Come distinguere le piantine di zucca dalle zucche?
Zucchine e zucca sono colture da giardino popolari che fanno parte della stessa famiglia: la zucca. La stretta relazione di queste colture determina la forte somiglianza esterna tra i loro giovani germogli e le piante mature. Allo stesso tempo, anche nella fase di coltivazione delle piantine e di trapianto in piena terra, il giardiniere può rilevare una serie di differenze tra queste colture. Di cosa si tratta?
Come distinguere le piantine?
Molti anni di esperienza di molti giardinieri dimostrano che la coltivazione di zucca e zucca con il metodo della piantina consente di ottenere un raccolto molto più velocemente rispetto alla semina in piena terra. Di solito, in questo caso, i rappresentanti della famiglia Pumpkin possono essere ottenuti 2-3 settimane prima del previsto. Dopo aver seminato i semi in vaso o in una serra riscaldata, i primi germogli di entrambe le colture compaiono quasi contemporaneamente, dopo circa 5-6 giorni. In alcuni casi, i primi semi di zucca sono in grado di germogliare molto più velocemente della zucca, circa 3-4 giorni dopo la semina.
Con un attento esame visivo dei germogli di zucchine, si può notare che:
- le foglie cotiledoni hanno una forma leggermente allungata, ellittica;
- il colore delle foglie e del fusto è verde chiaro, uniforme, senza nervature visibili di colore più chiaro o più scuro;
- la superficie delle foglie è delicata, liscia al tatto, ricoperta da una pellicola bluastra quasi trasparente;
- gambo - liscio, traslucido, relativamente sottile e allungato verso l'alto.
Inoltre, all'ispezione visiva e al tatto, i piatti delle foglie cotiledoni della zucca sono piuttosto sottili e la piantina stessa sembra fragile e debole rispetto alle piantine di zucca.
A sua volta, esaminando le piantine di zucca, puoi vedere che:
- le loro foglie cotiledoni sono più grandi di quelle di una zucca;
- le foglioline sono espanse nella parte centrale e hanno una forma arrotondata;
- il colore delle foglie e del gambo è verde intenso (possono essere presenti sottili nervature di tonalità più chiara);
- il gambo è forte, corto, sembra più grosso e potente di quello di una zucca.
I germogli di zucca e zucca possono essere riconosciuti anche nella fase di formazione della prima vera foglia. Anche i periodi della sua comparsa in entrambe le colture coincidono approssimativamente, tuttavia, quando si coltivano alcune varietà di zucche, le foglie vere possono formarsi 2-4 giorni più velocemente rispetto alla zucca. Nelle zucchine la prima vera foglia è di colore leggermente diverso dalle foglie cotiledoni, ha i bordi leggermente seghettati o intagliati. La forma della foglia e le sue dimensioni dipendono solitamente dalle caratteristiche varietali della pianta.
La prima vera foglia, che si forma sulle piantine di zucca, ha un colore più scuro rispetto alle foglie di cotiledone. Rispetto alle zucchine, il più delle volte ha una dimensione maggiore e una forma piuttosto semplice - arrotondata, a forma di coppa o a forma di cuore. Ulteriori segni che consentono di determinare le piantine di zucca sono un pronunciato rilievo sulla superficie delle sue foglie vere, la loro pronunciata carnosità, densità e rigidità.
In che modo le foglie differiscono nelle piantine adulte?
Una piantina adulta di rappresentanti della famiglia Pumpkin è considerata all'età di 25-30 giorni. In questa fase di sviluppo, le piante cresciute e maturate hanno già 2-3 foglie vere, hanno uno stelo ispessito e un apparato radicale ben ramificato. Le foglie di una piantina adulta di zucchina, a seconda delle caratteristiche varietali, possono avere sia un verde erbaceo uniforme che un originale colore maculato. Le macchie sulle foglie delle piantine di zucca adulte di solito hanno un colore argenteo-bluastro e una forma intricata. La forma delle foglie stesse è più spesso a cinque dita, rientrata e, secondo molti giardinieri esperti, più insolita di quella di una zucca. Al tatto sembrano vellutati, senza spine e piuttosto morbidi.
Il colore delle foglie delle piantine di zucca adulte è verde smeraldo, uniforme (in alcune varietà le foglie possono avere un colore maculato). La superficie è goffrata, al tatto è ruvida e più ruvida di quella delle zucchine. I piccioli sono di colore verde chiaro, più corti, carnosi e più spessi rispetto alla zucca. Va notato che nella maggior parte delle varietà di zucchine, le piantine adulte hanno foglie situate in una rosetta sui piccioli, che si precipitano verso l'alto. Nelle zucche, sono più vicini alla superficie della terra e i piccioli stessi hanno una forma curva, leggermente strisciante. Con un attento studio delle piantine di zucca adulte, puoi anche trovare nella sua rosetta i rudimenti delle future ciglia, sulle quali si formeranno le ovaie e, di conseguenza, i frutti in futuro.
Nelle zucchine, le cui varietà formano fruste, i rudimenti di quest'ultimo si formano, di regola, più tardi che nelle zucche, e in alcune varietà non compaiono affatto. Va notato che le fruste delle zucchine varietali sono più fragili e più sottili della zucca.
Un'altra caratteristica delle varietà di zucchine rampicanti che vale la pena notare è la loro incapacità di radicare localmente nel terreno. Le fruste di zucca, invece, sono molto disposte ad attecchire nel punto in cui i loro rami toccano la superficie della terra.
Altri modi per determinare
Quando si coltivano piantine di zucca e zucca in bicchieri di plastica trasparenti, un attento esame del loro apparato radicale spesso consente di distinguere un raccolto dall'altro, che può essere visto in buona luce. Così, nelle giovani piantine di zucca, le radici saranno caratterizzate da forte ramificazione, vigore e notevole spessore. In una zucca, invece, l'apparato radicale apparirà più fragile, più sottile, meno ramificato rispetto a una zucca.
Tra le altre differenze tra zucchine e zucche, vanno segnalate alcune caratteristiche strutturali e la posizione dei loro fiori. Durante il periodo di fioritura, nella maggior parte delle zucchine varietali, i boccioli si formano vicino al nucleo del cespuglio (rosetta), mentre nella zucca si trovano solitamente in sequenza lungo le ciglia. Il colore dei fiori in entrambe le colture, di regola, è quasi sempre lo stesso, che va dall'arancione brillante al giallo pallido. La forma dei fiori può essere allungata, fusiforme, a candela, ellittica compatta. Distinguere la zucca adulta dalle zucche consente anche la forma delle loro ovaie, che compaiono alla fine della fioritura. Nelle zucchine l'ovaio è solitamente a forma di fuso, mentre nelle ovaie di zucca è sferica o ovoidale (nelle varietà di noce moscata è a forma di bottiglia o allungata).
Un'altra caratteristica che distingue una cultura dall'altra è il loro tasso di crescita. Dopo l'emergere delle piantine, le giovani piantine di zucca aumentano attivamente la massa verde, superando in questo senso le piantine di zucca.
Inoltre, con lo sviluppo di entrambe le colture e la formazione dei loro cespugli, le differenze diventano sempre più evidenti, poiché la zucca, che cresce intensamente, inizia a superare la zucca sia in altezza che nel diametro della parte fuori terra.
Il commento è stato inviato con successo.