Come far crescere un cactus dai semi a casa?
Il cactus è una pianta insolita e interessante e ha un ampio seguito. A causa della sua ampia distribuzione e dell'elevata popolarità, il problema della sua riproduzione dei semi è piuttosto rilevante. Molti coltivatori alle prime armi credono erroneamente che allevare cactus con semi sia un processo difficile e noioso. Tuttavia, fatte salve determinate regole e la stretta osservanza delle raccomandazioni degli esperti, tutti possono coltivare una pianta spinosa.
Il momento giusto per la semina
Prima di iniziare a coltivare un cactus dai semi, devi tenerne conto il momento più favorevole per la semina è l'inizio della primavera. La scelta di questo periodo dell'anno per l'inizio dei lavori di semina non è casuale: è in questo momento che si verifica un graduale aumento delle ore diurne e l'intensità della luce solare aumenta.
Quindi, i raccolti di marzo all'inizio dell'inverno diventano abbastanza grandi e vitali. Gli ultimi 6 mesi sono abbastanza per loro non solo per guadagnare massa, ma anche per accumulare una quantità sufficiente di sostanze nutritive necessarie per lo svernamento. Se i semi vengono piantati in altri periodi dell'anno, ad esempio in estate, semplicemente non avranno abbastanza tempo per guadagnare forza prima dell'inizio del freddo e una riduzione delle ore diurne.
Piantare semi in inverno dà buoni risultati, tuttavia, i giovani germogli avranno bisogno di un'illuminazione aggiuntiva - tale che la durata totale delle ore diurne sia di almeno 12 ore. Inoltre, le piante dovranno essere dotate di condizioni di temperatura e umidità in serra, il che è abbastanza problematico da fare nei mesi invernali. Le piantagioni autunnali sono in linea di principio escluse. Durante questo periodo, la natura si addormenta, il ritmo dello sviluppo delle piante rallenta e la germinazione dei semi non darà il risultato desiderato.
Selezione del seme
La scelta del seme è un compito responsabile ed è meglio per i coltivatori alle prime armi acquistarlo in un negozio specializzato.
Si consiglia di acquistare semi di varietà vecchie e comprovate con una buona germinazione e tasso di sopravvivenza.
Queste piante includono varietà di cactus "Fidget", che appartiene al genere Echinocereus Engelmannii e si distingue per la sua semplicità e la bella fioritura. La germinazione stabile è dimostrata dai semi di cactus del genere Lobivia (latino Lobivia), che conta circa 100 specie diverse.
Un altro punto importante a cui prestare attenzione quando si acquista il seme è la sua freschezza, poiché i semi hanno una durata di soli 6 mesi. I prodotti dovrebbero essere acquistati solo da produttori di fiducia che si sono dimostrati solo positivi. Uno di essi è compagnia "Gavrish", che produce ottime sementi ed è da tempo presente sul mercato nazionale.
Gli amanti dei cactus più esperti possono ottenere i semi da soli. Per fare ciò, devono attendere la fioritura di due individui non imparentati appartenenti alla stessa varietà e utilizzare un pennello per l'impollinazione incrociata. Quindi devi solo aspettare l'aspetto e la maturazione dei frutti e iniziare a raccogliere i semi. Lo svantaggio di questo metodo è ottenere la stessa prole e la durata del processo.
Vaso e terra
Dopo aver selezionato il materiale di piantagione, è necessario iniziare a preparare il substrato nutritivo.L'opzione migliore sarebbe acquistare un terreno speciale nel negozio, ma se ciò non è possibile, puoi preparare tu stesso la miscela di terreno. Per fare questo, prendono sabbia di fiume lavata, humus di foglie, carbone frantumato e li mescolano in un rapporto 2: 2: 1. La composizione preparata viene posta su una teglia e inviata al forno.
La disinfezione viene eseguita entro 15 minuti a una temperatura di 200 gradi. La procedura è obbligatoria ed è dovuta alla mancanza di un meccanismo di resistenza alle malattie infettive nei semi di cactus. Quindi viene preparato il drenaggio, che viene utilizzato come argilla espansa fine o perlite. È anche necessariamente disinfettato versandoci sopra dell'acqua bollente.
È meglio piantare i semi in un contenitore di plastica poco profondo, la cui altezza non superi gli 8 cm Il fondo della tazza deve avere una perforazione che garantisca il libero deflusso del liquido in eccesso. Per quanto riguarda il colore dei vasi, l'opzione migliore sarebbero contenitori opachi bianchi che siano resistenti all'assorbimento della luce solare e proteggano la crescita giovane dal surriscaldamento.
Oltretutto, le tazze dovrebbero avere coperchi trasparenti che copriranno i semi piantati. Prima della semina, i piatti sono soggetti a bollitura o lavorazione obbligatoria con una soluzione di permanganato di potassio. I contenitori per insalata usa e getta sono abbastanza adatti come tali contenitori. Certo, non dovrebbero essere bolliti, ma è del tutto possibile elaborarli con permanganato di potassio.
Approdo
Prima di piantare i semi nel terreno, si consiglia di immergerli in una soluzione debole di permanganato di potassio. Questo evento aiuterà non solo a prevenire lo sviluppo di infezioni fungine, ma anche a risvegliare i semi. Il loro tempo di permanenza nella soluzione non deve superare le 12 ore. Mentre i semi sono in ammollo, nel contenitore preparato viene posto uno strato drenante spesso 1-2 cm e sopra vengono versati 3-4 cm del substrato preparato. In questo caso, 1/3 del piatto dovrebbe rimanere vuoto.
Quindi il terreno viene versato con acqua calda bollita e vengono praticati fori poco profondi con uno stuzzicadenti o un fiammifero a una distanza di 2 cm l'uno dall'altro.
I semi dovrebbero essere piantati uno alla volta in ogni buca, senza cospargere di terra, poiché la germinazione dei cactus viene effettuata rigorosamente sulla superficie del substrato.
Dopo che tutti i semi sono stati distribuiti sui fori, il terreno viene spruzzato delicatamente con acqua dall'alto, il contenitore viene chiuso con un coperchio trasparente e posto in un luogo caldo e ben illuminato. La temperatura ottimale all'interno della serra sarà di +25 gradi. Se la stanza è troppo fredda, sarà molto più difficile far germinare i semi e già a +15 gradi il processo potrebbe interrompersi del tutto.
Un paio di settimane dopo la semina, la germinazione dei semi diventerà chiaramente visibile e, con la comparsa delle prime spine, le piante dovranno essere aerate quotidianamente rimuovendo il coperchio per alcuni minuti. Le giovani piantine vengono annaffiate con un flacone spray o immergendo il vaso in una ciotola d'acqua. Non appena lo strato superiore del substrato si bagna, il contenitore viene rimosso dalla bacinella e posizionato su un vassoio per far defluire il liquido in eccesso. Per evitare la comparsa di funghi, molti allevatori consigliano di utilizzare Soluzione allo 0,5% di "Chinozol", diluendo una compressa del farmaco in due litri d'acqua.
Ulteriori cure
Crescere la crescita giovane a casa non è affatto difficile. Per fare ciò, è necessario rispettare alcune regole di cura, che consistono nell'irrigazione regolare, nell'alimentazione e nella creazione di condizioni confortevoli di temperatura, luce e umidità.
irrigazione
Per far crescere un cactus sano e forte, è necessario osservare attentamente il bilancio idrico. A questo proposito, la pianta è piuttosto esigente e con un'irrigazione insufficiente o un'umidità eccessiva può morire.
L'irrigazione di un cactus in crescita dovrebbe essere eseguita immediatamente, non appena il substrato si asciuga a una profondità di 1 cm.
La procedura viene eseguita al meglio con una pipetta o uno spray, e non usare mai un annaffiatoio. All'inizio, l'acqua per l'irrigazione deve essere bollita e utilizzata solo quando è calda.
Temperatura
Come accennato in precedenza, è meglio seminare in primavera: quindi il periodo di crescita attiva cadrà sull'aumento naturale delle temperature diurne e sulla quantità crescente di calore solare ogni giorno. Quindi, la temperatura ottimale per la coltivazione dei cactus è di +23,25 gradi Celsius. Di notte, la temperatura può scendere a +13,18 gradi, a condizione che tutti i semi siano già germogliati e si siano formati piccoli cactus. La temperatura massima consentita per la coltivazione di un fiore è di +30 gradi.
Illuminazione
I giovani cactus hanno bisogno di una lunga giornata di luce e di una quantità sufficiente di radiazioni ultraviolette. ma l'illuminazione del fiore dovrebbe essere diffusa. È inaccettabile esporre giovani piante immature alla luce solare diretta. La posizione ottimale per i vasi sarà un tavolo vicino alla finestra. Le piante più vecchie e più forti possono essere posizionate sul davanzale della finestra, mettendole all'ombra di grandi fiori.
Top spogliatoio
L'alimentazione dei giovani germogli dovrebbe essere effettuata in piccole quantità. ogni 2 settimane fino a ottobre. Come additivi, vengono utilizzate preparazioni minerali speciali per cactus, contenenti una quantità sufficiente di calcio, fosforo e potassio con una minima presenza di azoto.
Dopo che la pianta diventa più forte e forma un forte apparato radicale, viene periodicamente fertilizzata con una soluzione di fosfato di potassio aggiunta all'acqua di irrigazione.
Trapianto di germogli
Le giovani piante dovrebbero essere trapiantate 3-4 mesi dopo la semina. Per fare ciò, prendi singole pentole o bicchieri di plastica con un volume di 0,5 litri e fai diversi fori sul fondo. Quindi sul fondo di ciascuno di essi viene posata argilla espansa, pietrisco o mattone frantumato e viene versato lo stesso terreno utilizzato per la semina. Le pentole devono essere riempite in modo tale che in modo che rimanga un margine di 1-2 cm fino alla sommità delle pareti di vetro. Al centro del substrato viene praticata una piccola depressione con un dito, un piccolo cactus viene estratto dalla serra e, insieme a un pezzo di terra, viene trasferito in un nuovo luogo.
Il terreno intorno alla pianta viene accuratamente compattato e spruzzato con un flacone spray. Dopo che il giovane cactus ha messo radici, l'irrigazione viene effettuata da un normale annaffiatoio con uno splitter. Puoi trapiantare i cactus in un posto permanente in vasi maiuscoli non prima del raggiungimento dell'età di un anno. In futuro, le piante vengono trapiantate man mano che crescono.
Consigli utili
Spesso, quando si coltivano cactus dai semi, sorgono alcune difficoltà. Di seguito sono riportati i problemi più comuni e i metodi per risolverli.
- I primi germogli di solito compaiono 2 settimane dopo la semina e gli ultimi - dopo un mese e mezzo. Se dopo il periodo di germinazione specificato non si è verificato, il vaso viene rimosso in una stanza fresca e l'irrigazione viene interrotta per 1,5-2 settimane. Quindi le colture vengono riportate al loro posto originale e si riprende la cura. Questo metodo si basa su uno stato di stress, che aiuta a risvegliare i semi e a farli germogliare.
- Se un giovane cactus non attecchisce, la questione è molto probabilmente negli errori di cura o nell'insorgenza della malattia. Per evitare che l'infezione si diffonda alle piante vicine, l'individuo malato viene rimosso e gettato via. I restanti campioni vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio e costantemente monitorati.
- Se non sono state identificate malattie visibili nella pianta, ma tuttavia le sue condizioni lasciano molto a desiderare, puoi provare ad abbassare drasticamente la temperatura e ridurre l'irrigazione. Un tale cambio di scenario di emergenza fa andare la pianta in letargo, dopo di che viene trapiantata in un nuovo substrato, risvegliata e trasferita a un regime di cura generale.
I cactus crescono molto lentamente e anche dopo due anni il fiore non supera i 4 cm.Tuttavia, soggetto a tutte le regole di coltivazione e cura, già nel quarto o quinto anno di vita, è abbastanza capace di compiacere i suoi proprietari con un colore bello e lussureggiante.
Il commento è stato inviato con successo.