Tutto quello che c'è da sapere sulle zucchine
I giardinieri moderni crescono sui loro appezzamenti più di una vasta gamma di colture orticole. Allo stesso tempo, molti principianti cercano di imparare tutto ciò che c'è da sapere sulle zucchine e sul loro allevamento. Si tratta di un ortaggio sano e gustoso che contiene vitamine e utili oligoelementi. Oggi le proprietà uniche di queste verdure sono utilizzate nella preparazione di diete per bambini, dietetiche e mediche, nonché nella moderna cosmetologia.
descrizione generale
La zucchina è una pianta annuale che appartiene alla famiglia delle Zucche e alla classe delle Dicotiledoni. Puoi distinguerlo dalla zucca del cespuglio, che è il suo parente più prossimo, per la sua maturità precoce e molteplicità. Inoltre, la struttura dei cespugli, dei fiori e dei frutti stessi differirà in una certa misura. Questo è particolarmente vero per i moderni ibridi. È importante notare che tutte le varietà varietali della cultura descritta sono molto esigenti in termini di temperatura. Quindi, i semi di zucchina non germoglieranno se il termometro scende sotto i +14 gradi. Allo stesso tempo, per la crescita attiva e il pieno sviluppo, deve essere di almeno +25 gradi.
La zucchina appartiene alle piante perenni cespugliose e rampicanti (nei climi temperati viene coltivata come annuale). Le caratteristiche principali includono i seguenti parametri e caratteristiche.
- Fusto potente che può essere eretto o strisciante.
- Grandi placche fogliari a 5 lobi con piccioli massicci e pessari spinosi.
- Sistema di root potente, sviluppato e massimamente attivo.
- I fiori abbastanza grandi, a forma di campana e di colore giallo brillante sono maschili e femminili.
- I frutti sono di forma cilindrica (a volte ovale). Molto spesso sono allungati, ma in alcuni casi possono essere arrotondati. A seconda della varietà, il colore varia in una gamma abbastanza ampia.
- La polpa è bianca e cremosa. Nella fase di maturazione tecnica, si distingue per la tenerezza, ma più vicino ai testicoli sarà più grossolano, e anche leggermente dolce o completamente non zuccherato.
- I semi sono cremosi e hanno bordi laterali.
È noto che le zucchine sono un prodotto molto utile e tali caratteristiche uniche dei frutti sono dovute alla loro composizione chimica. Include potassio (almeno 250 mg per ogni 100 g), oltre a sodio, calcio, rame, ferro, magnesio e fosforo. Inoltre, stiamo parlando di un complesso di acidi organici e vitamine. Non dimenticare che i frutti sono ricchi di pectine e minerali. Dato il basso contenuto proteico, le zucchine possono essere considerate un prodotto dietetico, in ogni chilogrammo di cui non ci sono più di 270 calorie.
Storia delle origini
La cultura descritta è apparsa in Europa, e poi in Russia, arrivando dal Sud America (mentre le zucchine crescono bene anche al Centro e al Nord). Cristoforo Colombo li ha portati sotto le spoglie di una delle interessanti varietà di zucca nel XV secolo. A proposito, in America, da dove proviene la pianta, in precedenza erano usati come prodotto alimentare popolare per molti secoli. È interessante notare che per 3 secoli la pianta descritta è stata coltivata nei giardini botanici italiani ed è stata considerata un rappresentante ornamentale della flora. E solo nel XVIII secolo iniziò ad essere coltivato come prodotto alimentare.
L'apparizione del parente della zucca in questione sul territorio della Russia cadde nel XIX secolo e per la prima volta arrivò dalla Grecia e dalla Turchia. A proposito, tradotto dal turco "kabak" significa "zucca". Inizialmente veniva coltivata una specie esclusivamente a frutto bianco. Varietà con frutti gialli, verdi, striati e maculati, che sono stati a lungo coltivati dagli agricoltori italiani, sono apparsi nella nostra zona non molto tempo fa. Le zucchine erano ampiamente utilizzate in Russia solo pochi decenni fa. I loro principali vantaggi, rispetto al parente a frutto bianco, includono l'alta resa e la compattezza dei cespugli.
Varietà popolari
Oggi puoi trovare più di una vasta gamma di zucchine in vendita (in semi, piantine e frutti). E stiamo parlando delle seguenti varietà varietali di rappresentanti della grande famiglia di zucche:
- classico a frutto bianco;
- zucchine multicolori;
- forme ibride della categoria F1, caratterizzate dall'uniformità delle zucchine stesse e produttività record.
Le varietà a frutto bianco più popolari includono le seguenti opzioni.
- "Cigno bianco" - una specie a maturazione precoce con un alto rendimento. Inoltre, la buona conservazione e la trasportabilità delle verdure dovrebbero essere annoverate tra gli ovvi vantaggi.
- "Ancora" - una varietà di zucchine a maturazione precoce con corteccia e polpa, di colore giallo chiaro. La caratteristica principale è l'aumento del contenuto di carotene. Questo tipo è raccomandato dagli specialisti nel contesto della dieta e degli alimenti per l'infanzia. Parallelamente, vale la pena concentrarsi sulla durata della conservazione e sulla buona trasportabilità del frutto.
- "Video clip" - varietà a maturazione ultra precoce, caratterizzata da una maggiore resistenza alle basse temperature.
- "Gribovskie 37" - una popolare varietà varietale di zucchine. La principale caratteristica distintiva sono i frutti cilindrici di colore verde chiaro, che vengono utilizzati con successo per la conservazione.
Ibridi comuni a frutto bianco.
- "Nemchinovsky F1" - una varietà ad alto rendimento, compatta e con frutti che pesano fino a 1,7 kg.
- "Belogor F1" - una varietà che è stata una delle prime allevate da allevatori domestici. Appartiene alla categoria delle stagionature precoci ed è caratterizzato da proprietà quali maggiore resistenza alle infezioni e resistenza al freddo.
In conformità con le statistiche attuali, numerose recensioni e recensioni, le seguenti varietà sono i tipi più comuni di zucchine coltivate oggi dai coltivatori di ortaggi.
- Astoria - una varietà ad alto rendimento, che si distingue per i suoi frutti cilindrici e allungati di colore verde scuro.
- "Zebra" - una varietà precoce di zucchina, che presenta frutti di colore verde chiaro con striature scure pronunciate ed è caratterizzata da un'elevata resistenza al freddo. Il peso delle zucchine raggiunge 0,9 kg.
- "Aeronauta" - una varietà dal colore del frutto verde scuro con piccole macchie chiare. Le particolarità includono l'assenza di un bordo spinoso sui piccioli e sulle stesse lamine fogliari. È anche importante notare che la pianta è senza pretese a terra.
Forme ibride popolari di zucchine.
- "Souvenir" - varietà varietale a maturazione precoce ad alto rendimento con frutti ovali di media grandezza di colore verdastro cremoso con striature scure e sfumate.
- "Oro F1" - una specie produttiva con zucchine dorate, appartenente alla categoria delle precoci.
- "Coppa d'oro" - un tipo di zucchina, che si distingue per la potenza dei cespugli. Vale la pena notare il gusto eccezionale del frutto in tutte le fasi della maturazione. Un punto altrettanto importante è la buona conservazione della qualità.
Vale la pena prestare attenzione a una varietà relativamente giovane di zucchine, chiamata "Tsukesha". Uno dei suoi chiari vantaggi è che è ugualmente ben coltivato sia nelle regioni della terra nera che nella zona della terra non nera. Il frutto cilindrico ha una buccia liscia. La varietà si distingue per i suoi colori interessanti.Il frutto verde scuro con un motivo maculato ha una polpa bianca, cartilaginea, ma piuttosto tenera.
Queste zucchine sono caratterizzate da lunga durata e maggiore resistenza alla putrefazione... Secondo le recensioni, il gusto della polpa consente di mangiare i frutti freschi. Ovviamente stiamo parlando dei primi frutti, mentre le zucchine tardive e più grandi saranno ottimi ingredienti in vari piatti.
Approdo
Per le piantine, i semi vengono piantati da metà marzo a metà dello scorso mese di primavera. È possibile trasferire la crescita giovane in terreno aperto in 25-30 giorni (il più delle volte cade alla fine di maggio - inizio giugno).
È importante tenere conto delle caratteristiche climatiche e delle condizioni meteorologiche di una particolare regione.
La coltura orticola descritta oggi viene coltivata sia da piantine che piantando semi direttamente nel terreno in un luogo permanente. Nel primo caso, si consiglia di utilizzare vasi di torba o altri contenitori separati per ogni unità. La miscela di terreno per piantine include:
- segatura - 1 parte;
- terra di zolle - 2 parti;
- humus - 2 parti;
- torba - 6 parti.
I vasi vengono riempiti di terra e versati con acqua calda o una soluzione allo 0,5% di permanganato di potassio. I semi vengono interrati di 2-3 cm, in modo che la radice germogliante sia diretta verso il basso. Il trasferimento in piena terra viene eseguito dopo la comparsa di 2-3 foglie nei germogli. Il sito dovrebbe ben illuminata e ben protetta dal vento... Tenendo conto delle dimensioni dei cespugli adulti, gli intervalli tra i fori e le file dovrebbero essere rispettivamente di 1 e 1-1,5 metri. Il momento e le condizioni ottimali per l'atterraggio sono la mattina presto e il tempo nuvoloso.
Cura
Dopo la comparsa dei primi germogli o la semina di piantine in piena terra, dovrai prenderti cura delle piante secondo lo schema standard. L'elenco delle pratiche agrotecniche obbligatorie comprende:
- irrigazione tempestiva;
- allentando il terreno;
- medicazione superiore;
- diserbo.
Nella fase di formazione di 4-5 foglie, lo stelo deve essere interrato. Allo stesso modo, viene stimolato lo sviluppo di elementi aggiuntivi (laterali) del sistema radicale.
È necessario allentare regolarmente il terreno con una profondità ridotta e rimuovere le erbacce fino al momento in cui i piatti fogliari si chiudono. Un punto altrettanto importante è garantire il libero accesso agli insetti impollinatori. A tal fine, si consiglia di rimuovere alcune foglie centrali. In alcuni casi, per attivare la fruttificazione, il germoglio principale viene pizzicato sui processi laterali.
irrigazione
Si dovrebbe notare che nelle regioni della corsia centrale l'irrigazione non viene utilizzata per la coltivazione industriale delle zucchine. Tuttavia, una prolungata mancanza di umidità influisce negativamente sul volume e sulla qualità del raccolto. Si raccomanda ai giardinieri di innaffiare regolarmente (almeno una volta alla settimana) la coltura con acqua calda. Questo è molto importante dopo aver piantato piantine, così come per le fasi della fioritura attiva e la formazione delle ovaie.
Il momento migliore per l'irrigazione è la seconda metà della giornata. Le condizioni meteorologiche saranno un fattore altrettanto importante. Durante la fioritura e la fruttificazione, soprattutto con il caldo, le annaffiature dovrebbero essere abbondanti. La cosa principale qui è che il terreno è saturo di umidità a una profondità sufficiente. I cespugli di zucchine dovrebbero essere annaffiati rigorosamente alla radice. Il consumo medio di acqua è di 5 litri per unità di piantagione prima della fase di fioritura e fino a 10 litri durante la fruttificazione.
Top spogliatoio
La chiave per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità sarà una fertilizzazione tempestiva e competente. Giardinieri esperti consigliano di nutrire settimanalmente le verdure in via di sviluppo attivo con il secondo numero della miscela Meatlider, la cui composizione è la seguente:
- nitrofosco - 6 kg;
- urea - 1 kg;
- solfato di potassio e magnesio - 1 kg ciascuno;
- acidi borico e molibdico - 15 g ciascuno
Esiste anche una fecondazione alternativa in due fasi. La prima medicazione dovrebbe essere eseguita prima che inizi la fase di fioritura. Il consumo della miscela di nutrienti è di 1 litro per cespuglio di zucchina e comprende:
- acqua purificata - 10 l;
- superfosfato - da 40 a 50 g;
- nitrato di potassio - da 20 a 30 g;
- solfato di ammonio - 25 g.
La seconda fase viene eseguita prima dell'inizio della fase di fruttificazione. In questo caso, avrai bisogno di una soluzione, i cui componenti sono:
- acqua - 10 litri;
- nitrato di potassio - 40-50 g;
- perfosfato - 40-50 g.
La miscela viene introdotta in ragione di 1,5 litri per pianta. Inoltre, le zucchine possono essere alimentate con soluzioni di escrementi di uccelli (1:20) e verbasco (1:10), il cui consumo è di 2 litri per cespuglio nel primo e 4 litri - con la seconda alimentazione.
Raccolta
Le prime zucchine a piena maturazione vengono rimosse dopo 35-45 giorni dal momento in cui i giovani animali vengono piantati in piena terra. Questi frutti vengono utilizzati per preparare una vasta gamma di piatti, nonché per i preparativi per l'inverno. Se stiamo parlando di conservazione a lungo termine di verdure fresche, durante la raccolta i frutti devono essere separati dal cespuglio insieme al gambo.
Successivamente, si consiglia di avvolgere ogni zucchina in un sacchetto o pellicola trasparente con fori prefabbricati per la ventilazione.
Possibili problemi di crescita
Sfortunatamente, se coltivate sia in piena terra che in serra, le zucchine sono suscettibili a una serie di malattie e attacchi di insetti dannosi. Quindi, ad esempio, le piante coltivate sotto il film e nelle serre vengono spesso attaccate da un acaro ragno e le loro piantine vengono attaccate da una mosca germogliata. Inoltre, insieme a tutte le colture legate alla zucca, le zucchine soffrono di parassiti come l'afide del melone e la mosca bianca.
Se parliamo di malattie, molto spesso i giardinieri devono affrontare:
- antracnosi;
- marciume (per lo più bianco);
- muffa polverosa.
È importante ricordare che una delle caratteristiche chiave della cultura descritta è la sua precoce maturità. Sulla base di questo, l'uso di sostanze chimiche per combattere infezioni e parassiti è altamente indesiderabile.
L'elenco delle misure preventive efficaci include:
- scavo profondo del sito, che viene effettuato in autunno;
- alternanza costante di piante coltivate;
- distruzione tempestiva delle persone colpite e dei detriti vegetali.
Quando si tratta di serre e serre, è altamente raccomandato controllare la temperatura, poiché i forti cali degli indicatori sono inaccettabili. Parallelamente, è importante sostituire e disinfettare periodicamente il terreno. Anche il seme dovrebbe essere lavorato.
Data l'indesiderabilità dell'uso della chimica, i moderni coltivatori di ortaggi usano con successo rimedi popolari ben collaudati. E in questo caso stiamo parlando di una soluzione di sapone, oltre a infusi di cime di pomodori, aglio e bucce di cipolla. In casi estremi è accettabile un solo trattamento delle zucchine con insetticidi e l'uso di sostanze come ossicloruro di rame e zolfo colloidale. È importante tenere in considerazione che intendiamo un attacco massiccio di insetti dannosi nelle prime fasi dello sviluppo delle piante. Parallelamente, possiamo parlare di preparati approvati volti a combattere la muffa grigia, l'oidio e la peronospora e altri funghi.
Per informazioni su come ottenere molte zucchine da un cespuglio, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.