Tutto sulla coltivazione delle zucchine

Contenuto
  1. Come crescere in giardino in modi diversi?
  2. Come coltivare in serra?
  3. Caratteristiche di crescere sul balcone
  4. Possibili problemi

La zucchina è una delle verdure estive più apprezzate, quindi si trova in quasi tutti gli orti. È possibile coltivare questa cultura in diversi modi di varia complessità e convenienza.

Come crescere in giardino in modi diversi?

La coltivazione delle zucchine in giardino può essere eseguita in diversi modi.

Il modo classico

Il modo classico di coltivare le zucchine prevede la semina di materiale vegetale nei letti. Il terreno sul sito viene preparato nell'autunno precedente: viene scavato con una pala che si approfondisce di 20-25 centimetri e viene nutrito. Per ogni metro quadrato del territorio, dovrai aggiungere 30 grammi di perfosfato e 20 grammi di solfato di potassio. I semi del raccolto vengono piantati nella prima settimana di maggio ed è consentito trasportare le piantine in piena terra da maggio a giugno. In ogni caso, è importante assicurarsi che il gelo non possa essere restituito.

In primavera, il terreno in una parte ben illuminata del sito viene allentato a una profondità di 10 centimetri e fertilizzato con nitrato di ammonio nella quantità di 15 grammi del farmaco per metro quadrato del giardino.

Ci vorranno 3-4 centimetri per approfondire i semi. È importante che tra i singoli esemplari venga mantenuto uno spazio libero compreso tra 50 e 70 centimetri. C'è anche la possibilità di organizzare la coltivazione di un raccolto in pneumatici su terreno aperto. Un tale mini-letto fornirà ulteriore riscaldamento alle zucchine e impedirà anche al frutto di toccare il suolo.

In sacchetti

Poiché non tutte le aiuole del giardino soddisfano le condizioni adatte alla coltivazione delle zucchine, è molto più facile utilizzare contenitori di tessuto con terra per rispettare le tecniche agricole. Questo metodo consente non solo di utilizzare in modo più razionale lo spazio libero nel paese, ma anche di ottenere un buon raccolto 10-14 giorni prima rispetto al suolo normale. È estremamente conveniente trasferire strutture in una casa in caso di grandine o altri problemi naturali e la raccolta dei frutti in questo caso non presenta particolari difficoltà.

Gli ortaggi che si trovano a una certa distanza dal suolo sono meno malati, fruttificano più attivamente e hanno minori esigenze di cura. Per la semina, è corretto utilizzare contenitori con un volume da 100 a 120 litri, realizzati in polietilene denso o propilene. In linea di principio, non è vietato utilizzare confezioni di dimensioni adeguate avanzate da farina o zucchero.

La borsa è piena di fogliame secco, erba, cime o persino carta, che forma uno strato organico denso nella parte inferiore. Lo spessore della base dovrebbe essere circa un terzo della borsa. Lo strato successivo è l'humus e quello più in alto è formato dal terreno del giardino. Il terreno prelevato dal giardino dovrebbe essere nutrito con cenere di legno e "Nitrofoskaya". Sul fondo della borsa vengono praticati numerosi fori per rimuovere l'umidità in eccesso. I pacchi preparati vengono posizionati in parti ben illuminate del sito e fissati su supporti. I semi piantati in sacchetti richiedono manipolazioni preliminari. Innanzitutto, il materiale di piantagione viene riempito con acqua salata.

I campioni che galleggiano vengono eliminati e il resto viene trasferito in una soluzione di manganese per 20 minuti.

In futuro, in ogni confezione sono disposti 2 semi. Quando germinano, il germoglio più debole viene eliminato. Il materiale si approfondisce di 3-4 centimetri ed è abbondantemente irrigato con acqua riscaldata a +22 - +23 gradi. Si propone inoltre di piantare piantine in sacchetti che sono cresciute in tazze e hanno già rilasciato 2 foglie intere. Dovrebbero essere trasferiti nel loro habitat permanente la sera o in una giornata nuvolosa e fresca. Le zucchine che crescono in sacchi dovranno essere irrigate spesso: 2-3 volte a settimana. Ha senso coprire lo spazio vicino allo stelo con erba secca, che rallenterà l'evaporazione dell'umidità.

In una botte

Per creare un analogo economico di un letto caldo, avrai bisogno di barili da 200 litri in plastica o metallo. Sul fondo della vasca si forma uno strato drenante dello spessore di 25-30 centimetri, costituito da rami spezzati e pezzi di legno. Sopra di esso viene posato il compost, l'erba falciata e le cime tagliate. Questo è seguito da terreno fertile preso dal giardino e segatura versata con una miscela di acqua calda e "Nitrofoski". Gli strati superiori della canna sono formati da humus e 20 centimetri di miscuglio da giardino.

La maggior parte dei giardinieri preferisce raccogliere il substrato l'autunno precedente in modo che abbia il tempo di decomporsi e diventare più nutriente prima di piantare. Le botti sono poste sul lato sud del sito in aree ben illuminate. In linea di principio, non è vietato posizionarli vicino a giovani alberi: creeranno una leggera ombra che ha un effetto benefico sullo sviluppo della pianta.

Da settembre a primavera, mentre il terreno si decompone e sprofonda, sarà necessario aggiungere al contenitore della terra collegata alla cenere di legno. In primavera, sulla superficie si formano 3 fori, in ciascuno dei quali vengono approfonditi 2 semi o una piantina.

In secchi

Le zucchine crescono bene anche in secchi di metallo o plastica delle dimensioni più grandi possibili. I fori di drenaggio vengono praticati sul fondo dei serbatoi, quindi lo spazio libero viene riempito con strati di humus, una miscela di cenere e perfosfato e erba. Al termine, solo un terzo del volume totale dovrebbe rimanere libero nel secchio. Dopo aver seminato i semi, dovrai pacciamare le piantine con fieno o torba.

Sul cumulo di compost

È consuetudine organizzare un cumulo di compost in una parte remota del sito e racchiuderlo con un piccolo recinto fatto di materiali di scarto. Si consiglia di innaffiare i residui vegetali che lo compongono con "Baikal-EM", che accelera il processo di decomposizione. Prima di piantare le zucchine, effettuate in tarda primavera, un secchio di letame e terriccio da giardino viene versato sul cumulo di compost, formando uno strato spesso da 20 a 25 centimetri. Sulla superficie si formano delle fosse, in ciascuna delle quali vengono versati 2 semi o un cespuglio di piantina.

In bottiglie di plastica

L'uso di bottiglie di plastica aiuta a proteggere la coltura dal gelo ricorrente. In effetti, la coltura viene semplicemente piantata in giardino, ma poi ogni seme viene coperto con un cappuccio di plastica con un fondo tagliato. È importante che il materiale di piantagione venga inviato a secco nel terreno e quindi il terreno venga irrigato. Le bottiglie di plastica, scavate di 2-3 centimetri, vengono conservate fino a quando non viene stabilita una temperatura calda, da qualche parte prima dell'inizio dell'estate. Se fino a questo punto le temperature diurne salgono a +20 gradi e oltre, durante il giorno sarà necessario aprire i coperchi per la ventilazione. La minaccia di uno scatto a freddo richiederà una copertura aggiuntiva delle bottiglie con un involucro di plastica.

Irrigare le zucchine che crescono in questo modo versando acqua intorno ai contenitori.

Nella scatola

I contenitori di plastica, larghi 40 centimetri, lunghi 60 centimetri e alti 25 centimetri, sono ideali per le verdure. Il fondo e i lati di tali scatole devono essere ricoperti di polietilene nero, che trattiene il terreno. Non dobbiamo dimenticare diversi fori di drenaggio tagliati immediatamente. Il contenitore viene riempito a strati con compost e terra, alimentato con Nitroammofoskaya. Le zucchine sono piantate da seme o piantine.

È meglio piantare solo 1 copia in una piccola scatola e non più di 2 in una più spaziosa. Dopo che il terreno è stato abbondantemente irrigato, il seme viene seppellito in esso di 2-3 centimetri, oppure viene seppellita una piantina con una rientranza di 1 centimetro dalle foglie del cotiledone. I letti vengono annaffiati con acqua calda, dopo di che vengono coperti con pacciame o un coperchio da una bottiglia di plastica. È meglio posizionare prima la scatola piena nella serra e spostarla all'esterno entro l'inizio dell'estate.

Come coltivare in serra?

La coltivazione in serra ha le sue specifiche.

Selezione di varietà

In un edificio in policarbonato, sono più spesso collocate varietà ibride di zucchine, che occupano poco spazio, ma portano frutti abbondanti. Per esempio, tutte le varietà da riproduzione contrassegnate con F1 sono adatte, così come "Kavili", "Belogor", "Nemchinovsky" e una serie di altre varietà che danno grandi frutti bianchi. È meglio piantare in serra quelle varietà di zucchine che sono caratterizzate dalla capacità di autoimpollinarsi e maturare a medio termine.

Approdo

Prima di piantare, si consiglia di nutrire il terreno interno con cenere di legno o un complesso minerale. Un vantaggio sarà quello di scegliere per le zucchine quelle aree in cui precedentemente cresceva il sovescio, o almeno le cipolle abitate, i cavoli, i legumi o l'aglio. Il materiale di piantagione di grandi dimensioni può essere seminato immediatamente nel terreno, ma è più corretto germinare in anticipo esemplari di medie dimensioni. È consuetudine trapiantare le piantine in una serra al raggiungimento dei trenta giorni di età.

Quando si scelgono i semi, dovranno sicuramente essere disinfettati e conservati in una soluzione nutritiva.

Se un giardiniere decide di coltivare piantine, avrà bisogno di spaziosi contenitori di legno o plastica, riempiti con una miscela di torba, compost e terreno da giardino. I semi penetrano più in profondità nel terreno di 2-3 centimetri. Cresceranno meglio a una temperatura compresa tra 20 e 25 gradi, che scende a 15 gradi quando compaiono i germogli. Dovrai innaffiare le piantine una volta alla settimana con un liquido caldo. I cespugli dovrebbero essere trapiantati nella serra la mattina presto o la sera tardi, o in una giornata nuvolosa. Le piantine dovranno essere rimosse insieme al grumo di terra, approfondendo successivamente di 5 centimetri. La distanza tra i singoli esemplari nelle file rimane pari a 40-50 cm.

Cura

Affinché la coltura si sviluppi con successo nella serra, sarà necessario organizzare una ventilazione giornaliera e un'umidità pari al 60-70%. Una temperatura adatta per la coltura è di 24 gradi durante il giorno e 18 gradi di notte. Dovrai irrigare le piantine una volta alla settimana, versando circa 3 litri sotto ogni cespuglio. Quando le zucchine avranno dato i loro frutti, ne serviranno circa 4 litri ogni 3 giorni. Dirigere sempre acqua tiepida sotto la radice, evitando la comparsa di gocce sulle foglie. Se la pianta si ispessisce, sarà necessario eliminare i piatti fogliari inferiori.

Caratteristiche di crescere sul balcone

Le condizioni per coltivare zucchine sul balcone includono l'uso di una pentola o un contenitore di legno con fori di drenaggio e una padella con bordi. L'altezza del contenitore dovrebbe raggiungere i 12-15 centimetri, poiché lo strato di drenaggio di sabbia o ghiaia può richiedere circa 5 centimetri. Se non c'è abbastanza luce naturale sulla loggia, è necessario montare immediatamente dispositivi fluorescenti. In futuro, dovranno essere posizionati il ​​più vicino possibile alle verdure e dispiegati durante il giorno.

Se segui le istruzioni passo dopo passo, i semi germogliati con una lunga radice vengono piantati nel terreno acquistato imbevuto di acqua tiepida. Ogni grano è approfondito di 3 centimetri con la spina dorsale verso il basso. Dopo una settimana, le piantine vengono irrigate con una miscela di stimolatore della crescita e acqua. In futuro, le verdure dovranno essere annaffiate regolarmente alla radice. Le zucchine vengono impollinate manualmente trasferendo il polline dai fiori maschili ai fiori femminili.

Puoi anche attirare gli insetti spalmando il miele sui germogli.

Possibili problemi

I frutti delle zucchine non fanno presa a causa della densità delle foglie, della temperatura errata o della mancanza di impollinazione. A volte il processo va male, perché inizialmente era coinvolto materiale di piantagione di scarsa qualità o la cultura non ha abbastanza nutrimento. Ancora una volta, se gli esemplari sono stati piantati densamente, le loro foglie creeranno un'ombra che impedisce lo sviluppo di "vicini" - tali piante dovrebbero essere piantate con urgenza. A proposito, i semi cattivi possono anche essere la ragione per cui le piantine germogliano male. Se, dopo la semina, le foglie della pianta diventano bianche, la colpa è delle scottature solari: le zucchine devono essere salvate urgentemente, creando una protezione dallo spunbond e annaffiando abbondantemente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento