Trituratori da giardino di rami: descrizione, tipi e modelli popolari

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Ambito di applicazione
  4. varietà
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Come scegliere?
  7. Principali caratteristiche prestazionali

Un biotrituratore da giardino è una comoda e pratica versione dell'attrezzo che permette di trasformare le materie prime ottenute dalla potatura di alberi e arbusti in utile fertilizzante. Può essere utilizzato per risolvere il problema del riciclaggio di tali rifiuti senza troppi sforzi. I potenti coltelli del dispositivo macinano facilmente gambi spessi di piante erbacee e ritagli più duri di rami di alberi. In questo modo è possibile lavorare in sicurezza anche grandi quantità di materie prime.

Peculiarità

Il trituratore di legno è un'ottima alternativa allo smaltimento dei rifiuti vegetali mediante rimozione, incenerimento e fosse di compostaggio. Un dispositivo completamente ecologico, sicuro e funzionale può facilmente far fronte all'elaborazione del volume richiesto di rami, senza creare problemi associati alla conservazione della corona in eccesso tagliata. Il suo nome viene spesso trasformato in opzioni più familiari per l'ambiente di lingua inglese: cippatrice, biotrituratore da giardino. Ma l'essenza rimane la stessa: l'unità trasforma la crescita del legno e degli arbusti in rifiuti tritati finemente, che possono essere successivamente utilizzati per la pacciamatura del terreno.

Tra le caratteristiche di tale unità, di solito si notano i seguenti punti:

  • la presenza di un resistente corpo in metallo o polimero (sono possibili opzioni combinate) - è fissato al telaio per una maggiore stabilità, inoltre, è possibile utilizzare un passo che offre facilità d'uso e trasporto del trituratore;
  • l'unità di potenza a trazione elettrica oa benzina: la prima è più ecologica, ma richiede una connessione di rete; i modelli con motore a scoppio sono ottimali per lavori autonomi nel giardinaggio su grandi aree;
  • utilizzando meccanismi di taglio per prestazioni ed efficienza ottimali;
  • la presenza di una comoda tramoggia per l'alimentazione delle materie prime direttamente alle lame di macinazione; di solito ha una struttura a forma di imbuto che facilita il processo di spostamento dei rami;
  • utilizzare nella progettazione di un ricevitore o di un attacco sotto la borsa, dove vengono scaricate le materie prime tagliate; inoltre i rami sminuzzati possono essere lasciati cadere direttamente a terra.

Importante! Il meccanismo del biotrituratore da giardino, protetto in modo affidabile da influenze esterne, si trova all'interno del corpo, il che esclude il suo danno accidentale e consente inoltre di eseguire il lavoro nel modo più sicuro per l'operatore.

Principio di funzionamento

Poiché il trituratore da giardino di rami è disposto in modo abbastanza semplice, anche il principio del suo funzionamento è abbastanza chiaro. Come parte della struttura, è sempre presente un albero a cui viene trasmessa la forza dal motore direttamente o tramite una trasmissione a cinghia/catena. Ruotando, mette in movimento gli elementi di taglio e assicura la macinazione dei rami alimentati attraverso l'imbuto. Funziona infatti per analogia con un tritacarne, emettendo polvere di legno frantumata all'uscita.

Ambito di applicazione

Vale la pena usare un biotrituratore da giardino se l'incenerimento o altro smaltimento dei rifiuti vegetali è scomodo. Ampie aree con frutteti, paesaggistica complessa richiedono potature stagionali regolari dei rami, formazione di corone. Qui, i volumi di legno riciclato possono essere piuttosto significativi. I biotrituratori da giardino ti consentono di triturarlo in piccoli trucioli, creando le condizioni per molteplici scopi.

  • Smaltimento successivo. La polvere viene facilmente raccolta in sacchetti e rimossa. È conveniente trasportarlo, raccoglierlo e conservarlo.
  • Compostaggio. I trucioli di legno frantumati marciscono molto più velocemente, trasformandosi in un prezioso e utile fertilizzante.
  • Utilizzare come pacciame. L'introduzione di segatura frantumata nel terreno consente di renderlo più sciolto, arricchirlo con preziosi componenti biologici.
  • Domanda di accensione. I pellet per caldaie sono realizzati con tali trucioli. Quando si accende la stufa, una base di legno leggera e asciutta consente alla fiamma di accendersi più velocemente.

Nell'abbellimento e nel giardinaggio, l'uso di trituratori per rami da giardino aiuta a semplificare il processo di smaltimento delle materie prime rimaste dalla potatura di alberi e arbusti. I modelli a benzina che non richiedono alimentazione forniscono l'opportunità per il loro uso autonomo anche in grandi aree.

varietà

Molti sono interessati alla domanda su come scegliere una smerigliatrice a benzina ed elettrica, se esiste l'opportunità di acquistare una di queste opzioni. Di norma, le soluzioni domestiche includono modelli non molto potenti che operano sulla rete. Le unità di azionamento elettriche consumano fino a 2,6 kW di energia, hanno dimensioni relativamente compatte e hanno un passo per il trasporto in loco. Una caratteristica distintiva di tali modelli è la manutenzione minima, la facilità di avvio della struttura in funzione.

A differenza di un'unità elettrica, i trituratori a benzina non sono vincolati all'uso locale. Sono alimentati da un serbatoio di gas e il sistema è alimentato da un motore a combustione interna. Poiché la potenza dei modelli di questa serie è piuttosto elevata, affrontano anche il lavoro in modo più efficiente. L'unità è in grado di macinare i tronchi di piccoli alberi, rami spessi, non ha restrizioni sulla durata del funzionamento. Ma i grinder a benzina hanno le loro caratteristiche.

Pertanto, richiedono una manutenzione regolare. La miscela di carburante deve essere combinata in determinate proporzioni e le candele devono essere cambiate regolarmente. È generalmente accettato che la tecnologia ICE venga utilizzata principalmente in un ambiente professionale, poiché le loro caratteristiche consentono di fornire elevate prestazioni anche a basse velocità. Nella vita di tutti i giorni, tali modelli non sono molto convenienti a causa delle loro grandi dimensioni e complessità nel controllo e nella regolazione.

Il tipo di meccanismo a coltello di un biotrituratore da giardino è il secondo fattore che ne determina la funzionalità. Ci sono tre categorie più popolari.

  • Coltello. In essi, un disco funge da elemento tagliente, nel cui design i coltelli in acciaio sono posizionati radialmente. Ruotando ad alta velocità, frantumano la materia prima in frammenti. La semplicità del design garantisce l'accessibilità economica di tali unità. Di norma, sono dotati di motori elettrici, con affilatura di alta qualità, i coltelli affrontano la macinazione degli steli di arbusti, piante erbacee con uno spessore del gambo fino a 2,5 cm, ma tali dispositivi funzionano bene solo finché le materie prime caricati in essi sono appena tagliati.
  • Fresatura. Questi trituratori sono perfetti per l'uso in un ambiente professionale, in grado di lavorare anche rami d'albero spessi e secchi come parte della potatura primaverile. La fresa montata sull'albero di lavoro ha un design del tipo a ingranaggio con denti affilati affilati della configurazione desiderata. Il motore a combustione interna utilizzato nel kit fornisce l'alimentazione tramite un riduttore ad ingranaggi ai bassi regimi. Ma i modelli di fresatura non sono molto adatti per la lavorazione di rami appena tagliati, perché spesso si intasano, li "masticano" e non forniscono un taglio di legno sufficiente.
  • Universale. Creati come una sorta di modelli di fresatura, tali trituratori hanno coltelli a pale che formano una sorta di "cesto" che passa attraverso se stesso sia la massa di materia prima appena tagliata che quella essiccata in modo abbastanza efficace. Questa categoria di trituratori è la più costosa; nella confezione può essere incluso un meccanismo di triturazione a vite.

Importante! Non è molto corretto confrontare tra loro i modelli di fresatura e coltello, poiché risolvono obiettivi e compiti diversi. I primi sono focalizzati sull'uso indipendente da parte di residenti estivi e giardinieri. Questi ultimi sono stati sviluppati per i professionisti della silvicoltura e della gestione dei parchi, i loro principali vantaggi sono l'autonomia e la versatilità di utilizzo.

Valutazione dei migliori modelli

Quando si classificano i migliori modelli di trituratori per rami da giardino, è impossibile fare a meno di diverse marche.

  • Boschi. Tra le versioni più famose di biotrituratori da giardino qui possiamo citare l'attrezzo da giardino economico Bosch AXT 250D con motore elettrico. L'unità supporta l'estrazione automatica dei rami nel vano di carico. Il trituratore modello AXT 25TC è dotato di un sistema di riciclaggio del materiale migliorato e di un contenitore di raccolta per i materiali triturati. Un'altra opzione: Bosch ATX Rapid 2000, dotato di un vano per la raccolta delle materie prime e in grado di macinare fino a 80 kg di rami all'ora.
  • "Patriota". Patriot PT SE24 è uno dei modelli più popolari di biotrituratori da giardino. La potenza di 2,5 kW è sufficiente per fornire velocità della lama fino a 4500 giri/min. Il design è leggero: solo 14 kg, installati su un passo, creano un rumore minimo. Gli svantaggi includono un cavo corto, quindi è necessaria una prolunga.
  • Makita. La gamma del marchio è piuttosto ampia, ma tra i biotrituratori da giardino elettrici si può distinguere l'opzione UD2500. Gestisce rami con un diametro fino a 45 mm, c'è un contenitore per materiali riciclati. Il modello è mobile, ha un passo per muoversi nel sito.
  • vichingo. La gamma del marchio comprende modelli con motori a benzina (GB) ed elettrici (GE). Tra le soluzioni più popolari ci sono le opzioni con il meccanismo di taglio GE 35 L e GE 105. Il secondo modello è universale, ha un raccoglierba e un'apertura di alimentazione separata per i rami. Le versioni professionali del GE 420 e GE 450 sono piuttosto costose, ma hanno camere separate per erba morbida e dura.
  • Campione. Un noto marchio di attrezzi da giardino produce anche trituratori di rami. Il modello Champion SH250 con motore da 2,5 kW è in grado di tagliare legna fino a 40 mm di spessore, interasse mobile, disponibilità di meccanismo a lama di taglio. Il prezzo economico è dovuto all'attrezzatura minima: non c'è un raccoglierba nel kit.
  • Huter. Il modello ESH-2500 è considerato un'opzione economica per la famiglia. La bassa velocità di rotazione dell'albero - solo 4600 giri/min - consente di sminuzzare tralci d'albero fino a 40 mm di spessore. In presenza di soft start, protezione integrata contro eventuali sovraccarichi.

Importante! Sulla base della smerigliatrice angolare Interskol, gli artigiani domestici spesso realizzano analoghi fatti in casa di trituratori da giardino industriali, adattando le attrezzature da costruzione per la manutenzione del giardino.

Come scegliere?

Considera a cosa prestare attenzione quando acquisti un biotrituratore da giardino. Innanzitutto per l'appartenenza a una delle principali categorie. I modelli per uso domestico sono dotati solo di azionamento elettrico, sono progettati per un funzionamento continuo a breve termine e hanno una potenza fino a 1,5 kW. Le opzioni semi-professionali sono dotate di strumenti da taglio più potenti.

La potenza di un motore a combustione interna o di un'unità di azionamento elettrica raggiunge i 3 kW e consente di mantenere un funzionamento continuo abbastanza lungo delle apparecchiature. La versione professionale del biotrituratore da giardino è la più potente e pesante. È installato su un proprio passo, dotato di un motore da 5-9 kW (motore elettrico trifase o motore a scoppio).Tali modelli possono facilmente far fronte al taglio di rami anche grandi e spessi e il loro uso si concentra su grandi foreste, giardini e parchi e sulle attività dei servizi urbani.

Importante! La potenza dell'apparecchiatura influisce sia sulle dimensioni dell'apparecchiatura che sul suo costo. Ma non risparmiare denaro se i lavori in giardino vengono eseguiti regolarmente e in grandi volumi. Qui è meglio acquistare un'unità più potente in grado di resistere a un funzionamento continuo continuo.

Principali caratteristiche prestazionali

Nella scelta del biotrituratore da giardino è importante prestare attenzione anche a diverse caratteristiche prestazionali che non sono legate alla potenza della macchina.

  • La durezza dei coltelli. Più è alto, più difficile sarà smussare il tagliente. Ci sono opzioni con coltelli reversibili: se le lame perdono la loro affilatura, sarà sufficiente girare il disco per ripristinarne l'efficacia. Anche avere rig di ricambio nel kit sarà un grande vantaggio.
  • Livelli di rumore e vibrazioni. Queste caratteristiche sono rilevanti per i modelli con motori a combustione interna. Qui è meglio scegliere modelli con riduzione del rumore, che consentono di eliminare il disagio durante il funzionamento continuo a lungo termine dell'apparecchiatura.
  • Funzione di protezione dall'avvio automatico. Nei modelli con azionamento elettrico, questo momento è particolarmente importante, poiché dopo un'interruzione di corrente di emergenza, questo momento può svolgere un ruolo essenziale nel funzionamento sicuro delle apparecchiature.
  • La presenza di un rovescio. Se un ramo rimane bloccato nell'unità, che non può elaborare, l'alimentazione inversa aiuterà a ottenere l'effetto desiderato e a liberare la cavità di lavoro per ulteriori operazioni.
  • Regolazione della velocità di rotazione del coltello o della taglierina. Viene utilizzato nei modelli professionali e semi-professionali, consente di risolvere efficacemente le problematiche legate alla lavorazione di specifiche tipologie di materiali vegetali.
  • La presenza di una tramoggia per la raccolta della massa frantumata. È conveniente quando ha una struttura traslucida che consente di controllare il processo di riempimento del contenitore. Nelle opzioni di budget, vengono utilizzate unità rimovibili realizzate con materiali polimerici o le materie prime macinate vengono semplicemente scaricate attraverso un foro a campana. Sotto di esso può essere posizionato un pallet o altro contenitore per la raccolta dei rifiuti.
  • Tipo di dispositivo di carico e alimentazione. La tramoggia di ricezione con uno spintore viene utilizzata nei modelli a coltello, la sua campana è solitamente rivolta verso l'alto. Esistono modelli con una posizione variabile dell'elemento di alimentazione.

Considerando tutti questi fattori, è possibile acquistare la versione più conveniente di un biotrituratore da giardino da utilizzare in un cottage estivo, nel miglioramento del paesaggio e nei servizi pubblici.

Per informazioni su come scegliere un biotrituratore da giardino, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento