Cos'è un cactus?
Negli ultimi anni, c'è stata una forte ondata di amore per i cactus tra i nostri compatrioti. C'è un'opinione secondo cui assorbono le radiazioni nocive dai computer, disinfettano l'aria, normalizzano il microclima - questa è una grande illusione, infatti, vicino al computer, il tuo animale domestico verde semplicemente svanirà lentamente, poiché inizierà a sperimentare una grave carenza di luce, acqua e sostanze nutritive.
Morfologia
Gli scienziati ritengono che i primi cactus siano comparsi nei continenti americani, dove per molti millenni si sono adattati alle condizioni climatiche esistenti, adattando a loro sia il loro aspetto che le peculiarità dei processi metabolici. Non ci sono più piante al mondo che, come i cactus, potrebbero accumulare acqua e utilizzare le loro riserve per molti anni.
L'adattamento di un cactus in un arido deserto è particolarmente difficile: per ridurre al minimo il consumo di umidità nei loro tessuti, i cactus si sono adattati a crescere una pelle piuttosto densa e la linfa cellulare rilasciata durante la fotosintesi ha una struttura viscosa, che consente il pianta per mantenere un ottimale equilibrio idrico-salino. Gli scienziati non hanno ancora un consenso sull'origine dei cactus, ma ciò non ha impedito agli allevatori di sviluppare molte nuove varietà che sono abbastanza facili da coltivare e allevare a casa.
Quindi, quando parliamo di cactus, immaginiamo subito una pianta sferica con spine, che è in grado di mettere in uno stato di ansia la maggior parte delle mamme di bambini dispettosi e proprietari di animali domestici. Tuttavia, in pratica, la pianta stupisce letteralmente con un'ampia varietà di dimensioni e forme. E a proposito, le spine non sono affatto un attributo obbligatorio dei cactus. In natura esistono esemplari, ad esempio, Rebutia, la cui parte verde è completamente liscia.
La forma dello stelo è più spesso sferica, nonché cilindrica, a forma di disco o a forma di candela. Meno spesso, puoi trovare varietà atipiche - crestate, che appaiono come risultato della crescita del punto di crescita apicale, e anche mostruose, in questo caso la pianta ha un numero abbastanza abbondante di germogli laterali. Le ragioni per l'emergere di tali forme non sono state ancora stabilite. Alcune specie possono anche avere un tronco di legno e fogliame del tipo più comune.
I cactus si distinguono per un lento tasso di crescita, ma la loro durata è estremamente elevata - in natura ci sono piante che vivono anche per diverse centinaia di anni, la durata più breve è di 10 anni, caratteristica dei cactus del genere Freiley.
Esistono 2 tipi principali di cactus.
Deserto
Nella stragrande maggioranza di tali piante, il fusto svolge la funzione di riserva d'acqua, anche qui viene svolta la fotosintesi, però, secondo un meccanismo piuttosto insolito: l'acido carbonico si lega nelle foglie prima dei primissimi raggi di sole compaiono e durante il giorno partecipa attivamente alla produzione dei nutrienti necessari.
Di solito gli steli delle varietà desertiche sono nervati, grazie a questa struttura, la pianta può cambiare le sue dimensioni a seconda della quantità di acqua, e creare anche una leggera tonalità che la protegge dal surriscaldamento.
L'apparato radicale è di tipo superficiale, che consente l'assorbimento dell'acqua dallo strato superiore del terreno, che è bagnato da rugiada, nebbia e occasionali piogge.
cactus tropicali
Queste piante sono originarie del Sud America, dove vivono in calde foreste sempreverdi. Ecco perché sono molto più caldi e amanti dell'acqua.Nella maggior parte dei casi, tali cactus diventano epifite, cioè crescono su alcune altre specie di piante. Di norma, hanno lunghi steli pendenti e sottili, morbidi e talvolta completamente invisibili alla cruna degli aghi.
Una caratteristica distintiva di tali piante è la capacità di formare radici aeree, che vengono utilizzate per catturare l'acqua dall'aria e attaccarsi alla corteccia degli alberi.
A casa vengono coltivate principalmente specie del deserto, che non richiedono cure particolari. Più spesso di altri, negli appartamenti e negli uffici puoi trovare Hymenokallis cactus, così come Acantokalycium ed Echinofossulocactus.
In cosa differisce da una succulenta?
Molte persone pensano che cactus e piante grasse siano concetti identici. Questo non è del tutto vero. Il fatto è che il termine "succulente" indica qualsiasi pianta che si è adattata alle condizioni di vita in un ambiente arido. Allo stesso tempo, il modo in cui accumulano acqua può essere molto diverso: alcuni non hanno quasi foglie e accumulano umidità negli steli, mentre altri, al contrario, sono letteralmente ricoperti da foglie carnose, piuttosto grandi.
La seconda caratteristica delle piante grasse è una fitta copertura di peli arruffati, spine o setole, che proteggono efficacemente la pianta dalla luce solare diretta e dal vento secco. In accordo con queste caratteristiche, assolutamente tutti i cactus possono essere attribuiti a piante grasse. La differenza tra le categorie è che oltre ai cactus, anche altre categorie di piante sono classificate come succulente: aloe, Kalanchoe, Crassula, Haworthia e simili.
In altre parole, ogni cactus è una succulenta, ma non tutte le succulente sono cactus.
Distribuzione in natura
Come già accennato, il Nord e il Sud America sono considerati la patria dei cactus, ma in natura si possono trovare anche in alcune altre parti del mondo. Ad esempio, alcune varietà di queste piante crescono nei paesi europei, oltre che nel Mediterraneo. Nei tropici africani e nelle foreste del Madagascar, puoi spesso trovare cactus di un'ampia varietà di specie e forme. Recentemente, queste piante esotiche sono state coltivate nelle regioni meridionali del nostro paese e come colture in serra nel nord.
Spesso, questi insoliti rappresentanti della flora diventano una caratteristica tipica del paesaggio della zona e varietà difficili da estirpare. Ad esempio, i fichi d'India abitano il continente australiano e in America i cactus sono onnipresenti in un vasto territorio dal 56 parallelo di latitudine nord al 54 parallelo di latitudine sud. Solo in Messico, puoi trovare circa 1.000 delle 2.000 varietà di cactus del mondo. Inoltre, tali piante grasse si trovano nelle vicinanze di Yalta e in Crimea.
Alcune varietà crescono in regioni con un clima molto più rigido - ad esempio, il fico d'India scuro cresce anche nella regione di Astrakhan, dove tollera facilmente temperature fino a meno 19 gradi.
Fatti interessanti
Ci sono alcuni miti associati ai cactus. Proviamo a capire insieme dov'è la verità, e dov'è l'errore generale.
- I cactus sono abitanti del deserto arido, hanno paura dell'umidità in eccesso. In primo luogo, assolutamente qualsiasi pianta, specialmente nella fase di crescita, ha bisogno di acqua e i cactus non fanno eccezione. Ne hanno bisogno per il cibo, oltre che per il raffreddamento delle parti verdi, che avviene grazie all'evaporazione. E in secondo luogo, non tutte le varietà amano la secchezza. Ci sono varietà che hanno bisogno di umidità non meno di tutti gli altri fiori da interno.
- I cactus fioriscono solo una volta nella vita e poi muoiono. Questa affermazione è completamente incoerente con il vero stato delle cose, un cactus può fiorire almeno ogni anno senza il minimo danno a se stesso. L'esaurimento si verifica solo quando si formano troppi frutti su di esso.
Se ciò accade, dovresti raccogliere una piccola parte delle bacche immediatamente dopo l'ovaio.
- I cactus possono crescere e svilupparsi solo alla luce diretta del sole. Questo è davvero il caso.Grazie al lavoro a lungo termine degli scienziati, è stato possibile sviluppare varietà che possono essere coltivate in condizioni ambientali, ma, tuttavia, il pieno sviluppo è possibile solo con una grande quantità di sole e un livello ottimale di illuminazione. Solo un piccolo numero di varietà richiede l'oscuramento della luce, ma anche loro hanno bisogno di luce.
Ecco perché tutti i proprietari che mettono i loro animali spinosi nelle profondità dei salotti, sugli scaffali e negli scuri uffici del nord, li uccidono semplicemente lentamente.
- I cactus richiedono calore tutto l'anno. No, non è così. Qualsiasi cactus ha bisogno di un periodo di riposo e riposo assoluto per acquisire forza per una nuova crescita. È possibile fornire condizioni ottimali per questo solo con contenuto freddo e secco nella stagione invernale.
Lo svernamento non è necessario solo per le specie amanti dell'umidità originarie delle foreste tropicali.
- Più spesso i proprietari guardano i kakuta, più velocemente crescono. Questa credenza appartiene alla categoria del mistico, ma ha un fondamento molto reale. Se guardi costantemente i tuoi amici verdi, sarai in grado di notare in tempo tutti i segni della loro cattiva salute - ad esempio, perdita di radici, una ferita o un attacco di parassiti - come sai, qualsiasi malattia delle piante rilevata in le prime fasi vengono corrette con successo.
- Meno spesso tocchi i cactus, meglio crescono. Questa è la verità perfetta. Molti coltivatori di fiori dilettanti, quando acquistano un nuovo cactus, iniziano a riorganizzarlo da un posto all'altro, scegliendo la posizione migliore nella stanza. Tuttavia, in questo caso, la pianta, non avendo il tempo di abituarsi a un habitat, si trova immediatamente negli altri, di conseguenza: il cactus sperimenta lo stress, perde le spine e inizia a sbiadire.
- Meno spesso viene trapiantata una pianta, meglio crescerà. Questo è un malinteso comune ma estremamente pericoloso. I cactus hanno bisogno di un trapianto annuale, stimolano l'aumento della formazione delle radici e la crescita degli steli e consente anche di creare condizioni in cui la pianta riceve tutti i nutrienti necessari per lo sviluppo completo.
- L'alimentazione abbondante provoca una fioritura frequente del cactus. Non vero. Qualsiasi pianta, compreso un cactus, viene fertilizzata solo nella misura dei suoi bisogni, e in questo caso sono molto inferiori a quelli delle controparti decidue.
Va notato che i cactus non muoiono per sottoalimentazione, ma un tale risultato è abbastanza reale per un'eccessiva fertilizzazione: questi animali domestici non sono semplicemente adattati a tale alimentazione.
- I cactus con un alto tasso di crescita muoiono rapidamente. Ma questo è vero. Una crescita troppo rapida, causata artificialmente, ad esempio, quando si utilizzano sostanze ormonali, porta a una debole resistenza del fiore alle infezioni e agli attacchi di parassiti. Tali cactus hanno una pubescenza piuttosto scarsa e uno stelo molto sciolto, quindi non dovresti stimolare la crescita di questa pianta, dovrebbe svilupparsi nella sua modalità.
- Se un cactus non inizia a crescere nella calda estate, in inverno potrebbe morire. In effetti, se un cactus non cresce, è già parzialmente morto, tuttavia, le singole varietà possono sopravvivere in una forma così semimorta per diversi anni.
Per salvare il tuo animale domestico, prima di tutto, dovresti scoprire qual è la ragione della sospensione della crescita: nella maggior parte dei casi, il problema si riduce alla perdita delle radici e deve essere preso un complesso di misure di rianimazione rapida.
Affinché il tuo cactus ti delizi per molti anni, non devi aver paura di prenderlo tra le mani, prendertene cura, trapiantarlo, toccarlo e lavarlo. Nessun allevatore otterrà alcun successo se mantiene le sue piante con paura, in modo da non iniettare.
I cactus richiedono amore e rispetto.
Per informazioni su come prendersi cura dei cactus, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.