Cosa sono i trituratori per erba e come sceglierli?
Se vuoi avere un buon raccolto, prenditi cura del giardino. L'autunno è un periodo impegnativo per tali eventi. I rami vengono completamente tagliati, le cime vengono scavate, i vari rifiuti vegetali vengono rimossi. Una volta era tutto bruciato sul rogo. In questo momento, quando c'è una lotta per l'ambiente in tutto il mondo e accendere fuochi anche in appezzamenti privati minaccia di responsabilità amministrativa, si dovrebbe pensare a un altro metodo di smaltimento. Un assistente indispensabile in questa materia sarà un trituratore da giardino (frantoio) per una residenza estiva.
Descrizione e scopo
Si tratta di un'attrezzatura altamente specializzata creata per il trattamento dei rifiuti vegetali. Ad esempio come erba, rami tagliati o tagliati di arbusti e alberi, frutti, piccoli pezzi di legno lavorato, bastoncini, trucioli, ecc. E alla fine:
- ottieni un ottimo fertilizzante sotto forma di pacciame o un ottimo riempimento per la fossa del compost;
- mantieni pulita la tua area;
- risparmiare denaro che avresti speso per la raccolta dei rifiuti e l'acquisto di fertilizzanti.
I trituratori sono spesso chiamati parole straniere: cippatrici o trituratori. La loro struttura è abbastanza semplice. Hanno un alloggiamento in plastica, acciaio o una combinazione di questi, tutto dipende dalla classe dell'unità.
Le unità di plastica sono le più leggere. Sono comodi e facili da spostare nell'area del giardino. Le versioni con corpo in acciaio sono solitamente utilizzate per applicazioni stazionarie, indipendentemente dalla presenza di ruote per la movimentazione, in quanto pesanti.
Un dettaglio importante sono le ruote. Se sono troppo stretti, il trituratore pesante sarà difficile da spostare nel sito, si impantanerà nel terreno. Pertanto, più ampia è la parte esterna della ruota, meglio è.
Sulla parte superiore del corpo c'è un ricevitore del materiale o una tramoggia (scatola di carico). Con esso, puoi caricare i detriti sulla testa di taglio. Può essere un prolungamento fisso del corpo, oppure può muoversi, variando il grado di inclinazione.
L'uscita del materiale frantumato avviene tramite apposita campana o tramoggia. Può essere dritto o posizionato ad una certa angolazione (può essere riorganizzato). Ciò consente di raccogliere più comodamente il materiale frantumato.
varietà
Tenendo conto della potenza, del peso e del diametro dei rami per la lavorazione, le cippatrici possono essere simbolicamente divise in 3 tipi: domestico, semiprofessionale e professionale.
Dal tipo di motore utilizzato
I biotrituratori da giardino possono essere elettrici o a benzina, alcune modifiche professionali sono dotate di motori diesel.
Elettrico sono alimentati da rete, pertanto il loro utilizzo è determinato dalle dimensioni del cavo. Per la maggior parte, si tratta di piccoli campioni con una potenza fino a 1,5 kW. Sono in grado di schiacciare rami con un diametro di 20-30 mm. Se hai un piccolo appezzamento (10-15 acri) e non molta erba, fogliame e rifiuti naturali che devono essere riciclati, questa versione va bene.
Esistono anche unità elettriche più potenti in grado di tagliare rami fino a 50-60 mm. La loro potenza può raggiungere 3,8-4 kW, ma per il loro funzionamento devono essere collegati a una rete trifase, pertanto queste modifiche difficilmente possono essere definite una versione domestica per una vasta gamma di utenti.
Nota: i modelli domestici più semplici sono progettati per il taglio manuale (meccanico) dell'erba su una piattaforma speciale utilizzando un coltello, che è integrato con il corpo e può essere sollevato e abbassato sopra di esso. Possono essere usati per fare mangime da erba tagliata, ortiche per animali e uccelli come i polli.
Benzina funzione senza essere collegato alla rete. La potenza di queste unità dipende dall'applicazione.
Per i campioni domestici, questa cifra è di 5-8 litri. insieme a. Per le modifiche professionali, la potenza può raggiungere fino a 14 litri. insieme a. Il diametro dei rami sminuzzati è di 10 cm (per quelli domestici è di 5-8 cm). In piccole aree con diversi alberi da frutto, questa tecnica non è giustificata.
Sulla maggior parte delle unità a benzina, per fornire la coppia necessaria al meccanismo di taglio, vengono praticati motori a 4 tempi con albero motore orizzontale. I produttori installano motori di terze parti sui trituratori. Sulle modifiche del segmento di budget, di norma vengono utilizzati motori di società cinesi.
Il vantaggio principale dei campioni di benzina è la manovrabilità. Le unità professionali sono installate come rimorchio per un trattore con guida a terra, un'auto o un trattore. Su alcuni dispositivi è possibile operare dall'albero della presa di forza (PTO) del trattore. Per l'ambito delle abitazioni e dei servizi comunali, il parametro fondamentale è il rumore del motore, poiché spesso viene portato a lavorare in parchi e piazze, dove il funzionamento rumoroso del motore risulterà inappropriato.
diesel i motori, di regola, sono installati su apparecchiature professionali. Questi motori possono funzionare a lungo senza interruzioni, mantengono perfettamente i bassi regimi, non necessitano di un complesso sistema di accensione.
Tali campioni si adatteranno a organizzazioni impegnate nel miglioramento di grandi aree, piazze, parchi, nonché in imprese industriali e imprese forestali. Ma a casa, tali trituratori, infatti, non trovano utilità, semplicemente a causa del loro prezzo elevato, delle grandi dimensioni e della difficoltà di muoversi autonomamente nel sito.
Tuttavia, il tipo di centrale non diventa sempre una condizione determinante in termini di "professionalità" dell'unità. Quindi, puoi acquistare un modello domestico di piccole dimensioni con un motore a benzina a 2 tempi, insieme a questo, ci sono anche unità fisse o mobili della classe pro, dotate di un potente motore elettrico trifase.
Per tipo di meccanismo di taglio
Un criterio importante che ha una grande influenza sulla scelta di un biotrituratore da giardino è il tipo di meccanismo di taglio. Il tipo di spazzatura che l'installazione è in grado di elaborare dipende da questo.
- Sistema di coltelli: il meccanismo di taglio include coltelli circolari. È adatto per frantumare rami freschi con un diametro di 1-2 cm, foglie ed erba cruda. Quando si utilizza il sistema di coltelli per tagliare rami legnosi duri, l'utensile da taglio diventerà rapidamente inutilizzabile e sarà necessario sostituire i coltelli.
In una nota! Le parti principali del sistema di fresatura sono l'ingranaggio (fresa) e la lama di taglio. Ruotando, l'ingranaggio afferra il ramo tra l'inserto di taglio e se stesso. Durante l'uso, la distanza tra la piastra e la taglierina può cambiare: il dispositivo inizia solo a lasciare cicatrici sui rami, ma non li divide. Ciò significa che il gioco deve essere corretto.
- Meccanismo di fresatura (ingranaggio): contiene nella sua struttura un grande ingranaggio che ruota su un albero e un cambio che riduce la velocità. La velocità della fresa è bassa, ma viene applicata un'enorme forza all'ingranaggio, che consente di dividere e tagliare grandi rami secchi. L'output è un truciolo grossolano, adatto per la copertura del suolo superficiale.Il meccanismo a ingranaggi non è adatto per tagliare l'erba verde, i detriti morbidi si avvolgeranno sull'albero degli ingranaggi e l'unità alla fine si ostruirà.
- Meccanismo di taglio universale: si adatta sia a rami che a foglie. Questi trituratori sono dotati di un sistema di frantumazione fresa-turbina, ha la forma di un imbuto con lame affilate che lavorano materiale tenero, i rami vengono premuti contro il fermo e frantumati secondo lo schema del sistema di macinazione. In alcune modifiche, il sistema universale viene eseguito in modo diverso. All'interno del trituratore vengono formati 2 canali separati con due imbuti, uno per i rami, l'altro per le organiche morbide. Un tale design implica una seria complicazione del design, che incide sul costo dell'unità. Canali separati sono presenti nella maggior parte dei campioni professionali.
- Lenza: il meccanismo di taglio contiene nella sua struttura una bobina con una lenza simile a un tagliaerba, sotto la quale è installato un sacco della spazzatura. I campioni con un design simile appartengono a quelli elettrici e sono in grado di schiacciare esclusivamente foglie ed erba.
Modelle
Portiamo alla vostra attenzione una panoramica dei migliori biotrituratori da giardino. Questa valutazione ti darà l'opportunità di familiarizzare a fondo con queste unità, scoprire alcune delle funzionalità disponibili in ciascun modello.
I migliori trituratori economici
Non tutti i giardinieri possono permettersi di acquistare un costoso trituratore da giardino. Non è affatto necessario farlo, poiché tra i campioni economici c'è una tecnica completamente praticabile.
Patriot PT SE24 2,4 kW
L'unità elettrica ad alte prestazioni gestisce perfettamente rami e nodi fino a 40 mm di diametro, schiacciandoli fino alla consistenza del pacciame. Il potente motore consente alle lame di ruotare a 4.500 giri/min per una triturazione rapida e di alta qualità nelle aree del giardino. Il motore fa poco rumore durante il funzionamento. E una protezione specializzata lo proteggerà in caso di carichi eccessivi.
L'unità è caratterizzata da mobilità e facilità d'uso. Il grande diametro della ruota e l'ampio telaio garantiscono al trituratore un'ottima stabilità e movimento. Per la comodità di caricare erba e piccoli rami, è dotato di uno speciale spintore e di un grande imbuto.
Il biomateriale così ottenuto può essere utilizzato per svariati scopi: messo in compost o utilizzato per la pacciamatura invernale e altro.
Martello GS2500 2,5 kW
L'unità da giardino è dotata di un motore elettrico con una potenza di 2,5 kW, può trasformare i rifiuti in eccesso sotto forma di rami, foglie ed erba in fertilizzante utile in brevissimo tempo.
L'unità elettrica è abbastanza comoda da spostare grazie alla manovrabilità delle piccole ruote. Un ulteriore vantaggio di questo modello sarà la presenza di una capiente tramoggia di stoccaggio per i rami già sminuzzati. Un contenitore con una capacità di 45 litri facilita e velocizza notevolmente la procedura: rami ed erba tagliati possono essere immediatamente sparsi sulla superficie dei letti o posti in una fossa per il compost.
Elitech IVS 2400 2,4 kW
Riciclerà il legno di scarto con un diametro fino a 40 mm ed è ugualmente facile da gestire con qualsiasi erba e fogliame. Il pacciame ottenuto in modo simile ha molte applicazioni in un cottage estivo.
La triturazione dei rifiuti da giardino viene effettuata per mezzo di robusti coltelli in acciaio, che, se necessario, possono essere sostituiti senza troppi sforzi. Grazie all'ampio imbuto, è abbastanza facile caricare rami ed erba nella macchina grazie all'ampio imbuto, e allo stesso tempo è sicuro, poiché il blocco di avvio funzionerà quando il coperchio è aperto. Anche lo spostamento di questo trituratore è semplice grazie alle sue ruote leggere e comode.
Le migliori unità elettriche della classe media e premium
Tutte le migliori caratteristiche dei trituratori elettrici sono mostrate nelle versioni premium. Sono robusti, affidabili, caratterizzati da eccellente produttività e lunga durata.
Stiga bio silenzioso 2500 2,5 kW
Adatto per tagliare rami sottili dopo la potatura del giardino. Questa unità è dotata di un tamburo di taglio a 8 denti e di un riduttore a coppia elevata. Ciò gli consente di lavorare rami con un diametro fino a 40 mm.
Tra le caratteristiche di questa modifica, è necessario evidenziare un'opzione piuttosto conveniente per la regolazione della frazione, tenendo conto degli scopi di utilizzo. Per per garantire la sicurezza dell'utente durante il funzionamento della Stiga bio silent 2500, è stato sviluppato un imbuto specializzatoconfigurato per tenere le mani fuori dall'area pericolosa. In sua assenza, il sistema di blocco non consentirà l'avvio del motore.
I rami e l'erba sminuzzati vengono raccolti in un contenitore di plastica con una capacità di 60 litri, abbastanza pratico per la successiva lavorazione del biomateriale ottenuto.
Makita UD2500 2,5 kW
Un elicottero, la base del cui meccanismo di taglio è formato da frese, sarà il miglior acquisto per i proprietari di cottage estivi. Ti libera dal lungo lavoro di lavorazione di rami tagliati di arbusti e alberi con un diametro fino a 45 mm, trasformandoli in una frazione pregiata. Una caratteristica di questa modifica è il sistema di inversione, che viene attivato quando viene bloccato per un secondo tentativo di schiacciarli. Se la situazione si verifica più di 3 volte, l'installazione entra in modalità standby, consentendo di estrarre il ramo bloccato.
Le comode maniglie e le ruote di grande diametro facilitano lo spostamento di questo dispositivo in tutto il sito.
Bisonte ZIE-44-2800 2,8 kW
Modello universale, può essere utilizzato come trincia per fogliame, erba tagliata, rami, corteccia d'albero. La macchina è dotata di un albero turbo a bassa velocità che macina il materiale vegetale senza sforzo. Il diametro del ramo più grande è di 44 mm. L'unità è dotata di un motore con una potenza di 2800 W, nonché di un serbatoio di ricezione con un volume di 60 litri.
Le migliori unità con motore a benzina
La massima agilità e indipendenza sono fornite al proprietario di grandi appezzamenti di terreno con unità a benzina. Hanno un'alta produttività, macinano rami fino a 70 mm di spessore e con un uso corretto servono le persone per lungo tempo.
Patriota PT SB76
Il modello è dotato di un motore Briggs & Stratton di alta qualità con una capacità di 6,5 litri. insieme a. e due ricevitori. Il vassoio superiore dovrebbe caricare rifiuti morbidi e umidi di materiali vegetali e, inoltre, rami sottili e nodi con uno spessore non superiore a 10 mm. Nella seconda tramoggia possono essere gettati frammenti di legno secchi e spessi fino a 76 mm di diametro. I coltelli affilati trasformeranno il legno in trucioli fini ad alta velocità. La sicurezza durante il lavoro è garantita da un robusto alloggiamento in metallo.
Tazz K42 6,5 lt. insieme a.
Questa macchina attira l'attenzione con la sua grande tramoggia di alimentazione, che parla della versatilità del trituratore. Ricicla non solo i rami e l'erba del giardino, ma anche qualsiasi altro rifiuto organico. Ciò consente di praticare con successo il Tazz K42 nei servizi pubblici. 6 coltelli sono pronti per trasformare in pacciame scarti di legno di grandi dimensioni con un diametro non superiore a 75 mm. Soprattutto per loro c'è un imbuto separato (impostato con un'angolazione diversa per il lavoro di altissima qualità dei coltelli in acciaio).
Il corpo in ferro, l'affidabile meccanismo rotante suggeriscono un discreto margine di sicurezza e un uso a lungo termine. Il motore a benzina a 4 tempi ha una buona potenza di 6,5 litri. sec., che consente di sviluppare una coppia elevata fino a 12,2 N * m.
Il pacciame viene raccolto in un sacchetto specializzato.
Campione SC2818
Il produttore cinese ha dotato questo modello di un motore a benzina compatto da 2,5 litri. insieme a. Il kit contiene tutti gli accessori necessari per iniziare subito. Questi sono 2 imbuti della scatola di ricezione, una spaziosa borsa da 10 litri, uno spintore e un gancio speciale per tirare i rami bloccati nei coltelli. Il campione non ha ruote, ma il suo peso ridotto (16 chilogrammi) consente di trasportare l'attrezzatura da solo in giro per il sito.
Non caricare rami con uno spessore superiore a 28 mm e legno vecchio e essiccato. Altrimenti, i coltelli si consumano rapidamente. Gli svantaggi del trituratore includono la bassa resistenza dei coltelli, la bassa potenza e l'assenza di ruote.
Criteri di scelta
Attenendosi a un semplice algoritmo, non avrai difficoltà a scegliere il biotrituratore giusto per il tuo giardino. L'ordine delle azioni e delle decisioni che hai preso è il seguente:
- decidere la modalità di utilizzo dell'unità, quindi considerare modifiche di una classe adeguata (domestico, semiprofessionale, professionale);
- su un appezzamento di casa e in un piccolo giardino, è più economico e più comodo utilizzare unità con azionamento elettrico, nelle aree suburbane non si può fare a meno di un motore a benzina;
- devi acquistare il modello che ti piace solo in un punto vendita specializzato;
- per sminuzzare erba, fogliame e tralci sottili, sono più adatti i coltelli circolari, con rami grandi, le unità di fresatura sono meglio controllate;
- devi assolutamente assicurarti della comoda configurazione e posizione dell'imbuto di ricezione, la presenza di uno spintore nella composizione sarà un ulteriore vantaggio;
- per l'ulteriore spostamento e utilizzo dei trucioli, si consiglia di acquistare una cippatrice con ricevitore in plastica rigida;
- la possibilità di regolare la velocità e la frazione di macinatura renderà la tua cippatrice universale;
- l'opzione reverse facilita lo sgancio dell'elemento di taglio quando è bloccato;
- pensa alla tua sicurezza, scegliendo un campione con protezione contro l'avvio accidentale e l'impossibilità di avviare quando il caso è aperto, scopri il livello di rumore emesso dall'apparato;
- prova a scegliere un modello con un set di coltelli di scorta o con la possibilità di acquistarli.
Regole di cura
Il trituratore necessita di una manutenzione minima.
- Le feritoie di ventilazione devono essere mantenute pulite e facilmente accessibili.
- Tenere d'occhio le viti di fissaggio e stringerle di tanto in tanto.
- È indispensabile pulire l'unità dopo ogni utilizzo. Il distruggidocumenti può essere pulito con un panno umido e una spazzola morbida. Solventi e detergenti non devono essere utilizzati in nessun caso.
- È severamente vietato utilizzare lavatrici e macchine per la pulizia del trituratore.
Con queste semplici regole, il tuo biotrituratore da giardino durerà per molti anni.
Il commento è stato inviato con successo.