- Autori: Yurina O.V., Artyugina Z.D., Ermolenko I.V.
- Anno di approvazione: 1990
- Termini di maturazione: molto presto
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 28-34 giorni
- Descrizione della pianta: con internodi accorciati
- Fogliame: pentagonale, fortemente sezionato, piccolo, verde, talvolta con macchia bianca
- Lunghezza picciolo, cm: 25-35
- Forma di frutta: ovale
- Colore della frutta: verde chiaro
- Colore della polpa: verde chiaro
La varietà di zucchine Rolik ha superato con successo la prova del tempo, rimanendo una delle preferite dai residenti estivi in molte regioni della Russia. Differisce in altissima maturazione precoce, resistenza al freddo, adatto alla produzione commerciale. La rimozione dalla boscaglia per il trasporto e lo stoccaggio viene effettuata nella fase di maturità tecnica.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta da specialisti dell'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "Centro scientifico federale per l'orticoltura". Approvato per l'uso nel 1990.
Descrizione della varietà
Roller - una zucchina con un gambo standard, che raggiunge un'altezza di 250-350 mm. I cespugli sono formati radi, con ciglia chiaramente visibili, con una corona non incline all'ispessimento. I fiori non hanno bisogno di ulteriore impollinazione. La varietà è adatta per la coltivazione sotto pellicola nella fase di forzatura dei germogli o in climi freddi. La maturazione dei frutti non è simultanea; vengono mangiati mentre maturano.
I cespugli si distinguono per la presenza di fusti dritti e spessi con pubescenza dura. L'apparato radicale di questa varietà è potente, ben sviluppato, con un nucleo centrale e ulteriori germogli sotterranei, che crescono attivamente nel terreno. La fioritura avviene prevalentemente sul fusto principale. Le corolle sono gialle, grandi, a forma di campana.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Piante a cespuglio, con internodi accorciati, leggermente frondose. Il tiro principale è corto e forte. Piccioli lunghi 25-35 cm Le foglie sono pentagonali, fortemente sezionate, di piccole dimensioni, generalmente verdi, ma possono presentare segni di macchia bianca. I frutti sul cespuglio sono formati contemporaneamente fino a 5 pezzi.
Le varietà di zucchine Rolik hanno una forma ovale, verde chiaro, corteccia di media densità. La lunghezza media del frutto raggiunge i 15-20 cm, peso da 0,9 a 1,3 kg. La superficie della pelle è liscia, la carne sotto di essa è colorata in un tono verde chiaro. All'interno, sul taglio, sono visibili grossi semi ellissoidali bianchi.
Scopo e gusto
Il video è destinato alla cucina casalinga, a tutti i tipi di lavorazione. È ugualmente buono fresco, così come in frittura, conservazione. Il gusto della frutta è valutato come buono. La polpa è di media densità, consistenza gradevole.
Termini di maturazione
Varietà ultraprecoce. Dalla germinazione alla raccolta passano 28-34 giorni. I primi frutti iniziano a decollare a giugno.
Prodotto
Con la coltivazione industriale il volume di raccolta dei frutti raggiunge in media 60-80 t/ha. Nelle condizioni di una trama personale, puoi ottenere fino a 7 kg / m2.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la coltivazione nella Russia centrale, negli Urali, nella Siberia orientale e occidentale, nel nord.
Crescere e prendersi cura
Zucchini Roller è piantato in piena terra nel periodo dal 25 maggio al 10 giugno, secondo lo schema 70x70 cm La cura principale implica l'irrigazione regolare dei cespugli con acqua calda e stabile. La varietà è molto igrofila, a causa della maturazione accelerata richiede umidità frequente. Quando si sceglie un luogo, vale la pena dare la preferenza a creste ben protette dalle correnti d'aria.
Le piante prosperano meglio in un terreno ben sciolto e privo di erbacce. È importante stringere i cespugli mentre guadagnano altezza.
Requisiti del suolo
Per ottenere buoni raccolti, è necessario riempire abbondantemente il terreno con materia organica. La varietà si sviluppa bene su terreni chernozem, argille.
Condizioni climatiche richieste
Le piante sono resistenti al freddo, tollerano le gelate di ritorno senza perdite. Hanno bisogno di un'illuminazione intensa, molto sole.
Resistenza a malattie e parassiti
I cespugli di Rolik sono moderatamente sensibili all'oidio. Nel complesso, le piante sono resistenti alle principali malattie delle colture. Possibile lieve danno da muffa grigia. La varietà necessita di un trattamento insetticida preventivo contro gli afidi del melone. Il parassita è particolarmente attivo con tempo umido e nuvoloso.
Panoramica delle recensioni
Durante i lunghi anni della sua coltivazione, le zucchine Rolik sono riuscite a ottenere numerose recensioni positive da parte dei residenti estivi. La varietà è elogiata per la sua generale senza pretese, eccellenti tassi di germinazione dei semi, buon gusto senza amarezza. Si noti che la semina ha successo anche su terreni poveri con una maggiore densità della struttura. Il rullo è apprezzato anche per il basso costo dei semi e il loro numero nella confezione consente di riempire con successo l'intero giardino in una volta.
I residenti estivi menzionano l'aspetto insolito del frutto. Si ottengono con caratteristici contorni piriformi, facilmente riconoscibili tra le altre varietà. Le zucchine mature si tagliano facilmente, senza sforzo, la polpa è elastica e densa. I frutti giovani hanno una buccia sottile e non devono essere rimossi durante la cottura.
Tra le carenze della varietà, i residenti estivi individuano solo la suscettibilità alle malattie fungine. Durante il periodo di piogge prolungate, le piante possono morire senza dare un raccolto. I frutti stessi, a contatto con il terreno, tendono anche a marcire, deteriorandosi sotto l'influenza della microflora patogena.