Adromiscus: tipologie e cure domiciliari
L'Adromiscus è una pianta unica della famiglia dei grassi. Portato dal territorio dell'Africa sud-orientale. Dalla traduzione letterale greca - un grosso tronco. Adromiscus viene utilizzato per creare composizioni sia in un vaso domestico che su una trama personale. Considera le caratteristiche di questa pianta e analizza anche il tipo di cure di cui ha bisogno.
Peculiarità
È caratterizzato come un arbusto corto o un'erba con un gambo spesso. Le sue foglie sono sia arrotondate che appuntite. Possono essere soffici o lisci. I verdi sono carnosi, monocromatici o ricoperti di macchie marroni. E anche la pianta si distingue per le sue radici aeree marrone chiaro. Adromiscus soddisfa le sue amanti con i fiori. Per fare ciò, rilascia una freccia, che dopo pochi giorni si ricoperta da un'infiorescenza a forma di punta di colore bianco o rosa.
varietà
Nel loro habitat naturale, gli scienziati hanno fino a 70 specie di adromisco. Non tutti crescono in casa. Le varietà più comunemente coltivate sono:
- Bottaio;
- pettine;
- macchiato;
- pelosa;
- scanalato;
- mariana.
Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun nome, consideriamo le caratteristiche della crescita.
Bottaio
In un altro modo è chiamato rame. Questo è il tipo più comune di adromisco, che è anche considerato senza pretese da coltivare. È piccolo, alto fino a 10 cm, con un corto fusto che si ramifica fortemente. Le foglie verdi sono lucide, lisce, possono essere colorate in modo uniforme o avere macchie rosso-marroni che compaiono dopo l'esposizione al sole. Il bordo è leggermente ondulato, raggiungendo i 5 cm di lunghezza.
L'infiorescenza è rappresentata da un orecchio, su di esso si trovano fiori tubolari fino a 1,5 cm. I petali rossi fusi attorno ai bordi possono essere bianchi, rosa o viola.
Cooper è una pianta molto leggera che tollera a lungo il caldo e la siccità. Il posto migliore per lui sono le finestre meridionali della casa. La pianta resiste perfettamente a temperature di +25,30 °C.
Ma il gelo potrebbe non sopravvivere, anche se alcuni coltivatori notano una resistenza al gelo fino a -7 ° C. In nessun caso non bagnare eccessivamente il terreno nel vaso: questo spesso porta alla morte della pianta.
Prova ad innaffiare l'adromiscus dopo che il terreno è completamente asciutto. Non lasciare che l'acqua penetri sulle foglie, poiché questo le fa marcire. È molto importante applicare i fertilizzanti in tempo. Per Cooper, un integratore minerale a bassa concentrazione di sale è adatto non più di 1 volta al mese.
Pettine
E anche questo adromiscus si chiama kristatus. Questa è una piccola pianta, le cui foglie sono raccolte in una rosetta, raggiunge un'altezza di 15 cm Una caratteristica distintiva di questa specie sono gli steli che si trovano all'inizio della crescita, quindi si abbassano e strisciano lungo il terreno, ricoperti di vegetazione con radici aeree.
Le foglie sono a forma di triangolo rovesciato lunghe fino a 4,5 cm, larghe fino a 2,5-3,0 cm, con bordo ondulato, dotate di villi. L'infiorescenza si presenta come una spiga ricoperta di piccoli fiori bianco-verdi, con una bordatura rosa lungo il bordo del petalo.
Anche l'adromisco crestato è termofilo. Una buona crescita richiede temperature fino a + 30 ° C, ma allo stesso tempo può resistere a gelate fino a -1 ° C.
Macchiato
È un arbusto alto fino a 5-7 cm con pochi rami, foglie tondeggianti od ovali di colore verde scuro con macchie rosse.Fiorisce con fiori rosso-bruni, formando un'infiorescenza a racemo.
Pelnitz
Una pianta a crescita bassa, che raggiunge un'altezza di circa 10 cm, il suo tronco non ha ramificazioni, è ricoperto da radici aeree marrone chiaro. Le foglie sono strette alla base, diventando molto più larghe nella parte superiore. Lo stelo fiorito può essere lungo fino a 40 cm, i fiori stessi sono poco appariscenti, di colore verde.
scanalato
Il nome di questo adromiscus deriva dal caratteristico solco posto sulle foglie verdi clavate al margine. Le foglie stesse sono ruvide, spesse, lunghe fino a 4 cm e alte 2,5 cm.
Durante la crescita, l'adromiscus si ricopre di radici aeree, che con il tempo diventano marroni. Il gambo del fiore è lungo 25 cm, ricoperto di boccioli rosa su uno stelo pallido.
Mariana
È la specie di adromiscus più versatile, allo stesso tempo incredibilmente bella. È una succulenta con fusti grossi fino a 5 mm di diametro e lunghi 1-2 cm, le foglie sono voluminose fino a 20 mm di larghezza e 4 cm di lunghezza, ovoidali o ellittiche, di colore verde chiaro con base cuneiforme. Una tinta rossa appare nella parte superiore della foglia in piena luce, che conferisce a questa pianta un fascino speciale. La loro consistenza è varia, può essere sia liscia che irregolare.
L'infiorescenza è rappresentata da una semplice pannocchia con fiori bianchi. Una delle peculiarità della specie è la sua crescita lenta.
Condizioni di detenzione
Affinché l'adromiscus ti delizia il più a lungo possibile, devi osservare diversi raccomandazioni sul suo contenuto.
- Tutte le specie hanno bisogno di luce solare intensa, non hanno paura dei raggi diretti.
- Poiché la succulenta è originaria dell'Africa, per una crescita confortevole hanno bisogno di un regime di temperatura da +35 a + 30 ° C in estate. Se la temperatura è troppo alta, ventilare la stanza più spesso. Per l'inverno, si possono creare condizioni fino a + 10,15 ° C. Allo stesso tempo, non permettere il gelo, che può portare alla morte della pianta.
- Adromiscus non richiede alta umidità, non dovresti spruzzarlo. In molte specie, le foglie iniziano a marcire se esposte all'acqua.
Come prendersi cura?
Attenersi all'irrigazione con moderazione. Le piante grasse sono molto resistenti alla siccità e non tollerano affatto il terreno costantemente umido. Tuttavia, non lasciare che il terreno si asciughi, poiché ciò può portare a malattie. In inverno, l'irrigazione dovrebbe essere molto rara, ridurre le procedure idriche dall'inizio dell'autunno. Utilizzare acqua a temperatura ambiente precedentemente stabilizzata.
I fertilizzanti vengono applicati in primavera e in estate una volta al mese. Scegli un alimento a basso contenuto di minerali. È meglio se è una composizione speciale per piante grasse. Nel periodo autunno-inverno, la fertilizzazione dovrebbe essere interrotta.
Il trapianto di adromiscus viene eseguito solo come ultima risorsa. Il periodo favorevole è l'autunno. Scegli un piccolo vaso per piantare. Se vuoi creare una composizione, considera il numero e la dimensione dei fiori in modo che tutti abbiano abbastanza spazio e sole. Il primer è facile da trovare nel negozio. In assenza di tale per le piante grasse, puoi sostituire il terreno per i cactus. Sul fondo della pentola, drenare l'argilla espansa.
Riproduzione
Il modo più comune di riproduzione in un ambiente domestico sono le talee. Vengono utilizzate le foglie, per le quali vengono staccate dalla pianta principale, essiccate per diverse ore. Quindi vengono bloccati nella sabbia bagnata o nella vermiculite. Ma puoi anche usare il terreno di cactus.
Il processo di radicazione dura circa 4 settimane, dopodiché la succulenta viene trapiantata secondo tutte le regole.
Malattie e parassiti
I principali parassiti dell'adromiscus sono afidi, acari e cocciniglie. Per liberare il tuo animale dai parassiti, allontanalo dalle altre piante per un po'. In futuro, le tattiche sono diverse.
Afide
Gli afidi bianchi si trovano più spesso sui fiori domestici. Perfora lo stelo e succhia la linfa della pianta, rendendola indebolita. Per combattere gli afidi, i rimedi popolari sono spesso inutili, quindi inizia l'elaborazione con strumenti professionali:
- "Scintilla";
- "Neoron";
- Fitoverm;
- "Karatè".
Va ricordato che tutti questi prodotti hanno un odore sgradevole, quindi non dovrebbero esserci bambini o animali nella stanza trattata. Assicurati di indossare dispositivi di protezione: guanti e un respiratore.
Acari di ragno
Questo è un insetto molto piccolo che è difficile da vedere ad occhio nudo. Sulla pianta si forma una sottile ragnatela, sulla quale si attaccano le zecche. Per combattere questo parassita, usa insetticidi come Actellik, Flumite, Skelta. Leggere le istruzioni prima dell'uso. Osservare le misure di protezione.
cocciniglie
Il secondo nome è pidocchi pelosi. Sulla pianta, possono essere visti ad occhio nudo. Si nutrono del succo di giovani germogli, causando danni significativi. La scelta dei mezzi per combattere questo parassita è ampia. Trattare ogni 1-2 settimane per tre mesi.
Ciò consentirà l'esposizione alle giovani larve, che sono molto sensibili alle sostanze chimiche.
Malattie
Molto spesso, l'adromiscus si ammala per errori di cura. Consideriamo i problemi più popolari.
- Le foglie inferiori ingialliscono e muoiono. Questi sono i processi naturali di crescita e sviluppo delle piante.
- Foglie marce. Appare quando l'acqua entra durante l'irrigazione.
- Fogliame secco o eccessivo ingiallimento. Questi problemi sono spesso il risultato di frequenti annaffiature. E può verificarsi anche dopo scottature. Si consiglia di ridurre la frequenza di irrigazione e creare una luce diffusa.
- Screpolature del fogliame. Il terreno è secco.
- Germogli allungati, foglie sbiadite. Più spesso si verificano con illuminazione insufficiente. Sposta la pianta succulenta nella finestra a sud. Regolare la frequenza di irrigazione e la temperatura dell'aria.
Per una panoramica di adromiscus, vedere il seguente video:
Il commento è stato inviato con successo.