Come mettere a bagno i semi di zucca?

Come mettere a bagno i semi di zucca?
  1. Perché hai bisogno di ammollo?
  2. Preparazione
  3. Metodi di ammollo
  4. Consigli utili
  5. Possibili problemi

Le zucchine possono essere viste spesso nelle aiuole e nei cottage estivi. Un gustoso ortaggio sano è popolare tra i giardinieri, poiché non richiede cure intensive, porta rapidamente i suoi frutti. Anche il residente estivo più esperto non godrà di un buon raccolto. Ma per ottenere buoni germogli, devi preparare adeguatamente i semi.

Perché hai bisogno di ammollo?

Naturalmente, se utilizzerai semi acquistati, non saranno necessarie ulteriori manipolazioni anche prima di piantare nel terreno: il seme viene solitamente sottoposto alla necessaria elaborazione presso l'impresa. Tuttavia, ci si dovrebbe aspettare che non tutti i semi germoglino e che la qualità dei frutti di una varietà sconosciuta sia impossibile da prevedere. Se stai preparando il tuo seme, allora ne vale la pena. E dovresti anche immergere i semi acquistati se sono rimasti a lungo e si sono asciugati un po '(i semi di zucca sono generalmente ben conservati). Una procedura di ammollo eseguita correttamente sarà sicuramente utile per la germinazione dei semi per le piantine.

  • Le piantine saranno più forti e più amichevoli.
  • L'ammollo è una procedura stimolante, ammorbidirà il guscio duro del seme e accelererà notevolmente il tempo della sua germinazione.
  • Le possibilità di un ricco raccolto aumenteranno se si utilizzano sostanze che attivano e stimolano la crescita delle piante. Per arricchire i semi con gli elementi necessari, vengono utilizzati sia preparati commerciali già pronti che rimedi popolari.

Inoltre, con l'aiuto dell'ammollo, controllerai la germinazione del seme e i campioni di qualità della pianta.

Preparazione

La preparazione per la procedura avviene in più fasi.

  • Il primo passo è selezionare semi sani. Dovrebbero essere grandi e densi. Non dovrebbero avere macchie gialle, luoghi ammuffiti, nessun danno meccanico. I semi con segni di malattia o danni vengono gettati via, poiché non daranno buoni germogli. La fase di ordinamento è denominata dimensionamento.
  • Molti giardinieri consigliano di non saltare la fase di riscaldamento dei semi. Vengono piegati in sacchetti di carta o di stoffa e posti vicino a un termosifone o altra fonte di calore, in luoghi dove il sole è luminoso. Maggiore è la temperatura, minore è il tempo di riscaldamento. Tuttavia, va tenuto presente che questa fase dura a lungo (almeno 2 settimane e alcuni giardinieri parlano di 2 mesi), quindi la preparazione dei semi per la semina dovrebbe essere effettuata in anticipo.
  • La disinfezione è altrettanto importante. È meglio usare il normale permanganato di potassio, da cui viene preparata una soluzione rosa non troppo satura. Anche la streptomicina, che è facile da ottenere in farmacia, è buona. L'inoculo viene mantenuto nella soluzione per circa 0,5 ore, dopodiché viene lavato con acqua pulita. La disinfezione riduce il rischio di malattie fungine nelle future piantine.

Metodi di ammollo

Dopo aver completato i passaggi preparatori, puoi procedere direttamente all'ammollo. Per sottoporre la procedura a semi idonei e per essere sicuri della loro qualità, si consiglia di testarli per la germinazione. Questo può essere fatto abbastanza rapidamente. Versare acqua calda nel contenitore e versare i semi, mescolare un po'. Dopo 7-10 minuti, quando assorbono l'umidità, puoi guardare il risultato. I campioni adatti per ulteriori elaborazioni affonderanno sul fondo e quelli inutilizzabili galleggeranno.

La preparazione per la procedura successiva non richiede molto tempo. Se immergi bene i semi di zucchina, si schiuderanno in pochi giorni. I giardinieri esperti sanno che i semi germinati germinano rapidamente e in modo amichevole.

Devi preparare un contenitore largo e poco profondo e coprirlo con un tovagliolo o una garza piegata in più strati. Il tessuto deve essere pre-inumidito. I semi sono disposti su di esso e coperti con un altro tovagliolo. Quindi il liquido viene versato in modo che copra a malapena il tessuto. Il contenitore viene posto in un luogo asciutto e caldo. Quando compaiono i germogli, i semi possono essere piantati nel terreno. Se, per qualche motivo, i germogli non compaiono a lungo, dopo 2 giorni il liquido deve essere cambiato in fresco.

È meglio usare acqua purificata o scongelata per l'ammollo, ma anche l'acqua bollita ordinaria è abbastanza adatta. Molto spesso, invece dell'acqua, vengono utilizzati altri liquidi o soluzioni per accelerare la germinazione.

Gli stimolanti possono essere sia prodotti chimici che prodotti fatti in casa.

Nelle preparazioni chimiche

Ci sono una serie di prodotti popolari pronti all'uso che sono facili da acquistare nei negozi specializzati. Il farmaco "Epin-extra" è molto richiesto, nella vita di tutti i giorni si chiama "Epin". È uno stimolante della crescita per le piante.

Un epibrassinolide creato artificialmente viene introdotto nel prodotto come principale ingrediente attivo. La sua azione è simile a quella dell'ormone vegetale naturale brassinolide. Stimola la germinazione dei semi, migliora le forze protettive dei futuri germogli da fattori avversi e aumenta la produttività. Dovresti sapere che un paio di gocce del prodotto sono sufficienti per mezzo bicchiere d'acqua. È sufficiente immergere i semi in Epin per 6 ore.

I giardinieri hanno familiarità con il farmaco "Zircon", che viene utilizzato in diverse fasi delle colture. Anche il suo dosaggio è piccolo; ci vogliono 15 ore per immergere il seme nella soluzione. "Zircon" non ha un effetto dannoso sui microrganismi dannosi, ma serve a stimolare l'immunità delle piante, rafforzare il loro apparato radicale.

Nei rimedi popolari

I rimedi popolari non sono meno popolari. Forse sono meno efficaci dei prodotti chimici, ma molti giardinieri li usano per le loro proprietà delicate. DSpesso i semi sono immersi nel perossido di idrogeno. Disinfetta bene il materiale di piantagione, neutralizza i microrganismi dannosi. La coltura migliora l'immunità, diventa più resistente alle infezioni che possono successivamente essere incontrate dalle piante del giardino.

Per preparare la soluzione, prendere 1 cucchiaio di perossido al 3% e diluire in un bicchiere d'acqua. Per rendere il processo più efficace, i semi possono essere precedentemente tenuti in acqua calda e pulita per mezz'ora. Vengono mantenuti in acqua ossigenata per 10-12 ore, quindi lavati e asciugati un po'.

I semi possono essere trattati con perossido di idrogeno prima della semina diretta nel terreno. In questo caso, i semi vengono conservati in una soluzione non diluita per 20-30 minuti.

La stessa procedura può essere eseguita nel permanganato di potassio. Per questo, viene preparata una soluzione rosa satura. Il vantaggio della procedura è che allo stesso tempo puoi controllare la germinazione, perché i semi danneggiati non affondano. Quelle che sono emerse, le rimuovi semplicemente dalla superficie della soluzione.

Dovresti saperlo il permanganato di potassio aiuta a rafforzare l'immunità della coltura a molti disturbi, ma non sarà in grado di prevenire le infezioni di origine batterica. Inoltre, non aumenterà la germinazione dei semi.

Abbastanza spesso vengono utilizzati altri prodotti che stimolano la germinazione dei semi. Ad esempio, cenere, succo di patate, miele d'api. Il succo di aloe mostra buoni risultati quando si mettono a bagno i semi conservati a lungo. Non solo stimola la crescita, ma disinfetta anche.

Diverse foglie di aloe lavate vengono frantumate fino ad ottenere una consistenza liquida e diluite con acqua in rapporto 1 a 1. Dopo un paio d'ore, l'inoculo viene posto nel liquido e lasciato per circa un giorno.È interessante notare che dopo l'immersione in tale soluzione, i semi non devono essere lavati.

Consigli utili

Ci sono una serie di linee guida da seguire quando si mettono a bagno i semi.

  • Non è necessario immergere i semi uno per uno in prodotti diversi, la procedura con un prodotto è abbastanza.
  • Non fare una soluzione troppo concentrata, le istruzioni per i preparati indicano la quantità ottimale del prodotto. Inoltre, non superare il tempo di esposizione specificato del prodotto.
  • Quando i semi si sono schiusi, la procedura può essere interrotta e i semi vengono piantati nel terreno.

Possibili problemi

Quando si coltivano le zucchine, il giardiniere potrebbe incontrare alcuni problemi. Il più comune è che anche i semi preparati non germinano. Le ragioni possono variare. Ad esempio, i tempi di semina per piantine o nel terreno non vengono osservati, la temperatura e le condizioni meteorologiche non vengono prese in considerazione. Piantare una cultura amante del calore può essere fatto quando non c'è più una minaccia di gelate di ritorno e il terreno si è riscaldato fino a + 12 ° .

A volte capita che i semi del raccolto dell'anno scorso non si schiudano, grandi, densi e senza danni. Molto probabilmente, le condizioni di conservazione non sono state soddisfatte: erano in un contenitore troppo chiuso, che non riceveva aria. Oppure i semi sono stati prelevati da un frutto che non ha raggiunto un livello di maturità adeguato. E potrebbero anche essere preparati in modo improprio per la conservazione, scarsamente essiccati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento