Come formare le zucchine?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Formazione di varietà arbustive e autoimpollinate
  3. Come pizzicare le zucchine rampicanti?
  4. Consigli utili

È molto semplice coltivare zucchine sulla tua trama personale. La cultura vegetale è senza pretese. Ma per ottenere un buon raccolto, il giardiniere deve imparare come formare correttamente i cespugli.

La necessità di una procedura

Per prima cosa devi capire perché, in generale, è necessaria questa procedura.

  1. Rendimento aumentato. Prima di tutto, questa procedura viene eseguita in modo che le piante diano buoni frutti. Dopo aver rimosso il fogliame e le ciglia in eccesso, il cespuglio mette tutta la sua energia nella formazione delle ovaie e nello sviluppo di frutti a tutti gli effetti. Inoltre, dopo la formazione del cespuglio, le piante non si ombreggiano a vicenda. Pertanto, gli insetti impollinatori ottengono l'accesso ai fiori e le ovaie sono costantemente esposte alla luce solare.

  2. Protezione dalle malattie. Se il cespuglio non è molto ispessito, le zucchine si faranno male molto meno spesso. Dopotutto, la maggior parte delle malattie fungine si sviluppa in condizioni di elevata umidità. Rimuovendo i fogli inferiori e sollevando i frutti da terra, puoi evitare che marciscano. Questo è molto importante da ricordare quando si coltivano tutte le piante della famiglia delle zucche.

  3. Semplificazione del giardinaggio. Affinché le zucchine crescano e si sviluppino bene, i letti dovrebbero essere diserbati e annaffiati regolarmente. Se i cespugli sembrano puliti e compatti, questo semplificherà notevolmente il processo di cura di loro. Inoltre, anche la raccolta da tali letti sarà molto più semplice. Non devi cercarli sotto uno strato di fogliame denso o pulirli dallo sporco.

Per non danneggiare le piante durante la formazione dei cespugli, è necessario rispettare una serie di semplici regole.

  1. Eseguire il lavoro in modo tempestivo. È necessario formare i cespugli in un'età in cui sono ancora giovani. In questo caso, tollerano meglio tutte queste procedure. Se il giardiniere lavora con piante più vecchie, le loro fragili ciglia possono essere danneggiate. È meglio impegnarsi nella formazione di cespugli la sera o con tempo nuvoloso. Se fuori fa caldo durante la procedura, le piante lo tollereranno molto peggio.

  2. Usa gli strumenti giusti. Si consiglia di eliminare fogliame e germogli sottili con le mani. Le ciglia più spesse possono essere tagliate con cesoie da giardino o forbici da potatura. Gli strumenti devono essere affilati e pre-disinfettati. In questo caso, il giardiniere non danneggerà le piante.

  3. Nutri le piante dopo la potatura. Per accelerare la formazione di nuove ovaie, le zucchine devono essere nutrite. È meglio usare fertilizzanti organici per questo scopo. Alcuni giardinieri aggiungono nitrofosfato alla soluzione. Dopo aver nutrito la pianta, è anche importante annaffiarla abbondantemente. Ciò consente ai nutrienti di raggiungere più velocemente le radici delle piante.

  4. Elaborazione cespugli. Se molte foglie e steli sono stati rimossi durante la formazione del cespuglio, cospargere le piante con cenere di legno pulita. Ciò accelererà notevolmente il processo di recupero. Quando si coltivano zucchine, la cenere secca può essere utilizzata anche per la nutrizione delle piante.

Usando queste semplici regole, puoi coltivare zucchine in qualsiasi condizione.

Formazione di varietà arbustive e autoimpollinate

La maggior parte dei giardinieri preferisce piantare i propri letti con una semplice zucca. I cespugli maturi sono compatti e non occupano molto spazio. Tali piante non hanno bisogno di procedure come pizzicare o pizzicare.

I frutti di tali piante si formano sullo stelo centrale. La formazione di nuove ovaie è stimolata dalla raccolta tempestiva dei frutti maturi. È meglio raccogliere le zucchine ogni 3-5 giorni.Se il giardiniere pizzicherà tali piante, le indebolirà solo.

Devi formare i cespugli man mano che crescono. Se occupano troppo spazio, il giardiniere può tagliare le foglie grandi. I teli inferiori vanno rimossi solo se l'estate è piuttosto piovosa. Con tempo asciutto, dovrebbero essere ancora rimasti alcuni fogli. Ciò manterrà il terreno umido più a lungo. Inoltre, il terreno non si surriscalda.

Come pizzicare le zucchine rampicanti?

Tali zucchine hanno preso il nome dal fatto che le loro ciglia possono crescere fino a 2-2,5 metri di altezza. Per evitare che le varietà rampicanti formino troppi germogli, le piante devono essere pizzicate in modo tempestivo. Questa procedura ti consente di rendere il cespuglio meno denso.

Per questo, viene rimossa parte dello stelo principale. Di conseguenza, ogni cespuglio non dovrebbe essere più alto di 70 centimetri. Vale la pena eseguire questa procedura dopo che 6-8 foglie a tutti gli effetti appaiono sullo stelo.

Dopo che i fiori sono comparsi sulle ciglia, è necessario ispezionare nuovamente le piante. In questo momento, i fiori maschili si formano solitamente sul germoglio centrale. Possono essere riconosciuti dal loro gambo sottile. I fiori femminili possono essere posizionati sia sul germoglio centrale che su quelli laterali. Il loro peduncolo è ispessito. Dopo aver esaminato il germoglio centrale, è necessario rimuovere immediatamente tutti i fiori sterili. Quindi devi pizzicare di nuovo la parte superiore. Ciò accelererà la formazione di ovaie a tutti gli effetti.

Per evitare che i cespugli rampicanti occupino troppo spazio, è necessario tagliare il fogliame in eccesso dai germogli laterali. Ma se, quando piantava piante, il giardiniere aderiva a un certo schema e posizionava le piante a una distanza di 70-90 centimetri, i letti non saranno troppo densi.

Le zucchine rampicanti possono essere ulteriormente legate al traliccio. In questo modo, puoi sistemare sia i cespugli che crescono in pieno campo che le piante in serra.

Le istruzioni passo passo per legare le zucchine sono molto semplici. Il supporto è installato a breve distanza dalle piantine coltivate. Man mano che le ciglia si formano, vengono attentamente guidate verso il traliccio. In futuro, la pianta si aggrapperà semplicemente al supporto e si allungherà verso l'alto.

Quando si coltivano zucchine su un traliccio, è importante raccogliere i frutti maturi in modo tempestivo. I supporti stessi dovrebbero essere realizzati con materiali durevoli. Altrimenti, si romperà semplicemente sotto il peso del frutto complessivo. Di solito vengono utilizzati supporti metallici o ampi tralicci in legno.

Consigli utili

Semplici consigli aiuteranno a semplificare la cura delle zucchine per un giardiniere alle prime armi.

  1. I fiori recisi e il fogliame non devono essere distrutti. Le infiorescenze di zucchine, come i loro frutti, sono commestibili. Vengono aggiunti a insalate, zuppe e utilizzati anche per ripieni o fritti. Germogli verdi e fogliame possono essere inviati alla fossa del compost. In questo caso, serviranno come un'eccellente alimentazione per altre piante. La cosa principale è che le piante non sono danneggiate dalle malattie.

  2. Le foglie dovrebbero essere tagliate il più vicino possibile allo stelo. Se ciò non viene fatto, i residui possono iniziare a marcire.

  3. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla potatura dei cespugli se le piante sono malate. Tutti i teli affetti da malattie o parassiti devono essere rimossi. Lo stesso dovrebbe essere fatto con il fogliame appassito. Tali residui vegetali vengono bruciati o semplicemente portati fuori dal sito.

  4. Se non è possibile legare le zucchine al supporto, il terreno sotto i cespugli dovrebbe essere pacciamato con segatura. Ciò contribuirà a proteggere il frutto dalla decomposizione e dagli attacchi di vari parassiti.

La corretta cura delle piante e la tempestiva formazione di cespugli aiuteranno il giardiniere a crescere sul suo sito, infatti, zucchine grandi e succose.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento