Che tipo di terreno è necessario per la coltivazione dei cactus?
I cactus sono piante originali scoperte e portate in Europa dai primi coloni americani. Come molte piante grasse, queste piante insolite sono in grado di accontentarsi di una piccola quantità d'acqua e sono molto senza pretese. Pertanto, iniziarono rapidamente a diffondersi in Europa, prima come piante esotiche dei giardini botanici e poi nelle collezioni di fioristi dilettanti.
I cactus si differenziano dalle altre piante grasse per la loro struttura speciale, il risultato di una lunga evoluzione. Non hanno praticamente foglie. Sebbene gli scienziati abbiano descritto diverse specie in cui si possono vedere foglie completamente formate su giovani germogli, questo organo è assolutamente atipico per i cactus. Tutte le funzioni inerenti alle foglie - fotosintesi e accumulo di riserve idriche - sono state svolte dal fusto carnoso troppo cresciuto.
I cactus sono molto diffusi nella zona tropicale e nelle regioni aride della zona temperata di entrambe le Americhe. Alcuni hanno dominato bene gli altopiani, sperimentando costantemente gli effetti delle fluttuazioni di temperatura. Alcuni tipi di cactus sono stati acclimatati con successo in Africa, Madagascar e altre isole, sulle rive del Mar Mediterraneo. Penetrarono persino sulle rive del Mar Caspio e del basso Volga. Il principale fattore limitante per queste piante insolite era l'umidità dell'aria e, di conseguenza, l'umidità del suolo. Capaci di sopravvivere alle condizioni più estreme, i cactus possono morire per l'eccessiva irrigazione.
Requisiti primari
Il terreno preparato per i cactus dovrebbe essere leggero. La sabbia diventa la base di tale terra e la sua frazione è meglio grossolana. Nel terreno possono esserci ghiaia e pietre arrotondate, sono ammessi frammenti di mattoni. Uno dei requisiti più importanti è il drenaggio. In nessun caso il terreno dovrebbe contenere ingredienti che possono accumularsi e trattenere l'umidità. Tale terra è necessaria anche per altre piante grasse.
Si ritiene che qualsiasi vaso funzionerà per piante poco impegnative come i cactus. Tuttavia, quando lo si raccoglie, è necessario ricordare che l'umidità viene trattenuta più a lungo in una pentola stretta: c'è una piccola superficie attraverso la quale avviene l'evaporazione. Un vaso di plastica sarà il meno adatto, non assorbe affatto l'umidità.
Il terreno correttamente selezionato e, di conseguenza, la sua capacità possono portare le condizioni di crescita del tuo animale spinoso il più vicino possibile a quelle ottimali, in cui vivono i suoi fratelli in crescita.
Composizione del suolo
Il terreno naturale che i cactus amano è una miscela di diversi tipi di detriti: sabbia e ghiaia di varie frazioni, particelle polverose applicate dal vento, nonché fanghi depositati dai flussi di pioggia. Cioè, potrebbe non esserci alcuna struttura rigorosa in tale terreno. Un'ampia varietà di terreno è adatta per i cactus. I pensionati del villaggio - amanti dell'esotismo floreale - hanno piantato cactus in un vaso con terra raccolta in giardino per decenni. E va notato che i loro cactus sono cresciuti abbastanza bene e hanno persino fiorito regolarmente. Per amor di verità, va detto che, di regola, le specie più poco impegnative si diffondono tra tali giardinieri.
Per una pianta d'appartamento, che era destinata a diventare il nostro animale domestico, ovviamente, dobbiamo cercare di creare le condizioni più confortevoli. Per questo, prima di piantarlo, è ancora meglio cercare di familiarizzare con le condizioni in cui cresce nella sua patria storica.
Diversi tipi di cactus possono essere abitanti non solo di diverse zone naturali o zone altitudinali, ma anche di diversi emisferi. La loro varietà è enorme e se aggiungi anche forme riproduttive e molte altre piante grasse, puoi immaginare quanto sia ampia la gamma delle loro esigenze per la composizione e la struttura del terreno.
Il terreno per i cactus in casa può essere composto da un'ampia varietà di elementi.
- Terreno argilloso fradicio. Può essere ottenuto in aree con vegetazione erbacea indisturbata o ripristinata.
- Terreno giardino (serra). Può essere reclutato in qualsiasi aiuola o in giardino.
- Terreno forestale o giardino, formato dal surriscaldamento delle foglie.
- Humus, terreno organico abbondantemente fertilizzato da campi o orti.
- Sabbia di fiume. Può essere raccolto dalla riva del fiume o da qualsiasi cava di sabbia.
- Scaglie di mattoni. Favorisce la rimozione e l'accumulo di umidità in eccesso dal terreno.
- Carbone in polvere. Inibisce lo sviluppo di batteri putrefattivi.
- Ciottoli, ghiaia fine. Tutto ciò è necessario per conferire maggiore porosità e permeabilità al terreno.
- Zeolite (argilla lavorata). È l'elemento principale della lettiera per gatti. L'elemento aiuta ad assorbire e trattenere l'umidità.
Pertanto, il terreno artificiale per i cactus deve necessariamente contenere fonti naturali di minerali sotto forma di una certa quantità di terreno da giardino, zolla o orto, elementi che assorbono e trattengono attivamente l'umidità, riducono l'effetto negativo del trabocco, elementi che strutturano il terreno ( sabbia, ciottoli, ghiaia) e un antisettico naturale sotto forma di carbone.
Per diversi cactus, le proporzioni di questi elementi di base possono variare notevolmente.
Scegliere un substrato finito
Non devi filosofare quando scegli gli ingredienti per piantare cactus. Il terreno pronto per queste piante può essere acquistato nella maggior parte dei negozi specializzati nella vendita di piante da interno.
I vantaggi di questa scelta sono evidenti. Non sempre è possibile trovare gli ingredienti giusti per creare un impasto. L'origine della ghiaia non è sempre nota e potrebbero anche esserci dubbi sulla sua composizione. Pertanto, a volte è meglio acquistare un substrato già pronto compilato da specialisti. Tuttavia, va ricordato che la base della maggior parte dei terreni già pronti è la torba e il suo alto contenuto è indesiderabile per i cactus. Quando si sceglie un substrato pronto, è necessario prestare particolare attenzione a questo ingrediente.
Il terreno può essere considerato il migliore nella composizione per i cactus:
- a base di torba di pianura;
- classificato come "fertilizzata".
Spesso su sacchetti con terreno adatto ai cactus, c'è una designazione "Per cactus e piante grasse".
Come preparare la miscela da soli?
Alcuni coltivatori di fiori professionisti preferiscono preparare con le proprie mani una miscela di terriccio per i propri animali domestici. Gli argomenti a favore di questa scelta non sono meno ovvi che contro di essa. Quando si compone una miscela a casa, il fiorista è sempre sicuro di cosa e in quali proporzioni ha aggiunto lì. Alcuni amanti delle piante d'appartamento creano un terreno universale dagli ingredienti che hanno a portata di mano, ad esempio, nel loro cottage estivo in estate. Una tale miscela può essere conservata con successo in un appartamento di città. Quando si pianta un nuovo cactus, preparare il terreno non sarà difficile. Sapendo cosa e in quali proporzioni contiene il terreno preparato, puoi sempre aggiungere ciò che è richiesto in ogni caso specifico.
Una tale composizione universale può essere rappresentata come segue:
- 2 parti di humus fogliare;
- 2 parti di zolle di terra;
- 2 parti di sabbia grossolana;
- 0,5 parti di carbone frantumato e trucioli di mattoni.
I ciottoli e la ghiaia possono essere mescolati nello stesso volume con la sabbia. Una tale miscela può diventare un substrato per quei cactus la cui origine non può essere determinata.
I cactus hanno dominato con successo varie biocenosi del Nuovo Mondo, ma possono ancora essere divisi in diversi gruppi ecologici principali: ognuno di questi gruppi ha bisogno della propria composizione di ingredienti del suolo. Idealmente, ovviamente, sarebbe fantastico per ogni pianta selezionare esattamente il terreno che è diventato il suo substrato nativo. Ma questo è completamente impraticabile.
I cactus che hanno dominato la nicchia ecologica dei deserti possono crescere con successo in terreno preparato da parti uguali di zolle e terreno frondoso, torba e sabbia di fiume grossolana con ciottoli.
I cactus di pianura possono crescere in un terreno composto da due parti di terra erbosa e una parte ciascuna: terreno forestale, terreno da giardino, torba, sabbia grossolana con ciottoli o ghiaia.
Grandi cactus del genere Cereus crescono e si sviluppano bene in terreni contenenti una quantità uguale di sabbia, foreste e zolle e metà della torba.
Tutti i cactus necessitano di un sistema di drenaggio che può essere creato utilizzando argilla espansa e ghiaia. Il primo si trova sul fondo della pentola, mentre il secondo può essere utilizzato come scarico superiore.
Cura del suolo
Come ogni terreno coltivato, il terreno per i cactus richiede manutenzione. Prima di piantare piante, deve essere calcinato o cotto a vapore. Per fare ciò, è necessario metterne una parte in un contenitore di metallo in un forno preriscaldato a 100 ° C.
L'irrigazione è un prerequisito per la normale crescita e sviluppo delle piante. I cactus, come molte altre piante da appartamento, richiedono intensità di irrigazione diverse a seconda della stagione. Nelle calde giornate estive, puoi annaffiare almeno ogni giorno, ma in modo che il terreno non accumuli umidità, ma rimanga friabile. Con una diminuzione della luce solare e in inverno, l'umidità del suolo deve essere ridotta. In inverno, quando le piante praticamente non crescono (illuminazione insufficiente), l'irrigazione può essere ridotta a 1-2 volte al mese.
Il fertilizzante nel terreno per i cactus deve essere aggiunto regolarmente, ad esempio, prima dell'inizio della crescita intensiva in primavera. I cactus necessitano della presenza di sali di azoto, fosforo, potassio e calcio.
Per il normale sviluppo delle piante, è necessario attuare misure volte a combattere gli organismi del suolo che rappresentano un pericolo per le piante d'appartamento. L'insetto più diffuso è la cimice farinosa. Come suggerisce il nome, questa creatura rovina il sistema radicale, che influenza la crescita della pianta. Il verme può strisciare da un vaso all'altro, espandendo l'infestazione. Può essere molto difficile localizzarlo e sterminarlo. I fioristi raccomandano periodicamente la prevenzione, ad esempio, una volta alla settimana, spruzzare il proprio animale domestico con una speciale composizione insetticida.
La pulizia meccanica delle radici dà un buon effetto. Per fare ciò, è necessario rimuovere il cactus da terra e sciacquare accuratamente le radici con acqua tiepida. Quindi la pianta deve essere trapiantata in terreno appena preparato. Il terreno contaminato può essere nuovamente calcinato nel forno, questa procedura distruggerà completamente i parassiti.
Il commento è stato inviato con successo.