Trincia fieno e paglia

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Come scegliere?

I trinciapaglia e il fieno sono i fedeli aiutanti dei contadini. Ma affinché funzionino in modo efficace, è necessario scegliere il trinciapaglia giusto per le balle, i frantoi trainati per il trattore MTZ e per le opzioni mietitrebbia, manuale e portata. Inoltre, dovresti familiarizzare con l'ordine del loro uso e altre sottigliezze.

Dispositivo e principio di funzionamento

Un trinciafieno è uno dei dispositivi importanti che possono essere utili in agricoltura insieme ad altri mezzi di piccola meccanizzazione. Questa tecnica ha una struttura molto semplice. Non per niente in molti casi non viene nemmeno comprato, ma fatto a mano.

Il trinciapaglia funziona grazie alla spinta del coltello sull'asta. La lavorazione della paglia o del fieno avviene all'interno della tramoggia.

Potrebbe sorgere la domanda: se tutto è così semplice, perché non tutti gli agricoltori se la cavano con una soluzione fatta da sé. Il fatto è che i progetti realizzati con un vecchio secchio e lame non necessarie sono troppo inaffidabili e le loro prestazioni sono basse. Naturalmente, con questa tecnica, puoi ancora preparare cibo per 10-15 conigli o coprire il pavimento di una stalla domestica con la paglia. Ma ottenere bricchette richiede l'uso di un frantoio più avanzato. Eppure, il diagramma schematico del dispositivo non cambia da questo.

La parte centrale dell'apparato è un bunker metallico. Al suo interno sono posizionati coltelli affilati. Sono montati su un disco in acciaio. Il disco stesso, a sua volta, è attaccato all'asse del motore elettrico. I professionisti hanno da tempo determinato che le tramogge cilindriche sono il modo migliore per svolgere i loro compiti. In fondo, viene realizzato un tubo di derivazione attraverso il quale viene espulsa la massa frantumata; è più comodo se è inclinato.

Il più complesso è il disco e i coltelli ad esso attaccati. Il loro design è scelto arbitrariamente, ma è necessario per monitorare l'equilibrio del prodotto nell'assieme. Altrimenti, la vibrazione creerà molti momenti spiacevoli.

Il motore elettrico che fa ruotare gli utensili principali è azionato da un pulsante separato. Un setaccio viene utilizzato per ordinare le frazioni.

Prima di tutto, il fieno o la paglia finiscono nel collo. Quindi la massa da lì entra nella tramoggia, che serve per la prima fase di macinazione. Solo nella terza fase viene macinata la lama nel tamburo. A volte viene utilizzata anche un'unità rotante, che consente di fornire una frazione di paglia o fieno rigorosamente specificata. In questa versione, il setaccio aiuta solo a consolidare il risultato.

Visualizzazioni

trainato

Questo è il nome dei modelli che vengono attaccati alla mietitrebbia o al gruppo snodato MTZ per la raccolta di erba, fieno e paglia. Tutte le piante raccolte da una mietitrebbia o da un trattore vengono trasferite meccanicamente alla trinciatrice. La massa passata attraverso l'unità di macinazione rimane a terra. Devi raccoglierlo, ma non è più così difficile. Inoltre, tutti questi prodotti vengono pressati.

Selezionato

Non si parla già di collegare attrezzature alle macchine agricole. Tutti questi dispositivi sono rigorosamente stazionari. La fienagione viene solitamente eseguita manualmente. Il lancio avviene anche al comando dell'agricoltore stesso. Tecnologicamente, tutto è organizzato in modo semplice: è quasi un normale robot da cucina (secondo lo schema), solo più grande e adatto a un grande volume di carico.

Manuale

Non vale la pena parlare molto del tipo di trituratore manuale. Basti ricordare che questa categoria è considerata obsoleta. Anche negli allevamenti dove viene utilizzato tradizionalmente, tali dispositivi vengono gradualmente abbandonati. Ma nell'uso domestico, non ci sarà a lungo un'alternativa a un tagliafieno manuale. La completa indipendenza dall'alimentazione e dalle risorse di carburante è garantita per giustificare un lavoro lungo e laborioso.

Semiautomatico

Tali modifiche sono dotate di un motore, quindi non è più necessario parlare di autonomia. Tuttavia, le materie prime vengono ancora contrassegnate manualmente. Nel complesso, questo è un distruggidocumenti domestico decente, produttivo e relativamente semplice. È adatto per aziende agricole familiari e anche in parte per principianti nello sviluppo di imprese agricole.

Elettrico

Questa variante è praticamente un trinciapaglia universale per paglia andanata o ordinata. Sviluppa molte capacità - e questo è interessante per grandi aziende agricole e aziende agricole. Può funzionare anche a lungo, rilasciando la massima forza. Tali dispositivi richiedono solo una cosa dagli operatori: un comando di avvio. Pertanto, possono essere considerati un sostituto completamente riuscito per le tecniche di percussione manuale.

Produttori

Esistono molte versioni di dispositivi di rettifica sul mercato russo. È necessario familiarizzare attentamente con le funzionalità di ciascun dispositivo.

  • Molto ben collaudato, ad esempio, installato su una mietitrebbia dispositivo "Niva"... Funziona con successo sia con fieno che con paglia.
  • Sottospecie, o meglio, ulteriore sviluppo tecnico - versione "Pirs-2"... La differenza è che la versione migliorata ha un design modulare. È appeso sul retro della mietitrebbia. Viene fornita una versione chiusa del bunker. Al suo interno è posto un meccanismo a coltello rotante. Un importante vantaggio del dispositivo è la semplicità del servizio tecnico.
  • Il gruppo è popolare Don-1500... Queste sono tutte le stesse unità combinate montate.
  • La versione ha la migliore reputazione "Pir-6"... È apprezzato per la sua facilità d'uso e facilità di montaggio. Vale anche la pena notare l'uniformità della diffusione del prodotto finito sul campo e la presenza di una modalità aggiuntiva: raccogliere la massa frantumata in alberi densi.
  • Il prossimo "concorrente" è "Enisey IRS-1200"... Il dispositivo è in grado di tritare e spargere la paglia. Viene utilizzato, ancora, in una versione montata. Il corpo esterno in acciaio è molto affidabile, anche il gruppo coltelli a doppia fila non fallisce. Puoi lavorare vari tipi di erba insieme a paglia e fieno; la distribuzione uniforme è assicurata da una parte speciale (ala di lancio).
  • Da dispositivi semiautomatici, si mostra perfettamente "KR-02"... La tecnica compatta gestisce bene anche l'erba. È consigliato per la raccolta dei mangimi. È possibile caricare le materie prime sia con un forcone che manualmente. La potenza del motore proprietario è di circa 1540 W.

Inoltre, vale la pena considerare "M-15":

  • tagliafieno mobile semiautomatico;
  • coltelli extra resistenti in acciaio;
  • motore da 3000 W;
  • opzione per frantumare la corteccia e persino i rami sottili;
  • velocità di rotazione del tamburo - 1500 giri al minuto.

Il trattore può essere equipaggiato con il modello FN-1.4A MAZ. Le sue principali proprietà:

  • dotato di azionamento pneumatico e ventilatore;
  • modalità altamente produttiva;
  • modalità lenta con frantumazione profonda del segnalibro della pianta;
  • sostituzione completa dei tradizionali trituratori per foraggio grossolano.

Il modello ISN-2B è installato su una trebbiatrice per cereali. Lì sostituisce il solito stacker. Il dispositivo è in grado di distribuire la parte non granulare di varie colture sul campo. Non stiamo parlando solo di cereali, ma anche di girasoli. Ciò che è anche importante, sarà possibile stendere la paglia non triturata nell'andana.

È opportuno completare il sondaggio sul "K-500". Questo trituratore:

  • dotato di motore da 2000 W;
  • in grado di movimentare fino a 300 kg di materie prime in 60 minuti;
  • progettato per carrello elevatore;
  • è pratico;
  • soddisfa le esigenze di allevamenti anche molto grandi.

Come scegliere?

L'indicatore chiave in questo caso è il livello di produttività. Così, i trinciapaglia per la dacia e per le case private di solito producono relativamente poco fieno o paglia. Sono economici, ma è improbabile che possano vantare prestazioni eccezionali. E la lavorazione di materie prime grezze in tali modelli non è tecnicamente fattibile. Tuttavia, anche l'acquisto di una macchina ad alte prestazioni per una fattoria domestica non è giustificato: non avrà il tempo di recuperare nemmeno i due terzi del prezzo entro la fine della sua vita utile.

Ecco altri consigli:

  • chiedere in anticipo se il trituratore può essere utile per balle e rotoli di grandi dimensioni (se è previsto l'uso in un'azienda agricola seria);
  • scoprire se il modello può essere utilizzato per elaborare la corteccia dura;
  • scegli immediatamente una visualizzazione fissa o mobile del dispositivo;
  • concentrarsi sulla massima resa oraria e potenza del motore;
  • specificare la capacità del bunker, il metodo di macinazione e l'opzione di carico;
  • verificare se il dispositivo è destinato ad un trattore, ad una mietitrebbia e con quali specifici modelli di macchine agricole è compatibile (nel caso di versione mobile);
  • prendere in considerazione le dimensioni del dispositivo;
  • prestare attenzione alla reputazione del produttore e alle recensioni di modelli specifici;
  • richiedono la presentazione di certificati di qualità ufficiali.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento