- Sinonimi di nomi: Escanderany
- Anno di approvazione: 2006
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 39-41 giorni
- Descrizione della pianta: compatto
- Fogliame: da medio a grande, da verde chiaro a verde scuro, moderatamente sezionato, screziato
- Forma di frutta: clavate
- Colore della frutta: verde chiaro con macchia bianca
- Colore della polpa: bianco crema
- Polpa (consistenza): denso, delicato
Le zucchine, rappresentanti della famiglia dei meloni, sono sempre amate da giardinieri e giardinieri. Sul mercato delle sementi compaiono sempre più nuove varietà e ibridi. Iskander Zucchini, sinonimo di Escanderany, è un ibrido olandese di nuova generazione progettato per la coltivazione all'aperto. La cultura è caratterizzata da un'eccellente resa, senza pretese, aspetto attraente e gusto gradevole. Nel registro statale dei risultati dell'allevamento, l'ibrido è stato registrato nel 2006 come coltura approvata per la coltivazione nella zona climatica 8 - regione del Basso Volga.
Descrizione della varietà
Iskander è una zucchina dalla ricca composizione chimica. Questo ibrido ha un contenuto calorico estremamente basso, una completa assenza di colesterolo e acidi grassi, che rende il prodotto un componente popolare nella preparazione delle diete. Il componente principale della sua struttura è l'umidità, tutto il resto è costituito da micro, macroelementi, come:
rame;
ferro da stiro;
fosforo;
calcio;
potassio e altri.
Contiene molti carboidrati, fibre, vitamine E e B, oltre a pectina, acido ascorbico, tocoferolo e biotina. La cultura viene coltivata non solo su appezzamenti privati, ma anche in fattorie per la vendita stagionale nei punti vendita.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La zucchina appartiene alle varietà ibride a cespuglio e ha un portamento compatto. Le foglie di medie dimensioni verde scuro con un grado medio di dissezione hanno una macchia pronunciata sulla superficie del piatto. La parte inferiore della foglia è dipinta con colori più chiari. L'ibrido regala poche ciglia, ma questo non ne pregiudica in alcun modo la resa, le cui prestazioni sono al di là delle lodi. I frutti a forma di clava, livellati, raggiungono una dimensione media: 15-20 centimetri di lunghezza e 700-800 grammi di peso. La superficie delle zucchine è liscia, leggermente lucida, su uno sfondo verde chiaro, si osservano macchie, come quelle a foglia. I semi sono quasi bianchi, hanno un contorno ellittico e sono di medie dimensioni, e hanno un sapore oleoso, leggermente dolce con un sapore di nocciola quando leggermente tostati.
Scopo e gusto
I frutti di Iskander sono destinati alla cottura di stufati di verdure e altri piatti, per l'inscatolamento e il congelamento. La polpa densa e delicata si colora di una sfumatura bianco crema, caratterizzata da un sapore dolce e gradevole.
Termini di maturazione
L'ortaggio appartiene alla categoria a maturazione precoce: dai primi germogli ai primi frutti che hanno raggiunto la maturità tecnica, occorrono 39-41 giorni, ma questi sono indicatori medi. Termini più precisi dipendono dalle caratteristiche climatiche della regione di coltivazione. Nonostante il fatto che l'ibrido sia destinato alla coltivazione in campo aperto, può essere coltivato sotto un film, che ridurrà ulteriormente il tempo o non consentirà un forte ritardo se l'ortaggio cresce nelle regioni settentrionali.
Prodotto
Iskander si distingue per gli alti tassi di resa: in media, 12-15 chilogrammi di zucchine vengono rimossi da un metro quadrato.
Regioni in crescita
Inizialmente, l'ibrido olandese era considerato adatto alle regioni del Basso Volga, ma la resistenza al freddo gli permise di diffondersi quasi in tutto il paese.Queste sono le regioni dell'Estremo Oriente, della Siberia occidentale, del nord-ovest, del Volgo-Vyatka, degli Urali, del Centro, della Terra Nera centrale, del Caucaso settentrionale, del Medio Volga, della Siberia orientale.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione delle zucchine vengono utilizzati due metodi: la piantina e la semina diretta nel terreno. La tempistica ottimale per entrambi i metodi dipende interamente dalle caratteristiche climatiche dell'ambiente. Con il metodo della piantina, il proprietario del sito sarà in grado di ottenere i primi frutti 2-3 settimane prima rispetto alla semina nel terreno. La semina per le piantine viene effettuata circa un mese prima del trapianto pianificato nei gas di scarico. Per fornire un'adeguata illuminazione e nutrizione alle parti superiori e interrate, le piante dovrebbero essere poste a una distanza di 60 centimetri l'una dall'altra e di 1,5-2 metri tra le file. Le piantine finite vengono trapiantate in buche profonde 15-20 e larghe circa 30 cm Un'ulteriore cura consiste nelle tradizionali misure agrotecniche.
Irrigazione. Nonostante la sua resistenza alla siccità, l'ibrido non sarà in grado di dare i suoi frutti senza un'adeguata umidità. L'irrigazione dovrebbe essere regolare e abbondante - non dovresti permettere che la terra si asciughi. Nella stagione calda e in assenza di pioggia per lungo tempo, su un cespuglio vengono versati fino a 20 litri d'acqua. L'irrigazione è particolarmente importante all'inizio della stagione di crescita, germogliamento e allegagione. L'acqua dovrebbe essere calda, l'irrigazione viene effettuata alla radice per evitare che l'umidità penetri sulle foglie e la successiva decomposizione delle ovaie.
Condimento superiore. Anche se il buco di impianto è stato riempito con sostanze nutritive nella giusta misura, i potenti cespugli esauriscono molto rapidamente le scorte. L'alimentazione regolare aumenterà significativamente la resa. È meglio nutrire la pianta almeno tre volte a stagione:
per la prima volta ciò avviene quando compaiono 3-4 foglie vere (20 g di potassio e nitrato di ammonio, 40 g di perfosfato per 10 litri di acqua);
la seconda volta quando compaiono le ovaie (50 g di perfosfato e 50 g di nitrato di potassio / 10 l di acqua);
durante la fruttificazione attiva, le zucchine hanno particolarmente bisogno di nutrienti aggiuntivi: durante l'alimentazione, usano lo stesso schema della seconda applicazione.
Spruzzare. In questo caso, i giardinieri hanno diversi obiettivi:
trattamento per parassiti e malattie;
alimentazione fogliare;
aumentando l'immunità e attirando insetti impollinatori.
Per questo, fungicidi, insetticidi, acido borico e soluzioni zuccherine, ricette popolari per infusi, ad esempio bucce di cipolla e aglio, nonché un estratto di cenere di legno, vengono utilizzati per aumentare significativamente l'immunità.
L'allentamento aiuterà a prevenire la formazione di una crosta terrosa che impedisce l'accesso all'ossigeno, la pacciamatura contrasta l'evaporazione dell'umidità e ritarda lo sviluppo delle erbe infestanti. Il diserbo elimina la competizione per i nutrienti dal raccolto.
Requisiti del suolo
Le zucchine si sviluppano male e danno frutti su terreni acidi, quindi, quando si sceglie un sito per la semina, è necessario prestare molta attenzione a questo fattore.L'ortaggio ama i luoghi soleggiati senza vicinanza alle acque sotterranee o alle pianure paludose. Buoni predecessori sono tutti i tipi di belladonna, oltre a cipolle, aglio, legumi. Il quartiere con le zucche è controindicato. Quando prepari il sito, dovresti prenderti cura della fertilità della terra: aggiungi humus o compost, azophoska, fertilizzante umico e cenere di legno nel buco. Se il terreno è pesante, dovrebbe essere allentato con sabbia di fiume, torba alta, agroperlite o vermiculite.
Condizioni climatiche richieste
L'ibrido tollera perfettamente la siccità a breve termine e gli scatti freddi, quindi non impone requisiti speciali alle condizioni climatiche, ad eccezione della tecnologia agricola standard.
Resistenza a malattie e parassiti
Iskander ha una forte immunità e resiste con successo a molte malattie. Dei parassiti, possono danneggiarlo:
mosca bianca;
afide del melone;
acaro del ragno.
Come misura preventiva, si raccomanda il trattamento con insetticidi. Per evitare danni da antracnosi, oidio, peronosporosi e marciume grigio, al fine di prevenire la semina, dovrebbe essere trattato con fungicidi.