A che distanza piantare le zucchine?

Contenuto
  1. Modelli di piantagione all'aperto
  2. Come piantare in una serra?
  3. Piantare tenendo conto della varietà

La zucchina è una delle colture orticole più pregiate e vanta una grande quantità di vitamine, gusto gradevole e facilità di manutenzione. A causa del fatto che questa coltura vegetale viene utilizzata attivamente nel processo di cottura, molti giardinieri alle prime armi scelgono esattamente le zucchine per la semina.

Per ottenere un raccolto ricco, è necessario conoscere le regole di base per la preparazione dei semi, le peculiarità delle colture in piena terra e in serra e anche scegliere correttamente la varietà giusta.

Modelli di piantagione all'aperto

Il successo della coltivazione di questa coltura orticola in pieno campo dipende principalmente dalla qualità del lavoro preliminare svolto. Inoltre, è necessario selezionare correttamente lo schema più ottimale con cui le zucchine possono crescere e ricevere una quantità sufficiente di luce solare. I più popolari sono due modelli di atterraggio. Questi sono schemi a pelo lungo e cespuglio. È necessario regolare la distanza tra i cespugli in base alla varietà della coltura utilizzata. Se si tratta di zucchine a cespuglio, è consentito utilizzare uno schema 60x60 o 70x70.

Tuttavia, è possibile aderire a tale schema solo se il processo di crescita avviene in una piantina. La semina in piena terra dovrebbe essere alla velocità massima. Se il cottage estivo non può vantare una grande quantità di spazio libero, quindi per risparmiare spazio, puoi utilizzare schemi più compatti, ma dovresti assolutamente legare le corde delle zucchine.

L'opzione migliore è piantare le zucchine a scacchiera, in modo da evitare di aggrovigliare le ciglia e fornire a ciascun frutto la quantità di luce solare necessaria per la crescita.

Come piantare in una serra?

Il principale vantaggio della coltivazione di zucchine in condizioni di serra è la capacità di ottenere un raccolto precoce. Prima di tutto, è necessario eseguire lavori preparatori dotando una serra cinematografica. Oltretutto, puoi usare una normale serra in policarbonato, famosa per la sua affidabilità e durata. Il parametro principale che garantisce il successo è la larghezza dei letti. Se la coltivazione avviene in inverno in regioni con clima freddo, sarà necessario sollevare la serra da terra o installarla su una piccola fondazione. Grazie a ciò sarà possibile garantire un microclima ottimale all'interno della serra, molto importante per il normale sviluppo della coltura. La temperatura dell'aria diurna all'interno della serra dovrebbe essere di circa 23 gradi e il terreno non dovrebbe mai raffreddarsi sotto i 20 gradi.

Si consiglia ai residenti estivi di utilizzare terreno sciolto per la coltivazione di zucchine, che ha un'acidità minima. Immediatamente prima di piantare, è imperativo utilizzare fertilizzanti minerali e ceneri, che forniscano al raccolto futuro la quantità necessaria di oligoelementi utili. Vale anche la pena usare mezzi speciali che impediscano la moltiplicazione di agenti patogeni che possono manifestarsi in una serra. Il vantaggio principale della serra è che le zucchine possono essere coltivate qui durante tutto l'anno. Il più ottimale è il metodo di semina, che consente di ottenere la massima resa con il minimo sforzo. Per ottenere il tuo primo raccolto all'inizio della primavera, i semi devono essere piantati alla fine di gennaio.Va notato che la coltivazione per seme in una serra può essere effettuata solo se è necessario ottenere un raccolto in autunno.

Uno dei punti più importanti è la scelta del modello di impianto ottimale. Dato che quando si coltivano zucchine in serra, vengono solitamente scelte varietà arbustive, la distanza tra i fori deve essere di almeno 70 cm e la larghezza delle file è di almeno 80 cm.La semina più vantaggiosa è parallela, poiché permette ad ogni frutto di crescere senza disturbare gli altri.

Per garantire l'impollinazione naturale del raccolto nella serra, sarà necessario aprire le prese d'aria. Inoltre, è meglio elaborare le colture orticole con sciroppo di zucchero, che attirerà qui vari insetti. Se si prevede di ottenere il raccolto all'inizio della primavera, l'impollinazione deve essere eseguita manualmente.

Uno dei momenti più difficili nel processo di coltivazione delle zucchine in condizioni di serra è proteggere il raccolto da vari microrganismi dannosi. Il problema principale è che in condizioni chiuse tali microrganismi possono moltiplicarsi rapidamente, quindi è necessario prestare molta attenzione allo stato delle zucchine e adottare le misure necessarie per tempo. Se vengono rilevati oidio o altri microrganismi dannosi simili, è necessario eseguire immediatamente il trattamento utilizzando una soluzione di iodio o mezzi specializzati che possono essere trovati in qualsiasi negozio suburbano.

Le caratteristiche di irrigazione sono importanti anche per la crescita delle colture. È necessario innaffiare la coltura esclusivamente alla radice ogni settimana e l'acqua non dovrebbe essere fredda. La temperatura ottimale dell'acqua è di 20 gradi. L'irrigazione deve essere effettuata in modo tale che il liquido non penetri sulle foglie o sui fiori del frutto, in modo da non portare a marcire in futuro.

Se non fornisci alle zucchine la quantità d'acqua richiesta, il gusto del frutto si deteriorerà e la carne inizierà ad avere un sapore amaro. È necessario interrompere l'irrigazione delle piante una settimana prima della raccolta. Questa volta sarà abbastanza per far apparire le foglie della pianta, ma allo stesso tempo il frutto stesso non viene danneggiato. Durante la fioritura delle zucchine in serra, è meglio concimare il terreno utilizzando una composizione complessa che includa composti sia organici che minerali.

Dopo la comparsa dei primi frutti, vale immediatamente la pena di preparare una medicazione superiore sotto forma di fosforo e potassio, che fornirà alla coltura la quantità necessaria di oligoelementi utili per la crescita.

Piantare tenendo conto della varietà

La loro varietà è di grande importanza nel processo di coltivazione delle zucchine. È sulla base che dovrebbero essere selezionate le condizioni ottimali per la semina. Tra le varietà più popolari per la coltivazione ci sono le seguenti.

  • "Aeronauta". È una varietà cespugliosa rinomata per la sua resistenza a varie malattie. I frutti sono oblunghi, di colore verde, e la resa massima può superare i 7 kg per metro quadrato. Grazie a ciò, questa varietà può essere piantata sia in pieno campo che in condizioni di serra.
  • "Cavilli". È una varietà ad alto rendimento che si distingue per la sua maturazione precoce e la buona frequenza di fruttificazione. Inoltre, vanta resistenza a varie malattie. Molto spesso "Kavili" viene utilizzato per la coltivazione in condizioni di serra.
  • Iskander. Questa varietà è adatta solo per la coltivazione all'aperto e può dare frutti fino al primo gelo. Se pianti correttamente, puoi raccogliere circa 15 kg di frutta da un metro quadrato del giardino.
  • Gribovsky. Questa è una varietà di mezza stagione con rese medie. I frutti sono leggeri, di grossa pezzatura e buccia densa. Molto spesso, tali zucchine vengono scelte per la conservazione per l'inverno. La capacità di resistere a quasi tutte le malattie e i parassiti rende questa varietà una scelta eccellente sia per la coltivazione in serra che per la semina all'aperto.

Pertanto, le zucchine sono un'eccellente coltura vegetale da piantare sia in serra che in campo aperto. Sono abbastanza senza pretese di cura, il che semplifica notevolmente il processo di semina e crescita e consente anche a un residente estivo alle prime armi di farcela.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento