- Anno di approvazione: 2002
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 40-42 giorni
- Descrizione della pianta: con internodi corti
- Fogliame: da piccola a media, verde scuro, fortemente divisa, con screziature
- Forma di frutta: cilindrico
- Colore della frutta: biancastro con screziature diffuse
- Colore della polpa: bianco o verde chiaro
- Polpa (consistenza): tenero, succoso
- Peso della frutta, kg: 0,32
Le zucchine si distinguono per la loro senza pretese e facilità di cura. Tollera bene la siccità mite e le gelate leggere. La varietà Cavili è una delle più apprezzate dai residenti estivi per le sue eccellenti caratteristiche e gli ottimi dati esterni.
Storia dell'allevamento
Zucchini Cavili è una selezione ibrida allevata in Olanda. L'ideatore era la società di allevamento Nunhems. La cultura è arrivata nel territorio della Russia alla fine degli anni 2000 e nel 2002, dopo aver superato tutti i test, è stata iscritta nel registro di stato e approvata per l'uso.
Descrizione della varietà
La varietà Cavili è adatta alla coltivazione outdoor e indoor. La cultura appartiene al gruppo delle piante partenocarpiche. Ciò significa che i fiori della pianta sono bisessuali e autoimpollinati. Questa caratteristica è un grande vantaggio, perché le zucchine iniziano a formare le ovaie molto presto, prima che tutti gli insetti inizino il loro lavoro attivo.
Tra gli aspetti positivi si segnala la maturità precoce. I cespugli di zucchine sono molto piccoli, quindi non occupano molto spazio in giardino. La resa del raccolto è elevata, poiché la varietà ha frutti a lungo termine.
I residenti estivi notano che le zucchine hanno una buona immunità a una serie di malattie fungine. Con la corretta aderenza agli standard agrotecnici, la varietà sarà resistente agli attacchi dei parassiti.
Secondo molti giardinieri, un grande svantaggio della varietà Kavili è che la coltura non può essere coltivata da sola, poiché i semi sono di tipo ibrido e sono vuoti all'interno. Pertanto, la successiva coltivazione da loro è impossibile.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Per tipo di pianta, la varietà appartiene ai gruppi di cespugli. Gli internodi sono corti. I cespugli sono piccoli, di dimensioni compatte. L'apparato radicale si trova vicino alla superficie del terreno, occupando molto spazio, anche più della parte superiore del cespuglio. Questo deve essere ricordato quando si sceglie uno schema di posti a sedere.
Le foglie sono di colore verde scuro, di dimensioni medio-piccole. Sulla superficie è presente una macchia biancastra e i bordi sono pesantemente sezionati. E anche il piatto fogliare ha una pubescenza spinosa.
Il sepalo è piccolo, con spine. I boccioli sono allungati e di colore arancione. I fiori sono di grandi dimensioni e svaniscono completamente dopo un giorno.
I frutti sono di media grandezza, di forma cilindrica. Lungo circa 16-22 cm Il peso medio di un frutto è di 250-320 grammi. Ma a volte maturano anche frutti più grandi, che pesano fino a 450-500 g.Questo di solito accade se ci sono solo 1-2 zucchine sui cespugli.
La buccia è sottile, biancastra, con una diffusa macchia verde. La superficie è liscia, senza ammaccature o nervature.
La polpa è bianca o verde chiaro, molto tenera e di consistenza succosa.
All'interno si forma un numero medio di semi. Sono di forma ellittica e di colore bianco.
Scopo e gusto
La zucchina Kavili ha uno scopo universale. Pertanto, può essere utilizzato per preparare primi e secondi piatti. Durante il trattamento termico, la polpa non si riduce e non si trasforma in porridge. E anche i frutti vengono inscatolati, congelati e utilizzati per la preparazione del caviale.
Le zucchine hanno un ottimo sapore. Si noti che i frutti sono ricchi di vitamine dei gruppi più essenziali.La polpa contiene anche minerali e biotina.
Termini di maturazione
La zucca Kavili appartiene alle varietà a maturazione precoce, è anche chiamata la cultura ultra-precoce. Ci vogliono solo 40-42 giorni dalla germinazione alla raccolta. La maturazione è amichevole e la fruttificazione è estesa.
Prodotto
I residenti estivi notano rese elevate, soprattutto se il raccolto è adeguatamente curato. Su letti aperti, puoi rimuovere in media 4,6 kg di zucchine da 1 m2 e in serre o serre coperte - fino a 7-9 kg da 1 m2.
Regioni in crescita
Secondo gli ideatori, le zucchine possono essere coltivate su qualsiasi terreno e in qualsiasi regione. Ma molto spesso i migliori indicatori sono registrati nelle seguenti regioni:
TsCHO;
Centrale;
Medio Volga;
Nizhnevolzhsky;
Urali;
nordoccidentale;
Siberia occidentale;
Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
Le zucchine Cavili possono essere coltivate in due modi. Ma tutti i termini del lavoro successivo dipenderanno direttamente da questo.
Nelle regioni calde con un clima piacevole e mite, dove il terreno si riscalda piuttosto rapidamente dopo il freddo, puoi seminare i semi in terreno pretrattato. Tale lavoro dovrebbe essere eseguito all'inizio di maggio, a condizione che la temperatura del suolo si scaldi fino a + 15 ° C.
I semi possono essere germinati un po' in anticipo. La germinazione dovrebbe iniziare alla fine di aprile o all'inizio di maggio. Dopo che le piantine hanno 2-4 foglie forti, la piantina può essere trapiantata in un luogo permanente.
È meglio scegliere uno schema di impianto di 60x60 cm, supponendo che non ci siano più di 3 cespugli per 1 m2.
È meglio scegliere in anticipo un posto per piantare zucchine. Deve avere le seguenti qualità:
essere ben illuminato;
avere protezione dai venti;
la superficie del suolo deve essere piana.
La successiva cura della coltura dovrebbe includere i seguenti punti agrotecnici.
L'irrigazione viene effettuata con moderazione. In nessun caso dovrebbe formarsi umidità nei letti. Prima della fase di fruttificazione attiva, i cespugli dovrebbero essere annaffiati una volta alla settimana. Si consumano 10 litri per 1 m2. Dopo la formazione delle ovaie, l'irrigazione viene effettuata ogni 2-4 giorni e ci saranno 15 litri per 1 m2.
L'allentamento viene effettuato ogni 2-4 giorni. La procedura può essere combinata con l'irrigazione o eseguita dopo la pioggia. Vale la pena allentarlo con attenzione. Accanto ai cespugli, la profondità non deve superare i 5 cm e tra le file puoi andare più in profondità fino a 15 cm.
Puoi pacciamare a piacimento. Il pacciame aiuterà l'umidità a rimanere nel terreno un po' più a lungo. Ma con il regime di irrigazione, vale la pena considerare il pacciame e, prima della procedura, controllare quanto profondamente si è asciugata la terra.
Se l'area selezionata non è sufficientemente illuminata dal sole, i cespugli dovrebbero essere leggermente assottigliati in modo che i frutti possano ricevere la luce solare.
Per le zucchine bastano solo 3 condimenti a stagione. Il primo - durante la formazione delle gemme, poi al momento della fioritura e dopo l'ovaio del frutto. La medicazione superiore viene applicata dopo l'irrigazione per evitare ustioni alle radici.
Resistenza a malattie e parassiti
Molto spesso, le infezioni fungine compaiono a causa del fatto che non è stata seguita la cura adeguata della cultura.
La peronosporosi è una malattia comune della zucca. Macchie bianche arrotondate appaiono sulle foglie. Nel tempo, possono iniziare a scurirsi e occupare più spazio. Dopo che le cime iniziano a sgretolarsi, rimangono solo le talee. Nella lotta contro il fungo, puoi usare la sospensione "Tsineb" o "Oksikhom".
L'antracnosi appare sulle parti aeree della zucca. Sulla superficie del frutto si formano delle macchie depresse, di colore rosa pallido. Successivamente, sulle foglie saranno visibili macchie giallo-marroni. Il piatto fogliare inizierà a rompersi, arricciarsi e morire. Puoi combatterlo con liquido Bordeaux o sospensione Hom.
L'acaro succhia i succhi dai cespugli. Può essere combattuto con il farmaco "Iskra", "Confidor" e "Phosbecid".