- Sinonimi di nomi: Aral
- Anno di approvazione: 2009
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 30 giorni
- Descrizione della pianta: semi-intrecciato
- Fogliame: medio, verde, sezionato medio
- Forma di frutta: cilindrico
- Colore della frutta: verde chiaro con occasionali macchie biancastre
- Polpa (consistenza): denso, delicato
- Peso della frutta, kg: 0,5-0,8
La zucca Aral è un ibrido popolare con bellissimi frutti calibrati. Comincia a fruttificare molto presto, cresce bene in serra e in pieno campo. Differisce per versatilità di utilizzo, conservazione a lungo termine, elevata commerciabilità dei frutti.
Storia dell'allevamento
Un ibrido di selezione francese. L'originatore era Sakata Vegetables Europe S. A. S. È stato iscritto nel registro statale russo nel 2009.
Descrizione della varietà
L'ibrido è versatile, vigoroso. Per quanto riguarda la pezzatura appartiene alla categoria delle zucchine. Ha un alto tasso di sviluppo. Dalla sua comparsa sul mercato, il Lago d'Aral ha guadagnato popolarità in Europa e in Asia. Il tasso di germinazione dei semi ibridi raggiunge il 95%.
La zucchina è caratterizzata da una fruttificazione estesa. Le ovaie si formano amichevolmente, ripetutamente, senza ulteriore impollinazione. I frutti sono unidimensionali, senza segni di deformazione. È importante raccoglierli regolarmente, almeno una volta ogni 3 giorni. Un consumo più raro porta a una diminuzione della produttività delle piante.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli di zucchine Aral sono formati da semi frondosi, di tipo semiaperto, con foglie di medie dimensioni. I loro piatti sono moderatamente sezionati, di colore verde.
I frutti sono cilindrici, di grandezza media, lunghi 12-15 cm e di diametro 40-60 mm. Ogni peso varia da 0,5 a 0,8 kg. Il colore della buccia è verde chiaro, con rare macchie biancastre, la superficie è lucida. La superficie del frutto è leggermente nervata, i semi all'interno sono grandi, di forma ellittica.
Scopo e gusto
I frutti sono adatti al consumo fresco, per la cottura e la conservazione. Dal prodotto si ottengono deliziose insalate, caviale di zucca. La polpa delicata non è amara, satura di succo, emana un gradevole aroma. Nel complesso, le zucchine hanno un sapore eccellente. Sono adatti per la conservazione, conservano le loro proprietà utili e l'aspetto fino a 4 mesi, ma solo quando vengono rimossi da un cespuglio nella fase di maturazione biologica.
Termini di maturazione
L'ibrido sta maturando presto. Ci vogliono circa 30 giorni dalla germinazione dei semi alla raccolta.
Prodotto
Le zucchine Aral sono ad alto rendimento. I tassi di raccolta medi raggiungono i 418-1008 c / ha. Da 1 m2 si ottengono fino a 10 kg di resa.
Regioni in crescita
L'ibrido è adatto alla coltivazione in diverse regioni della Russia. Il midollo di Aral viene coltivato con successo nella regione centrale della Terra Nera, nel nord-ovest, nel Caucaso settentrionale, nel Volgo-Vyatka e nelle regioni centrali della Federazione Russa.
Crescere e prendersi cura
L'ibrido viene sbarcato in un luogo soleggiato, illuminato per gran parte della giornata. Il periodo migliore è da maggio a giugno, le zucchine vengono poste in campo aperto secondo uno schema di 70 × 100 cm, poiché il cespuglio crescerà intensamente. Con il metodo della piantina, le piantine che hanno raggiunto l'età di 30 giorni vengono trasferite nelle serre.
L'irrigazione è organizzata ogni 10 giorni. È importante fornire umidità sotto la radice o nelle scanalature a una distanza di 200-300 mm dallo stelo. L'irrigazione è abbondante, almeno 1 secchio di acqua calda e stabile sotto un cespuglio adulto.
L'allentamento del terreno viene effettuato regolarmente. Questo ibrido ama il terreno ben aerato. Può essere pacciamato con torba o paglia. Con l'apparizione di 5 foglie, viene eseguito l'hilling. Con una crescita intensiva delle foglie, la loro fila inferiore viene tagliata in modo da non creare un'ombra extra.
L'alimentazione delle zucchine in crescita in questo ibrido viene effettuata regolarmente. All'inizio della fioritura, così come con la formazione delle prime ovaie. Una soluzione di escrementi di uccelli o letame viene versata sotto la radice di ogni cespuglio. Puoi sostituire la materia organica con un fertilizzante complesso minerale.
Requisiti del suolo
Il terreno nei letti per il midollo d'Aral è scelto leggero, ricco di humus. Puoi aggiungere in anticipo materia organica, fertilizzanti minerali al terreno. I terreni argillosi sono alleggeriti con sabbia, torba, rendendo la loro composizione più confortevole per la zucca.
Condizioni climatiche richieste
L'ibrido è resistente ai cambiamenti climatici, ma abbastanza termofilo. Nelle regioni settentrionali e occidentali, ha bisogno di un riparo in serra.
Resistenza a malattie e parassiti
Il Lago d'Aral è resistente alle principali malattie. È estremamente raramente colpito da mosaico di zucchine gialle, marciume radicale.
Panoramica delle recensioni
Le opinioni dei residenti estivi su questo ibrido francese possono essere definite piuttosto benevole. Sono abbastanza contenti del midollo di Aral, indicano maturità precoce e rapida crescita dei germogli, fruttificazione abbondante. Si consiglia ai coltivatori di ortaggi dilettanti di cuocere i frutti giovani nella panna acida, di usarli per preparare gli stufati. I frutti compatti verde chiaro sono ben acquistati, vengono coltivati con successo per la vendita.
I vantaggi dell'ibrido, secondo i residenti estivi, includono la struttura stessa del cespuglio, che facilita la raccolta. I coltivatori esperti consigliano di sparare alle zucchine Aral allo stadio di maturazione lattea, quando la sua pelle è ancora molto sottile. I frutti troppo cresciuti diventano grossolani.
Questo ibrido ha pochi svantaggi. In un'estate nuvolosa, la resa diminuisce leggermente. I cespugli crescono male se piantati all'ombra. Non a tutti piacciono nemmeno i semi grandi, poiché una parte significativa della polpa viene persa durante la lavorazione.