Cactus soffici: tipi e regole di cura
I cactus hanno da tempo conquistato l'amore di molti coltivatori di fiori. La popolarità delle piante è dovuta al fatto che sono senza pretese di cura e possono esistere normalmente anche nella casa di un proprietario smemorato. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a una sottospecie di piante grasse come i soffici cactus.
descrizione generale
Per iniziare una conversazione sul soffice cactus "Espostoa" è che è arrivato nei paesi slavi dal Perù. Questo nome gli fu dato in onore del famoso botanico Esposto Nicholas. Fu lui uno dei primi a studiare questa succulenta.
Il cactus peloso ha aghi che sembrano un po' di cotone idrofilo. Grazie a questa "nuvola bianca", è protetto in modo affidabile da vari parassiti. La pianta ha un buon sistema immunitario e non richiede cure particolari. Il suo insolito aspetto ispido e la superficie lanosa lo distinguono dalle altre specie di cactus.
Le caratteristiche dell'aspetto delle diverse varietà di piante grasse con lanugine differiscono. Alcune piante hanno aghi ricci, altre sono allungate.
Nonostante il fatto che lo strato di pelo appaia morbido al tatto, in realtà è formicolante.
Visualizzazioni
Esistono molte sottospecie di succulente pelose. Tra questi ci sono varietà che si possono trovare solo in natura. Ci sono anche varietà che possono essere coltivate in casa. L'altezza delle specie indoor non supera gli 80 centimetri. Se li confronti con i "congeneri" del deserto, diventa chiaro che il dislivello è significativo.
Anche le sfumature degli steli differiscono. Possono essere di un verde intenso o quasi marrone. Alcuni di loro hanno una piccola lanugine, altri con capelli fini. La più grande rarità è un cactus con un fiore. Questo è un fenomeno piuttosto raro e molto bello.
Diverse sottospecie sono considerate le più popolari. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Lanata
Uno dei cactus soffici più comuni coltivati in casa è la succulenta lanosa Lanata. La sua caratteristica distintiva è lo stelo a forma di pilastro, che ha fino a 25 costole. L'altezza della pianta può variare da uno a cinque metri.
I germogli compaiono solo nelle piante mature. Il gambo ha un colore verde con aghi gialli e punte rossastre, la cui lunghezza raggiunge i cinque centimetri. Tutta questa bellezza è visibile attraverso il velo nuvoloso.
Nana
Queste piante grasse in condizioni naturali crescono fino a cinque metri di altezza. A casa, le piante di solito smettono di crescere, raggiungendo circa 65 centimetri. Il gambo è densamente ricoperto di aghi argentati. L'aspetto originale della pianta con i capelli color argento attira immediatamente l'attenzione.
Colonnare nera
Questa varietà di cactus è considerata esotica. Prende il nome dal fusto colonnare, che ha un colore molto scuro, quasi nero. La pianta è completamente avvolta da un "cappello" bianco che la protegge dai parassiti. L'altezza di questa succulenta in natura raggiunge i due metri. Ha fino a 24 costole, che sono densamente ricoperte di peli fini. Inoltre, se guardi da vicino, puoi vedere spine quasi marroni che sbirciano attraverso lo strato soffice.
Ritter
Anche il cactus, chiamato Ritter, è una pianta colonnare. La sua altezza raggiunge i quattro metri. La pianta ha molti rami di una tonalità verde molto scuro. Ognuno di loro ha 17-18 piccole nervature, che sono separate da scanalature.Quelli, a loro volta, sono densamente ricoperti di peli bianchi, la cui lunghezza raggiunge i 2,5 centimetri. Inoltre, ci sono 20 spine su ogni costola e proprio al centro c'è una spina nera lunga fino a due centimetri.
Caratteristiche di fioritura
Tali cactus fioriscono molto raramente. Questo miracolo avviene solo quando le condizioni di crescita sono il più vicino possibile all'habitat naturale della cultura. Nella loro patria fioriscono solo piante adulte, ma quelle molto giovani non rilasciano nemmeno gemme. Lo stesso vale per quei cactus che possono essere coltivati in casa. Non dovresti aspettarti che piacciano immediatamente alla fioritura.
I fiori di questa succulenta sono solitari, di solito rosa chiaro e talvolta bianchi. La loro forma è un po' come un imbuto con un diametro fino a 6 centimetri e la stessa altezza. Dopo la fine della fioritura, al posto delle gemme compaiono frutti piccoli e succosi. Sono anche commestibili. All'interno di ogni frutto ci sono semi neri.
Vale la pena notare un'altra caratteristica di questo tipo di cactus: fioriscono solo di notte. Pertanto, per vedere una bellezza così esotica, devi aspettare fino al tramonto.
Regole di cura
Per sistemare una tale pianta a casa e coltivarla con successo in condizioni insolite, dovresti prima familiarizzare con alcune delle sfumature. Prima di tutto, il successo dipende dalla scelta del cactus. Al momento dell'acquisto, è necessario ispezionarlo attentamente per assicurarsi che la pianta non abbia malattie e che sia priva di parassiti. Inoltre, la pianta non dovrebbe essere sciolta o morbida. I capelli e gli aghi dovrebbero essere spessi. Gli aghi radi sono il primo segno che un cactus soffice è malato.
Dopo aver portato una tale pianta a casa tua, è imperativo creare le condizioni per la pianta in cui sarà più a suo agio. È anche importante imparare a prendersi cura di lui adeguatamente.
Illuminazione
Una succulenta può svilupparsi bene solo se riceve una quantità sufficiente di luce. Pertanto, è meglio posizionare la cultura sul davanzale della finestra, che si trova sul lato sud. Non aver paura che il sole danneggi la pianta. In natura, i cactus crescono nel deserto, il che significa che la cultura non può seccarsi nel nostro clima. Quando il giorno diminuisce, è necessario estenderlo artificialmente.
Per questo si consiglia di utilizzare lampade con luce soffusa.
Regime di temperatura
Le piante grasse sono piante termofile. Pertanto, si sviluppano meglio alle alte temperature. Un cactus domestico si sentirà benissimo in estate. In questo momento, la temperatura può variare da 16 a 30 gradi. Ma in inverno, durante il periodo dormiente, il cactus dovrebbe essere posto in un luogo più fresco, dove la temperatura varierà da 7 a 11 gradi sopra lo zero.
Inoltre, dovrebbero essere evitati bruschi sbalzi di temperatura, altrimenti la pianta morirà.
Irrigazione adeguata
Poiché la patria dei cactus sono i paesi caldi, spesso non vale la pena annaffiare questa pianta. Ad esempio, nel periodo più attivo della crescita succulenta, questo dovrebbe essere fatto una volta alla settimana e solo quando il terreno è completamente asciutto. In inverno, è sufficiente annaffiare la pianta una volta al mese. Il fatto è che i cactus reagiscono molto male a un eccesso di acqua e possono persino iniziare a marcire. Questo, a sua volta, può portare la pianta alla morte. Non è consigliabile spruzzare succulente soffici, poiché può quindi apparire un calcare.
È inoltre importante ricordare che l'acqua utilizzata per l'irrigazione deve essere dolce. Per fare questo, devi difendere l'acqua del rubinetto.
Puoi anche usare un liquido da bere chiarificato.
Top spogliatoio
In natura, questo bell'uomo soffice può vivere su terreni relativamente poveri. Tuttavia, a casa, la pianta dovrebbe ricevere molti più nutrienti. Ciò è dovuto al fatto che il cactus cresce su un piccolo pezzo di terra che diventa rapidamente sterile.Pertanto, dopo un certo tempo, è necessario aggiungere additivi naturali o chimici.
Tuttavia, non concimare troppo spesso. Questo può ritorcersi contro e persino portare a parassiti. Pertanto, vale la pena guardare attentamente il cactus.
Se inizia a peggiorare senza una ragione apparente, significa che devi nutrire la pianta.
Trasferimento
Solo le giovani piante devono essere ripiantate ogni anno. Ma le piante grasse di età superiore ai cinque anni possono essere piantate in un nuovo terreno solo una volta ogni tre o quattro anni. È meglio eseguire questa procedura in primavera, quando il cactus prende vita dopo il periodo di riposo invernale.
Il substrato deve essere sciolto e non troppo nutriente. Può essere acquistato in uno dei negozi specializzati. La stessa miscela può essere creata a casa. Per fare questo, è necessario combinare humus deciduo, terra di zolle e anche sabbia. Uno strato di drenaggio dovrebbe essere posizionato sul fondo in modo che non ci siano ristagni d'acqua. Per trapiantare il cactus, è necessario rimuoverlo dal vaso, rimuovere lo sporco rimanente e quindi piantare la pianta in un nuovo terreno appositamente preparato.
Riproduzione
Un punto importante nella coltivazione dei cactus è il processo di riproduzione. In questo modo, puoi aumentare il numero di "animali domestici" verdi sul davanzale della finestra. Questo può essere fatto in diversi modi.
- Con l'aiuto di strati laterali. Per fare ciò, separali semplicemente dal tronco principale e piantali in contenitori separati.
- talee. Per propagare un cactus in questo modo, puoi semplicemente tagliare gli spazi vuoti dalla parte superiore della succulenta. Successivamente, devono essere leggermente asciugati e quindi piantati in un substrato di torba. Dopo un certo tempo, dovrebbero apparire le radici. Quindi la pianta può essere trapiantata in un contenitore separato.
- Semi. Tale materiale di piantagione può essere acquistato in un negozio di giardinaggio. I semi devono essere accuratamente posizionati nel terreno umido preparato e quindi coperti con vetro. Dopodiché, devi mettere il contenitore in un luogo caldo e attendere che appaiano i primi germogli.
Riassumendo, possiamo dire che questa pianta è adatta a tutti i coltivatori di fiori, senza eccezioni, poiché non richiede cure particolari. Tuttavia, non dovresti dimenticare completamente il soffice cactus. Come ogni coltura domestica, questa pianta succulenta non sopravviverà senza acqua, sole e terreno ricco di sostanze nutritive.
Per informazioni su come prendersi cura dei cactus, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.