- Autori: Sakata
- Sinonimi di nomi: Suha
- Anno di approvazione: 2009
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Il periodo dalla germinazione alla raccolta: 35-37 giorni
- Descrizione della pianta: compatto
- Fogliame: piccolo, verde con screziature di media intensità, fortemente sezionato
- Forma di frutta: a maturazione tecnica cilindrica
- Colore della frutta: verde chiaro, con occasionali macchie biancastre
- Polpa (consistenza): denso, tenero, di media succosità
Scegliendo una varietà di zucchine per piantare su una cresta del giardino, molti coltivatori di ortaggi preferiscono gli ibridi, poiché sono più resistenti, si adattano rapidamente alle condizioni climatiche, raramente si ammalano e danno buoni frutti. Un esempio lampante di ciò è l'ibrido Sukha a maturazione precoce della selezione giapponese.
Storia dell'allevamento
Sukha zucchini è un ibrido di prima generazione allevato dagli allevatori dell'azienda giapponese Sakata Vegetables Europe S. A. S. nel 2006. La coltura orticola è stata iscritta nel Registro di Stato di autorizzazione all'uso nel 2009. Il vegetale è suddiviso in zone nella regione del Caucaso settentrionale. Puoi coltivare zucchine sia in giardino che in serra.
Descrizione della varietà
La selezione di verdure giapponesi è una pianta compatta di tipo cespuglio. Il cespuglio ha ramificazioni deboli, steli potenti, ispessimento moderato con piccole foglie di un colore smeraldo chiaro. Una caratteristica distintiva della pianta è la presenza di piccole macchie sui piatti fogliari, nonché una forte dissezione delle estremità delle foglie. Durante il periodo di fioritura, sui cespugli compaiono grandi fiori giallo pallido di forma standard.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
L'ibrido appartiene alle varietà a frutto medio. Gli esemplari maturano allo stesso modo e allineati. Il peso medio di una zucca varia tra 300-700 grammi. Cresce un ortaggio accorciato: la lunghezza raggiunge a malapena i 14-15 cm e il diametro è di circa 4-6 cm La forma delle zucchine ricorda un cilindro normale. L'esemplare stagionato ha un colore verde chiaro uniforme, che può essere diluito con macchie biancastre sfumate. La buccia dell'ortaggio è sottile e tenera, con superficie liscia e lucida, sulla quale sono leggermente visibili le nervature.
Le zucchine raccolte possono essere facilmente trasportate e possono anche essere conservate a lungo in un luogo fresco e asciutto, dove la temperatura è di + 5 ... 10 gradi. Durante la conservazione, i frutti non devono entrare in stretto contatto tra loro.
Scopo e gusto
Nonostante il fatto che Suha sia un ibrido, le zucchine hanno un sapore eccellente. La polpa giallo chiaro è caratterizzata da una consistenza moderatamente densa, tenera, di medio termine senza vuoti e acquosi. I semi nella polpa sono di medie dimensioni in piccole quantità, non duri. Il sapore della verdura è armonico, delicato e gradevole. La concentrazione di componenti secchi nella polpa è di circa il 5% e la concentrazione di zuccheri arriva fino al 2,5%.
I frutti maturi sono ampiamente usati in cucina: le zucchine vengono fritte, ripiene, aggiunte a vari piatti caldi e anche congelate e in scatola. Questo tipo è ottimo per essere trasformato in insalate e caviale.
Termini di maturazione
Suha rappresenta una categoria di specie a maturazione precoce. La stagione di crescita dura meno di 40 giorni - 35-37 giorni. Le verdure maturano insieme. La fruttificazione può essere osservata durante tutto il periodo estivo: più spesso vengono raccolti i frutti, più ne vengono messi di nuovi. Si sconsiglia di far maturare eccessivamente le zucchine, poiché diventano più secche e più dure.Secondo i coltivatori di ortaggi, gli esemplari leggermente acerbi sono più gustosi: teneri e succosi.
Prodotto
L'ibrido è ad alto rendimento. Se ti prendi cura adeguatamente del raccolto piantato, puoi ottenere una media di 408-1235 centesimi per ettaro. Da 1 m2 di piantine vengono raccolti circa 35 kg di esemplari livellati.
Crescere e prendersi cura
La cultura è coltivata principalmente con il metodo del seme. La semina viene effettuata dalla fine di aprile alla prima settimana di giugno. Il regime di temperatura ottimale è considerato + 14 ... 18 gradi. Consigliato per la semina è uno schema di 60x60 cm I semi vengono posati a una profondità di 3-6 cm I semi germinati possono essere collocati in un foro in 2 unità e non germogliati in 3-4 pezzi. Dopo la semina, le creste vengono annaffiate abbondantemente con acqua calda.
Se sono possibili scatti a freddo dopo la semina, puoi coprire il letto con zucchine piantate con agrofibra o polietilene, che proteggeranno e accelereranno la germinazione.
La tecnologia agricola delle colture orticole consiste in misure di base: irrigazione regolare (ogni 4-7 giorni, a seconda del tempo), condimento superiore 4 volte durante la stagione di crescita (l'ortaggio preferisce i complessi minerali), diserbo tra le file, allentamento, prevenzione di virus e infestazioni di parassiti.
Requisiti del suolo
La zucchina, come la maggior parte delle colture orticole della famiglia del melone, predilige terreni leggeri, sciolti, nutrienti e traspiranti con bassa acidità. L'opzione migliore sarebbe il terreno argilloso o sabbioso.
Condizioni climatiche richieste
L'ibrido è il proprietario di una buona resistenza allo stress, quindi tollera facilmente le fluttuazioni di temperatura, che non si riflettono nella formazione delle ovaie. L'ortaggio è piantato in un'area priva di erbacce, ben illuminata dal sole e dotata anche di una barriera da correnti d'aria e raffiche di vento.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente a molte malattie (oidio, batteriosi, antracnosi). I parassiti più pericolosi che attaccano i cespugli sono: tripidi, acari e afidi del melone. La corretta aderenza alle regole di cura aiuterà ad evitare le malattie.