Come conservare le zucchine?
Se crei le condizioni adatte per le zucchine, potrai goderti queste verdure sane per un massimo di sei mesi. La cosa principale è preparare adeguatamente i frutti, quindi non dimenticare la temperatura e il livello di umidità richiesti.
Preparazione
Una parte importante della preparazione delle verdure per la conservazione è la loro raccolta tempestiva dai letti. Dovrai stare al passo con il freddo, altrimenti i frutti si congeleranno e non potranno essere conservati a lungo. Non dimenticare che anche le zucchine troppo mature non funzioneranno, quindi è meglio concentrarsi solo su esemplari maturi.
È possibile determinare se la zucchina è pronta per la raccolta dal suo aspetto: il frutto dovrebbe avere un colore caratteristico, avere una buccia dura ed emettere un suono sordo quando viene toccato. Le verdure mature vengono tagliate quando i gambi sono morbidi.
Le zucchine giovani non resistono allo stoccaggio a lungo termine, quindi vengono mangiate immediatamente o trasformate in pezzi o congelate, tagliate a pezzi.
La procedura viene sempre eseguita con il bel tempo, cioè una giornata di sole senza precipitazioni... Il giardiniere dovrà scegliere frutti sani lunghi da 20 a 45 centimetri, privi di qualsiasi danno ed esteriormente corrispondenti alla descrizione della varietà. Il taglio delle verdure deve essere effettuato con uno strumento ben affilato: un coltello o un potatore. In nessun caso devono essere strappati torcendo il gambo. È importante eseguire un taglio uniforme con una coda, la cui lunghezza è di almeno 5 centimetri. Poiché la stratificazione del fusto attiva processi putrefattivi, ha senso abbassarlo per un po' in paraffina riscaldata o cera liquida, oppure trattarlo con cenere, gesso frantumato o carbone attivo.
Le verdure non possono essere lavate, ma se la terra è disponibile può essere pulita con un panno asciutto... Le zucchine selezionate vengono lasciate per qualche tempo all'aria aperta per ottenere una buccia più densa. In una giornata piovosa, dovrai asciugarli in uno spazio caldo, senza dimenticare di girarli regolarmente. Durante il lavoro, ricordalo il danno meccanico e l'eccessivo accorciamento del gambo porteranno al fatto che la durata di conservazione delle verdure diminuirà.
Le condizioni necessarie
Le zucchine si conservano fresche il più a lungo possibile a temperature da +4 a +10 gradi, nonché a un livello di umidità che non supera l'80-85%. In linea di principio, è consentito un aumento dell'intervallo di temperatura fino a 20-22 gradi, nonché una diminuzione dell'umidità fino al 75%. I frutti devono essere nella completa oscurità. Le verdure, da un lato, richiedono una ventilazione regolare, ma dall'altro non dovrebbero essere esposte a correnti d'aria. È importante ricordare che il raffreddamento a -1 gradi può causare danni irreparabili alle zucchine e quando l'umidità aumenta, inizieranno a marcire.
Non dobbiamo dimenticare che i frutti non tollerano bene non solo il vicinato con altre verdure, ma anche il contatto tra loro. Non devono essere avvolti in sacchetti di plastica o avvolti in un involucro di plastica.
I modi
È possibile conservare le zucchine fresche fino a primavera in condizioni diverse.
Al piano interrato e cantina
Il seminterrato e la cantina consentono di conservare a lungo il raccolto raccolto. I frutti verranno correttamente disposti a breve distanza l'uno dall'altro su ripiani ricoperti di paglia, oppure verranno adagiati singolarmente in reti o calze fissate al soffitto.È anche possibile legare i gambi con fili robusti e fissare semplicemente le zucchine a una barra oa una corda. I piccoli frutti possono essere legati a coppie. Si consiglia di capovolgere le copie posizionate sugli scaffali ogni 7-10 giorni. Non dobbiamo dimenticare che un aumento dell'umidità in cantina porterà al fatto che le zucchine inizieranno a marcire.
Se le zucchine sono disposte in scatole, lo spazio interno è necessariamente delimitato da pareti di cartone o persino fogli di giornale in modo che le singole copie non si tocchino. È anche efficace cospargere il raccolto con segatura o sabbia. Non è necessario coprire questi contenitori. Quando è necessario rimuovere un numero elevato di copie per l'archiviazione, ciascuna dovrà essere avvolta in carta in modo che si possano formare più strati. Cassetti e scatole ricoperti di paglia sono posizionati sul pavimento o sul ripiano inferiore della rastrelliera.
A casa
Se lo spazio lo consente, sarà possibile posizionare il raccolto raccolto solo a casa. In questo caso, le scatole sono piene di frutti in modo che gli steli guardino in alto. In linea di principio, possono toccarsi, anche se le partizioni di cartone non saranno superflue. È importante che le scatole abbiano dei buchi e siano rivestite di carta dall'interno. Sono esposti in quelle aree dell'appartamento dove la temperatura non va oltre i limiti di più 18 - 22 gradi, ed è possibile mantenere un'oscurità costante. In tali condizioni, le verdure possono rimanere per circa 2-3 mesi, quindi è del tutto possibile conservarle fino all'inverno.
È meglio mettere una scatola di zucchine vicino alla porta d'ingresso o del balcone, nasconderla in un armadio o armadio, ma sempre lontano dalla batteria. Una buona soluzione sarebbe quella di pre-avvolgere ogni copia in carta o metterla in un sacchetto di carta. Se il raccolto viene posizionato su una loggia isolata, deve essere nascosto sotto una copertura che protegga dalla luce solare. In caso di forte ondata di freddo in inverno, è meglio portare i contenitori nell'appartamento.
In frigo o congelatore
Le zucchine possono essere conservate in frigorifero solo per 2-3 settimane. In questo caso, i frutti vengono posti in sacchetti di carta o cellophan, nei quali vengono preventivamente praticati dei fori per la ventilazione. Inoltre, il raccolto viene raccolto nello scomparto destinato a questo e non dovrebbero esserci altre verdure o frutti. La temperatura in frigorifero non deve scendere sotto i +4 gradi, e l'umidità, al contrario, va mantenuta all'86%.
Se si decide di conservare il raccolto nel congelatore, dovrà essere preparato in un modo leggermente diverso. Innanzitutto le zucchine non hanno bisogno di essere scaldate al sole, ma, al contrario, dovranno essere lavate. Successivamente, le verdure vengono tagliate a cubetti o cerchi della dimensione richiesta e, essendo disposte su una tavola o un pallet, vengono inviate a congelare. Dopo un'ora, trascorsa ad una temperatura di -18 gradi, vengono rimossi all'esterno, disposti in sacchetti con chiusure lampo o contenitori di plastica con coperchi e rimessi al fresco. Dopo il trattamento d'urto, la temperatura può essere aumentata a -10 gradi. Le zucchine, idealmente, dovrebbero essere utilizzate solo quando sono mature, poiché giovani dopo lo scongelamento hanno le caratteristiche di sapore e struttura peggiori. I frutti congelati possono essere conservati per 12 mesi.
Va anche detto che è possibile preservare un ortaggio sano con l'aiuto della conservazione. Fette, caviale o altri spazi vuoti vengono conservati a una temperatura compresa tra più 10-15 gradi. La loro sicurezza è mantenuta per 9-12 mesi.
Varietà a lunga conservazione
Per conservare a lungo le zucchine, inizialmente dovrebbero essere piantate quelle varietà, tra i cui vantaggi è indicata una buona qualità di conservazione. È meglio usare varietà a maturazione media e tardiva, tra cui:
- "Il Festival";
- "Aeronauta";
- "a frutto giallo";
- "Coppa d'oro".
Ad esempio, la durata della conservazione dei frutti verde scuro di "Aeronaut" è di 4 mesi e "Zheltoplodny" viene conservato per un mese in meno. Avendo dato la preferenza alla varietà "Festival", sarà possibile godersi il raccolto raccolto per 6 mesi.
In grado di conservare a lungo termine le zucchine delle seguenti varietà:
- "Zolotinka";
- "Zebra";
- "Skvorushka";
- "Multipiano".
Alcuni giardinieri aderiscono al punto di vista che è meglio conservare i frutti con una buccia biancastra: "Ancora", "Sosnovsky" o "Belogor"... Quindi, "Yakor" manterrà la sua freschezza per un mese intero, senza perdere le sue caratteristiche gustative. Va anche detto che una delle migliori qualità di conservazione è la varietà Arlika, le cui zucchine mantengono la loro freschezza per 8 mesi.
Puoi anche prestare attenzione alle seguenti varietà:
- "Negro";
- "Gribovsky";
- "Arlika";
- "Marchese";
- "Tristano";
- "Diamante".
Possibili problemi
Se le zucchine congelate sono amare, forse la ragione risiede nei semi non sbucciati con un centro o nell'irrigazione insufficiente anche nella fase di crescita della coltura. Come misura preventiva, prima del congelamento, il frutto può essere cosparso di acqua bollente o sbollentato per 2-3 minuti in acqua con l'aggiunta di acido citrico. Successivamente, la verdura viene tagliata in porzioni, essiccata e distribuita in sacchetti ben chiusi.
Per evitare la decomposizione delle verdure conservate in magazzino, si consiglia di controllarle ogni due settimane.... L'esemplare viziato viene immediatamente separato dal resto e gettato via fino a quando i processi putrefattivi non si sono diffusi ai suoi "vicini".
Il fatto che le zucchine si stiano rovinando è indicato da macchie scure che coprono la buccia, il muco e i depositi acquosi, nonché una deformazione generale del feto.
Il commento è stato inviato con successo.