Dopo quanti giorni le zucchine germogliano e perché non germogliano?

Contenuto
  1. tempi
  2. Fattori influenzanti
  3. E se non ci sono riprese?

Le zucchine sono una cultura popolare tra i residenti estivi e i giardinieri. Puoi banchettare con questo ortaggio per tutta la stagione e, con un buon raccolto, puoi anche fare i preparativi per l'inverno. Ma cosa succede se i semi di zucchina non germogliano? Le ragioni della bassa germinazione di questa coltura e le misure prese per salvare il raccolto saranno discusse nel nostro articolo.

tempi

Le zucchine possono essere piantate in diversi modi: dalle piantine in casa o dai semi direttamente in piena terra. Devi prendere in considerazione le peculiarità del clima e la velocità con cui vuoi ottenere il raccolto. Ad esempio, se vuoi mangiare un ortaggio il prima possibile (a fine giugno o all'inizio di luglio), è meglio seminare i semi per le piantine a casa. In termini di tempistica, vale la pena scegliere l'ultima decade di aprile.

Per fare ciò, prepara delle coppe profonde: in questo modo l'apparato radicale potrà crescere bene e adattarsi più velocemente in campo aperto. È meglio che il contenitore sia fatto di torba, che si decompone perfettamente nel terreno e nutre immediatamente il terreno dopo la semina.

Puoi anche usare i sacchetti di giornale come contenitori per far germinare i semi di zucchina sul davanzale della finestra: con questo contenitore puoi anche piantare subito piantine in piena terra. I semi piantati in questo modo germoglieranno in 4-5 giorni, ma a condizione che non fossero asciutti, ma pre-impregnati.

Per germogliare più velocemente, i semi vengono immersi in diversi modi.

  • Metti il ​​seme in un sacchetto di cotone o lino, inumidirlo e lasciarlo in un contenitore per un giorno o due.
  • Metti i semi nella segatura bagnata... Dopo 3-4 giorni, compaiono i germogli.
  • Germogli di semi di zucca e in idrogel... Il secondo giorno, puoi già vedere le radici.
  • Il fascio di semi bagnati può essere sepolto in un mucchio di letame o compost a una profondità di 15 cm e lasciare per 6-8 ore, quindi piantarli in un'aiuola. Questo metodo non sembra molto esteticamente gradevole, ma le zucchine germogliano abbastanza rapidamente.

Il metodo di ammollo non prevede lunghe attese per i germogli, compaiono in media dopo 2-4 giorni, sia in campo aperto che in casa... Tuttavia, i semi secchi possono anche essere piantati, e anche immediatamente nel terreno, ma i tempi, ovviamente, cambieranno, il tempo per la loro germinazione richiederà più tempo.

In generale le zucchine sono tra quelle verdure che germogliano velocemente, è importante solo rispettare le condizioni e soprattutto il regime di temperatura. La pianta ama il calore, quindi le piantine, ad esempio, vengono piantate nel terreno quando si è all'aperto Il clima caldo è stabile e di notte la temperatura non è inferiore a 12-15 gradi con un vantaggio. Questa potrebbe essere la fine di maggio, ma nella maggior parte dei casi è giugno.

Se i semi hanno subito una preparazione preliminare, i germogli amichevoli dovrebbero apparire nel giardino il 5 ° giorno dopo la semina. Se le condizioni per la germinazione delle zucchine non sono molto ideali, attendi i germogli tra una settimana o un po' di più. Ma se dopo 10 giorni non hai ancora aspettato i germogli, non aspettare oltre e prendi le misure per trapiantare la coltura, altrimenti rischi di rimanere senza il tuo ortaggio preferito.

Ora analizza perché i semi non sono germogliati e, durante la risemina, prendi in considerazione tutti i fattori che potrebbero portare a un tale risultato.

Fattori influenzanti

Molti punti influenzano la germinazione del seme di zucchina. Consideriamo i motivi principali che possono portare a un risultato negativo.

  • Troppa umidità nel terreno... In un tale ambiente, i semi possono marcire o congelare, tenendo fuori le radici.
  • Terreno freddo... Se la temperatura in giardino è inferiore a 20 gradi, il seme impiegherà più tempo a germogliare o scomparire del tutto.
  • Cereali di scarsa qualità. Di solito, chi confeziona i semi deve eseguire test di germinazione e garanzia di qualità (secondo Gosstandart). Ma non è sempre così, e quindi è meglio acquistare semi da distributori di fiducia.
  • Se hai piantato semi raccolti da te e si è scoperto che provengono da un ibrido, allora tali istanze non si schiuderanno mai, indipendentemente dalle condizioni che crei per loro.

E potresti anche violare le regole per la conservazione o la raccolta dei semi se decidessi di preparare tu stesso il materiale per piantare. Ricorda se hai piantato un ibrido o un originale normale. Nel primo caso, non cercare di raccogliere semi, ma nel secondo, lascia la verdura più bella fino a completa maturazione in giardino. Quindi sbucciare, separare i semi e stenderli su un giornale o un panno pulito (non è necessario sciacquarli).

Quando i semi sono asciutti, devono essere raccolti in un sacchetto di carta o in un sacchetto di lino e conservati nella stanza. Ricorda che i semi troppo vecchi o troppo giovani daranno uno scarso tasso di germinazione. La germinazione dei semi di zucca è influenzata sia dalla struttura del suolo che dalla profondità di semina. In terreno leggero e sciolto, il seme viene approfondito di 5-6 centimetri, ma in una struttura argillosa pesante è meglio piantarlo a una profondità di 4 o anche 3 centimetri.

Un seme di zucchina piantato in profondità germoglierà a lungo, potrebbe anche non germogliare affatto. Anche questo deve essere preso in considerazione.

E se non ci sono riprese?

Se le zucchine non germogliavano in campo aperto, era evidentemente una semina troppo precoce. Questo accade spesso quando non vengono rispettati i tempi di semina e il regime di temperatura. Realizzate una pellicola di copertura per le aiuole di zucchine, riscaldate la serra di notte con il calore che può provenire dalle borse dell'acqua calda. Le stesse condizioni di serra sono create per contenitori con semi piantati per piantine. A volte è sufficiente avvicinare le tazze ai termosifoni o ad altre fonti di calore. Se dopo la semina sono trascorsi 8-10 giorni e noti che i semi si schiudono male, devi prendere misure per riseminare la coltura.

Di norma, c'è abbastanza tempo per la risemina: la preparazione di un nuovo lotto richiederà al massimo 1-2 giorni. Se non sei sicuro del vecchio seme, è meglio non riutilizzarlo. E per ottenere sicuramente piantine e avere un raccolto, inizia coltivando le piantine. Alla fine, se non ne viene fuori nulla (che è estremamente raro), avrai una riserva in tempo per piantare il seme direttamente nel terreno. Ma è molto più facile coltivare germogli a casa, controllando i fattori climatici e creando le condizioni necessarie per lo sviluppo delle piantine.

Le piantine di solito crescono in un ambiente domestico o in serra entro un mese prima che diventino più forti e acquisiscano 3-4 foglie. In questa forma, sono già pronti per l'atterraggio in aree aperte. Se, tuttavia, i semi non sono germogliati nell'orto, bisognerà fare un'analisi della situazione. Il terreno potrebbe non essere stato adeguatamente nutrito prima della semina, quindi i semi non avevano abbastanza nutrienti per crescere. Oppure hai già coltivato zucchine su questo sito l'anno scorso. Il fatto è che alle piante della famiglia delle zucche non piace lo stesso posto.

Il rispetto della rotazione delle colture è una delle regole principali per la coltivazione delle zucchine. È meglio piantarli dopo pomodori, cipolle, patate. È auspicabile che il sito sia aperto alla luce solare e ben fertilizzato. Puoi seppellire i semi di zucchina direttamente nel cumulo di compost: questo è proprio il posto perfetto per i semi di zucca, soprattutto se il cumulo si trova vicino al recinto. Spesso, correggere questi problemi è vantaggioso.

Un giardiniere esperto calcolerà sempre tutto in anticipo, ma un principiante deve imparare per tentativi ed errori. Ma in nessun caso dovresti disperare e rinunciare a coltivare il tuo raccolto preferito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento