- Anno di approvazione: 1986
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 51 giorni
- Descrizione della pianta: nessun tiro laterale
- Fogliame: pentagonale, grande, sezionato, verde scuro
- Forma di frutta: cilindrica, correndo verso il gambo
- Colore della frutta: verde scuro, maculato, verde chiaro
- Colore della polpa: bianco
- Polpa (consistenza): succoso, denso, croccante, tenero
- Peso della frutta, kg: 0,89
Di tutte le specie di zucchine esistenti, Tsukesha occupa posizioni di primo piano sia nella resa che nel grado di utilità per il corpo umano. Queste zucchine contengono quantità significative di oligoelementi. Inoltre, hanno una qualità di conservazione fenomenale e nella loro cura sono chiaramente senza pretese.
Storia dell'allevamento
Tsukesha è apparso come risultato della cooperazione tra specialisti nazionali e ucraini. Inserita nel Registro di Stato nel 1986 come coltura per la coltivazione in serra e in pieno campo. Coltivato nelle regioni centrali, del Medio Volga e dell'Estremo Oriente.
Descrizione della varietà
Questa varietà a maturazione precoce appartiene alla famiglia delle zucchine e viene coltivata in modo produttivo in luoghi con condizioni climatiche moderate. La cultura è estremamente compatta ed è abbastanza adatta per piccoli cottage estivi.
I frutti della cultura sono più morbidi di quelli delle zucchine ordinarie. Possono essere consumati anche crudi in quanto si assorbono facilmente senza stimolare reazioni allergiche. Contengono una quantità significativa di vitamine e minerali, essendo un prodotto dietetico riconosciuto.
I plus della cultura includono:
- livello di resa molto elevato;
- maturazione precoce;
- un alto grado di tenerezza di consistenza;
- compattezza dei cespugli;
- versatilità d'uso, trasportabilità e qualità di conservazione a lungo termine (fino a 7 mesi).
Svantaggi:
- precisione per un'irrigazione regolare e una buona illuminazione;
- alto livello di sensibilità ai trapianti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli della cultura sono piccoli, debolmente ramificati, con un breve germoglio principale, non hanno ciglia laterali. Gli steli sul terreno non si diffondono, occupando poco spazio. Le foglie sono verde scuro, a cinque dita, grandi, fortemente sezionate. Sulle foglie sono presenti motivi costituiti da tipiche macchioline grigiastre. Le lame delle foglie sono dure. I fiori sono grandi, luminosi, con sfumature zafferano. I fiori bisessuali si formano su un cespuglio, quindi non ci sono problemi con l'impollinazione.
I frutti crescono con un colore verde scuro intenso e piccole macchie verde chiaro che compaiono man mano che maturano. La crosta è lucida, sottile, ma soda. Zucchine della corretta configurazione cilindrica, con qualche assottigliamento verso il picciolo. Sono lunghi circa 40 cm, fino a 12 cm di diametro e pesano fino a 0,89 kg. Tuttavia, possono essere già rimossi quando raggiungono una lunghezza di 12-15 cm e un peso di circa 200 g I semi sono piccoli e morbidi. La consistenza è succosa, sonicamente croccante, di colore bianco, capace di mantenere la sua forma senza trasformarsi in pappa durante la bollitura e la stufatura. Il processo di fruttificazione è amichevole.
Scopo e gusto
I frutti della cultura sono universali in uso, hanno eccellenti proprietà gustative.
Termini di maturazione
La coltura è a maturazione precoce, il tempo dalla germinazione alla raccolta dei frutti è di 51 giorni. La fruttificazione è sincrona e abbondante.
Prodotto
La resa media è di 11,0-12,0 kg/mq. m.
Crescere e prendersi cura
I giardinieri notano l'esattezza della cultura per un'irrigazione competente e sistematica. Inoltre, la cultura ha un atteggiamento negativo nei confronti dell'essiccazione eccessiva del terreno, specialmente durante il periodo di fioritura e durante la formazione e la maturazione dei frutti. Con una mancanza di illuminazione, la resa diminuisce notevolmente. La zucca è estremamente negativa riguardo al trapianto. Lo schema di impianto standard è di 70x70 cm e dovrebbe essere piantato dopo le radici, i pomodori, le cipolle e i legumi.
Per piantare colture, vengono utilizzati sia il metodo della piantina che la semina per seme. Quest'ultimo metodo è più redditizio, poiché la cultura sta maturando presto. Il terreno per la semina viene preparato in anticipo. A tale scopo, durante lo scavo in primavera vengono introdotti torba e letame (1: 1). Quindi aggiungere terreno nutriente (fino a 30 cm di strato), che viene poi versato con acqua calda e coperto con un film. Dopo circa 24 ore, quando il terreno si riscalda fino a + 15 ° C, inizia la semina dei semi.
La semina delle piantine viene effettuata ad aprile utilizzando tazze di torba. Le piantine piantate nei letti vengono coperte per un po 'con un panno non tessuto. Rimuovono il rifugio dopo il completo adattamento dei cespugli alle nuove condizioni. I giardinieri esperti notano che le zucchine coltivate con il metodo della piantina vengono conservate peggio di quelle coltivate da semi piantati direttamente nei letti.
I semi vengono seminati in terreni aperti dal 25 maggio al 10 giugno. Per fare questo, fai dei fori profondi fino a 3 cm. I semi posizionati vengono ricoperti di terreno allentato, irrigati e sulla piantagione viene installata una tela di pellicola. Lo elimini dopo apparizione di partite di caccia e stabilizzazione di tempo caldo.
La coltura richiede 1 alimentazione a stagione. Durante il periodo di fioritura, i cespugli vengono irrigati (sotto le radici) con sostanza organica liquida (1 kg di letame per 10 litri di acqua), precedentemente conservata per 24 ore. Quando si forma il primo ovaio, le zucchine vengono rimosse quando raggiungono i 15 cm, i frutti successivi inizieranno a maturare più velocemente e raggiungeranno grandi dimensioni.
Requisiti del suolo
In generale, la cultura è senza pretese in relazione al substrato. Per le piantine, una composizione acquistata universale è abbastanza adatta per lei. Ma puoi preparare tu stesso il substrato, mescolando humus, erba nutriente, massa di segatura marcia e trucioli di torba (2: 2: 1: 1). Il substrato deve essere disinfettato. La pianta percepisce negativamente i terreni acidi.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli insetti nocivi praticamente non indugiano sui cespugli. Le malattie tipiche delle zucchine si manifestano esclusivamente durante le epidemie.
Una coltura può essere esposta a malattie per colpa dei giardinieri o in caso di infestazioni da parassiti:
- con costante ristagno del terreno e irrigazione con acqua fredda, appare il marciume, viene trattato con fungicidi;
- in caso di invasione di bruchi o afidi, i cespugli devono essere trattati con infusi, compresa la cenere di legno con polvere di denti o decotto di peperoncino;
- quando si verifica la batteriosi, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di liquido bordolese.
Lo svantaggio comune a tutti i tipi di zucchine è la loro predisposizione all'infezione da marciume radicale. Il primo segno di una tale patologia è la comparsa di crepe sugli steli e sulle radici nude. Per eliminare la malattia, le radici delle piante aperte vengono ricoperte con terreno di zolle essiccato trattato con cenere.