Modi per combattere malattie e parassiti dei cactus
Sembrerebbe che il cactus sia una delle piante da interno più senza pretese che può facilmente sopportare anche condizioni difficili. Tuttavia, questo fiore spinoso e schizzinoso può ammalarsi o essere attaccato da parassiti. Per non avviare il processo di diffusione della malattia, è importante diagnosticare la malattia in modo tempestivo e anche sapere in anticipo cosa fare per eliminarla.
Sintomi e cause
Se il proprietario del cactus non nota la crescita attiva, questo è il primo segno che la pianta è affetta da malattie o insetti. Inoltre, i motivi potrebbero essere errori nel contenuto, ad esempio, un cactus potrebbe non crescere se non è sufficientemente fornito di luce, trapiantato in modo improprio o annaffiato con acqua molto fredda.
Un altro motivo per la crescita stentata può essere l'innesto, dopo di che il cactus sperimenta lo stress. Se la crescita è rallentata dopo la fioritura, è possibile che il raccolto sia stato semplicemente esaurito durante lo sviluppo dei fiori.
Affinché il cactus cresca bene, è importante aumentare leggermente l'umidità dell'aria durante il periodo di crescita attiva, in primavera e in estate. Questo può essere ottenuto con umidificatori d'aria domestici o semplicemente mettendo un contenitore d'acqua vicino alla pentola.
Se si osserva uno stelo rugoso essiccato, si consiglia al coltivatore di toccarlo. Uno stelo denso e rigido indica una mancanza di umidità e uno stelo morbido e acquoso indica un eccesso di umidità. Solo un trapianto con l'eliminazione di tutte le radici marce aiuterà a correggere la situazione. A volte i coltivatori di fiori notano che il colore dello stelo e delle foglie del cactus è cambiato. Il giallo e le macchie marroni indicano la presenza di una malattia. Inoltre, questo potrebbe essere dovuto a cambiamenti nel regime di luce, ingresso di acqua sulla pianta, spostamento in un nuovo luogo, esposizione alla luce solare diretta.
Quando si verifica lo spargimento di foglie o fiori, si può presumere che la causa siano cambiamenti nell'illuminazione, nell'irrigazione o nella temperatura. Un altro fattore potrebbe essere un trapianto prematuro o una composizione inferiore del terreno. Sono possibili anche insetti e malattie. Se il coltivatore ha notato che i germogli si stanno asciugando, potrebbe valere la pena aumentare la temperatura dell'acqua durante l'irrigazione ed escludere anche il tiraggio. Un altro motivo potrebbe essere un trauma al sistema radicale durante il trapianto.
Alcuni coltivatori notano che il cactus è piegato. Molto probabilmente, la pianta sta semplicemente raggiungendo la fonte di luce. Si consiglia di girarlo con il lato piegato all'indietro, ma se dopo 3-4 giorni il fiore piegato non ritorna alla sua forma originale, allora, molto probabilmente, è marcito, quindi i motivi devono essere esaminati più a fondo. Macchie arrugginite sullo stelo possono indicare aria interna troppo fredda. L'ingiallimento del terreno indica una carenza di elementi utili nel terreno, si consiglia di nutrire il cactus con miscele minerali. Ferite e crepe possono essere causate da danni meccanici. A volte la pelle si screpola se il raccolto è sovralimentato con materia organica.
Quando le radici iniziano a marcire, è necessario escludere il ristagno del terreno. Soprattutto spesso questo processo si trova con una mancanza di luce e una bassa temperatura dell'aria. Se le ferite o le sezioni apparse non vengono disinfettate con zolfo, ciò può anche causare decadimento o comparsa di muffe. La fioritura a breve termine può portare a mancanza di illuminazione ultravioletta, mancanza di svernamento, errori nella procedura di irrigazione, composizione del suolo di scarsa qualità, "trasferimento" in un nuovo posto.
Malattie comuni
Tutti i sintomi di cui sopra possono essere scatenati da malattie. I disturbi più comuni sono i seguenti.
- Rizoctonia. Malattia fungina, che è caratterizzata da un visibile processo putrefattivo che colpisce lo stelo dall'interno dalla base verso l'alto.
- Elmintosporiosi. Questo fungo di solito colpisce i giovani steli. Sotto l'influenza della malattia, il cactus è deformato, mummificato, appare una soffice placca verde. Il fungo è già introdotto inizialmente con i semi e si manifesta con una combinazione di bassa temperatura e alta umidità dell'aria.
- Fusario. I cactus articolati diventano spesso vittime di questa malattia, a volte il fungo infetta varietà colonnari e sferiche. La malattia distrugge lentamente la pianta partendo dal sistema radicale, spostandosi gradualmente verso l'alto, dopo di che la coltura inizia ad appassire. Puoi capire che un cactus è diventato una vittima del fusarium guardando i vasi marroni sul taglio - il sintomo principale della malattia. Di solito la malattia passa attraverso ferite o punture di insetti.
- Fitio. Sotto l'influenza di questo disturbo, si osservano processi putrefattivi sulla superficie dello stelo, gradualmente i tessuti si ammorbidiscono. La malattia colpisce principalmente il colletto della radice. Il terreno infetto può essere la causa della malattia.
- Antracnosi. A volte questa malattia è chiamata macchia marrone. Come suggerisce il nome, il fungo è caratterizzato dalla formazione di macchie marroni che gradualmente si seccano e diventano crostose.
- Punti neri. Nascono in una stanza fresca con alti livelli di umidità dell'aria. Uno dei funghi più pericolosi. Spesso, sotto l'influenza dei suoi processi negativi, la pianta muore.
- Virus e micoplasmi. Possono infettare i cactus attraverso i fori dei morsi di insetto o contaminando le aree tagliate. I virus non vengono curati, poiché la coltura è completamente colpita dalla malattia e l'eliminazione di qualsiasi parte non salverà la pianta. Tra i virus nei cactus, si trova più spesso il mosaico dell'epifillo. Si riconosce per lesioni giallastre leggermente depresse che si diffondono nel tempo dai bordi al centro. Un cactus infetto da virus non può più essere rianimato.
- Suberizzazione. Di solito visto in specie decidue e fichi d'India. Si verifica ad alta umidità dell'aria in combinazione con una bassa temperatura o quando la coltura è sovralimentata con azoto.
- brucia. Questo processo è indicato da grandi macchie giallastre chiare. Gli steli bruciati non possono essere salvati, ma la situazione può essere prevenuta.
Molto spesso, le ustioni si verificano in primavera, quando, dopo il periodo invernale, il cactus è sotto la luce del sole.
parassiti
I seguenti insetti amano banchettare con i cactus.
- Cocciniglia. Un piccolo parassita ricoperto da un rivestimento bianco simile alla farina. Ama la linfa delle piante. Dopo che l'insetto ha mangiato, rimangono delle secrezioni sulle foglie, che possono essere colpite dal fungo fuligginoso. Sotto l'influenza di un doppio nemico, lo sviluppo del cactus rallenta, appassisce, i nuovi germogli si restringono.
- Acaro del ragno... Di solito questo insetto infetta rebuts, echinopsis e altre varietà carnose. Appare in condizioni di eccessiva aria secca e alte temperature. La zecca si nutre di linfa vegetale, la pelle danneggiata dai suoi morsi diventa gialla, si secca, le aree colpite alla fine si fondono in un'intera macchia marrone. La parte più deliziosa di una zecca è la parte superiore di un cactus.
- Scudo. Le femmine depongono attivamente le uova sulla pianta. Le larve schiuse iniziano a succhiare il succo dal cactus. Questo parassita è resistente a molti metodi di controllo, poiché è coperto da uno scudo che lo protegge dalla lavorazione. Vedendo scaglie rosse o marroni sullo stelo, devi raccoglierle con l'unghia. Se si è scoperto che separa il corpicino, allora questo è un fodero. Se la macchia rimane, allora questo indica una malattia.
- Nematode. Questo è il nome di un verme scarso che si deposita sulle radici di un cactus. Colpisce il sistema radicale in modo così attivo che a volte solo l'eliminazione delle radici danneggiate e il nuovo radicamento del cactus aiutano a salvare la cultura.
Metodi di trattamento
Dopo aver identificato correttamente le ragioni del deterioramento delle condizioni del cactus, è importante eliminare tempestivamente tutti i fattori provocatori. Se la pianta inizia ad appassire a causa di errori di cura, di conseguenza, le condizioni di detenzione dovrebbero essere modificate. Quando malattie o parassiti sono la causa, è praticamente impossibile fare a meno di preparazioni speciali.
Se il cactus è infetto da rizoctonia, si consiglia di rimuovere o dissezionare con cura i campioni non ancora infetti in un substrato cotto a vapore. Il trattamento a vapore sterilizza il terreno. Con l'elmintosporiosi, tutte le parti interessate devono essere immediatamente eliminate e le piantine sane devono essere trapiantate. Per prevenire questa malattia, è necessario mettere sott'aceto tutti i semi nella fase di semina. Il rimedio Vitaros si adatta bene a entrambi i funghi.
Per prevenire il fusarium, è importante utilizzare solo terreno disinfettato, rimuovere le foglie malate in tempo, non sovralimentare la pianta con azoto, osservare temperatura e umidità moderate. I fungicidi "Vitaros", "Maxim", "Hom" aiuteranno a far rivivere il disturbo già formato.
Se il cactus è affetto da phytium o peronospora, di nuovo puoi ricorrere all'aiuto del farmaco "Hom". In caso di gravi danni, l'esemplare viene distrutto insieme al terreno e al contenitore in cui è stato coltivato.
Per evitare la formazione di questa malattia, è necessario limitare le annaffiature, soprattutto in inverno durante il periodo di riposo.
Le prime macchie marroni possono essere eliminate tagliando le aree interessate. I punti di taglio devono essere trattati con carbone attivo. Per prevenire la comparsa di macchie nere, è importante monitorare la temperatura e l'umidità dell'aria, soprattutto per le specie termofile.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai metodi di controllo degli insetti. Ad esempio, gli insetticidi praticamente non funzionano sugli acari di ragno. Dopo se stesso, questo parassita lascia un rivestimento arrugginito che non può essere rimosso anche dopo che la pianta è stata salvata. Gli acaricidi aiuteranno a far fronte agli insetti. Ma il problema è che alcuni individui sviluppano l'immunità ai veleni, e quindi anche questi rimedi non aiutano. Gli insetti che sono sopravvissuti a un trattamento non avranno più paura di spruzzare nuovamente. Pertanto, è importante utilizzare mezzi comprovati. I più efficaci sono Aktellik, Neoron, Fufanon, Apollo, Oberon.
Quando si prepara il prodotto, seguire tutti i passaggi secondo le istruzioni. Con la miscela risultante, elaborare non solo l'intero stelo, ma anche il terreno, prestare particolare attenzione quando si spruzza sull'area della radice. Per i risultati più efficaci, utilizzare due prodotti diversi con una pausa di una settimana. Per prevenire la comparsa di questo parassita, pulisci il cactus con un pennello, impregnato con una soluzione di acetone e alcool in proporzioni 1: 2.
Far fronte alla cocciniglia aiuterà i farmaci "Confidor" e "Aktar". Questi fondi sono ben assorbiti dalle radici. Quando gli individui sono visivamente evidenti, puoi distruggerli con bagni di radice. Per fare ciò, metti le radici in acqua calda (+ 50 + 55 gradi) per 15 minuti.
Un altro modo per combattere il verme è un risciacquo di cinque minuti delle radici nella soluzione Actellik.
I fioristi competenti consigliano di fare quanto segue quando si combatte un verme.
- Risciacquare bene le radici da tutti gli individui. Innanzitutto, innaffia le radici con acqua corrente calda, aumentando gradualmente la sua temperatura. È importante che tutti gli insetti vengano lavati via.
- Prepara una soluzione saponosa con il normale detersivo. Anche la classica "Fata" andrà bene. Puoi semplicemente insaponare le radici con questo strumento. Lasciarli sotto la schiuma per 10 minuti e sciacquare bene.
- Preparare una soluzione altamente concentrata di Fitoverma, posizionare le radici interessate per 15 minuti, quindi asciugare accuratamente la pianta.
- Sciacquare e disinfettare il contenitore, preparare nuovo terriccio integrato con carbone attivo frantumato, perlite e vermiculite.
- Pianta il cactus rinnovato in un vaso dopo tutte le procedure e l'essiccazione.
- Trattare tutti i campioni vicini con Fitoverm.
Se la pianta è sopraffatta dalle cocciniglie, puoi sbarazzartene meccanicamente. Per fare ciò, immergi un batuffolo di cotone nell'alcol e rimuovi con cura gli individui. Se gli aghi sono piuttosto spessi e rendono impossibile l'estrazione degli insetti, innaffia semplicemente il cactus soluzione di "Confidor" o "Aktara"... I parassiti che sono morti a causa del veleno si asciugheranno, dopodiché potranno essere facilmente scrollati di dosso dalla pianta. Dopo 7 giorni, si consiglia di ripetere la manipolazione per consolidare l'effetto.
Per purificare la pianta dal nematode, tutte le parti danneggiate devono essere eliminate. Quindi il cactus viene trattato con alcool, le radici vengono pulite dal terreno e immerse in acqua calda a una temperatura di +70 gradi per mezzo minuto. Dopo tale procedura da bagno, tutte le radici, in particolare i tagli, vengono cosparse di carbone attivo frantumato. È possibile distruggere il nematode con l'aiuto dell'azione chimica con farmaci a base di imidacloprid.
Adatto, ad esempio, "Confidor", "Tanrek", "Vermitic". Immergi il cactus nella soluzione preparata per 10 minuti insieme alle radici e al gambo.
Profilassi
Per evitare l'infestazione della pianta e per prevenire l'attacco degli insetti, è importante annaffiarla moderatamente, in nessun caso allagarla, per evitare che si inumidisca il fusto. Conserva la coltura in un luogo caldo e asciutto al sole.
Piantando o ripiantando un fiore, assicurati di disinfettare il terreno. Per fare questo, cuocerlo a vapore in acqua bollente o cuocerlo in forno per 10-15 minuti a una temperatura di 200 gradi. Quando compaiono nuove piante in casa, tienile in quarantena per un po'. Quando si seminano, vestire sempre il materiale di semina. Applicare regolarmente trattamenti fungicidi come misura preventiva.
Ricorda che i farmaci speciali possono curare un "paziente" spinoso solo in una fase iniziale della malattia e, se la malattia non viene rilevata in tempo, il cactus può morire. Pertanto, ispezionare periodicamente la pianta per individuare punti sospetti e monitorare le sue condizioni generali.
Per informazioni su come salvare un cactus dal marciume secco e radicarlo correttamente, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.