- Autori: Jolanda Kouters
- Sinonimi di nomi: Ardendo 174
- Anno di approvazione: 2011
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 40-45 giorni
- Descrizione della pianta: compatto
- Fogliame: grande, verde con screziature di media intensità, mediamente sezionato
- Forma di frutta: in maturità tecnica clavate
- Colore della frutta: verde chiaro con motivo a pois
- Colore della polpa: verde chiaro
Pochi sanno che le zucchine semplici che si possono vedere in qualsiasi sito provengono in realtà dal Messico. Ma ha messo radici perfettamente nella nostra terra, nel nostro clima. E questo è facilitato dai risultati dell'allevamento moderno. L'ibrido olandese Ardendo merita attenzione. Questo tipo di zucchina compatta e cespugliosa è in grado di dare frutti in grandi quantità in quasi tutte le condizioni atmosferiche.
Storia dell'allevamento
La famosa azienda agricola olandese Enza Zaden crea ibridi e varietà di colture orticole dal 1938. L'autrice delle zucchine Ardendo è Jolanda Kouters. Nel 2008 è stata presentata una domanda di ammissione e, dopo le prove varietali condotte nel 2011, una varietà ibrida denominata Ardendo 174 (Ardendo 174) è stata inclusa negli elenchi del registro statale e autorizzata alla coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale.
Descrizione della varietà
Zucchini Ardendo è un ibrido a frutto bianco, ad alto rendimento con qualità eccellenti. Ha una presentazione eccellente. Questi fattori, così come la fruttificazione a lungo termine, assicurano la popolarità della cultura. Ha anche un'elevata resistenza alla maggior parte delle malattie, oltre a una significativa resistenza allo stress.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Ardendo è una pianta arbustiva piccola e compatta. Il fogliame è grande, le placche verdi di media dissezione hanno macchie visibili.
I frutti delle zucchine nella fase di maturazione tecnica hanno una forma clavata, sono leggermente costoluti, colorati in toni verde chiaro, sulla superficie si nota un motivo a forma di punti. Le zucchine hanno una lunghezza e un diametro medi. Il peso medio di ciascun frutto è di 500-600 grammi e la lunghezza è di 17-19 centimetri.
Scopo e gusto
I frutti di Ardendo sono caratterizzati da una leggera sfumatura verde della polpa e il loro sapore è considerato eccellente. La composizione del frutto contiene:
- sostanza secca - 5,0-5,1%;
- zucchero totale - 2,7-2,9%.
I semi all'interno del frutto sono di grandezza media, di forma ellittica, il loro colore è crema. Il prodotto trova impiego nella cucina casalinga, viene utilizzato per tutti i tipi di lavorazione, viene utilizzato anche fresco.
Termini di maturazione
Gli ibridi Ardendo a maturazione precoce possono emergere in 40-45 giorni, se si conta dalla germinazione al raccolto. L'ibrido porta frutti a lungo.
Prodotto
La resa dei frutti delle zucchine Ardendo varia a seconda della regione di coltivazione e delle caratteristiche climatiche, si va dai 497 ai 1452 c/ha. Allo stesso tempo, la resa da 1 metro quadrato è di 5-14 chilogrammi.
Crescere e prendersi cura
Le zucchine della varietà ibrida descritta tollerano ugualmente bene sia le temperature piuttosto alte che quelle basse. La cultura descritta richiede l'irrigazione, il successivo allentamento e la medicazione superiore. Dovresti aderire al modello di atterraggio di 60x60 centimetri.
In primavera, è possibile utilizzare rifugi cinematografici. Il periodo migliore per la semina è maggio. In estate, puoi piantare la varietà ibrida in aiuole aperte. Con il metodo della piantina, i semi vengono piantati ad aprile.Inoltre, le piantine coltivate vengono trasferite su letti aperti all'inizio di giugno, quando si formano 2-4 foglie.
Come già accennato, le innaffiature dovrebbero essere regolari e abbondanti, soprattutto nella fase di fruttificazione. Versare il liquido caldo sotto la radice. Se necessario, le piante devono essere spud. Con una grande crescita del cespuglio, è necessario rimuovere le foglie grandi per creare un afflusso di luce solare e sostanze nutritive per le ovaie.
È necessario raccogliere 1-2 volte a settimana, questo aiuta la formazione e lo sviluppo di tutte le nuove ovaie.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ibrida Ardendo è resistente a molti disturbi delle colture di zucca, come:
- oidio;
- peronospora;
- virus del mosaico del melone;
- virus del mosaico giallo.
Tuttavia, non dobbiamo dimenticare la prevenzione della cultura. Quindi, durante la stagione di crescita, la pianta dovrebbe essere trattata con rimedi popolari come:
- infuso di foglie di aglio;
- siero di latte.