Come realizzare un taglialegna fai da te?

Come realizzare un taglialegna fai da te?
  1. Caratteristiche dei modelli fatti in casa
  2. Materiali e strumenti
  3. Come fare un elicottero con le tue mani?

Dopo aver pulito l'area del giardino, ci sono abbastanza rami, radici e altri detriti vegetali. I trituratori speciali fanno il meglio con esso, ma l'acquisto di un modello del genere in un negozio richiede una quantità significativa. Un buon proprietario dovrebbe creare l'unità da solo da elementi improvvisati.

Caratteristiche dei modelli fatti in casa

Qualsiasi trituratore (sia fatto in casa che acquistato) dovrebbe essere composto da più componenti di base:

  • un telaio in acciaio su cui sono fissati tutti i componenti;
  • motore elettrico o a benzina;
  • meccanismo di taglio;
  • involucro protettivo;
  • ingranaggio principale.

Inoltre, non puoi fare a meno di un paio di contenitori: la spazzatura elaborata verrà posizionata nel primo e i chip risultanti verranno conservati nel secondo. I modelli fatti in casa differiscono nel meccanismo di taglio e il resto degli elementi è lo stesso (solo con dimensioni diverse). La cippatura dei rami può essere eseguita utilizzando 20 o 30 seghe circolari, dotate di denti in metallo duro. Quindi può essere una combinazione di coltelli affilati in acciaio al carbonio attaccati all'albero. La spazzatura verrà posizionata ad angolo retto e tritata con i coltelli, di cui ci sono da 2 a 6 pezzi.

La prossima versione della smerigliatrice può essere chiamata frantoio a disco, in cui i rami sono posizionati con un angolo da 30 a 45 gradi. In questo caso i coltelli sono montati su un cerchio in acciaio fissato all'albero. Nelle varianti più complesse, ci sono due alberi che ruotano in sincronia. I coltelli convergono in un punto e schiacciano i rifiuti. In questo caso, il legno dovrebbe essere piegato ad angolo retto. Le seghe circolari sono consigliate per produrre rapidamente e facilmente trucioli di legno in miniatura dai rifiuti. Un aggregato come un jointer è rilevante quando si lavorano rami sottili per ottenere una frazione più grande. Infine, un frantoio a dischi è adatto per tagliare rami di diametro superiore a 5 centimetri.

Materiali e strumenti

La maggior parte dei componenti del trituratore può essere selezionata tra le forniture domestiche. Ad esempio, il telaio è perfettamente assemblato da angoli metallici, canali e tubi. Il motore elettrico, di regola, viene acquistato o preso da un mini-trattore. La fresa utilizzata deve necessariamente avere denti grandi, e le seghe circolari devono avere un diametro da 100 a 200 millimetri. Se il lavoro si svolge con l'albero, gli ingranaggi vengono acquistati nella quantità di un paio di pezzi, lo stesso vale per la puleggia e per l'albero stesso: dovrebbero essercene due. I coltelli possono essere realizzati con le molle delle auto se si dispone di una fresatrice.

Dagli strumenti vale la pena preparare un perforatore, chiavi inglesi, una smerigliatrice, nonché un dispositivo di saldatura e una serie di elementi di fissaggio.

Come fare un elicottero con le tue mani?

Per creare il tuo elicottero per dare, dovrai seguire uno schema ben congegnato. Innanzitutto, viene determinato il design ottimale, che può differire, ad esempio, a seconda delle dimensioni dei rifiuti, sia che si tratti di piccoli rami o di grandi pezzi di legno. La scelta del design dipende dalle esigenze del maestro e dal tipo di rifiuti che deve elaborare. Naturalmente, i disegni sono fatti in questa fase.

Dovresti scegliere il motore, decidendo se sarà elettrico o a benzina. Il motore a benzina è più potente ed è adatto per la lavorazione di legno di grandi dimensioni.Poiché non è collegato a una presa, è facile da trasportare in tutto il sito, ma l'unità stessa è piuttosto pesante. Il motore elettrico è più debole e la sua funzione dipende direttamente dalla lunghezza del cavo. Tuttavia, i vantaggi del dispositivo includono il suo peso ridotto. Le parti che richiedono un tornio per la loro fabbricazione sono realizzate da professionisti e il resto è semplicemente selezionato dai materiali disponibili in azienda.

Nessun distruggidocumenti può fare a meno di un telaio. È più conveniente farlo da tubi e angoli. L'altezza della struttura dovrebbe essere selezionata in base all'altezza della persona che utilizzerà più spesso il dispositivo. La larghezza consigliata è di 500 millimetri e può essere di qualsiasi lunghezza. La rigidità necessaria del telaio può essere data se una traversa è montata tra i montanti. Infine, gli esperti raccomandano di aggiungere ruote e una maniglia al dispositivo, che aggiungeranno praticità all'operazione.

Dopo aver assemblato il telaio, verranno installati l'azionamento, le parti di taglio e la trasmissione a cinghia. Infine, vengono montati un involucro protettivo e contenitori per rifiuti e segatura risultante. A proposito, la trasmissione a cinghia è considerata la più economica e sicura da usare. Se durante un lavoro intenso la cintura si sfila, ciò avverrà senza conseguenze negative.

La potenza dell'unità determinerà lo spessore dei pezzi di legno che possono essere lavorati. La potenza del motore consigliata varia da 2,5 a 3,5 kilowatt. Se il trituratore è assemblato per la lavorazione di erba e nodi, è adatta anche un'unità con una capacità di 1,5 kilowatt. La lavorazione di rami con un diametro di 2 centimetri può avvenire con un motore la cui potenza varia da 1,3 a 1,5 kilowatt. Tale motore può essere rimosso da un aspirapolvere, una smerigliatrice o persino un trapano.

La spazzatura, il cui spessore raggiunge i 4 centimetri, richiede l'uso di un motore, la cui potenza è compresa tra 3 e 4 kilowatt. Il dispositivo può essere preso da una circolare, in questo caso si consiglia di prendere in prestito una cornice da quest'ultima. Se lo spessore dei rami raggiunge anche i 15 centimetri, la lavorazione deve essere eseguita con un motore di minimo 6 kilowatt. Le prestazioni del motore a benzina vanno da 5 a 6 cavalli, che è tipico per i dispositivi presi da motoblocchi o mini-trattori. Non è necessaria una potenza eccessivamente elevata nella fabbricazione di un trituratore.

Inoltre, è importante assicurarsi che l'albero della lama ruoti a 1500 giri/min. A proposito, nel caso di un'unità con coltelli da taglio, puoi fare affidamento sul disegno dell'albero della fresa per il jointer. Dovremo però cambiare i diametri degli assi premendo sui cuscinetti. La larghezza della sezione di lavoro può essere ridotta a 100 millimetri.

Per creare una smerigliatrice a disco, avrai bisogno di un motore, tubi, una lamiera spessa 5 millimetri, un trapano a percussione e chiavi inglesi. È meglio scegliere coltelli acquistati in acciaio temprato, la cui creazione è difficile da soli a causa della necessità di utilizzare una fucina. In questo caso, un tubo può essere utilizzato come supporto. Dal metallo è formato un disco con un diametro di 40 centimetri, in esso sono praticati dei fori per l'albero e i coltelli. Successivamente, il disco viene montato sull'albero e collegato al motore. Nella fase finale, viene installato il vano diramazione.

Potenti rami spessi possono essere lavorati solo con un trituratore a due alberi. La sua creazione inizia con il fatto che due alberi centrati sono montati su un telaio posto verticalmente. Ogni albero deve essere dotato di coltelli rimovibili. Il numero di coltelli determina quanto sono piccoli i trucioli. Un dispositivo fatto in casa sarà in grado di macinare rami fino a 8 centimetri di spessore.

La produzione di un trituratore è possibile anche da elettrodomestici che sono già diventati obsoleti. L'unico requisito in questo caso è la presenza di un motore funzionante, che è integrato con le parti richieste. La presenza di una smerigliatrice funzionante semplificherà notevolmente questo compito. È sufficiente raccogliere un contenitore di grandi dimensioni e praticare un foro dal basso attraverso il quale viene passato l'asse della smerigliatrice. Il coltello è montato in alto e fissato con cura. È importante che la lama di taglio non tocchi le pareti del contenitore utilizzato durante il funzionamento. I rami di triturazione devono essere eseguiti alla velocità minima della macchina bulgara.

Il nodo e il trituratore per erba ha le sue specifiche. Invece di potenti denti, è sufficiente un dispositivo simile a un trituratore di cavoli. La stessa struttura di taglio può essere posizionata in un secchio, in una vecchia padella o in una scatola saldata in lamiera d'acciaio. Anche le parti dei sistemi di ventilazione sono adatte a questo. Un tale trituratore sarà leggero e molto comodo da trasportare.

Dalla lavatrice

È abbastanza conveniente creare un'unità monoalbero da una vecchia lavatrice. In questo caso, il primo passo è smontare l'attivatore e l'albero motore è dotato di un coltello. È importante che la dimensione dell'unità di taglio sia inferiore al diametro del serbatoio. Viene praticato un foro nella parte inferiore del dispositivo attraverso il quale i chip cadranno nell'involucro attaccato. Il principio di funzionamento di un dispositivo fatto in casa ricorda in qualche modo un apparecchio per macinare i chicchi di caffè.

Dalle seghe circolari

Il trituratore più semplice è costituito da seghe circolari. Per crearlo, è necessario acquistare da 20 a 25 seghe circolari dotate di punte in leghe dure. I coltelli sono montati su un albero e tra loro sono fissate le rondelle, il cui diametro è pari a un paio di centimetri. Lo spessore di quest'ultimo è compreso tra 7 e 10 millimetri. La lunghezza della lama di taglio in questo caso sarà pari a 8 centimetri. È importante che i denti dei dischi adiacenti siano diagonalmente l'uno rispetto all'altro, ma in nessun caso su una linea retta. Dopo che il dispositivo di taglio con cuscinetti è stato fissato sul telaio, è possibile montare il motore, tirare la catena e creare un contenitore in cui verranno piegati i rami.

Il telaio è montato da un angolo e tubi o un canale, e sotto viene realizzato uno speciale supporto per un motore elettrico. Vale la pena prendersi cura della sua mobilità per, se necessario, regolare le condizioni della cinghia di trasmissione. Sulle traverse sono realizzati supporti per i cuscinetti a sfera per il fissaggio dell'albero. È indispensabile garantire il parallelismo degli assi del motore e dell'albero stesso. Il contenitore in cui avverrà la macinazione diretta dei rami deve essere realizzato con un materiale durevole che non soffrirà quando pezzi di legno ne tagliano le pareti.

Gli esperti raccomandano di pensare anche alla piastra di supporto su cui poggeranno i rami durante la procedura. Questo coltello passivo dovrebbe essere reso trasformabile per poter produrre trucioli di diverse dimensioni. Ad esempio, grandi pezzi di rifiuti possono essere usati per riscaldare una stufa e piccoli pezzi possono essere aggiunti al compost. A proposito, quando si passano i rami degli alberi da frutto attraverso il trituratore, si consiglia di non mescolarli con altri rifiuti. Anche le varietà di drupacee e pomacee vengono lavorate separatamente. Il risultato sono diversi ottimi combustibili per l'affumicatoio che si differenziano per il loro aroma.

Non dobbiamo dimenticare la capacità in cui verranno posati i rami. Un prerequisito è che la profondità della presa superi la lunghezza della mano della persona che la utilizza. Se questa parte è realizzata nel modo giusto, non solo protegge una persona dai danni, ma consente anche di depositare i rifiuti ad angolo retto.

Dal trattore a piedi

Per trasformare un vecchio trattore con guida da terra in un dispositivo di taglio, oltre alla parte principale, avrai bisogno di coltelli, un albero di una pialla elettrica, un canale e un cuscinetto, oltre a materiale in fogli. Il lavoro verrà eseguito utilizzando una saldatrice, un martello con smerigliatrice, un trapano e un mazzo di chiavi. Come base viene utilizzato un canale su cui sono montati l'albero, la puleggia e la lama di taglio. Quindi un bunker di metallo è attaccato al trituratore per ricevere i rifiuti, tutto è fissato sul trattore con guida a terra.

Per informazioni su come realizzare un taglialegna fai-da-te, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento