- Anno di approvazione: 1987
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 46 giorni
- Descrizione della pianta: compatto
- Forma di frutta: cilindrico
- Colore della frutta: verde scuro, senza maglia, motivo a forma di piccoli punti di colore verde chiaro
- Colore della polpa: giallo biancastro
- Polpa (consistenza): denso, croccante, denso, tenero, leggermente dolce, succoso
- Peso della frutta, kg: 1,3
- Qualità del gusto: quelli buoni
Una delle varietà di zucchine preferite dai giardinieri, l'Aeronaut, viene coltivata da molti anni in fattorie e fattorie private. Si distingue per la sua maturazione precoce, l'alto contenuto vitaminico ed è adatto alla maggior parte dei tipi di lavorazione. La varietà cresce bene in pieno campo, non necessita di riparo dal freddo, resiste al trasporto e allo stoccaggio fresco per diversi mesi.
Storia dell'allevamento
L'aeronauta è stato ricevuto nel 1983 dagli allevatori della stazione sperimentale di Donetsk "IOB UAAN". Innanzitutto, la varietà è entrata nelle prove. È stato incluso nel registro di stato solo nel 1987.
Descrizione della varietà
L'aeronauta appartiene al gruppo delle zucchine per dimensione e forma del frutto. È adatto per la coltivazione all'aperto, sotto coperture di plastica o in serre permanenti. Adatto alla coltivazione industriale nelle aziende agricole, nei complessi agricoli. La varietà è autoimpollinata, fruttifica anche in assenza di insetti, forma ovaie in ogni condizione atmosferica e climatica. L'altezza di un cespuglio adulto non supera 1 m.
La fruttificazione in questa varietà viene effettuata in grappoli. Si formano all'interno del cespuglio. I frutti sono attratti dal sole, si abbassano solo sotto il peso della propria massa nella fase di maturità biologica.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La pianta è del tipo a cespuglio, di dimensioni compatte, con un numero ridotto di ciglia. Il tiro centrale è breve. Fioritura femminile con petali gialli. Le foglie sui germogli sono grandi, leggermente pubescenti, situate sopra le forti crescite.
I frutti di questo tipo di zucchine sono cilindrici, pesano fino a 1,3 kg, sono considerati commerciabili quando raggiungono una lunghezza di 14-15 cm La buccia è sottile, fragile, verde al taglio, più scura all'esterno, senza copertura a rete . C'è uno schema di piccoli punti sulla superficie. Sono contrastanti, verde chiaro, evidenti. La polpa è giallo-biancastra, spessa.
I semi all'interno del frutto sono sciolti. Situate in centro, hanno una struttura aperta.
Scopo e gusto
La varietà è utilizzata nella cucina casalinga, adatta per l'inscatolamento. Fresco utilizzato nella preparazione di contorni, insalate. Buon sapore, la polpa della zucca è croccante e succosa, tenera, con un basso contenuto di zuccheri.
Termini di maturazione
La varietà è a maturazione precoce. Dopo l'emergenza, matura in 46 giorni. La fruttificazione è abbondante, di lunga durata.
Prodotto
L'aeronauta consente di rimuovere fino a 7 kg di frutta da 1 m2 di superficie. Secondo questo indicatore, appartiene all'alto rendimento.
Regioni in crescita
La varietà è adatta per la semina in zone climatiche dagli Urali all'Estremo Oriente. È piantato all'aperto nelle regioni centrali e meridionali.
Crescere e prendersi cura
Le zucchine Aeronaut vengono coltivate in aree aperte e soleggiate. La semina nel terreno viene effettuata dal 25 maggio al 10 giugno. Lo schema di impianto standard è quadrato di 70x70 cm Le piante vengono trasferite nella serra solo dopo che il terreno all'interno si è riscaldato fino a una temperatura di + 10-13 gradi.
Le piante sono sensibili a una buona cura. Hanno bisogno di annaffiature regolari, concimazione organica. È meglio saturare il terreno con letame fermentato o compost prima di piantare. L'inumidimento è necessario prima della fioritura, nella fase di formazione primaria dei frutti, così come durante la maturazione. Il terreno viene regolarmente diserbato e allentato in modo che non appaia una crosta dura sulla sua superficie.
Requisiti del suolo
Il terreno dell'orto deve essere neutro, fertile e sciolto. Sono adatti terreni argillosi ben fertilizzati e chernozem strutturali. La varietà tollera bene una moderata salinità alle radici.
Condizioni climatiche richieste
La varietà Aeronaut si adatta bene alle condizioni della zona climatica temperata. Non ha paura del caldo estremo. Ma non tollera bene il gelo. Nelle regioni settentrionali, è possibile crescere solo in un rifugio, con una forzatura preliminare delle piantine.
Resistenza a malattie e parassiti
La suscettibilità all'oidio in questa varietà è superiore alla media. A causa delle peculiarità della fruttificazione, le piante sono ben protette dagli attacchi di lumache. Questi parassiti semplicemente non arrivano alle zucchine lungo gli steli ruvidi.
Panoramica delle recensioni
Per molti anni di pratica di piantare una zucca Aeronauta, i residenti estivi hanno formato un'opinione completamente obiettiva su di lui. La varietà è elogiata per la sua germinazione stabile dei semi, la resa prevedibile e la generale senza pretese. È giustamente considerata una delle migliori tra le zucchine, notando la buccia sottile, il sapore gradevole del frutto. Gli orticoltori dilettanti danno valutazioni positive sulla conservazione della qualità, sulla trasportabilità, sulle prospettive commerciali della varietà. I residenti estivi menzionano la natura estesa della fruttificazione, perché la raccolta continua fino a settembre.
Gli svantaggi di questa zucchina si manifestano principalmente nell'inscatolamento. In forma in salamoia, la polpa diventa erbosa, grossolana, divisa in fibre. I frutti troppo maturi vengono utilizzati solo per l'alimentazione del bestiame, il loro gusto è notevolmente ridotto, la pelle appassisce, si opacizza. Inoltre, la varietà è soggetta a un'eccessiva impollinazione, anche con le zucche, questo momento deve essere preso in considerazione quando si pianta e si sceglie un luogo.