Cosa e come nutrire le zucchine?

Contenuto
  1. Il bisogno di nutrirsi
  2. Panoramica dei fertilizzanti
  3. Fasi di applicazione
  4. Consigli utili

L'alimentazione delle zucchine è molto importante per lo sviluppo di queste piante verdi. Il processo di sviluppo dei cespugli, così come la qualità del raccolto, dipende da questa procedura.

Il bisogno di nutrirsi

L'alimentazione tempestiva delle zucchine consente di risolvere diversi problemi contemporaneamente.

  1. Migliora le condizioni del suolo. Le zucchine sono piante che estraggono una grande quantità di nutrienti dal terreno. Pertanto, affinché si sviluppino normalmente, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti di alta qualità al terreno.
  2. Proteggi le piante da malattie e parassiti. Nutrire le zucchine rende i cespugli più forti. Pertanto, non hanno paura degli insetti e delle malattie comuni. Inoltre, le piante diventano più resistenti al freddo e alla siccità.
  3. Aumentare i rendimenti. L'alimentazione tempestiva ha anche un buon effetto sulla resa delle zucchine. Il numero di frutti che possono essere raccolti dal cespuglio aumenta. Inoltre, diventano più gustosi.

La cura delle zucchine non richiede molto tempo. Pertanto, non dovresti ignorare il processo di alimentazione di queste piante.

Panoramica dei fertilizzanti

Per fertilizzare le zucchine, puoi usare sia i preparati acquistati che i mezzi improvvisati.

Minerale

È più conveniente per i giardinieri lavorare con fertilizzanti minerali. Sono efficaci e saturano rapidamente il terreno con sostanze nutritive. Poiché la zucca ama la fertilizzazione con azoto, di solito viene nutrita con urea. È possibile utilizzare tale fertilizzante prima della fruttificazione o durante il periodo di formazione dei frutti. Per la sua preparazione si diluiscono 6-7 grammi di prodotto secco in 5 litri di acqua. Le zucchine vengono trattate con l'urea la sera. Di norma, le piante vengono lavorate su una foglia.

Se le zucchine crescono male, puoi nutrirle con l'umato di potassio. Il prodotto migliora l'immunità delle piante. Può essere utilizzato 3-4 volte a stagione. È molto importante utilizzare il prodotto nel dosaggio corretto. Se le proporzioni non sono corrette, danneggerà solo le piante.

Biologico

Tali alimenti non sono solo utili per la crescita delle zucchine. Contribuiscono inoltre a migliorare la struttura del suolo ea renderlo più fertile. Puoi nutrire le zucchine con i seguenti prodotti.

  • Verbasco. Per fertilizzare le piante, il verbasco deve essere diluito. Di solito un litro di letame marcito viene aggiunto a un secchio d'acqua. Successivamente, il contenuto viene mescolato e inviato in infusione per un paio di settimane. Prima dell'uso, il liquido viene nuovamente diluito. Non vale la pena aggiungere letame fresco al terreno. In questo modo si possono bruciare le radici delle piante.
  • Escrementi di pollo. Nutrire le zucchine con escrementi di pollo accelera la fioritura e la fruttificazione delle piante. Contiene una grande quantità di azoto. Pertanto, viene solitamente utilizzato per nutrire giovani piantine, nonché cespugli indeboliti e pallidi. Prima dell'uso, viene allevato il pollo, come il normale letame. Aggiungere 400-500 ml di prodotto in un secchio da dieci litri con acqua tiepida. Quindi viene inviato in infusione per una settimana. Puoi applicare il prodotto al terreno senza indugio.
  • Cenere. La cenere di legno puro contiene molti oligoelementi benefici. Pertanto, viene spesso utilizzato per nutrire varie piante. Le zucchine non fanno eccezione. Di solito, la cenere viene aggiunta al terreno in forma secca. Questo fertilizzante migliora la qualità del suolo e protegge le piante da malattie e parassiti. Quando compaiono le prime ovaie, le piante possono essere alimentate con infuso di cenere. Per la sua preparazione, un bicchiere di cenere pura viene diluito in un secchio di acqua tiepida. Il prodotto risultante deve essere infuso per una settimana. Mescolare prima dell'uso.
  • "Effetto". Questo integratore biologico è considerato versatile. Può essere utilizzato in tutte le fasi di crescita e sviluppo delle zucchine. Questo fertilizzante è a base di letame e torba. Di solito è diluito prima dell'uso. Per fare questo, aggiungi due cucchiai di condimento al secchio.

I fertilizzanti organici non sono raccomandati per essere combinati con altri fertilizzanti.

Complesso

Le preparazioni complesse sono facili da usare. Sono una miscela alimentare già pronta perfetta per questa coltura. Le seguenti formulazioni sono popolari tra gli acquirenti.

  • "Nitroammofosca". Per concimare le zucchine si utilizza un prodotto composto da 20 grammi di preparato secco e 10 litri di acqua pulita. Un litro di soluzione viene solitamente versato sotto ogni pianta. Puoi nutrire le zucchine con una tale preparazione all'inizio della loro crescita e durante la formazione delle ovaie. Questo prodotto aiuta ad aumentare le rese del 50%.
  • "Bioumus". È una formulazione liquida di qualità che viene spesso utilizzata per fertilizzare i letti di zucca. Prima dell'uso, 5 ml di questo prodotto vengono diluiti in 4 litri di acqua stabilizzata. Puoi usare la soluzione più volte di seguito. Viene introdotto nel terreno ogni 8-10 giorni. In questo caso il prodotto deve essere sempre fresco. Pertanto, non preparare troppa soluzione alla volta.
  • Agricola. I granuli universali solubili in acqua sono ottimi per la nutrizione delle piante. Il prodotto può essere utilizzato per concimare le zucchine dopo la comparsa di 2-3 foglie a pieno titolo. Il prodotto viene immesso nel terreno più volte a stagione. La pausa tra i trattamenti dovrebbe essere entro 8-10 giorni.
  • "Germoglio". Questo fertilizzante viene solitamente applicato al terreno prima della fioritura. Dopo averlo usato, i fiori sterili si formano meno spesso sui cespugli. Lo strumento satura il terreno con fosforo e potassio. Pertanto, i frutti dopo averlo aggiunto diventano anche più gustosi. Puoi concimare con un prodotto simile le zucchine che crescono sia in serra che in giardino.
  • Rossa. Questo fertilizzante complesso contiene tutti i nutrienti di cui le zucchine hanno bisogno. Per ottenere un buon raccolto, deve essere utilizzato più volte a stagione. Anche prima di piantare, i semi vengono immersi in contenitori con questo prodotto. Tale elaborazione del materiale di piantagione consente di accelerare il processo di emergenza. In futuro, il fertilizzante viene utilizzato per nutrire le zucchine coltivate 1-2 volte di più. Puoi dar loro da mangiare i cespugli sia sulla foglia che alla radice.

È conveniente usare tali fertilizzanti anche per i giardinieri alle prime armi.

Rimedi popolari

Molti giardinieri usano rimedi popolari per nutrire le zucchine. Sono sicuri sia per le piante che per le persone che lavorano con loro. Puoi utilizzare i seguenti prodotti per la lavorazione delle zucchine.

  • Ammoniaca. Di norma, le giovani piantine vengono alimentate con ammoniaca. L'ammoniaca va usata anche se le foglie delle zucchine ingialliscono e gli steli diventano fragili. Questa procedura consente di accelerare il processo di crescita dei cespugli e renderli più forti. È necessario diluire il prodotto mentre si lavora con guanti di gomma. Vale la pena farlo all'aperto.
  • Lievito. Per la preparazione dell'alimentazione del lievito di alta qualità, è possibile utilizzare sia lievito crudo che secco. Vale la pena allevarli in acqua calda. Vale la pena nutrire il terreno con lievito nella stagione calda. In questo caso, ci saranno molti più benefici. Se il giardiniere usa lievito crudo, vengono diluiti in acqua in un rapporto da 1 a 5. Quindi il prodotto viene inviato in un luogo caldo, dove viene infuso per diversi giorni. Prima dell'uso, il liquido viene nuovamente diluito in acqua. Puoi risparmiare tempo scegliendo il lievito secco. Un sacchetto di prodotto secco viene diluito in un secchio di acqua tiepida e dopo due ore viene utilizzato per innaffiare le piante.

Non vale la pena usare tale alimentazione troppo spesso.

  • Iodio. Durante il periodo di fioritura, le zucchine possono essere alimentate con una soluzione di iodio. Per prepararlo, aggiungere 35-45 gocce di prodotto in un secchio d'acqua. La soluzione per annaffiare le piante viene utilizzata immediatamente.Un tale rimedio aiuta ad aumentare l'immunità della pianta. Viene spesso trattato con cespugli pallidi e indeboliti.
  • Acido borico. Questo è un altro buon strumento da farmacia che può essere utilizzato per nutrire i letti di zucchine. Questo prodotto contribuisce a migliorare il gusto dei frutti, oltre che la loro qualità di conservazione. Vale la pena concimare i letti con acido borico prima di piantare zucchine. È molto semplice preparare un prodotto per il trattamento dei letti. Diluire 2 grammi di prodotto in acqua tiepida. Non c'è bisogno di insistere su di esso. Il sito viene immediatamente spruzzato con una soluzione pronta. L'elaborazione viene eseguita meglio al mattino presto o alla sera tardi.
  • Buccia di cipolla. Tale alimentazione aiuta a proteggere le piante da molte malattie comuni. Per la sua preparazione, le bucce secche vengono poste in un secchio e quindi versate con acqua tiepida. Successivamente, il prodotto viene infuso per diverse ore. Invece, le bucce possono essere semplicemente bollite per 10-15 minuti. Il prodotto risultante viene filtrato e diluito. Puoi usarlo per l'alimentazione immediatamente. La buccia della cipolla stessa può essere seppellita o aggiunta alla fossa del compost.
  • Guscio d'uovo. Prima dell'uso, i gusci precedentemente raccolti vengono essiccati e frantumati accuratamente. Il prodotto risultante è incorporato nel terreno. Successivamente, i letti vengono annaffiati con acqua calda. Questo aiuta a saturare le piante con il calcio.
  • Tè alle erbe. Questo prodotto può essere utilizzato per nutrire tutte le piante del giardino. Pertanto, i giardinieri preferiscono cucinarlo in una grande botte. È mezzo pieno di erba. Le erbacce o le verdure falciate sono adatte per la preparazione dei prodotti. L'erba viene versata con acqua calda. Il prodotto viene lasciato all'esterno per 12-14 giorni. Durante questo tempo, l'infuso fermenterà. Puoi accelerare questo processo aggiungendo croste di pane secco o marmellata al barile. La tisana finita ha un colore chiaro. Prima dell'uso, il prodotto deve essere filtrato e diluito in un rapporto da 1 a 10. Puoi rendere più efficace questa alimentazione aggiungendo un bicchiere di cenere di legno puro nel secchio con la soluzione.
  • Latte. Puoi anche nutrire le zucchine con il latte. Il prodotto va diluito con acqua. Successivamente, vengono trattati con cespugli. Questo prodotto aiuta a combattere molte malattie, inclusa la peronospora. Puoi anche usare il siero di latte al posto del latte.
  • Sciroppo di zucchero. È un fertilizzante insolito usato per attirare gli impollinatori. Per la sua preparazione, mezzo chilo di zucchero semolato viene diluito in un litro di acqua stabilizzata. Il prodotto risultante può essere spruzzato immediatamente.

Tutti i prodotti di cui hai bisogno sono facili da trovare a casa. Pertanto, non ci sono problemi con il loro utilizzo.

Fasi di applicazione

È consuetudine applicare fertilizzanti al terreno più volte a stagione.

  1. Prima dell'imbarco. Vale la pena preparare i letti per piantare zucchine in autunno. In questo momento, il terreno viene scavato. In primavera, questa procedura viene ripetuta, pulendo l'area dai detriti vegetali. Successivamente, la materia organica viene introdotta nel terreno. Il letame fresco non può essere utilizzato in questa fase. Può bruciare le radici delle giovani piante. La segatura secca è incorporata in terreni pesanti e una piccola quantità di torba in terreni sabbiosi. La farina di lime o dolomite può essere aggiunta al terreno acido.
  2. Dopo l'atterraggio. Per la prima volta dopo la comparsa dei germogli verdi, le zucchine vengono nutrite con fertilizzanti acquistati. Questo aiuta le zucchine all'aperto a fiorire più velocemente.
  3. Durante la comparsa dei fiori. La fioritura delle zucchine di solito inizia a giugno. In questo momento, le piante vengono alimentate attivamente con potassio. Inoltre, mentre le zucchine sono in fiore, la cenere secca può essere incorporata nel terreno. Questo è necessario affinché le piante diano buoni frutti.
  4. Durante la fruttificazione attiva. Dopo che i primi frutti compaiono sui cespugli, i prodotti per l'alimentazione devono essere scelti con maggiore attenzione. Questo passaggio richiede l'uso di alimenti ricchi di potassio. Aiutano a migliorare la qualità del frutto, nonché la loro qualità di conservazione.

Questo schema di alimentazione delle zucchine è adatto a tutte le varietà vegetali.

Consigli utili

Affinché la medicazione migliore possa sicuramente beneficiare le piante, il giardiniere dovrebbe ascoltare i seguenti suggerimenti.

  1. Puoi fare la medicazione superiore sia sotto la radice che sul foglio. Nel secondo caso, la pianta riceverà immediatamente i nutrienti. Ma il loro numero sarà molto inferiore rispetto all'alimentazione delle radici. Questo metodo di nutrizione delle piante aiuta anche nella lotta contro vari parassiti e malattie comuni.
  2. Non sovralimentare le tue piante. Un eccesso di nutrienti fa male alle zucchine tanto quanto la loro mancanza.
  3. Si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata per le medicazioni da riproduzione. Molti giardinieri usano per questo scopo l'acqua piovana raccolta in botti.
  4. I preparati granulari o in polvere possono essere applicati al terreno senza prima diluizione. Ma dopo, i letti devono essere annaffiati abbondantemente. Anche l'acqua calda viene utilizzata per questo.
  5. Dopo aver fertilizzato il terreno, il letto del giardino dovrebbe essere pacciamato. Per questo, è adatta paglia o fieno. Questa procedura aiuterà a migliorare la struttura del terreno e anche a inibire la crescita delle erbe infestanti. Si consiglia di rinnovare di tanto in tanto lo strato di pacciamatura.

Se fai tutto bene, le zucchine si svilupperanno bene e daranno frutti attivamente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento