Segreti per coltivare zucchine sul balcone

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. Preparazione
  3. Come coltivare le piantine?
  4. Trasferimento
  5. Cura di follow-up
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolta

È possibile coltivare zucchine sul balcone - sì. E per questo, non sono necessari strumenti speciali, una seria riattrezzatura del balcone e enormi costi di manodopera. Ma di cosa c'è bisogno vale la pena parlarne in dettaglio.

Selezione di varietà

Forse è qui che vale la pena iniziare. Esistono molte varietà e tipi di zucchine, e alcune di esse sono progettate solo per crescere in contenitori, in condizioni così anguste come un balcone. Se non vuoi impegnarti nell'impollinazione artificiale, devi prendere ibridi partenocarpici di un periodo di maturazione precoce (ad esempio, "Kavili F1" o "Azhur F1"). Ma questo è lo standard, esteriormente, le zucchine diventeranno ordinarie, non ti sorprenderanno particolarmente, anche se non tutti ne hanno bisogno in linea di principio. Ma se vuoi coltivare zucchine, che ricordano molto i cocomeri, puoi provare le varietà "Arancia F1" o "Tondo di Piacenza".

Le varietà autoimpollinate sono l'opzione migliore, ma il proprietario del balcone non trova sempre una varietà che abbia questa caratteristica. E se non vuoi cambiare la tua scelta, dovrai imparare l'impollinazione artificiale.

Sui forum degli amanti dell'orticoltura domestica, puoi trovare leader tra le varietà di zucchine. E in cima ci saranno sicuramente "Zebra", "Anchor", "Tsukesha", "Belogor", "Roller", "Aeronaut". Si sono già affermati proprio come varietà da balcone, schizzinosi, con una resa prevista.

Preparazione

Esiste un piano dettagliato su come coltivare le zucchine e dovresti seguirlo passo dopo passo.

Capacità

Le zucchine hanno un apparato radicale piuttosto potente, quindi un piccolo contenitore per la coltivazione non funzionerà sicuramente. I semi dovrebbero essere piantati in almeno una bottiglia d'acqua da cinque litri, quindi le piantine dovrebbero essere trapiantate ancora di più in un contenitore.

Come preparare i contenitori per zucchine da balcone:

  • prendi un secchio o una bottiglia di plastica;

  • utilizzare un cacciavite per praticare diversi fori per il drenaggio;

  • lavare il contenitore con sapone da bucato;

  • processo con soluzione di manganese;

  • usa il vecchio piatto come vassoio.

Questo è il modo più semplice, conveniente, veloce ed economico.

Il suolo

Le zucchine amano crescere in terreni sciolti, nutrienti e non acidi. Se non vuoi comporre tu stesso il substrato, puoi acquistarlo in un negozio di giardinaggio (il punto di riferimento è il terriccio per meloni e zucche). Il terreno deve essere versato con acqua bollente. Ma puoi anche scaldarlo in forno.

Una ricetta fatta in casa per creare un substrato ottimale si presenta così:

  • Mescolare 2 parti di humus con 1 parte di sabbia e 1 parte di tappeto erboso;

  • aggiungere 3 cucchiai di cenere (sono 5 litri), 1/2 litro di segatura, 1 cucchiaio di calce viva;

  • la miscela di terra viene inviata al forno per mezz'ora, a una temperatura di 80 gradi;

  • aggiungere (per gli stessi 5 l) 2 g di nitrato di ammonio, 2,5 g di concime potassico e 4 g di perfosfato;

  • i semi germogliati vengono posti nel terreno raffreddato.

Un grosso errore (ahimè, non così raro) sarà mettere del letame fresco in un contenitore: il fogliame andrà in abbondante crescita e, al contrario, ci saranno poche ovaie.

Semi

Come in molti altri casi, i semi della pianta vengono prima riscaldati a batteria, dovrebbero bastare 10-12 ore.

Cosa fare con i semi dopo:

  • immergerli per 10 minuti in una soluzione calda di manganese - questo è necessario per la disinfezione;

  • quindi i semi vengono posti su salviettine umidificate (devono essere inumiditi in modo che i semi non galleggino nell'acqua);

  • tutto questo viene messo in un sacchetto, inviato in un luogo caldo con una temperatura di 20-25 gradi fino alla germinazione;

  • se il tovagliolo si asciuga, puoi inumidirlo di nuovo;

  • è necessario attendere la germinazione dei semi per 2-3 giorni.

Se tutto ciò è riuscito, è ora di iniziare a coltivare piantine.

Come coltivare le piantine?

Il metodo della piantina è davvero conveniente, soprattutto in un appartamento. Le piantine in crescita richiederanno piccoli contenitori come bicchieri di plastica e piccoli vasi dello stesso tipo. Il terreno che sarà nei vasi è descritto sopra. A proposito, affinché le piantine siano più forti e di migliore qualità, è meglio aggiungere fertilizzanti minerali al terreno: 5 g di nitrato, 5 g di sale di potassio, 10 g di perfosfati.

I semi vengono piantati secondo il principio: un seme - un vaso. Dopo l'atterraggio, la terra deve essere accuratamente annaffiata e inviata in un luogo caldo. Dopo 3-4 giorni, ci si possono aspettare dei germogli. Per indurire le piantine, ha bisogno di creare condizioni fresche e dure, cioè crescere a casa a una temperatura di +18. Questo è necessario in modo che gli steli della pianta non si allunghino. E anche le piantine hanno bisogno di una buona illuminazione. E dovrebbe essere annaffiato due volte a settimana e con acqua estremamente calda. Quando le piantine hanno 3-3,5 settimane, possono essere piantate in un luogo permanente.

Trasferimento

È meglio ripiantare le zucchine la sera, è meno stressante per le piante. Le piantine devono essere estratte dalle tazze direttamente dal terreno. Due fori vengono scavati in una scatola, contenitore o altro contenitore selezionato, se si decide di crescere in vaso - uno.

Prima che le zucchine vadano nel buco, devi mettere lì un po' di cenere di legno. Devi seppellire le piantine fino alle foglie di cotiledone.

Cura di follow-up

In generale, è meglio piantare le zucchine sul balcone quando il gelo è definitivamente terminato. Se il balcone è vetrato, puoi anche forzare gli eventi: organizza uno sbarco 2 settimane prima. Se lo spazio è completamente riscaldato, le zucchine possono essere coltivate anche in inverno.

Questo è il tipo di cure di cui hai bisogno per far crescere le zucchine in casa.

  • Se c'è un'illuminazione sufficiente, la cultura non ha bisogno di essere illuminata. Ma se la stagione è nuvolosa, o l'estate, ad esempio, è piovosa come non mai, le lampade fluorescenti (200 watt per quadrato) non interferiranno. Ma se, al contrario, è troppo soleggiato, le zucchine dovranno essere ombreggiate.

  • L'alimentazione delle piante dovrebbe essere organizzata in modo sistematico - questa è una soluzione di verbasco (proporzioni da 1 a 5), ​​escrementi di pollo (da 1 a 10), ma devi scegliere una cosa. Più spesso di tre volte al mese, non vale la pena nutrire la cultura del balcone. La materia organica può alternarsi con fertilizzanti minerali.

  • Le zucchine dovrebbero essere annaffiate molto, regolarmente, senza dimenticare il programma. Ma solo alla radice, altrimenti non si possono evitare bruciature delle foglie. Quando si annaffia, è necessario concentrarsi su quanto segue: se i 4-5 cm superiori del terreno sono asciutti, è tempo di inumidire. Ed è necessario annaffiare in profondità in modo che l'acqua possa fuoriuscire dal contenitore attraverso i fori di drenaggio.

  • La potatura sanitaria è un altro punto importante che i principianti potrebbero dimenticare. Foglie e steli spesso muoiono e dovranno essere rimossi. Ma con la potatura, è meglio non frequentare, perché gli steli guariscono male e i punti di ingresso per le malattie si apriranno all'istante.

Tenere traccia dell'umidità sul balcone è una buona misura, perché questo indicatore è molto importante per le zucchine. Devi prendere un bicchiere normale, riempirlo d'acqua e inviarlo al congelatore per mezz'ora. Tiralo fuori e portalo sul balcone. Se le gocce si sono già asciugate sulle pareti del vetro dopo 10 minuti, l'aria è secca, l'umidità non è superiore al 40%. Se le gocce scendono lungo le pareti, l'umidità è di circa l'85%. Se il vetro si appanna, le gocce sulle pareti sono l'umidità ottimale per le zucchine.

Malattie e parassiti

Sembrerebbe che sul balcone o sul davanzale la pianta non abbia nulla da temere, ma non è così. L'afide del melone, un parassita particolarmente feroce, per esempio, va in letargo nel terreno. Se hai dimenticato di versarlo con acqua bollente, le larve si sveglieranno entro la primavera e l'afide "guarirà" sulle foglie. Ciò sarà evidente dal foglio attorcigliato, dalla formazione appiccicosa su di esso e dalla successiva, quasi inevitabile morte.

L'unico modo per combattere gli afidi del melone è rimuovere ogni singola foglia colpita, spruzzare la coltura con una soluzione di soda (2 cucchiaini di soda per 200 ml di acqua).

E per prevenire il problema, puoi piantare aglio e cipolle in un contenitore con zucchine, spaventano il parassita.

È ancora più difficile affrontare i tripidi, che di solito entrano in casa con piante d'appartamento dai negozi di fiori. I tripidi amano il succo dei giovani germogli e lasciano macchie marroni sulle foglie delle zucchine. Naturalmente, non c'è aiuto qui: o trattare la pianta con sostanze chimiche o semplicemente buttare via le zucchine già colpite. Dei farmaci, "Agravertin" e i suoi analoghi sono generalmente efficaci. La pianta dovrà essere lavorata con i guanti e solo con le finestre aperte.

Potrebbe essere necessario combattere con un acaro ragno, che entra facilmente in casa sulla pelliccia degli animali o persino sui vestiti dei proprietari. Di solito, dalla fioritura della ragnatela sulle foglie delle zucchine, la malattia è immediatamente evidente. La pianta dovrà essere trattata con acqua saponata. Per prevenire un attacco, il terreno viene pacciamato con cenere di legno in uno strato di mezzo centimetro. Non dobbiamo dimenticare di allentare il terreno dopo l'irrigazione.

Tra le malattie, l'oidio può attaccare le zucchine domestiche (aiuta la fitosporina). La peronospora richiede la lavorazione della pianta con infuso di aglio, ma prima tutte le parti interessate devono essere rimosse. Anche l'antracnosi (o testa di rame) è pericoloso e si manifesta come macchie brunastre e un bordo sul fogliame, la malattia si sposterà gradualmente al tronco della zucca. Dopo aver rimosso le parti malate, la zucca può essere trattata con Fitosporin e Gamair, molto probabilmente in 2 fasi dopo 4 giorni.

Per non trasferire malattie a una pianta d'appartamento, per prendersene cura, devi lavorare solo con le mani pulite, lavate con sapone. Alcuni coltivatori si puliscono ancora le mani con salviette imbevute di alcol.

Raccolta

E anche qui ci sono sottigliezze. Ad esempio, se si prevede di preparare il caviale dalle zucchine, viene rimosso 9-10 giorni dopo che l'ovaio è sbiadito. Il frutto dalla buccia ancora morbida, senza semi evidenti, viene tagliato con un coltello affilato ad angolo retto. Se si prevede di raccogliere le zucchine per la conservazione, dopo 3 settimane (o quasi 3 settimane) dopo la fioritura, la verdura viene raccolta a mano.

Per stimolare il normale tasso di resa, le zucchine dovrebbero essere rimosse almeno una volta ogni 5 giorni. Se perdi il momento della raccolta tempestiva, le giovani ovaie semplicemente si asciugheranno e cadranno.

Per coltivare un buon raccolto sul balcone, a volte basta un buon terriccio e diverse grandi bottiglie di plastica o contenitori dello stesso tipo. Bene, e il tempo, ovviamente, senza di essa in alcun modo. Ma senza cottage estivi e orti, un prodotto dietetico sano sarà in tavola durante la stagione (e talvolta tutto l'anno).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento