorare, il livello di eventuale approfondimento nel terreno.

Considera i tipi di frese installate sulla smerigliatrice.

  • Trituratori a dischi. A loro volta, sono divisi in forme verticali e orizzontali. La prima opzione è più spesso utilizzata. Le frese verticali includono un disco metallico, il cui spessore di solito non supera i 5 cm, su cui sono installati elementi di taglio con spigoli vivi. Il vantaggio delle frese a disco risiede nell'elevata velocità di cippatura del legno. Tuttavia, possono distruggere il tronco solo fino a una profondità di 20-60 cm, pertanto tali frese non sono adatte per delimitare una sezione sotterranea di un albero. D'altra parte, le punte degli elementi di taglio hanno una lunga durata in quanto non toccano il suolo e il bordo si smussa molto più lentamente.

  • Smerigliatrici a tamburo. Le frese a tamburo si differenziano in macchine stradali e rotative (trinciatrici). Questi ultimi sono eccellenti per lavorare con ceppi profondi sottoterra, poiché le punte delle parti taglienti sono arrotondate, il che significa che non si smussano sotto l'influenza del terreno. Le fresatrici stradali sono progettate per frantumare superfici dure come cemento e asfalto. Le trinciatrici vengono utilizzate per rompere le pietre durante la preparazione del terreno fertile per i lavori di semina. Lo svantaggio dei rotatori e delle fresatrici stradali risiede nella dipendenza della velocità di frantumazione del legno dalla pressione applicata al ceppo.
  • Trituratori rotanti. Il principio di funzionamento è semplice: il rotore penetra in profondità nel terreno, il dispositivo passa sulla superficie e trasforma in briciole tutto ciò che incontra. Esistono due tipi di trituratori rotanti: perforazione e modifiche cilindriche. La variante di foratura è costituita da un albero lungo con punta filettata conica (trapano), e sopra di esso sono presenti lame di taglio. Avvitando nel legno, questo trapano viene utilizzato per creare una pressione verticale aggiuntiva, che aumenta l'efficienza delle lame che rompono il legno. Quando incontra la superficie del terreno, il tagliente non viene danneggiato a causa della bassa velocità di rotazione. Pertanto, la profondità massima raggiungibile dipende solo dalla lunghezza dell'albero e dalla mobilità della trasmissione. La versione cilindrica è un albero (cilindro), alla cui estremità è presente una fresa arrotondata. Il dispositivo mostra le sue massime prestazioni solo a una pressione abbastanza elevata. Grazie alla modifica cilindrica, i piccoli monconi possono essere facilmente rimossi. Inoltre, dopo il funzionamento del trituratore rotante, il terreno si allenta, poiché sbriciola non solo il ceppo stesso e le sue radici, ma anche grandi pietre.

Tipi per metodo di installazione

In base al metodo di installazione, le smerigliatrici per ceppi possono essere suddivise in diversi tipi.

Manuale

Tali meccanismi includono nel loro design un telaio a due o quattro ruote, un motore a benzina con una potenza piuttosto bassa (da 8 a 30 CV), un cambio, nonché una fresa a disco verticale e controlli speciali.

La praticità e l'elevata mobilità possono essere notate come i vantaggi più importanti per i quali le persone acquisiscono un tale design. Ti permette di lavorare in luoghi difficili da raggiungere dove un trattore o un trituratore semovente non possono andare. Ma su superfici morbide, il lavoro sarà molto difficile a causa del grande peso del dispositivo (in media 100 kg).

Le ruote del tritatutto saranno profonde almeno 1-2 cm nel terreno, il che impedisce che si sposti ai lati.

Semovente

Questi trituratori hanno molte differenze dai sollevatori manuali per la presenza di una trasmissione idraulica o idrostatica, che aiuta a facilitare la loro consegna dal trasporto ai cantieri. Per questo motivo, il loro costo aumenta notevolmente. Oltretutto, i frantoi semoventi si muovono sul telaio di minitrattori gommati o cingolati. Tali dispositivi hanno meno mobilità, ma sono molto più facili da usare, poiché l'altezza e la rotazione della fresa vengono modificate dall'azionamento idraulico e per questo non è necessario utilizzare la forza muscolare.

incernierato

I meccanismi incernierati sono installati su veicoli specializzati (o meglio, sui loro manipolatori): trattori, caricatori, camion ed escavatori. C'è la possibilità di installazione su un trattore con guida da terra. E anche questi dispositivi versatili si distinguono per il basso costo, poiché non necessitano di un motore e di un telaio individuali. La benna frantumatrice è collegata al motore di trasporto tramite un sistema idraulico o una presa di forza.

Gli svantaggi possono essere attribuiti all'impossibilità di utilizzare questi trituratori in luoghi inaccessibili ai veicoli.

Produttori

Da segnalare il primo nella lista dei produttori di sollevatori Azienda ceca Laski... Nella produzione di modelli di trituratori, il marchio utilizza motori Honda, Lombardini, Hatz, Kohler... Alcuni dei loro dispositivi hanno persino vinto premi internazionali. Ad esempio, c'è un noto professionista modello F360SW-GX390T. Fondamentalmente, è preferito dalle organizzazioni che forniscono l'abbellimento di vaste aree. La F360SW-GX390T ha un motore potente e un grande diametro di tronchi da tagliare (30 cm).

L'attrezzatura dell'azienda russa Sable non è in alcun modo inferiore alle controparti importate e in alcuni casi le supera persino, offrendo nuove opportunità.

Dei vantaggi dei trituratori di Sable includono un esclusivo sistema di freno a disco, un telaio mobile con un raggio di sterzata di 60 gradi in diverse direzioni, una comoda impugnatura ergonomica, pneumatici speciali con battistrada alto e la possibilità di lavorare il legno di qualsiasi diametro in profondità.

Azienda svedese Husqvarna impegnata anche nella produzione di estirpatori, con non meno successo. I loro design consentono di lavorare nelle corsie più strette con una larghezza di 700 mm e l'introduzione di un design ergonomico semplifica notevolmente il processo di utilizzo e trasporto delle attrezzature.

Se parliamo dei modelli più popolari, allora come esempio possiamo citare trituratore per trattore XYLOCROK by Rabaud, ideale per l'utilizzo sui trattori MTZ (importante soprattutto in Russia).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento